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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Inserito il - 16 gen 2013 :  18:32:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero di riuscire a spiegarmi:se io restauro completamente una moto
senza servirmi di meccanici e carrozzieri,come posso produrre la famosa dichiarazione che attesta l'esecuzione del lavoro?

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2013 :  19:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti non puoi. L'unica alternativa è chiederlo (il certificato) ad un'officina di tua fiducia e conoscenza che potrebbe valutare il lavoro che hai fatto e metterci la firma.

ciao
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Inserito il - 17 gen 2013 :  11:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pongo in un altro modo una domanda che ho già fatto:Se io faccio sabbiare e verniciare la lambra da un professionista e poi mi arrangio a montare il motore(che è a posto),sono sufficienti le dichiarazioni del sabbiatore e carrozziere? Grazie. P.S. Essendo del 1955 mi pare di aver capito che posso pagare una tassa di circolazione e non di proprietà di circa 11 euro senza dovermi iscrivere alla FMI .Ho capito bene?
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miguel
Senior


Trieste - TS
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 gen 2013 :  12:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bisogna fare un po' d'ordine...innanzitutto devi capire se la lambretta è circolante (dal punto di vista burocratico) o se è radiata d'ufficio o se è di origine sconosciuta. per capirlo il modo più semplice è la visura al pra. se è circolante devi pagara una tassa di circolazione da 10,33 (dipende dalla regione ma se non ricordo male in veneto è così) e l'fmi non ti serve. se invece devi reimmatricolarla devi per forza passare per l'fmi. sui moduli troverai che il professionista può fare anche una semplice verifica del mezzo. io ho fatto così. restaurata in casa tutta da solo e poi portata presso un officina che ha verificato che la lambretta funzionava e che mi ha firmato la carta richiesta dall'fmi dichiarando di aver verificato il mezzo.

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 17 gen 2013 :  15:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la verifica che in pratica la moto funziona la può fare anche il carrozziere che ha effettivamente svolto i lavori di verniciatura?
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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Inserito il - 17 gen 2013 :  15:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

la verifica che in pratica la moto funziona la può fare anche il carrozziere che ha effettivamente svolto i lavori di verniciatura?


non credo.
Il carrozziere non verifica lo stato dei freni--le luci-e tutto il resto.

Balbo
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 gen 2013 :  15:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda stefano...sono messo esattamente come te e anch'io sto sentendo in giro se la cosa è fattibile. tifarò sapere se risolvo qualcosa!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Inserito il - 17 gen 2013 :  15:47:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensi che lo possano fare le officine che praticano revisioni moto/auto?
in fondo è una revisione, forse meno approfondita...
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 17 gen 2013 :  15:54:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non vedo come potrebbero giustificarlo...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 gen 2013 :  15:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la dichiarazione di lavori a regola d'arte non c'entra nulla con il carrozziere !!!
vai da un autofficina di un tuo amico - regolarmente iscritta alla camera di commercio- e gli chiedi di firmarti una dichiarazione con i lavori fatti o verificati(freni, motore, ecc) , magari ti chiede un compenso e ti fa una fattura.

Su di Giri Scooter Gang Trento
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Inserito il - 17 gen 2013 :  17:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la serie" non si sa mai"una lambra del 1955 potrebbe non essere stata radiata d'ufficio?
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


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Inserito il - 17 gen 2013 :  18:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

ma la dichiarazione di lavori a regola d'arte non c'entra nulla con il carrozziere !!!
vai da un autofficina di un tuo amico - regolarmente iscritta alla camera di commercio- e gli chiedi di firmarti una dichiarazione con i lavori fatti o verificati(freni, motore, ecc) , magari ti chiede un compenso e ti fa una fattura.

Su di Giri Scooter Gang Trento


esatto , la procedura è questa.
La fattura la devi presentare assieme ai documenti per la reimatricolazione.

Balbo
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
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Inserito il - 17 gen 2013 :  18:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che segue l'ho trovato in un sito motociclistico:
Ciao a tutti...

la facevo facile, io.

Ma niente da fare. Nemmeno in federazione riescono a divincolarsi nei meandri del decreto (e si che l'han fatto anche loro...) ASI men che meno.

Insomma, moto priva di documenti (come credo molti di noi): voglio re-immatricolarla.
La pratica si blocca già in federazione: ci vuole la dichiarazione dell'officina.

In realtà, oppongo io, dal decreto basterebbe autocertificare che la moto è stata conservata negli anni in locale privato e chiuso alla circolazione.

Niente. Vogliono la dichiarazione (e chi si prende la briga? perchè dobbiamo per forza cercare qualcuno che faccia una falsa dichiarazione (io le mani sulle mie moto non le faccio mettere a nessuno)?


E, recatomi "senza troppe ambizioni" in motorizzazione a Milano (e al PRA), loro non sanno nulla: la risposta è stata "é un casino, bisogna ancora aspettare le circolari attuative".

Povera Italia...
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 gen 2013 :  19:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Spero di riuscire a spiegarmi:se io restauro completamente una moto
senza servirmi di meccanici e carrozzieri,come posso produrre la famosa dichiarazione che attesta l'esecuzione del lavoro?


Credo che si sia fatta un po' di confusione, ma basta scaricare la "dichiarazione dell'officina" dal sito dell'FMI: http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=9NnS1ATNgCg%3d&tabid=681 per rendersi conto che il meccanico può compilare la dichiarazione anche se ha semplicemente verificato i lavori, che possono essere stati effettuati da altri. Quindi, fatti pure i lavori che credi da solo, ma non puoi esimerti dal farli verificare da un professionista abilitato.

E tutto questo è espresso perfettamente nel decreto ministeriale e nelle 2 circolari esplicative dello stesso. Non so a chi ti sia rivolto per avere risposte su questi argomenti, ma è possibile che non conoscessero alla perfezione il proprio lavoro.

Il decreto e l'ultima circolare (che supera la prima) puoi scaricarli qui:
http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=152
http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161

Mentre, per quel che riguarda la procedura da seguire, se il veicolo è radiato d'ufficio, leggiti bene il primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
invece, se è stato demolito, leggiti bene il primo post di quest'altro topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853

Un'ultima considerazione: sono quasi 3 anni che è stato approvato il decreto ministeriale, e sono più di 2 anni che la cosa è definitivamente a regime, con migliaia di reimmatricolazioni e reiscrizioni al PRA già effettuate ovunque in Italia, che ci sia ancora qualche impiegato che dia risposte come quelle che hai riportato, mi pare veramente una vergogna!

Ciao, Gino
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