Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambrettino 48 pre serie?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 gen 2013 :  17:08:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri in una scorribanda nelle umide campagne mantovane, (ero andato per il motorino della pesca di quest'anno...guzzi trotter, brutto abbastanza da giustificare alcune chicche costruttive...è un tre marce al manubrio senza frizione...chiusa parentesi) ho scovato nella mischia un Lambrettino 48...è un grigio divenuto rosso grazie al pennello...che mi ha colpito e quindi caricato...credo sia un prima serie per la bobina esterna e gli ammortizzatori, ma ho notato che monta pure la sella in gomma sagomata marcata acquila...presto metto le foto, intanto volevo chiedere se potrebbe essere un pre serie o la sella non vuol dir nulla?

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2208 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 gen 2013 :  18:31:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, la sella non vuol dire nulla. Fai attenzione al cavalletto : le primissime serie montavano un cavalletto molto esile costituito ne piu' e ne meno da un filo di ferro di piccolo diametro. Sarebbe veramente una rarita', quasi introvabile poiche' fu subito sostituito.
Appena puoi posta le foto...
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 gen 2013 :  18:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti dico già che manca il cavalletto...ci sono altri particolari da controllare?

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2208 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 gen 2013 :  19:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti c'e' un altro particolare ma sarebbe veramente una mosca bianca.
I primissimi lambrettini avevano sul carter sinistro una targhetta cromata con la scritta Innocenti .
Devo rettificare riguardo la sella : anche qui solo i modelli di preserie avevano la sella in gomma subito poi sostituita con quella in finta pelle.

matteob
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 gen 2013 :  21:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

senti da piega73 che ne ha uno...
e metti anche delle foto se possibile...

Ciao,
Matteo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 gen 2013 :  06:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matteob

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

senti da piega73 che ne ha uno...
e metti anche delle foto se possibile...

Ciao,
Matteo

quoto, senti Angelo, lui e' un'esperto di lambrettini 48, ti sapra' dire qualcosa di piu' preciso!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 gen 2013 :  08:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il numero di telaio potrebbe dire molto.

Ciao da Gigi.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 gen 2013 :  10:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le prime tre foto del ritrovamento...al momento non ho di meglio, deve ancora arrivare in sala operatoria! sicuramente è grigio, lo si vede dall'interno dei parafanghi...giustamente il numero di telaio è fondamentale...

2013-01-12-171.jpg
_ _

2013-01-12-172.jpg
_ _

2013-01-12-173.jpg
_ _

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 gen 2013 :  12:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Orpolina Samaghi, mi devono essere scese le cataratte... aspettiamo foto più nitide per sedare la nostra sete di sapere in merito al 48 ruote alte!

Bicius

matteob
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 gen 2013 :  15:35:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto, poco chiare, mi sembra di capire che non ci sia il "manettino" al manubrio (lato frizione) che fa alzare il dispositivo sulla testata per spegnere il motore...o forse io non lo vedo...
Anche il devioluci non è il suo...
gli ammortizzatori non li identifico...ma potrebbero essere pure stati sostituiti...come anche la sella...
sicuramente il comando al manubrio del cambio è quello della prima serie ad un solo filo...

Ciao,
Matteo

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 gen 2013 :  18:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi, a me sembra che tu abbia fatto BINGO!
Le foto non sono proprio una meraviglia, ma la sella il gomma si vede bene e mi sembra di intravedere l'inserto cromato sul motore.
Spero che sia un preserie, se lo fosse è sicuramente caduto nelle giuste mani

il breizh

In rust I trust

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2208 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 gen 2013 :  20:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si farebbe prima se ci dicesse se sul carter sinistro ci sia la piastrina cromata con la scritta innocenti...( come avevo gia' specificato prima !!! )

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 gen 2013 :  22:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Numero telaio 01676...ho guardato un po' e devo correggermi era rosso pennellato in rosso...per ora non mi sta appassionando molto, vediamo col tempo...io e mio padre li chiamiamo restauri paralleli..quando non sappiamo cosa fare li portiamo avanti...

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 gen 2013 :  22:19:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao leggo solo ora! I pre serie sono solo rosso pompei! Hanno diverse chicche come il copri carter con borchia cromata stile 125m, mozzi diversi dalla serie, raggi posteriori di egual misura portapacchi diverso per piccoli particolari cavalletto in filo d'acciaio di non certo finissimo spessore ma comunque esile, tappo porta ferri in metallo molla cavalletto diversa e poi altre piccole diversità anche che si ebbero fino ad arrivare alla vera e propria prima serie! Il mio ne ha diverse di particolarità e nel restauro ne son venute alla luce come vere sorprese!

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E tu?
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 gen 2013 :  22:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo la sella credo sia originale, è perfetta sia come ancoraggio e anche dadi e bulloni sono originali...in ogni caso esteticamente è molto meglio di quella soletta che è stata montata successivamente, quindi la conserverò al 100%

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 gen 2013 :  22:23:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Angelo, mentre lo smonto cercherò di postare le foto delle varie parti così che siano utili a tutti...

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 gen 2013 :  22:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai altre foto più chiare e particolareggiate! La sella non è la sua idem il devio luci! Il numero di telaio è altino! Su quale lato l'hai trovato stampigliato? Il mio ha il parastrappi alla corona. Poi ripeto il pre serie era in evoluzione nei suoi primi mesi e anche prima serie ha visto diverse modifiche in corso d'opera!

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 gen 2013 :  22:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La fantomatica sella di gomma di provenienza NSU fu montata giusto nei proto da esporre già su quelli usati come manichini x gli spot era quella di produzione classica! Dici se ha la ghiera cromata sulla sinistra. La rarità non è tanto in tale particolare, ma nella presenza o meno del cavalletto e del tappo porta ferri e in qualche modo della corona con parastrappi! Comunque complimenti un bel pezzo!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2013 :  19:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....il bastardone mi aspettava al varco...appena coricato sul banco ho scoperto perchè mancava il cavalletto, perchè un attacco nella fusione d'alluminio sul motore è spezzato (bell'idea all'Innocenti di ancorare il cavalletto al carter d'alluminio!!!)...rifaremo il pezzo.
Direi da quello che ho visto che non è proprio un pre serie ma un prima serie tra la prima e la seconda produzione:

-c'è il "parastrappi" nella corona posteriore
-tappino tubo porta attrezzi in plastica rossa
-nessuna placchetta cromata
-ghiera fanale posteriore in alluminio e non cromata

vediamo un po' cosa ne tiro fuori in un ottica di massimo risparmio visto che il ferro non mi esalta per niente....anzi!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 gen 2013 :  21:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

3_2013-01-12-171.jpg
- -

5_2013-01-12-172.jpg
- -

7_2013-01-12-173.jpg
- -

Ciao da Gigi.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2013 :  22:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FIAT LUX!!!!
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000