Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Estratto cronologico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 dic 2012 :  17:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avendone bisogno uno per iscrivere al registro storico la Lambretta appena finita, mi metto nelle mani di un sito che fa visure PRA (ometto per il momento l'identità) alla modica cifra di euro 68,01. Dopo 13 giorni, e non 4 giorni come previsto, ricevo la visura di un autocarro !!! proprio cosi'!!!! . Stessa targa della Lambretta!!! ma è mai possibile???

Ebbene, qualcuno zona Cuneo può farmi il favore di fare estratto
cronologico al PRA??

Grazie in anticipo.
Lorenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  20:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa Lorenzo ma a Milano non lo puoi richiedere l'estratto cronologico? l'agenzia ACI del mio paese mi ha richiesto l'estratto di una lambretta targata Udine ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 dic 2012 :  23:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Avendone bisogno uno per iscrivere al registro storico la Lambretta appena finita, mi metto nelle mani di un sito che fa visure PRA (ometto per il momento l'identità) alla modica cifra di euro 68,01. Dopo 13 giorni, e non 4 giorni come previsto, ricevo la visura di un autocarro !!! proprio cosi'!!!! . Stessa targa della Lambretta!!! ma è mai possibile???

cronologico al PRA??

Grazie in anticipo.
Lorenzo

O si sono sbalgliati o si è ommesso di indicare che si tratta di un motociclo.

Ciao da Gigi.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 dic 2012 :  10:07:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Belligerante.
SI paga qualche cosa di più ma si evita lo "sbattimento" di doversene occupare di persona.

-SX 200-

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 dic 2012 :  12:24:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

cronologico al PRA??

Grazie in anticipo.
Lorenzo

Ti sconsiglio di rivolgerti a siti online per fare visure di qualunque tipo, la spesa non vale l'impresa, anche se il risultato dovesse essere esatto! A parte le agenzie a pagamento che trovi sul territorio, puoi fare la visura direttamente al PRA spendendo meno di un terzo, oppure ti rivolgi ad un'agenzia privata (come l'ACI, che però ha i prezzi più alti!), ma mercanteggiando sul prezzo.

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 dic 2012 :  15:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione che per il Certificato storico non serve l'estratto cronologico, basta la visura; non buttare altri soldi!
Comunque anche a me è successo lo stesso con un'agenzia ACI (all'epoca al Pra non rilasciavano visure di altre provincie); anzichè una Lambretta, mi arrivò una Fiat 600. L'agenzia rimediò però gratuitamente.
Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 dic 2012 :  16:39:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accidenti, non sapevo che in ACI a Milano (o provincia) posso chiedere l'estratto cronologico di un'altra provincia.

Per rispondere a PV33, riporto testualmente quanto previsto da FMI per la procedura "A": nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre allegare: copia dell'estratto cronologico.....

ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 dic 2012 :  17:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione PV33, è scritto estratto cronologico, ma basterebbe la visura, anzi una fotocopia.
In ogni modo l'estratto cronologico ti servirà comunque succesivamente quando espletterai la pratica di reiscrizione al PRA.
Se si fa una visura adesso e l'estratto poi si spende di più che fare l'estratto adesso che vale anche per dopo.
La richista di FMI potrebbe in effetti venire incontro aquesto fatto.

Ciao da Gigi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 dic 2012 :  18:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Accidenti, non sapevo che in ACI a Milano (o provincia) posso chiedere l'estratto cronologico di un'altra provincia.

Per rispondere a PV33, riporto testualmente quanto previsto da FMI per la procedura "A": nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre allegare: copia dell'estratto cronologico.....

ciao

Tutti i PRA e le agenzie con STA sono collegati telematicamente al database e, comunque, ache se il veicolo non fosse nel database (succede spesso con i veicoli ante 1993 che non abbiano mai subito modifiche amministrative), la visura o l'estratto cronologico arriva in cartaceo in pochi giorni.

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 dic 2012 :  20:06:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti io mi riferivo sopratutto al campo ASI, dove a rigore non servirebbe neppure la visura in quanto il proprietario deve autocertificare l'avvenuta radiazione, ma comunque in genere la si allega.
Poi bisogna distinguere: ci sono casi in cui la pratica si svolge prima in Motorizzazione, dove l'estratto cronologico sarebbe doveroso ma sempre, in decine e decine di casi visti in tutta Italia, la visura è stata sufficiente.
Per le pratiche che iniziano al Pra stesso discorso, mai presentato l'estratto cronologico, ma certamente richiedendolo non si sbaglia; questa è la nostra esperienza come Lambretta club, più o meno in tutta Italia.
Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 dic 2012 :  11:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i chiarimenti. Ricapitolando ho capito quanto segue:
1) per la pratica FMI basta la visura normale anche se la procedure dice "estratto cronologico"
2) Può essere che per la re-iscrizione il PRA si accontenti della visura.

Ciao
Lorenzo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 apr 2015 :  13:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate la pignoleria,se l'estratto serve al PRA e lo chiediamo al PRA ,quest'ultimo non potrebbe consultarlo da solo visto che ce l'ha in casa ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 apr 2015 :  16:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Stefano il cartaceo si trova a Roma e man mano che si registrano vengono inseriti a seconda la provincia ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 apr 2015 :  20:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Scusate la pignoleria,se l'estratto serve al PRA e lo chiediamo al PRA ,quest'ultimo non potrebbe consultarlo da solo visto che ce l'ha in casa ?

L'estratto cronologico è necessario solo in caso non ci sia il libretto di circolazione del veicolo, e non lo si deve consegnare al PRA, ma alla motorizzazione.

Ciao, Gino

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 apr 2015 :  13:36:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora io che ho libretto foglio PRA e targa ed è radiata d 'ufficio ho chiesto l'estratto per niente ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 apr 2015 :  13:41:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Stefano bastava una visura ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2015 :  17:16:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

allora io che ho libretto foglio PRA e targa ed è radiata d 'ufficio ho chiesto l'estratto per niente ?

Già! Anche se, comunque, l'estratto cronologico è una sicurezza in più, perché succede che la semplice visura non sia completamente affidabile (cosa che dipende, a volte, anche da chi la fa), mentre l'estratto è un documento legale in bollo.

La procedura per la reiscrizione al PRA è spiegata al primo post di questo topic, che consiglio a tutti di leggere attentamente: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000