Autore |
Discussione |
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage
1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 dic 2012 : 17:16:58
|
Avendone bisogno uno per iscrivere al registro storico la Lambretta appena finita, mi metto nelle mani di un sito che fa visure PRA (ometto per il momento l'identità) alla modica cifra di euro 68,01. Dopo 13 giorni, e non 4 giorni come previsto, ricevo la visura di un autocarro !!! proprio cosi'!!!! . Stessa targa della Lambretta!!! ma è mai possibile???
Ebbene, qualcuno zona Cuneo può farmi il favore di fare estratto cronologico al PRA??
Grazie in anticipo. Lorenzo |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12650 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 dic 2012 : 20:46:04
|
scusa Lorenzo ma a Milano non lo puoi richiedere l'estratto cronologico? l'agenzia ACI del mio paese mi ha richiesto l'estratto di una lambretta targata Udine ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 dic 2012 : 23:45:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Avendone bisogno uno per iscrivere al registro storico la Lambretta appena finita, mi metto nelle mani di un sito che fa visure PRA (ometto per il momento l'identità) alla modica cifra di euro 68,01. Dopo 13 giorni, e non 4 giorni come previsto, ricevo la visura di un autocarro !!! proprio cosi'!!!! . Stessa targa della Lambretta!!! ma è mai possibile???
Ebbene, qualcuno zona Cuneo può farmi il favore di fare estratto cronologico al PRA??
Grazie in anticipo. Lorenzo
O si sono sbalgliati o si è ommesso di indicare che si tratta di un motociclo.
Ciao da Gigi. |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 dic 2012 : 10:07:44
|
Quoto Belligerante. SI paga qualche cosa di più ma si evita lo "sbattimento" di doversene occupare di persona.
-SX 200-
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 dic 2012 : 12:24:37
|
Grazie in anticipo. Lorenzo
Ti sconsiglio di rivolgerti a siti online per fare visure di qualunque tipo, la spesa non vale l'impresa, anche se il risultato dovesse essere esatto! A parte le agenzie a pagamento che trovi sul territorio, puoi fare la visura direttamente al PRA spendendo meno di un terzo, oppure ti rivolgi ad un'agenzia privata (come l'ACI, che però ha i prezzi più alti!), ma mercanteggiando sul prezzo.
Ciao, Gino |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 dic 2012 : 15:12:39
|
Attenzione che per il Certificato storico non serve l'estratto cronologico, basta la visura; non buttare altri soldi! Comunque anche a me è successo lo stesso con un'agenzia ACI (all'epoca al Pra non rilasciavano visure di altre provincie); anzichè una Lambretta, mi arrivò una Fiat 600. L'agenzia rimediò però gratuitamente. Ciao. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 dic 2012 : 16:39:45
|
Accidenti, non sapevo che in ACI a Milano (o provincia) posso chiedere l'estratto cronologico di un'altra provincia.
Per rispondere a PV33, riporto testualmente quanto previsto da FMI per la procedura "A": nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre allegare: copia dell'estratto cronologico.....
ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 dic 2012 : 17:02:46
|
Ha ragione PV33, è scritto estratto cronologico, ma basterebbe la visura, anzi una fotocopia. In ogni modo l'estratto cronologico ti servirà comunque succesivamente quando espletterai la pratica di reiscrizione al PRA. Se si fa una visura adesso e l'estratto poi si spende di più che fare l'estratto adesso che vale anche per dopo. La richista di FMI potrebbe in effetti venire incontro aquesto fatto.
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 22 dic 2012 : 18:47:24
|
Accidenti, non sapevo che in ACI a Milano (o provincia) posso chiedere l'estratto cronologico di un'altra provincia.
Per rispondere a PV33, riporto testualmente quanto previsto da FMI per la procedura "A": nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre allegare: copia dell'estratto cronologico.....
ciao
Tutti i PRA e le agenzie con STA sono collegati telematicamente al database e, comunque, ache se il veicolo non fosse nel database (succede spesso con i veicoli ante 1993 che non abbiano mai subito modifiche amministrative), la visura o l'estratto cronologico arriva in cartaceo in pochi giorni.
Ciao, Gino |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 dic 2012 : 20:06:38
|
In effetti io mi riferivo sopratutto al campo ASI, dove a rigore non servirebbe neppure la visura in quanto il proprietario deve autocertificare l'avvenuta radiazione, ma comunque in genere la si allega. Poi bisogna distinguere: ci sono casi in cui la pratica si svolge prima in Motorizzazione, dove l'estratto cronologico sarebbe doveroso ma sempre, in decine e decine di casi visti in tutta Italia, la visura è stata sufficiente. Per le pratiche che iniziano al Pra stesso discorso, mai presentato l'estratto cronologico, ma certamente richiedendolo non si sbaglia; questa è la nostra esperienza come Lambretta club, più o meno in tutta Italia. Ciao.
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 dic 2012 : 11:33:36
|
Grazie per i chiarimenti. Ricapitolando ho capito quanto segue: 1) per la pratica FMI basta la visura normale anche se la procedure dice "estratto cronologico" 2) Può essere che per la re-iscrizione il PRA si accontenti della visura.
Ciao Lorenzo |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 18 apr 2015 : 13:49:12
|
Scusate la pignoleria,se l'estratto serve al PRA e lo chiediamo al PRA ,quest'ultimo non potrebbe consultarlo da solo visto che ce l'ha in casa ? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 18 apr 2015 : 16:45:38
|
Caro Stefano il cartaceo si trova a Roma e man mano che si registrano vengono inseriti a seconda la provincia ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 19 apr 2015 : 20:01:57
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Scusate la pignoleria,se l'estratto serve al PRA e lo chiediamo al PRA ,quest'ultimo non potrebbe consultarlo da solo visto che ce l'ha in casa ?
L'estratto cronologico è necessario solo in caso non ci sia il libretto di circolazione del veicolo, e non lo si deve consegnare al PRA, ma alla motorizzazione.
Ciao, Gino |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 apr 2015 : 13:36:19
|
allora io che ho libretto foglio PRA e targa ed è radiata d 'ufficio ho chiesto l'estratto per niente ? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 20 apr 2015 : 13:41:53
|
Esatto Stefano bastava una visura ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 20 apr 2015 : 17:16:47
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanold
allora io che ho libretto foglio PRA e targa ed è radiata d 'ufficio ho chiesto l'estratto per niente ?
Già! Anche se, comunque, l'estratto cronologico è una sicurezza in più, perché succede che la semplice visura non sia completamente affidabile (cosa che dipende, a volte, anche da chi la fa), mentre l'estratto è un documento legale in bollo.
La procedura per la reiscrizione al PRA è spiegata al primo post di questo topic, che consiglio a tutti di leggere attentamente: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|