Autore |
Discussione |
Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage
425 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 dic 2012 : 20:51:52
|
Salve a tutti, non so se faccio bene a scriverlo qui, ma vorrei sapere una cosa.... se il responso del sito fmi per la consultazione online è questo :"All'Esame della Commissione (preliminare n. 137105)", quanto dovrò ancora aspettare per avere il certificato? Grazie e buone feste a tutti !
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 dic 2012 : 13:28:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Maxdon78
Salve a tutti, non so se faccio bene a scriverlo qui, ma vorrei sapere una cosa.... se il responso del sito fmi per la consultazione online è questo :"All'Esame della Commissione (preliminare n. 137105)", quanto dovrò ancora aspettare per avere il certificato? Grazie e buone feste a tutti !
Dipende da quando è apparsa la scritta e da quando hai fatto la richiesta, insomma, attualmente la tempistica è intorno ai 4 mesi, se tutto è a posto.
Ciao, Gino |
|
|
Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 dic 2012 : 21:17:58
|
Mah, che ti devo dire??? I documenti sono stati inviati all'esaminatore della Toscana a metà giugno, poi non ho saputo più nulla, se non quella scritta sul sito... Posso far qualcos'altro ???
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 22 dic 2012 : 12:28:06
|
Mah, che ti devo dire??? I documenti sono stati inviati all'esaminatore della Toscana a metà giugno, poi non ho saputo più nulla, se non quella scritta sul sito... Posso far qualcos'altro ???
Puoi andare sul sito dell'FMI per verificare personalmente lo stato della pratica: http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/consultazione-registro-storico-moto-depoca.aspx
Poi, meglio se provi a telefonare o a mandare una email per chiedere spiegazioni direttamente all'FMI: Segreteria Moto d’Epoca / Registro Storico tel. 06.32488.507 fax 06.32488.440 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12) e-mail: motoepoca@federmoto.it
Ciao, Gino |
|
|
Alex Cam
Nuovo
San Daniele del Friuli - UD Italy
42 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 dic 2012 : 10:55:48
|
dice benissimo Gino sul sito della fmi forse trovi qualche risposta e poi purtroppo dipende da regioni qualcuna svolge le pratiche nell'arco di tre mesi. ci si deve appellare ai santi ogni volta.
ciao buone feste
caminiti alex |
|
|
Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
|
Inserito il - 08 gen 2013 : 14:47:04
|
Addirittura a tutt'oggi il sito non dà nessun risultato sulla consultazione e quel numero di telefono non funziona, ossia dà l' occupato costantemente non appena si finisce di fare il numero... Boh, io non so più cosa fare!
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 gen 2013 : 17:02:41
|
Da quando hai comuinciato a leggere <<All'Esame della Commissione (preliminare n. 137105)>> devi attendere 4÷5 mesi.
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 08 gen 2013 : 18:09:02
|
Addirittura a tutt'oggi il sito non dà nessun risultato sulla consultazione e quel numero di telefono non funziona, ossia dà l' occupato costantemente non appena si finisce di fare il numero... Boh, io non so più cosa fare!
Manda una email o contatta l'esaminatore.
Ciao, Gino |
|
|
Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
|
Inserito il - 08 gen 2013 : 18:53:27
|
Ho capito di aspettare, ma non è che la dicitura mi è apparsa il 19 dicembre, molto prima !
|
|
Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 20:33:01
|
Per la cronaca, ho chiamato e mi hanno detto che la mia pratica è stata presentata a metà luglio, e sarà pronta per la fine di gennaio o i primi di febbraio, per quel che riguarda i documenti invece, va tutto bene, grazie !!!
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 21:14:37
|
Bene, si trattava solo di aspettare.
Ciao da Gigi. |
|
|
Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 21:21:57
|
Confermo infatti ho saputo che adesso stanno esaminando le pratiche di luglio,io ho mandato la pratica della mia vespa 125 primavera il 06 agosto 2012 penso arrivera' per fine febbraio inizi marzo,certo i tempi sono bibblici per quello che si paga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
|
Inserito il - 23 gen 2013 : 16:02:09
|
Per la cronaca, oggi ho letto questo: Motoveicolo Iscritto al Registro Storico (n. 156248).
Sapete adesso cosa succede o cosa devo fare ?
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2013 : 18:12:26
|
Per la cronaca, oggi ho letto questo: Motoveicolo Iscritto al Registro Storico (n. 156248).
Sapete adesso cosa succede o cosa devo fare ?
Come già detto, aspetti che ti arrivi a casa l'iscrizione, tempo 2-4 settimane.
Ciao, Gino |
|
|
Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 21:03:54
|
Bene, un'altra cosa: è vero che sono costretto a tesserarmi a vita all'fmi pena il ritiro del certificato storico ottenuto? Pensavo che la tessera servisse solo per le assicurazioni agevolate, quindi potesse andar bene da ora in poi anche una di un motoclub affiliato asi... Ma l'assicurazione che propone fmi è valida ?
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 25 gen 2013 : 18:39:20
|
Bene, un'altra cosa: è vero che sono costretto a tesserarmi a vita all'fmi pena il ritiro del certificato storico ottenuto? Pensavo che la tessera servisse solo per le assicurazioni agevolate, quindi potesse andar bene da ora in poi anche una di un motoclub affiliato asi... Ma l'assicurazione che propone fmi è valida ?
No, non è vero. L'iscrizione al registro storico decade solo se modifichi le caratteristiche del veicolo per come sono state da te dichiarate e dall'FMI accettate. Naturalmente, qualcuno se ne deve accorgere!
D'altra parte, l'FMI può chiedere dei controlli fisici del veicolo, anche a distanza di anni, proprio per verificare che le condizioni dello stesso siano invariate.
Ciao, Gino |
|
|
ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 gen 2013 : 19:50:05
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
No, non è vero. L'iscrizione al registro storico decade solo se modifichi le caratteristiche del veicolo per come sono state da te dichiarate e dall'FMI accettate. Naturalmente, qualcuno se ne deve accorgere!
D'altra parte, l'FMI può chiedere dei controlli fisici del veicolo, anche a distanza di anni, proprio per verificare che le condizioni dello stesso siano invariate.
Ciao, Gino
Ciao Gino, avrei a questo punto una curiosità da chiederti. Se si ricorre all'iscrizione al registro storico, per reimmatricolare un veicolo alla circolazione e la conseguete reiscrizione al PRA e ASI o FMI dopo qualche tempo che si stà circolando ti fà decadere l'iscrizione, perchè hai modificato il veicolo, a questo punto non hai neppure più il diritto di circolare e salta anche la reimmatricolazione al PRA? oppure rimane ma senza i benefici del registro? Non sò se sono riuscito a spiegarmi comunque grazie |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 26 gen 2013 : 17:05:05
|
Citazione: Messaggio inserito da ilsogliola
Ciao Gino, avrei a questo punto una curiosità da chiederti. Se si ricorre all'iscrizione al registro storico, per reimmatricolare un veicolo alla circolazione e la conseguete reiscrizione al PRA e ASI o FMI dopo qualche tempo che si stà circolando ti fà decadere l'iscrizione, perchè hai modificato il veicolo, a questo punto non hai neppure più il diritto di circolare e salta anche la reimmatricolazione al PRA? oppure rimane ma senza i benefici del registro? Non sò se sono riuscito a spiegarmi comunque grazie
Sì, ti sei spiegato, e la risposta è, purtroppo, che se decade l'iscrizione al registro storico che ha consentito la reimmatricolazione, il veicolo non può più circolare, come specifica il decreto ministeriale in materia. In pratica, l'ente che ha rilasciato la certificazione dovrebbe avvisare la motorizzazione ed il PRA che, decretata la radiazione, chiederebbero alle FdO di confiscare targa e documenti.
Quindi, occhio a quel che fate!
Ciao, Gino |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 28 gen 2013 : 09:18:16
|
purtroppo è una cosa a cui Gino mi aveva già risposto e che mi secca altamente. però la domanda sorge spontanea: se mi ri-radiano il mezzo perchè modificato. dopo è possibile, ripristinandolo, reimmetterlo in circolazione?
oppure meglio: quando verificano la manomissione, riportandolo originale, è possibile evitare la radiazione?
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 28 gen 2013 : 10:17:55
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
purtroppo è una cosa a cui Gino mi aveva già risposto e che mi secca altamente. però la domanda sorge spontanea: se mi ri-radiano il mezzo perchè modificato. dopo è possibile, ripristinandolo, reimmetterlo in circolazione?
oppure meglio: quando verificano la manomissione, riportandolo originale, è possibile evitare la radiazione?
Credo che sia possibile evitare la radiazione riportandolo alla originalità così come accertata dalla fiche del registro storico e facendo opposizione.
Ciao, Gino |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 28 gen 2013 : 10:38:15
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da riz
Credo che sia possibile evitare la radiazione riportandolo alla originalità così come accertata dalla fiche del registro storico e facendo opposizione.
Ciao, Gino
hmm. beh questo sarebbe estremamente bello.
sperando a breve di parlare con un ispettore FMI per la mia demolita, se mi ricordo provo a chiederglielo...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
|
|
Discussione |
|