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Bibo
Nuovo


Pisa - PI
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 dic 2012 :  21:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vi scrivo per sapere se avete già riscontrato questo problema:
sulla mia Lambretta 125 Special, ho montato sù un cilindro 150 Special opportunamente modificato nei travasi e aspirazione e scarico, per il resto è totalmente originale; questo motore è andato benissimo fino a poche settimane fà, quando tutto ad un tratto è uscito fuori un forte fischio,derivato sembrerebbe da una vibrazione, il quale aumenta all'aumentare dei giri del motore;il rumore sembra provenire dalla biella; ho provveduto a sostituire cuscinetti, biella, volano e quant'altro, ho controllato eventuali cuffie e parti di telaio che non vibrassero, ma il rumore compare regolare dopo pochi minuti che il motore è in moto, quindi pare che sia relativo alla temperatura; sapete indicarmi cosa potrebbe essere? Mi rimane solo da sostituire il cilindro e il pistone.Il motore comunque continua ad andare bene, risulta inutilizzabile solo a causa del rumore insopportabile.
Ciao.

Bibo

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12627 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 dic 2012 :  21:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è successo ad un amico e lo risolto ma era il coperchio del volano che quasi urtava un pò facendo un piccolo fischio ma il tuo non credo che dipenda dal coperchio ciao

belligerante ugo
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 dic 2012 :  23:54:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dale parti della catena sta tutto bene?
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ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
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514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 dic 2012 :  00:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ingrassato bene il cuscinetto a rulli della chiocciola volano con grasso specifico?
ControllaNO SMS MODE l'assetto del volano e se ci sono segni di sfregamento nella chiocciola stessa. Fai alcune di queste verifiche anche come ti hanno suggerito se non le hai giá fatte poi vediamo.

WE ARE THE MODS!!
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Bibo
Nuovo


Pisa - PI
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 dic 2012 :  14:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Catena e tendicatena tutto ok, la chiocciola del volano con il relativo cuscinetto sono ok, addirittura ho montato il cuscinetto con la tolleranza del diametro interno più alta, come avevo trovato consiglio in rete, ed ho messo un grasso ad alte prestazioni, ma niente da fare, si è ripresentato il problema; la ventola non urta da nessuna parte e l'asse è dritta. Mi hano detto che se il cilindro ha scaldato, può essersi dilatato e il pistone, ingrossando quando scalda, potrebbe rimanere nello stretto; ad un mio amico è successa una cosa simile con una rettifica troppo stretta, così ha dovuto allargare un pelo.


Bibo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 dic 2012 :  15:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bibo

Catena e tendicatena tutto ok, la chiocciola del volano con il relativo cuscinetto sono ok, addirittura ho montato il cuscinetto con la tolleranza del diametro interno più alta, come avevo trovato consiglio in rete, ed ho messo un grasso ad alte prestazioni, ma niente da fare, si è ripresentato il problema; la ventola non urta da nessuna parte e l'asse è dritta. Mi hano detto che se il cilindro ha scaldato, può essersi dilatato e il pistone, ingrossando quando scalda, potrebbe rimanere nello stretto; ad un mio amico è successa una cosa simile con una rettifica troppo stretta, così ha dovuto allargare un pelo.


Bibo


...è un'ipotesi probabile, ma allora quando cominci a sentire il fischio dovresti anche avvertire un certo calo di prestazioni.
E' così??


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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667
Junior +


Treviso - TV
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Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 dic 2012 :  18:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai montato una turbina? :P
Il fischio è tipo uno stridio metallico? Se si e arriva dal lato volano dai un occhio alla staffa per pressare il cavo che esce dallo statore, se non la pieghi bene può strisciare contro il fondo del volano.
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 dic 2012 :  18:45:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bibo

Catena e tendicatena tutto ok, la chiocciola del volano con il relativo cuscinetto sono ok, addirittura ho montato il cuscinetto con la tolleranza del diametro interno più alta, come avevo trovato consiglio in rete, ed ho messo un grasso ad alte prestazioni, ma niente da fare, si è ripresentato il problema; la ventola non urta da nessuna parte e l'asse è dritta. Mi hano detto che se il cilindro ha scaldato, può essersi dilatato e il pistone, ingrossando quando scalda, potrebbe rimanere nello stretto; ad un mio amico è successa una cosa simile con una rettifica troppo stretta, così ha dovuto allargare un pelo.

Bibo



Non credo che possa essere una questione di pistone che stringe. A quel punto gripperesti. Il rumore è da ricercarsi altrove. Sembra una stronz... Ma uno stetoscopio potrebbe aiutarti a circoscrivere la zona di provenienza del rumore.

;-) Brummm
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Bibo
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Pisa - PI
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Inserito il - 19 dic 2012 :  20:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La staffa che blocca il filo dello statore non struscia, altrimenti lo avrei notato durante quelle centinaia di volte che lo ho smontato,
sarebbe risutlata sfregata, poi dovrebbe farlo sia a freddo che a caldo, mentre invece il rumore non si presenta a motore freddo, ma solo dopo qualche minuto e qualche sgassata.Il motore gira sempre abbastanza bene quando inizia il rumore, il calo delle prestazioni, se c'è non è consistente; non sò più che pesci prendere apparte che cambiare il cilindro e il pistone.

Bibo
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 dic 2012 :  22:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non hai mica l'albero con la bronzina vero??
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667
Junior +


Treviso - TV
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Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 dic 2012 :  23:39:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai qualche cuscinetto che punta? Come è il rumore?
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Bibo
Nuovo


Pisa - PI
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Inserito il - 19 dic 2012 :  23:53:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'albero è nuovo, e non ha la bronzina;
di cuscinetti che puntano non credo ce ne siano,
li ho sostituiti tutti.

Bibo
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 dic 2012 :  08:15:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il rumore si presenta a motore caldo aumentando i giri può essere che uno dei 2 cuscinetti di banco ti sia andato su storto e fischia. magari la prima volta che hai montato i cuscinetti si è rovinata la sede e automaticamente ogni cuscinetto che metti su si imposta male e fischia dopo poco...
Se lasci la lambretta accesa al minimo senza sgasare per 5/10 minuti il rumore si presenta?
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 dic 2012 :  08:17:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che albero monti? Cono piccolo o grande?
Con quale cuscinetto a rulli? NU205 + distanziale oppure NU2205?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12627 Messaggi
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Inserito il - 20 dic 2012 :  13:38:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa Alessio ma quando hai aperto di nuovo il motore hai controllato le quattro viti che mantengono la flangia dove alloggia il paraolio lato carter per capirci,per caso fossero un pò svitate? perchè ho vanno messe con un pò di pasta blocca filetto oppure punzonate altrimenti si possono svitare ciao

belligerante ugo
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Bibo
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Pisa - PI
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Inserito il - 20 dic 2012 :  19:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cuscinetto lato volano è un NU 205 C3 + distanziale; ho messo il C3 perchè pensavo che il rumore fosse causato dalla dilatazione termica di questo cuscinetto, ma anche con questo stessa storia; le viti che reggono il paraolio del cuscinetto di bacon lato catena le ho punzonate; il rumore si presenta solo su leggera accellerata , a motore caldo,, se il motore stà al minimo il rumore non c'è anche se è già caldo.

Bibo
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Bibo
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Pisa - PI
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42 Messaggi
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Inserito il - 20 dic 2012 :  19:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, l'albero è nuovo, ed è un cono piccolo.

Bibo
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 dic 2012 :  19:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ultima domanda per concludere il ragionamento sul cuscinetto lato volano: il distanziale lo hai montato tra cuscinetto e paraolio?

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Bibo
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Pisa - PI
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42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 dic 2012 :  20:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, il distanziale è tra il cuscinetto e il paraolio, come da manuale.

Bibo
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ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
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514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 dic 2012 :  20:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai un video, postalo qui nella discussione e facci sentire, come feci anche io un pò di tempo fà.
Vediamo se potrebbe essere di aiuto e facci capire meglio


WE ARE THE MODS!!
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 dic 2012 :  23:09:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

fai un video, postalo qui nella discussione e facci sentire, come feci anche io un pò di tempo fà.
Vediamo se potrebbe essere di aiuto e facci capire meglio


WE ARE THE MODS!!


... Quoto!
A questo punto è l'unico sistema per capire meglio dove potrebbe essere il problema!

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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