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Bibo
Nuovo
Pisa - PI Italy
42 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 18 dic 2012 : 20:10:35
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Salve a tutti, vi scrivo per sapere se è possibile montare un cilindro con pistone originale per Lambretta 200 su carter Lambretta 125 Special; nel caso, la biella a corsa corta della mia Lambretta 125 può andare bene anche per la 200? Sulla biella è stampata la sigla 125-150-175-200, sembrerebbe quindi universale.
Bibo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 dic 2012 : 20:18:36
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Il problema é che cambia il carter, la biella é il problema minore |
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albertosx
Junior +
Carmignano Di Brenta - PD Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 18 dic 2012 : 20:28:16
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Il problema é che cambia il carter, la biella é il problema minore
infatti!il problema è che il carter ha delle misure diverse!!
lambretta.......a love made in italy |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12632 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 18 dic 2012 : 20:51:35
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sul carter 125S puoi montare fino al 175 ciao
belligerante ugo |
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peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 18 dic 2012 : 22:16:39
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se voi mettere un 200 sul tuo 125 devi rivolgerti ai vari kit per carter stretto. |
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667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 dic 2012 : 22:37:09
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O lavori i carter e li fai come quelli 200 oppure ti prendi un kit 200 per carter stretti. Il cilindro originale 200 su carter 125-150-175 non si può montare. |
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Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 18 dic 2012 : 22:49:47
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I cilindri 200 sui carter stretti li hanno montati una vita prima che venissero fatti i kit di oggi, ai quali peraltro si ispirano. Si può fare, tornendo l'esterno del cilindro che si imbocca sul carter ed allargando i fori per i prigionieri. Non sono il massimo dell'affidabilità se il lavoro non è fatto bene perchè la camicia rimane veramente sottile, ma se è fatto bene possono dare risultati sorprendenti. Io ho ancora il mio 200tino come venivano chiamati negli anni 80 perfettamente funzionante. Oggi però effettivamente con i kit moderni, non so se ne vale tanto la pena. |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 dic 2012 : 11:06:58
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Paolo quindi è preferibile allargare i fori dei prigionieri sul cilindro piuttosto che saldare e rifare i fori sul carter...
o è solo per semplicità?
Per allargare i fori è sufficiente un trapano a colonna o uno manuale o serve una fresa per fare i fori decentrati rispetto a quelli già presenti sul cilindro?
A grandi linee quanto potrebbero prenderti in un officina per fresare un carter e allargare i fori del cilindro?
grazie |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 19 dic 2012 : 11:24:21
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poniti la domanda...il gioco vale la candela???
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 dic 2012 : 12:57:50
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Ovviamente è solo per semplicità. Probabilmente un trapano a colonna, non ricordo se i fori devono essere ripassati con una punta da 10 ma al di là del valore storico tale conversione oggi non ha più molto senso. Se è un esercizio allora può essere divertente. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 dic 2012 : 14:18:16
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No Bibo non si può..
-SX 200-
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Bibo
Nuovo
Pisa - PI Italy
42 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 dic 2012 : 14:35:05
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Se basta una semplice tornitura del cilindro e una allargata dei prigionieri posso provare, al massimo perdo il 200.
Bibo |
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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 dic 2012 : 14:47:35
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Citazione: Messaggio inserito da Mego
No Bibo non si può..
-SX 200-
ma te i messaggi degli altri li leggi prima di scrivere il tuo?
But, I don't wanna be the new cut wood |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 dic 2012 : 15:29:16
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Citazione: Messaggio inserito da Bibo
Se basta una semplice tornitura del cilindro e una allargata dei prigionieri posso provare, al massimo perdo il 200.
Bibo
...mah, secondo me non vale la pena rischiare di "perdere" un cilindro 200 originale solo per fare un esperimento! Piuttosto venderei quello che hai e comprerei una modifica per cartere stretti, senza tanti sbattimenti ed incertezze del risultato finale. Opinione personale, eh.....
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 dic 2012 : 16:08:56
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Bene visto che c'è gente con la verità in tasca, appena posso vi posto una foto del mio cilindro. Con il mio ci ho girato tre anni, compreso quello del militare senza problemi, al giro dei Tre Mari del 2007 il mio amico Marco ne aveva uno montato sulla sua Special 125 che ha abusato per il 900 ed oltre km del percorso. Poi che oggi non abbia più senso è un conto, che non si possa fare, un altro. |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 dic 2012 : 17:20:31
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poi mi dovete spiegare cosa cambia da un 200 dl tornito nella camicia e con i fori allargati a un kit 200 per carter stretti... al dilà del fatto che sia pug and play il secondo mentre nel prio c'è da lavorarci un pò su... Ho girato per due anni con un cilindro da 175 tornito a 66.8 e non ha mai grippato una volta, l'ho dovuto smontare perchè si è rotto un seger che tiene fermo lo spinotto e non me la sento di rettificarlo ancora di più... |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 dic 2012 : 17:30:03
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Paolo io mi ricordo di alcune foto postate di un cilindro con fori per prigionieri allargati. Sapevo quindi che la modifica era fattibile. Non ricordo però se sul carter oltre che ad allargare la sede dove si infila il cilindro, serviva aumentare anche il materiale (saldando alluminio sul carter) per via delle luci di aspirazione. Io ho un cilindro 200 e mi piacerebbe provare a montarlo... se qualcuno sa dirmi quanto potrebbe costare la lavorazione del carter mi fa un favore...
ciao e grazie
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667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 19 dic 2012 : 18:14:52
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Scusate una cosa, come fate a raccordare inlet port sul basamento di un carter stretto e i travasi nel cilindro 200? Mi pare che se appoggio una guarnizione 200 a un basamento stretto ci esco fuori. Ciò significa che per raccordarli devo apportare del materiale.. Lasciare invece uno scalino mi pare un mezzo lavoro.. |
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Bibo
Nuovo
Pisa - PI Italy
42 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 dic 2012 : 20:22:52
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Se mi dite che comprare un cilindro Lambretta 200 + pagare il tornitore per la lavorazione sulle camicie = comprare un cilindro Gori 200, allora vi dò ragione; ma se il cilindro 200 ce l'ho e la lavorazione me la posso fare da solo perchè ho il tornio, la fresa e il trapano a colonna ;inoltre se ho tempo mi diverto a fare queste cose, quindi non mi sembra proprio una cazzata; l'unico problema è controllare che i travasi tornino sul carter; la guarnizione me la posso rifare tranquillamente.
Bibo |
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-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 19 dic 2012 : 20:37:55
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Una domanda.... Con la testa come si fa? Immagino si debba utilizzarne una 200......si allargano i fori anche di questa?
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
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Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 dic 2012 : 20:57:41
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No si allarga una testata da 175. Quanto alle lavorazioni del carter nessuna lavorazione, chi le avrebbe mai fatte negli anni 70, al massimo ti costruisci la guarnizione della testa. Un minimo di raccordo del travaso lato volano (sul carter) sarebbe certamente opportuno farla. Stiamo parlando di un puro esercizio e mi sembra che la persona abbia voglia di lavorare. In precedenza erano piuttosto famosi i pistoni da 65 su cilindri 175, addirittura la Dynamin ne aveva fatto una versione con fascia a L commercializzata in Inghilterra con il marchio Ancillotti. |
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