Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Modellini Vespa GS e Lambretta TV
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 dic 2012 :  17:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se guardate il link che ho inserito c'è scritto marca xonex scala 1:6
Alfista toglimi una curiosita perchè i modellini della leo models hanno scala 1:18 mentre quelli xonex (non questo della foto ovviamente quello più piccolo) hanno scala 1:12 ma si presentano con le stesse dimenzioni?
Può essere che in inghilterra la scala di costruzione è diversa? non so se mi sono spiegato bene.

Però il modellino ha un cenno di doppio ammortizzatore oltre al colore simile potremmo classificarlo come tv a parte la sella.
Torna all'inizio della Pagina

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  00:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bè se quello Tuo della Xonex è quello che vidi da Simoncini ti dico che è abbastanza grandicello, però non direi 1:6, bensì intorno l'1:10 come la LD della Solido..più o meno.. per quanto riguarda i tuoi modellini Leo 1:18 che corrispondono alle Lambra Xonex 1:12 (quindi deduco che ne abbiano fatto di quest'ultima due scale)...che dire...ci sarà forse una differenza in scala tra i due metri di misurazione inglese ed il nostro..basti vedere se i cm di lunghezza e d'altezza corrispondono.
Viene commercializzata la Vespa New Ray in scala 1:6, pertanto non credo che quella Xonex sia del tutto uguale..a me pareva almeno, come succitato, 1:9/1:10.
A proposito invece della Vespa GS 150 ho trovato quella dell'Autoart in scala 1:12 abbastanza rifinita..a parte il profilo cromato sulle scocche che invece appartiene alla successiva 160 GS
Nota importante è quella di tenere sempre da parte le confezioni originali dei modellini,che, oltre a mantenere il valore e l'originalità dei vari esemplari, ne aumentano sensibilmente il valore allorquando questi non siano più in produzione.
Comunque aspettiamo con ansia la risposta di Antonio riguardo la marca e le misure del Suo modello

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  01:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
P.S: per quanto riguardo se il Tuo modello è una TV o una LI, molle-selle e tinta permettendo, basti vedere cosa c'è scritto sulle miniature delle scritte dei fregi "sia sui bandoni che sullo scudo"..cioè se TV 175 o LI 125/150..certo per quanto bella hanno fatto un ibrido per quanto concerne alcuni "segni distintivi".
Certo vista questa discussione si potrebbe proporre di aprire una sezione sul "modellismo" scooteristico

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  12:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuste osservazioni ma io ho il modello li bicolore con l'azzurrino, non so se l'hai visto sul web, quindi l'altro modello non so se ha qualche scritta anche nella scatola, e soprattutto non ho la scatola di questo quando io lo vidi per la prima vota potevo avere 8/10 anni circa ed ero con mio padre in un negozio di modellismo della mia città, era su un piedistallo girevole con la fatidica cifra di "180" mila lire e sono serio mio padre che è un grande appassionato sia lambrettista che di modellismo ovviamente ha preferito non acqustarlo.
Circa sei anni fa conoscevamo un signore, con cui avevamo fatto amicizia, che comprava e vendeva giocattoli "antichi" ed un giorno ci disse che quel negozio aveva chiuso l'attivatà ed aveva ceduto tutto a lui per pochi euro, ovviamente mica pensavo più alla lambretta, ma si presenta alla mia porta con un foglio di giornale dova c'era arrotolata questa lambretta che avevo visto anni prima, il proprietario infine l'aveva conservata nel retro bottega.
Allegata alla lambretta c'era la vespa 180 rally della stessa serie limitata con scatola e numerazione però, ci ha chiesto una trentina di euro per entrambe e da allora le ho esposte a casa, e questanno ho trovato la ld 57 della leo models in una fiera ma cerco l'altra lambretta xonex per chiudere la collezione del trittico con la vespa

Riguardo la scala probabilmente c'è scritto 1.6 ma col sistama metrico diverso e sarà come dici tu 1.10
Sono sempre di un parere l'oggetto perfetto non lo troveremo mai anche riguardo al discorso della vespa che hai visto, particoare giusto o non sono oggetti difficila da trovare che come dici tu acqusteranno sempre prezzo anche se non vorrei rivenderli mai, se puoi compra quello che ti piace forse la lambretta più grande della xonex è stata prodotta anche in serie limitata quindi meglio averla

Una sezione del genere modellismo avrebbe me come primissimo visitatore

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  14:46:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..bella storia..è bello ritrovare e soprattutto far propri gli oggetti di desiderio agognati per anni ..se costava all'epoca 180.000 Lire, significa che è la scala più grande.
La prima volta che le vidi erano in coppia sia la Vespa GS che la Lambretta (in negozio di modellismo a Bari) e costavano 75.000 Lire ciascuna e rimasi colpito appunto dalla cura dei dettagli.
La cosa che mi meraviglia è che questi modelli furono fatti negli anni '90 quando la considerazione per questi scooter era sicuramente minore che oggi..strano che nessuna ditta prenda in considerazione l'idea di immettere sul mercato questi 2 miti degli anni '50!
Chissà poi se sul web riesco a trovare ancora qualcosa
Allega magari qualche foto delle tue, sia della Xonex che della Leo
, in modo che un appassionato come me possa rifarsi gli occhi
P.S: si, ho visto anche quella in "livrea biancazzurra" come la Tua, molto molto bella .

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  18:17:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No è quella piccola di circa dieci centimetri, ovviamente non nascondo che quella cifra per questo modellino soprattutto il piccolo era esagerata ma ciò ha permesso al venditore di non venderla e di farla arrivare nelle mie mani.
Questa estate c'è il raduno lambretta a Roma se ci salgo e se trovo il negozio possibilmente ci faccio un penzierino intanto mi concentro cu quelle della solido.
è assolutamente vero nessuna ditta si vuole cimentare in una vera collezione che al giorno d'oggi venderebbe in tutto il mondo, riguardo alla xonex si era cimentata in un annata non eccellente se ci avrebbe pensato in questi anni magari.
Certo 75.000 lire erano una cifra ma pensandoci oggi... Vediamo se entro domani faccio le foto alle mie due più la vespa

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  20:34:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz...ma, scusa l'indiscrezione, non è che erano 18.000 Lire? Perchè ho controllato un pò su internet e quelle su scala ridotta si trovano sù per giù a prezzi contenuti.
Quella che costa è appunto la scala maggiore, che, tra l'altro, oggi è quasi introvabile
addirittura ho trovato una ditta cinese che ne produce la stessa quasi simile..ma sempre in scala ridotta . quelle che vidi a Bari, come quella di Simoncini, erano sull'1:10 circa..
A Bari, quando visitai il negozio, era verso la fine degli anni '90 il costo era di £ 150.000 l'una, sopra mi sono sbagliato..non £ 75.000; mentre da Simoncini 2 o 3 anni fà € 110,00. Quindi chi ha avuto la fortuna di essersi procacciato quella in scala 1:10, nel suo piccolo, ha un piccolo tesoro in casa
Adesso, secondo me, sarebbe per una ditta il periodo giusto per immettere sul mercato modellini di vecchi scooter in scala, visto l'elevato numero di appassionati.. secondo me il gioco varrebbe la candela

Aspetto con ansia le foto dei Tuoi modellini, quando hai tempo allegale..
Saluti

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  10:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No era proprio 180 mila lire veramente ma ti ripeto che era un prezzo esagerato anche se qui in Sicilia non si trova niente inerente alla lambretta purtroppo, ma dove le hai viste a prezzi bassi? perchè le compro se posso... il piccolo è quello in serie limitata per questo sono fissato su di loro, io li ho trovati in vendita solo su ebay uk quello inglese ma sono all'asta e in sterline i prezzi iniziali sono buoni ma il problema è sempre il trasporto, sto preparando le foto

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  11:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Queste sono le foto spero che le ho inserite correttamente e che la qualità sia buona

CIMG6139.JPG
_ _

CIMG6136.JPG
_ _

CIMG6142.JPG
_ _

CIMG6145.JPG
_ _

CIMG6147.JPG
_ _

CIMG6151.JPG
_ _

CIMG6153.JPG
_ _

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  11:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! Belle complimenti .. certo riuscire ad accaparrarsi quella 1:10 Xonex oramai è un'impresa più unica che rara.
Ho visto sul sito della carmodel e quella in foto risulta con la dicitura "non disponibile".
Il costo, in effetti, potrebbe essere alto o basso indipendentemente dalla scala..anche tra le automobiline ci sono esemplari 1:43 (però prsonalmente non sono un grande appassionato di questa dimensione..appena si vedono..)..che costano uno sproposito..però visto l'allora elevato costo di £ 180.000, avrebbero potuto almeno creare il vano motore o, che sò, rendere apribile lo sportellino portaoggetti, oppure creare il sellone biposto che si alza come la Vespa dell'Autoart.
P.S: bè mi risulta che comunque in Sicilia ci sia una buona tradizione Lambretta con numerosi club, quello che conosco di fama è sito in Sambuca.

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  12:16:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come club siamo forniti, io mi riferisco all'oggettistica generalizzata neanche una maglietta si trova; si purtoppo non è più disponibile da un anno circa sono registrato nel sito e avevo gia chiesto, ho trovato però una lancia ardea servizio lambretta che mi stuzzica oltre a quelle della solido perchè ho le lambrette e la lancia ardea sarebbe una bella accoppiata.
Ti assicuro che se un giorno trovo quella con scala maggiore l'acquisto non dovrebbe mancare nella nostra collezione e sottolineo che per questa cifra potevano avere degli accorgimenti estetici più rifiniti come dici tu.

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  12:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa una delle Lambre "cinesi":
http://www.ebay.com/itm/1-18-Lambretta-Li-150-Series-II-Motorbike-MD-LS2-Diecast-BOXED-/121023221107
Questa della Norev:
http://www.modelenium.co.uk/models/LAMBRETTA-1956-BEIGE-X4--NOR182060.aspx

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  12:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quella cinese somiglia tantissimo alla mia ma di sotto ho inciso xonex io sono identiche assurdo, la seconda è molto bella

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  14:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però di quella Norev non ho trovato quasi nulla (anche questa presenta un anacronismo per quanto concerne i bandoni..la LD del '56 aveva la presa d'aria ovale)..per quanto concerne la Lambretta "cinese" è probabile che qualche ditta asiatica abbia acquistato i vecchi stampi Xonex, vista l'incredibile somiglianza tra le due ( a parte forse la levetta della messa in moto, mi confermi?) e l'abbiano rimessa in commercio a costi + contenuti .. purtroppo, però, solo in scala 1:18

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2012 :  12:47:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sinceramente la mia sta un pò più alta ma non saprei, sicuramente il tuo discorso per gli stampi è giusto il peccato e che qua in italia non sono arrivati questi modellini chissà se hanno fatto la scala maggiore

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 dic 2012 :  00:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehh..ma oramai con il commercio telematico arriva tutto e subito e da ogni "nazione"..
Pensa che ho acquistato il contachilometri della Lambra su Ebay dall'India, mi è arrivato in soli 10 giorni e con le spese di spedizione pari ad € 6,70
Si spera che almeno proprio in India, dove c'è una bella tradizione di Vespa e Lambretta, pensino di produrre qualche modellino in scala 1:6 come quello Vespa New Ray, e magari con le caratteristiche simili a quello della LD della Solido, dove si smonta il bandone del vano motore
Staremo a vedere nel prosieguo

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 dic 2012 :  12:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma come sei riuscito ad acquistarlo? funziona bene?

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 dic 2012 :  21:14:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente sto più vedendo di trovare quello 1:6 Xonex, ma, a quanto pare, buio totale
Per quello Solido adesso vedo, perchè sto acquistando qualche pezzo della Tv che dovrei restaurare..mi sembra che, paradossalmente, andando avanti nella ricerca di questi pezzi, più ne trovo e più ne mancano..piglia e si restaura un veicolo d'epoca..mamma mia ..
Tu invece stai facendo appunto un pensierino sulla Ld Solido?!

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 dic 2012 :  12:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si penso che a Gennaio ne ordino tre coppie per me e per mio padre mi piace avere modellini a casa anche se lo spazio prima o poi finirà... per il contachilometri come sei riuscito ad acquistarlo dall'india?
Si ho letto un tuo forum sui manubri tv seconda serie, che impresa vero, io ho da poco finito due tv terza serie prima e seconda versione le ho restaurate in coppia e sembra che non si finisce mai ora sono alle prese con gli incartamenti fmi tra foto e documenti, fra i vari problemi che ho avuto quelli più fastidiosi sono stati i ricambi nuovi DIFETTOSI, ma per il resto tra carrozzeria e motore non ho nulla da dire solo che sono andati via un sacco di soldi cosa che sappiamo molto bene vero

alfista77
Junior +

Martina Franca - TA
Italy

229 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 dic 2012 :  18:06:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me piacciono molto le "miniature" ed infatti la mia passione per i pezzi d'epoca partono proprio dal "modellismo"!! Molti modelli sarebbero da restaurare, ma essendo proprio negato per queste cose, aspetto la volta buona di trovarmi in mani esperte ;-)
Più che un manubrio di seconda serie, sto cercando di trovare solo il manettino destro..ho telefonato proprio questo pomeriggio ad un ricambista chee ce l'ha, ma non lo vende separatamente dal manubrio e chiede in tutto € 150...,ma ho desistito perchè contengo le spese per altra minuteria che mi servirà tra cui serrature con relative chiavi del bauletto, messa in moto e bloccasterzo, poi tutta la filettatura e guarnizioni e poi gomme con camere d'aria, claxon, portaruota posteriore, cavalletto e poi qualche "abbellimento" del tipo bordo scudo cromato, copripedana (anch'esso cromato, se riesco a trovarlo) ed un accessorio (ancora cromato) a cavallo del ponticello
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Snitz Forums 2000