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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
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Inserito il - 13 dic 2012 : 00:33:03
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Eccomi quà. Il mio problema. Ho smontato e restaurato completamente una Lambretta Li 125 terza serie del mio SUocero, Una volta rimontata inizio con la mia parte elettrica con tutti i fili nuovi interuttori stop e selettore delle luci lampadine e supporto per lampade anteriori nuovo. All'inizio non funzionava nulla nemmeno una scintilla e da quì il mio bel nome. Ora la scintilla c'è grazie agli schemi trovati nelle discussioni del Forum,la Lambretta si accende ma adesso dopo prove e prove fatte a scambiare tutti i fili ho il problema che i fari anteriori non funzionano solo la luce di posizione, come sposto il devio luci nella posizione per accendere i fari anteriori la Lambretta si spegne, e il faro posteriore non fa luce oppure rimane sempre accesa la lampadina dello stop anche con pedale non schiacciato mentre non si accende la luce posizione. il mio cablaggio è il seguente : Dallo statore escono tre fili Verde rosa e Marrone a sua volta il verde va con il verde ponticellato nel trasformatore il marrone con il marrone il rosa con il rosa e il viola da solo nell'ultimo buco a destra e il marrone nel buco dove parte l'avvolgimento del trasformatore e il viola dove finisce perche i due fili viola e marrone sono quelli che portano corrente davanti. Il rosa doppio va all'nterruttore stop e l'altro al fanale posteriore. Il viola l'ho messo con il viola del devio luci il verde con il verde del pulsante di arresto il marrone con il marrone doppio del devio Luci e clacson il nero che viene dallo stop con i fori di massa con le massa del devio luci e il filamento della lampadina del contachilometri mentre il negativo della lampadina di posizione a massa con il telaio e il rosso e il blu del devio luci sulla lampadina del faro anabbagliante e abbagliante e una massa al pulsante di arresto per cortocircuitare lo spegniment.la massa della bobina su telaio con una rete doppia che avvito alla vite che tiene il copri volano e l'altra sotto il trasformatore. Il problema riscontrato è quello sopra elencato. Non riesco a capire perche non funziona lo stop e si spegne porca miseria che impazzimento. Premesso che dal devio luci il colore del filo che dovrebbe essere viola è grigio ma non credo che il colore faccia la differenza. Penso che possa venire dallo statore il problema ma io ho rimesso i fili nuovi come erano proma del restauro. Bo aiuto altrimenti la faccio io una scintilla dal cervello. .-)
Berardini Francesco |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
30 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 dic 2012 : 22:32:07
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Nessuno mi può aiutare? Ciao
Berardini Francesco |
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-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 dic 2012 : 09:24:48
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Ciao e benvenuto!
Mi sa che hai fatto un gran casino....
La scatola di appoggio (o di derivazione per i puristi..) ha i contatti collegati a 2 a 2... Non riesco a capire cosa intendi dire quando il viola è da solo.
Mi sembra di capire che il modello di lambretta che hai ha lo statore a 6 poli con 5 bobine, 2 in serie per le luci principali e dalle quali esce il filo marrone,1 per l'accensione dalla quale esce il filo verde, un'altra è dedicata allo stop (filo rosa) ed un'altra dalla quale esce il filo viola per le luci di posizione.
Quindi sulla scatola di derivazione devi inserire i quattro fili sulla scatola di appoggio in modo che non vadano in contatto tra di loro (corto circuito...)
Prova con un tester...
Gli altri cavi dell'impianto li devi collegare sulla scatola di appoggio in corrispondenza di quelli che escono dallo statore di uguale colore in modo che entrino in contatto tra di loro.
ti consiglio di andare per gradi:
1)cavi tutti scollegati 2)collega i verdi e prova l'accensione e lo spegnimento 3) collega i rosa e prova lo stop 4) collega i viola e prova le posizioni 5)collega i marroni e prova tutto
Posta delle foto
Ciao
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
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On the road to Istanbul |
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12632 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 dic 2012 : 14:37:17
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scusa se dice che dallo statore escono tre fili,cioè verde,marrone e rosa si tratta di un impianto della 125LI3 volano quattro poli ed i colori sono esatti, comunque metti delle foto cosi si capisce meglio ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 15 dic 2012 : 01:17:45
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ciao metti delle foto che ho una lambretta come la tua e ti dico cosa fare |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 dic 2012 : 09:09:48
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A mio parere 1° l'interruttore dello stop potrebbe essere del tipo sbagliato o non tocca la massa. Per caso è staccato dal telaio adesso? L'hai comprato nuovo? Se chiedi quello per per LI 3° serie ti danno quello per impianto a 6 poli a due fili, mentre il tuo deve essere ad un solo filo, adottato nelle prime del 1962, dove senza la lampadina dello stop o coi fili allo stop non collegati non c'è scintilla alla candela. 2° il filo nero non è una massa ma quello che porta la corrente alla luce di posizione posteriore e contachilometri, la massa la prendono dal telaio, bada che il nero non sia collegato a massa dunque. 3° il faro davanti potrebbe non funzionare perchè la parabola non è apoggiata al manubrio per la massa. 4° metto un punto interrogativo per il fevioluci col filo grigio ... di solito sono quelli con impianto a batteria che portano il filo grigio, staremo a vedere. Ciao da Gigi. |
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-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 dic 2012 : 12:06:53
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Hai ragione..... non avevo capito bene... Pensavo che i 6 poli li avessero installati sulle 3° serie già dall'inizio ... (le 4-5 3° serie che ho visto restaurare avevano lo statore a 6 poli ...)
In questo caso quoto ISO. Occhio alle masse ed ai contatti in generale. Non dimentichiamoci che siamo in presenza di bassissime tensioni e quindi anche una insignificante (per noi) presenza di ossido potrebbe creare problemi.
Metti le foto che così ci rendiamo conto dei collegamenti.
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
scusa se dice che dallo statore escono tre fili,cioè verde,marrone e rosa si tratta di un impianto della 125LI3 volano quattro poli ed i colori sono esatti, comunque metti delle foto cosi si capisce meglio ciao
belligerante ugo
Ciao a tutti
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12632 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 dic 2012 : 20:00:13
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il devioluci quoto Luigi è come il mio della 150LI3 del 1962 con batteria, infatti il devioluci ha anche il filo grigio,Mimmo il sei poli è stato messo dalla metà del 1963 ciao
belligerante ugo |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
30 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 dic 2012 : 20:08:19
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Grazie ragazzi, ora parte tutto fari anteriori funzionanti, lambretta accesa.Il fatto è che rimane sempre accesa la luce di posizione,anche quando dovrebbe essere spenta.Lo stop non funziona per niente secondo me ha ragione Iso, sul fatto del devio Luci che ha il filo grigio e non chiude i contatti. Ps in Italiano avevo 6- scusate delle Virgole :-)
Berardini Francesco |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
30 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 dic 2012 : 20:09:09
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Stasera inserirò foto Statore
Berardini Francesco |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 dic 2012 : 21:56:10
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Citazione: Messaggio inserito da no.scintilla75
Grazie ragazzi, ora parte tutto fari anteriori funzionanti, lambretta accesa.Il fatto è che rimane sempre accesa la luce di posizione,anche quando dovrebbe essere spenta.Lo stop non funziona per niente secondo me ha ragione Iso, sul fatto del devio Luci che ha il filo grigio e non chiude i contatti. Ps in Italiano avevo 6- scusate delle Virgole :-)
Berardini Francesco
Cosa hai riscontrato per far funzionare il faro anteriore. Quale luce di posizione rimane sempre accesa, davanti o dietro? Riguardo l'interruttore dello stop cosa riscontri? Il devioluci non influisce sulla luce dello stop.
Ciao da Gigi. |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
30 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 dic 2012 : 22:40:49
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La luce accesa è faro posizione posteriore e lo stop il suo iteruttore ad un filo è ben avvitato al telaio e ripulito dalla vernice.
Berardini Francesco |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 dic 2012 : 00:00:12
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Ciao Francesco Non ho indizzi sufficienti per guidarti a colpo sicuro alla risoluzione dei problemi che dici. Posso sol dirti che sicuramente ci sono dei collegamenti sbagliati. Però facciamo una cosa alla volta. verifica bene che la luce posteiore che rimane accesa sia quella della luce di posizione enon quella dellos stop. Se è effetivamente quella di posizione dovrebbe rimanere acceso anche quella del contachilometri.
se è verificato che è quella di posizione, vediamo dopo perchè. Io mi dedicherei invece alla luce dello stop che è di più facile risoluzione.
Fai allora questa prova: prova vedere se staccando il filo rosa che proviene dallo statore (da te lo vedo cambiato con uno azzurro) dalla scatola del regolatore se la lambretta si spegne. Se non si spegne, c'è un errore di collegamento (poi vedremo). Se invece si spegne prosegui con la prova suscessiva. Stacca il fili rosa che sono sull'interruttore dello stop dovrebbe accendersi la luce dello stop dietro. Se la luce si accende vuol dire che il problema è sull'interruttore, se invece non si accende c'è un problema al fanalo posteriore.
Ciao da Gigi. |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
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Inserito il - 16 dic 2012 : 00:54:13
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Secondo voi ho collegato bene
Berardini Francesco |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
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Inserito il - 16 dic 2012 : 01:41:23
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Ciao Iso Quella del contachilometri si accende solo quando accendo le luci dall'interuttore del devio luci altrimenti è spenta.Con il devio luci a zero avvio la lambretta e la luce posizione dietro parte perche è il filamento più piccolo che rimane acceso. Dpmani provo e ti dico Grazie
Berardini Francesco |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12632 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 16 dic 2012 : 09:56:53
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Gigi non vorrei sbagliarmi ma sembra fatto male il collegamento nel portalampada,e poi il nero davanti non dovrebbe essere di colore bianco è stato sostituito? ciao
belligerante ugo |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
30 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 16 dic 2012 : 11:45:50
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Ciao Gigi Allora la Lambretta si spegne togliendo il filo rosa dal regolatore,se tolgo il filo rosa dall'interuttore del pedale freno non succede nulla ,cioè la luce posizione posteriore rimane sempre accesa,e quella del freno penso che sia il filamento più grande non si accende. Il fanale posteriore ho fatto la prova a baipassarlo togliendolo e collegando i fili in modo da simulare massa e corrente ma di fatto non è cambiato nulla. Grazie
Berardini Francesco |
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no.scintilla75
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Monte Vidon Corrado - FM Italy
30 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 16 dic 2012 : 11:49:20
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Sicuramente seguirò il tuo consiglio di rimettere il portalampade vecchi o ho rimesso a posto alcune pinzette e niente di anomalo per il resto. Grazie
Berardini Francesco |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 dic 2012 : 17:37:20
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Gigi non vorrei sbagliarmi ma sembra fatto male il collegamento nel portalampada,e poi il nero davanti non dovrebbe essere di colore bianco è stato sostituito? ciao
belligerante ugo
Si, sono stati cambiati dei fili usando quelli da impianto elettrico domestico e con i colori non corripondenti, purtroppo questo ci impedisce di valutare se i collegamenti sono giusti. Io comunque non ho una lambretta 125 del '62 e non posso fare confronti, valuto solo con lo schema elettrico. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 dic 2012 : 17:40:06
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Citazione: Messaggio inserito da no.scintilla75
Ciao Gigi Allora la Lambretta si spegne togliendo il filo rosa dal regolatore,se tolgo il filo rosa dall'interuttore del pedale freno non succede nulla ,cioè la luce posizione posteriore rimane sempre accesa,e quella del freno penso che sia il filamento più grande non si accende. Il fanale posteriore ho fatto la prova a baipassarlo togliendolo e collegando i fili in modo da simulare massa e corrente ma di fatto non è cambiato nulla. Grazie
Berardini Francesco
Bene, allora fai questa prova: Togli la lampadina posteriore e accendi la lambretta. Prova vedere se staccando i fili rosa all'interruttore dello stop adesso il motore si spegne. Ciao da Gigi. |
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