Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 No scintilla ... LI 125 1962
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2012 :  00:33:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi quà.
Il mio problema.
Ho smontato e restaurato completamente una Lambretta Li 125 terza serie del mio SUocero, Una volta rimontata inizio con la mia parte elettrica con tutti i fili nuovi interuttori stop e selettore delle luci lampadine e supporto per lampade anteriori nuovo.
All'inizio non funzionava nulla nemmeno una scintilla e da quì il mio bel nome.
Ora la scintilla c'è grazie agli schemi trovati nelle discussioni del Forum,la Lambretta si accende ma adesso dopo prove e prove fatte a scambiare tutti i fili ho il problema che i fari anteriori non funzionano solo la luce di posizione, come sposto il devio luci nella posizione per accendere i fari anteriori la Lambretta si spegne, e il faro posteriore non fa luce oppure rimane sempre accesa la lampadina dello stop anche con pedale non schiacciato mentre non si accende la luce posizione.
il mio cablaggio è il seguente :
Dallo statore escono tre fili Verde rosa e Marrone a sua volta il verde va con il verde ponticellato nel trasformatore il marrone con il marrone il rosa con il rosa e il viola da solo nell'ultimo buco a destra e il marrone nel buco dove parte l'avvolgimento del trasformatore e il viola dove finisce perche i due fili viola e marrone sono quelli che portano corrente davanti.
Il rosa doppio va all'nterruttore stop e l'altro al fanale posteriore.
Il viola l'ho messo con il viola del devio luci il verde con il verde del pulsante di arresto il marrone con il marrone doppio del devio Luci e clacson il nero che viene dallo stop con i fori di massa con le massa del devio luci e il filamento della lampadina del contachilometri mentre il negativo della lampadina di posizione a massa con il telaio e il rosso e il blu del devio luci sulla lampadina del faro anabbagliante e abbagliante e una massa al pulsante di arresto per cortocircuitare lo spegniment.la massa della bobina su telaio con una rete doppia che avvito alla vite che tiene il copri volano e l'altra sotto il trasformatore. Il problema riscontrato è quello sopra elencato.
Non riesco a capire perche non funziona lo stop e si spegne porca miseria che impazzimento.
Premesso che dal devio luci il colore del filo che dovrebbe essere viola è grigio ma non credo che il colore faccia la differenza.
Penso che possa venire dallo statore il problema ma io ho rimesso i fili nuovi come erano proma del restauro.
Bo aiuto altrimenti la faccio io una scintilla dal cervello. .-)

Berardini Francesco

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2012 :  22:32:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno mi può aiutare?
Ciao

Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 dic 2012 :  09:24:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!

Mi sa che hai fatto un gran casino....

La scatola di appoggio (o di derivazione per i puristi..) ha i contatti collegati a 2 a 2... Non riesco a capire cosa intendi dire quando il viola è da solo.

Mi sembra di capire che il modello di lambretta che hai ha lo statore a 6 poli con 5 bobine, 2 in serie per le luci principali e dalle quali esce il filo marrone,1 per l'accensione dalla quale esce il filo verde, un'altra è dedicata allo stop (filo rosa) ed un'altra dalla quale esce il filo viola per le luci di posizione.

Quindi sulla scatola di derivazione devi inserire i quattro fili sulla scatola di appoggio in modo che non vadano in contatto tra di loro (corto circuito...)

Prova con un tester...

Gli altri cavi dell'impianto li devi collegare sulla scatola di appoggio in corrispondenza di quelli che escono dallo statore di uguale colore in modo che entrino in contatto tra di loro.

ti consiglio di andare per gradi:

1)cavi tutti scollegati
2)collega i verdi e prova l'accensione e lo spegnimento
3) collega i rosa e prova lo stop
4) collega i viola e prova le posizioni
5)collega i marroni e prova tutto

Posta delle foto

Ciao






Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12632 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 dic 2012 :  14:37:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa se dice che dallo statore escono tre fili,cioè verde,marrone e rosa si tratta di un impianto della 125LI3 volano quattro poli ed i colori sono esatti, comunque metti delle foto cosi si capisce meglio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 dic 2012 :  01:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao metti delle foto che ho una lambretta come la tua e ti dico cosa fare
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2012 :  09:09:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere
1° l'interruttore dello stop potrebbe essere del tipo sbagliato o non tocca la massa. Per caso è staccato dal telaio adesso?
L'hai comprato nuovo? Se chiedi quello per per LI 3° serie ti danno quello per impianto a 6 poli a due fili, mentre il tuo deve essere ad un solo filo, adottato nelle prime del 1962, dove senza la lampadina dello stop o coi fili allo stop non collegati non c'è scintilla alla candela.
2° il filo nero non è una massa ma quello che porta la corrente alla luce di posizione posteriore e contachilometri, la massa la prendono dal telaio, bada che il nero non sia collegato a massa dunque.
3° il faro davanti potrebbe non funzionare perchè la parabola non è apoggiata al manubrio per la massa.
4° metto un punto interrogativo per il fevioluci col filo grigio ... di solito sono quelli con impianto a batteria che portano il filo grigio, staremo a vedere.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 dic 2012 :  12:06:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione..... non avevo capito bene...
Pensavo che i 6 poli li avessero installati sulle 3° serie già dall'inizio ... (le 4-5 3° serie che ho visto restaurare avevano lo statore a 6 poli ...)

In questo caso quoto ISO. Occhio alle masse ed ai contatti in generale. Non dimentichiamoci che siamo in presenza di bassissime tensioni e quindi anche una insignificante (per noi) presenza di ossido potrebbe creare problemi.

Metti le foto che così ci rendiamo conto dei collegamenti.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

scusa se dice che dallo statore escono tre fili,cioè verde,marrone e rosa si tratta di un impianto della 125LI3 volano quattro poli ed i colori sono esatti, comunque metti delle foto cosi si capisce meglio ciao

belligerante ugo



Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12632 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 dic 2012 :  20:00:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il devioluci quoto Luigi è come il mio della 150LI3 del 1962 con batteria, infatti il devioluci ha anche il filo grigio,Mimmo il sei poli è stato messo dalla metà del 1963 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 dic 2012 :  20:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, ora parte tutto fari anteriori funzionanti, lambretta accesa.Il fatto è che rimane sempre accesa la luce di posizione,anche quando dovrebbe essere spenta.Lo stop non funziona per niente secondo me ha ragione Iso, sul fatto del devio Luci che ha il filo grigio e non chiude i contatti.
Ps in Italiano avevo 6- scusate delle Virgole :-)

Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 dic 2012 :  20:09:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stasera inserirò foto Statore

Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2012 :  21:56:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da no.scintilla75

Grazie ragazzi, ora parte tutto fari anteriori funzionanti, lambretta accesa.Il fatto è che rimane sempre accesa la luce di posizione,anche quando dovrebbe essere spenta.Lo stop non funziona per niente secondo me ha ragione Iso, sul fatto del devio Luci che ha il filo grigio e non chiude i contatti.
Ps in Italiano avevo 6- scusate delle Virgole :-)

Berardini Francesco



Cosa hai riscontrato per far funzionare il faro anteriore.
Quale luce di posizione rimane sempre accesa, davanti o dietro?
Riguardo l'interruttore dello stop cosa riscontri?
Il devioluci non influisce sulla luce dello stop.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 dic 2012 :  22:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La luce accesa è faro posizione posteriore e lo stop il suo iteruttore ad un filo è ben avvitato al telaio e ripulito dalla vernice.

Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 dic 2012 :  22:48:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco immagini statore e Fili anteriori

Statore01.jpg
_ _

Statore02.jpg
_ _

Fari.jpg
_ _

Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 dic 2012 :  00:00:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Francesco
Non ho indizzi sufficienti per guidarti a colpo sicuro alla risoluzione dei problemi che dici.
Posso sol dirti che sicuramente ci sono dei collegamenti sbagliati.
Però facciamo una cosa alla volta.
verifica bene che la luce posteiore che rimane accesa sia quella della luce di posizione enon quella dellos stop.
Se è effetivamente quella di posizione dovrebbe rimanere acceso anche quella del contachilometri.

se è verificato che è quella di posizione, vediamo dopo perchè.
Io mi dedicherei invece alla luce dello stop che è di più facile risoluzione.

Fai allora questa prova: prova vedere se staccando il filo rosa che proviene dallo statore (da te lo vedo cambiato con uno azzurro) dalla scatola del regolatore se la lambretta si spegne.
Se non si spegne, c'è un errore di collegamento (poi vedremo).
Se invece si spegne prosegui con la prova suscessiva.
Stacca il fili rosa che sono sull'interruttore dello stop dovrebbe accendersi la luce dello stop dietro.
Se la luce si accende vuol dire che il problema è sull'interruttore, se invece non si accende c'è un problema al fanalo posteriore.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 dic 2012 :  00:54:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo voi ho collegato bene

Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 dic 2012 :  01:41:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso
Quella del contachilometri si accende solo quando accendo le luci dall'interuttore del devio luci altrimenti è spenta.Con il devio luci a zero avvio la lambretta e la luce posizione dietro parte perche è il filamento più piccolo che rimane acceso.
Dpmani provo e ti dico
Grazie

Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12632 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 dic 2012 :  09:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi non vorrei sbagliarmi ma sembra fatto male il collegamento nel portalampada,e poi il nero davanti non dovrebbe essere di colore bianco è stato sostituito? ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 dic 2012 :  11:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi
Allora la Lambretta si spegne togliendo il filo rosa dal regolatore,se tolgo il filo rosa dall'interuttore del pedale freno non succede nulla ,cioè la luce posizione posteriore rimane sempre accesa,e quella del freno penso che sia il filamento più grande non si accende.
Il fanale posteriore ho fatto la prova a baipassarlo togliendolo e collegando i fili in modo da simulare massa e corrente ma di fatto non è cambiato nulla.
Grazie


Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

no.scintilla75
Nuovo


Monte Vidon Corrado - FM
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 dic 2012 :  11:49:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente seguirò il tuo consiglio di rimettere il portalampade vecchi o ho rimesso a posto alcune pinzette e niente di anomalo per il resto.
Grazie

Berardini Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 dic 2012 :  17:37:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Gigi non vorrei sbagliarmi ma sembra fatto male il collegamento nel portalampada,e poi il nero davanti non dovrebbe essere di colore bianco è stato sostituito? ciao

belligerante ugo



Si, sono stati cambiati dei fili usando quelli da impianto elettrico domestico e con i colori non corripondenti, purtroppo questo ci impedisce di valutare se i collegamenti sono giusti.
Io comunque non ho una lambretta 125 del '62 e non posso fare confronti, valuto solo con lo schema elettrico.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 dic 2012 :  17:40:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da no.scintilla75

Ciao Gigi
Allora la Lambretta si spegne togliendo il filo rosa dal regolatore,se tolgo il filo rosa dall'interuttore del pedale freno non succede nulla ,cioè la luce posizione posteriore rimane sempre accesa,e quella del freno penso che sia il filamento più grande non si accende.
Il fanale posteriore ho fatto la prova a baipassarlo togliendolo e collegando i fili in modo da simulare massa e corrente ma di fatto non è cambiato nulla.
Grazie


Berardini Francesco


Bene, allora fai questa prova:
Togli la lampadina posteriore e accendi la lambretta.
Prova vedere se staccando i fili rosa all'interruttore dello stop adesso il motore si spegne.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits