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 restauro conservativo per una B
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edoardo
Junior +


Fossalta di Portogruaro - VE
Italy


105 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 dic 2012 :  15:44:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,ho bisogno di porvi delle domande sul restauro conservativo per una B:
le cromature vanno recuperate se si come .. o si possono rifare ...
per togliere gli strati della vecchia vernice oltre al lavaggio con il cif e olio di gomito esistono altri metodi..
come si possono invecchiare la verniciature (i cerchi non si riescono a recuperare sono totalmente color ruggine)..
grazie a tutti.

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 dic 2012 :  17:27:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È' difficile fare una diagnosi senza vedere il paziente!

;-) Brummm
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baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 dic 2012 :  17:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna vedere le parti intime della paziente per decidere sul dafarsi
Marino
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 dic 2012 :  18:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti foto e vedrai che ti diamo dei pareri
comunque le cromaturee io sul conservato non le rifaccio , tolgo la ruggine e proteggo

per le parti da invecchiare se devi riverniciare non hai che di sbizzarrirti con tecniche varie, anche le più assurde e se fai delle prove vedrai che trovi le soluzioni
ma prima foto e poi ne parliamo!!
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 dic 2012 :  21:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Foto, foto, foto....
Citazione:
Messaggio inserito da cente

metti foto e vedrai che ti diamo dei pareri
comunque le cromaturee io sul conservato non le rifaccio , tolgo la ruggine e proteggo

per le parti da invecchiare se devi riverniciare non hai che di sbizzarrirti con tecniche varie, anche le più assurde e se fai delle prove vedrai che trovi le soluzioni
ma prima foto e poi ne parliamo!!



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2012 :  22:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se metterai tante foto, ti daremo tanti consigli!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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edoardo
Junior +


Fossalta di Portogruaro - VE
Italy


105 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 dic 2012 :  10:42:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco le foto la lambretta era già smontata

foto1.jpg
- -

foto2.jpg
- -
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 dic 2012 :  10:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ahiò! le foo son poche e piccole ma si capisce lo stato dei pezzi
secondo me sei al limite e come sono abituato io ce la puoi fare!!
dipende se ti piace l'idea che il mezzo riporti molti segni di vita o no
comunque puoi fare del colore a campione e capire come viene il ritocco delle singole parti rovinate
io non le ritoccherei molto , quasi per nulla....
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12633 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2012 :  14:13:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come dice Filippo sei al limite comunque se ti piace un conservato vai con olio di gomito e buon lavoro ciao

belligerante ugo
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2012 :  16:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il grigio che si vede alternato al bel verde metallizzato originale è il fondo antiruggine che si trova naturalmente sotto alla vernice verde.

Buon lavoro, prova a conservare, valuta tu come operare.
Tutt'alpiù ti sei divertito e hai fatto esperienza.
Tienici aggiornati,

Riccardo.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2012 :  17:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i miei gusti non esiterei un solo secondo a restaurare, riverniciando............ ma si sa, i gusti sono gusti e sono soggettivi.

Ciao
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 dic 2012 :  13:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Bisogna vedere le parti intime della paziente per decidere sul dafarsi
Marino


.... secono me, non si può dire che sia proprio di primo pelo....
Necessita di un buon lifting per tirare su le parti cascanti.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 dic 2012 :  13:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedoi scusa per la domanda diretta, ma mi pare di riconoscere la paziente; presa zona est Milano un paio di settimane fa?
Se si le zone di grigio è vernice che è stata data sopra a quella originale e ha preservato discretamente la vernice originale.
Il proprietario precedente con molta pazienza olio di gomito e cif ha già fatto un gran lavoro, ma ne rimane ancora parecchio.
Dovresti provare con dell' acquaragia o del diluente nitro( molto poco e con molta delicatezza ) a vedere di ammorbidire lo strato di grigio e poi lavarlo via con Cif o con una spugnetta con del Diluente, ma sempre molto delicatamente e pronto con della carta da cucina a tamponare e portre via il grigio.
Per il resto usa la funzione cerca e vai su "conservato", "conservazione" ecc. l' argomento è stato trattato più volte con dovizia di particolari.
Per le cromature direi assolutamente non ricromare, via la ruggine con antiossidante e poi passi con un po' di metalcrom, pasta che si usava un tempo per le stufe. spalmeta bene sul ferro, lasci assorbire un paiodi settimane e poi lustri bene con degli starcci morbidi e vedrai il risultato .
Consiglio comunque per qualsiasi intervento fai prima delle prove circoscritte a piccole superfici non troppo visibili.

ciao
Roberto

PS: Bel colpo quella B

Grazie Ferdinando !
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edoardo
Junior +


Fossalta di Portogruaro - VE
Italy


105 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2012 :  00:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Roberto non sbagli sulla proveninza del mezzo, il signore che ce la venduta ( non direttamente a me , ma a un mio amico)è un amico del forum che si è presentato in modo molto cordiale e disponibile,(senza togliee miente algli altri amici del forum),per la vernice mi consigli dei piccoli ritocchi a tamponare con vernice a campione.
grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2012 :  10:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le cromature si possono rifare certo...ma staccherebbero troppo dal tuo conservato.Ho visto conservare una B qualche anno fa.Le cromature sono state "integrate" con una vernice tipo "cromata" dove proprio erano saltate vie.Le parti rifatte (di vernice) erano state invecchiate ed opacizzate usando della pasta abrasiva ed olio di gomito...fino a raggiungere l'opacità desiderata. Altre persone invece hanno rifatto fare le cromature ma (mi han detto) hanno chiesto che venisse fatta una specie di cromatura anticata o meglio..non troppo lucida.Ora come ci siano riusciti non lo so,ma il risultato non era affatto male.O forse...hanno invecchiato le cromature più o meno allo stesso modo della vernice...ma ti giuro che non saprei dirti come MATERIALMENTE hanno fatto.

-SX 200-
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2012 :  16:56:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il grigio NON è il fondo ma una vernice successiva continua delicatamente a toglierla. Puoi continuare con il CIF e la spugnetta verde alternando con qualche spennellata di acetone che ammorbidisce la vernice. Attenzione a non esagerare per non togliere anche la vernice originale. Li devi regolarti sul campo. Le spennellature, appena senti "morbida" la vernice passa la paglietta d'acciaio inox per pentole a forma di matassa. Non quella in ferro a bigodino che serve solo a lucidare le cromature.
Le cromature: se l'ossidazione è superficiale potresti cavartela con il solo CIF e poi passare un velo di fidoil giusto per "fissare" i punti esposti. Se si sfogliano c'è poco da fare.
In ogni caso non rifarei cromature se di carrozzeria il veicolo si presenta "molto" vissuto. Al limite, al limite cerchi e trovi pezzi cromati in pari condizioni, ma non ricromare.
In questi casi è l'effetto complessivo finale "molto vissuto" che conta e particolari nuovi stonerebbero di brutto.
Per i ritocchi io non li farei. Perchè è un metallizzato e anche fatti da chi ha molta esperienza si vedrebbero se fatti su piccole parti. Salvo non dover sfumare ampie zone circostanti con effetti poi poco da conservato.
Per invecchiare parti riverniciate a nuovo, puoi sempre usare il CIF che abrade e opacizza, prima di lucidare gli passi un dito a secco di K UNIVERSAL COLOL - marrone o giallo ocra (i tubetti universali per variare i colori) per dare un velo di ingiallimento più o meno accentuato. L'eccesso lo puoi togliere una volta asdciutto con un panno umido (che poi butterai) o se hai ecceduto con una nuova ciffata.
Se rivernici ampie zone a nuovo, in seguito per uniformarle al resto gli puoi procurare leggere consumature dove si sarebbero fatte normalmente con il tempo, e/o piccoli colpi di spazzola di ferro per fare gli inevitabili microdanni del tempo. Poi ingiallire o marronizzare come descritto sopra. Comunque se metti foto migliori possono migliorare ed essere più precisi anche i consigli

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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