Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto elettrico 150 LD
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2012 :  12:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver parlato con Iso, abbiamo deciso di fare alcune prove sull'impianto elettrico 150Ld 1955 senza batteria (prima devo risolvere alcuni problemi).
L'impianto è questo, anche se ci sono alcune diversità: manca la luce tachimetro (speedo light) e sul mio c'è la predisposizione stop posteriore

5-150_serie1-2-3.jpg
_ _

Come bobina, per non avere problemi, ho montato una simil Ciao con supporto in alluminio: il cavo nero va alla candela, la trecciola in rame va a massa sul telaio (appena arriva nuova la sostituisco), e l'altro cavo è quello verde che arriva dall'impianto e che prende corrente dal motore (tutti i collegamenti per ora sono "volanti"):


2012-11-27-085.jpg
_

Dal motore dalla apposita morsettiera in bachelite escono: il cavo che va alla bobina (nella foto è quello viola) e due cavetti in rame, ai quali ho provato ad attaccare i due marron saldati che arrivano dall'impianto:
_

2012-11-27-084.jpg
_

entrambi i fili di rame danno corrente, per ora, al solo fanale posteriore che funziona (ho notato una diversità se attacco i due marron al primo cavetto funziona la luce posteriore e frenando si accende la seconda lampadina, se li attacco all'altro la luce stop tende a mantenere al minimo la resistenza accesa).

Passiamo alla morsettiera dietro al fanale: dall'impianto arrivano un verde, un nero e un marron, dal devioluci arrivano un verde, un nero e un marron. Dalla morsettiera ho fatto partire un "rosa" (sullo schema è nero) che va al fanale anteriore


2012-11-27-087.jpg
_

Arriviamo alla morsettiera dietro al fanale: oltre ai fili rosso, blu e giallo che arrivano dal devioluci, arriva il "rosa" dalla morsettiera e parte un nero che va a massa sulla ghiera cromata:
_

2012-11-27-086.jpg


A questo punto le luci anteriori non funzionano, quelle posteriori si, funziona pure lo spegnimento motore dal devioluci. Mi è venuto un dubbio: ho lasciato staccato il bianco che va al clacson in quanto al momento il clacson originale non funzionava...può essere quella la causa del mancato funzionamento delle luci anteriori?. Risolto questo problema con l'aiuto di Iso proverò a testare l'impianto. _

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2012 :  13:55:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco,
anch'io ho una LD '55 e tutto funziona correttamente...
scrivi: le luci anteriori non funzionano...tutte?! ovvero sia posizione che anabbaglianti/abbaglianti?!
il fatto che il bianco sia staccato non dovrebbe pregiudicare il funzionamento delle luci anteriori...
il nero nel fanale anteriore va correttamente a massa?!
oppure potrebbe essere interrrotto il filo che va dal devioluci alla morsettiera?!
posso dare un'occhiata al mio impianto elettrico..ma solo domani perchè oggi sono fuori per lavoro...

Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2012 :  14:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo, no, davanti non funziona nulla. Adesso provo a fare una massa "volante" per capire che non sia quello.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2012 :  14:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è quello...nel frattempo ho collegato al telaio l'altro filo di rame che esce dal motore...non cambia niente, parte al primo colpo ma niente luci anteriori.
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2012 :  15:16:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Non è quello...nel frattempo ho collegato al telaio l'altro filo di rame che esce dal motore...non cambia niente, parte al primo colpo ma niente luci anteriori.



Beh, pensavo che avessi collegato un pò tutti i cavi che uscivano dal motore!!!
adesso su due piedi non riesco a darti una mano...prometto che domani faccio una foto a tutto...l'importante però è che parta...poi le luci vedrai che si sistemano...
il devioluci era il suo originale ripristinato oppure nuovo?!
mi è capitato di avere devioluci nuovi non funzionanti oppure vecchi "ripristinati" ma non funzionanti...
altra cosa...generalmente le linguette che portano a massa le lampadine (soprattutto quella anabbagliante/abbagliante) devono toccare il gambo della lampada...io ero diventato pazo anche per questo problema...
tanto le cause possono essere queste qui...o mancanza di massa, o devioluci non perfetto o cavi interrotti...
se si esclude che le lampadine siano in ordine e non fulminate!!!

Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2012 :  16:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Non è quello...nel frattempo ho collegato al telaio l'altro filo di rame che esce dal motore...non cambia niente, parte al primo colpo ma niente luci anteriori.



Non vorrei dirti una fesseria però penso che i due fili di rame che escono dal motore (come li chiami tu) altro non sono che:
1) filo alimentazione luci (marrone) che esce dalla bobina delle luci
2) filo alimentazione batteria (originariamente rosso) che appunto carica la batteria e alimenta la luce città e posizione posteriore
3) il terzo filo (nero) è appunto quello della bobina di alimentazione delle puntine.

Può darsi che la tua LD, pur essendo senza batteria, abbia montato un piatto bobine per LD con batteria, dove la differenza consiste appunto nel fatto che la bobina luci ha 2 fili in uscita (marrone e rosso). Puoi banalmente togliere il volano e verificare se la bobina luci ha 2 avvolgimenti dal quale escono 2 fili.
Se cosi' fosse allora puoi decidere di ignorare completamente l'uscita che alimenta la batteria (rosso) oppure di utilizzare il rosso per alimentare la luce città + posizione posteriore.
Se cosi' non è, ignora questo mio contributo.

Ciao
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2012 :  21:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare, le luci anteriori non vanno. Posso con il tester fino a dove arriva la corrente e dove no?
Ma Iso dov'è?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2012 :  23:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono, ma ogni tanto mi piace leggere.

Intanto anche a me è venuta da pensare che manchi la massa al portalampade anteriore.
Prova a vedere se funzionano le luci con il fanale chiuso con viti.
Se non funziona cercherei sul devioluci, o c'è qualcosa di sbagliato sui collegamenti o è rotto. Metti una foto senza coperchio.
Poi sappiami dire se alla lampadina di posizione anteriore uno dei due morsetto arriva massa o è isolato da questa.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 nov 2012 :  14:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto un'altra massa che dal fanale va alla vite del parafango...ma niente da fare. Ho aperto il devio ma sembra tutto ok. Dopo lo fotografo.
Come faccio a capire se al filo nero e al filo marron arriva corrente all'altezza della morsettiera dietro al fanale? Per prima cosa devo capire se arriva corrente in quel punto, o sbaglio?
Sono elettricamente uno sfigato!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2012 :  14:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attacagli il claxon oppure collegaci una lampadina volante 25/25W-6V

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2012 :  09:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


2012-12-01-095.jpg
_ _

Ecco la foto del devio aperto. Mi sembra tutto ok, a massa va sicuramente in quanto lo spegnimento funziona (sul lato del destro il pulsante spinge il lamierino a massa e spegne il motore).
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2012 :  09:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' tutto sfuocato non si vede una mazza!
Hai fatto la prova della lampadina?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Bepi
Nuovo


Talmassons - UD
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 dic 2012 :  17:22:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se può servirvi ho appena inviato a Luigi copia del manuale d'officina della Lambretta 150 D LD, sopra ci sono diversi schemi di impianti elettrici per le varie versioni.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2012 :  17:25:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fra qualche giorno quando sarà online.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits