Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 (art.2688)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FOFO
Nuovo

lanciano -
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mar 2005 :  13:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver fatto il passaggio al notaio (art.2688) e trascritto l'operazione al PRA, il vecchio proprietario quello riportato nel CDP) può riprendersi il motoveicolo?

Gris
Junior +

Sarnano - MC
Italy

180 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2005 :  19:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La domanda è posta male secondo me ...volevi dire ....il vecchio intestatario!?!?
quando appllichi il 2688 sei tu (o una altra persona) il proprietario del veicolo, e si usa quando si è sicuri che il vecchio intestatario non richieda mai più il mezzo ( ad esempio se il mezzo è stato venduto senza aver fatto nessuna pubblica trascrizione).

Torna all'inizio della Pagina

Freegiox
Junior +

Roma - RM
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2005 :  19:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Grisu'.... io mi trovo nella stessa situazione.... il veicolo e' stato acquistato 25 anni fa senza nessuna publica iscrizione pero' se non e' mai stato fatto nulla di ufficiale come si fa a provarlo?

Gris
Junior +

Sarnano - MC
Italy

180 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2005 :  22:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè devi provarlo?
Basta che hai il foglio complementare originale!
Allora basta che trovi una persona(qualsiasi) che si dichiara proprietario e fai l' atto di vendita dal notaio.
Leggi qui peso sul sito ACI:

Passaggio di proprietà in base all'art. 2688 del codice civile.

Si può verificare il caso che l'effettivo proprietario del mezzo non sia la persona o la società cui è intestato il veicolo al P.R.A. In questo caso l'effettivo proprietario, esclusivamente se in possesso del certificato di proprietà/foglio complementare originale, può comunque vendere il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A. Per richiedere la trascrizione ex art. 2688 c.c. il c.d.p. non può essere utilizzato né come nota di presentazione né per redigere l'atto di vendita. Andrà pertanto utilizzato il mod. NP - 3B, sul quale si dovrà barrare la casella "Iscriz./Trascriz. ex Art. 2688". L'atto dovrà essere in forma bilaterale (con firma autenticata dal notaio sia del proprietario non intestatario del veicolo sia dell'acquirente) in duplice originale in bollo e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 C.C. La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio della I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) e, allo stato attuale, deve essere richiesta obbligatoriamente all'Ufficio Provinciale ACI territorialmente competente (cioè, della provincia in cui risiede il soggetto intestatario al P.R.A.).

Freegiox
Junior +

Roma - RM
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2005 :  23:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tu hai perfettamente ragione, pero' quello che intendo io (per casi limite) e' che se io faccio il passaggio di proprieta' e un domani il fetentone del vecchio proprietario va magari a fare una denuncia di furto io come faccio a provare il mio possesso nella legalita'?
D'accordo non succedera' mai pero' e' per capire come funziona in quanto io divento proprietario ma non per firma del reale propretario odierno....

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 mar 2005 :  08:57:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il passaggio di proprietà ex art.2688 c.c. è impugnabile, cioè il precedente proprietario può contestarlo e farti causa. Mi sembra una eventualità alquanto improbabile, anche se comunque può accadere.
Ciao
Giovanni

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2005 :  11:51:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ragazzi, io dovrei fare questo benedetto passaggio dal notaio.
Il proprietario è ancora vivo ma la lambretta è radiata d'ufficio.
devo andare al PRA con questo atto,
serve un modulo apposito per il notaio o basta uno scritto semplice?

Grazie per l'aiuto Robyn

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2005 :  11:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra che dipenda dal PRA. Quello di Milano ha voluto l'atto sul Mod NP2B. E' un modulo blu, simile al CDP. Se non ricordo male il codice operazione è 17, e significa proprio reiscrizione di veicoli d'epoca.
Ciao.
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2005 :  11:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si arrangi il notaio a compilare l'atto, basta che ti presenti coi documenti e un venditore.
Se ti chiede dell'intestatario di che è irintracciabile.

Ciao, Luigi.

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2005 :  12:10:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le velocissime risposte. Il proprietario in realtà è mio papà, crea qualche problema andare con lui dal notaio o è meglio un esterno alla famiglia?
Quanto costa +o- questo passaggio?

bye e grazie ancora

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2005 :  12:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l'ho appena fatto con mia moglie.
Ma non ho ancora pagato l'agenzia, mi hanno spegato però che costa il doppio solo la parte che compete al PRA.

Ciao, Luigi.

Freegiox
Junior +

Roma - RM
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2005 :  13:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il doppio e' solo per la IPT.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mar 2005 :  09:45:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Atto del notaio, pagamento bolli arretrati e maggiorati del 50 pct per gli ultimi tre anni, spese PRA, diritti di agenzia : giusto ieri ho ritirato i documenti finalmente in regola (CDP a mio nome, libretto con tagliandino atto di proprietà) con una spesa totale di 300 euro.

giulio3
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 mar 2005 :  10:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se tuo padre è vivo è meglio che vai con lui. Anche il pra di vicenza vuole l'atto in un formato particolare. Senti prima il tuo pra. Rischi per una cavolata di perdere tempo e soldi. Giulio

Manero
Junior +

Piovene Rocchette - VI
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2005 :  11:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me ti conviene andare all'ACI e chiedere a loro.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mar 2005 :  14:33:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che nel momento in cui un veicolo viene radiato lo stesso diventi semplicemente un pezzo di ferro che puoi usare come soprammobile. A questo punto se questo soprammobile viene perso o rubato, il proprietario o gli eredi deve farne denuncia dai carabinieri. Se non la fa, vuol dire che non glie ne può importare di meno. Ora, se dopo tot anni scopre che il mezzo circola con la vecchia targa, perfettamente restaurato etc. non capisco quali diritti può accampare sul mezzo. Cosa fa, fa la denuncia di furto o di smarrimento DOPO che è stato stilato un regolare atto di vendita da un notaio, sia pure in base al 2688?

esgufer
Junior +

Cologno Monzese - MI
Italy

Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2005 :  16:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao anch'io devo avviare le pratiche di reiscrizione al PRA di milano, attualmente sono nella fase di iscrizione al registro storico FMI, devo fare ancora l'atto di vendita e prima di farlo volevo chiederti se devo ritirare dal pra il mod.NP2B per poi andare dal notaio. altra domanda: cos'è il mod.NP2B?
grazie

citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Sembra che dipenda dal PRA. Quello di Milano ha voluto l'atto sul Mod NP2B. E' un modulo blu, simile al CDP. Se non ricordo male il codice operazione è 17, e significa proprio reiscrizione di veicoli d'epoca.
Ciao.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mar 2005 :  17:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao esgufer,
se fai la pratica presso un'agenzia loro hanno già il modulo NP2B di cui parlavo. Non è altro che un modulo standardizzato.
Se pensi di fare tutta la pratica da solo, o chiedi ad una agenzia se te ne danno uno, o te procuri al PRA.

FOFO
Nuovo

lanciano -
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mar 2005 :  18:02:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da billy ardox

Il passaggio di proprietà ex art.2688 c.c. è impugnabile, cioè il precedente proprietario può contestarlo e farti causa. Mi sembra una eventualità alquanto improbabile, anche se comunque può accadere.
Ciao
Giovanni

Accertato che il passaggio di proprietà ex art.2688 c.c. è impugnabile dal precedente intestatario del motociclo, a questo punto chi nell'atto si è dichiarato proprietario non intestatario cosa rischia?
Mi viene ripreso il motociclo o la contesa è circoscritta tra proprietario leggittimo e proprietario non intestatario?

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2005 :  21:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è possibile, ma qualora fosse, troverebbe solo un telaio e una targa, anche mal ridotti.

FOFO
Nuovo

lanciano -
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mar 2005 :  23:34:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da sergiolamb

Non è possibile, ma qualora fosse, troverebbe solo un telaio e una targa, anche mal ridotti.

.......sempre se il motociclo non è stato accuratamente restaurato!!!!!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Snitz Forums 2000