Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Immatricolazione mezzo straniero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 dic 2012 :  20:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
è possibile reimmatricolare uno scooter che era immatricolato in un paese straniero? Devo per forza avere i documenti originali o è possibile anche senza?
Illuminatemi, di burocrazia ne so meno di zero.

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 dic 2012 :  22:43:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La puoi immatricolare, le regole direbbero che se ha anche la revisione valida nel paese di provenienza non dovresti nemmeno fare il collaudo. In pratica io ne ho immatricolate quattro ma ho sempre dovuto impazzire per un sacco di tempo, servendomi di una agenzia altrimenti mi era passata la voglia prima. Siamo in Italia purtroppo. Senza documenti secondo me è impensabile.
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 dic 2012 :  23:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille, sperem, sarebbe un peccato non riuscirci
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 dic 2012 :  23:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se fosse, nemmeno se rifaccio il collaudo ?
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 dic 2012 :  07:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parlando di un veicolo potenzialmente storico, cioè con età superiore ai vent'anni, si può tranquillamente.
Basta richiedere ad ASI o FMI il CRS (Certificato di rilevanza storica).
Se ha meno di vent'anni non mi pronuncio.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2012 :  07:23:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

La puoi immatricolare, le regole direbbero che se ha anche la revisione valida nel paese di provenienza non dovresti nemmeno fare il collaudo. In pratica io ne ho immatricolate quattro ma ho sempre dovuto impazzire per un sacco di tempo, servendomi di una agenzia altrimenti mi era passata la voglia prima. Siamo in Italia purtroppo. Senza documenti secondo me è impensabile.



Paolo, potresti spiegarci, a grandi linee, qual'è la procedura ed i documenti necessari per la reimmatricolazione in Italia?
Grazie.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 dic 2012 :  08:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora io avevo:
- libretto di circolazione
- attestato di revisione
- lettera con dati tecnici del LC Gran Bretagna

L'agenzia ha effettuato la traduzione giurata di tutti i documenti ed ha presentato la pratica alla motorizzazione. Poi ha ottenuto un appuntamento con la motorizzazione per l'ispezione. A dirla è molto semplice, nella pratica ci sono voluti mesi e mesi, ma alla fine si è fatto.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 dic 2012 :  10:51:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 667

Salve a tutti,
è possibile reimmatricolare uno scooter che era immatricolato in un paese straniero? Devo per forza avere i documenti originali o è possibile anche senza?
Illuminatemi, di burocrazia ne so meno di zero.


Se il veicolo era in regola nel paese d'origine e si hanno i documenti, qui trovate la procedura: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html
Come ha detto Wildcat, i documenti in lingua estera vanno tradotti con autentica da ambasciata, consolata o tribunale. Se la revisione era valida nel paese europeo d'origine, vale anche in Italia (se extraeuropeo, no).

Se non ci sono i documenti e non si possono recuperare, come diceva PV33, se si tratta di un veicolo di 20 o più anni, lo si può immatricolare come veicolo di origine sconosciuta tramite FMI o ASI.
Vedere: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2012 :  12:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto tutto da solo ci sono voluti mesi e mesi e aggiungiamoci pure mesi e altri mesi... ho pensato di rivenderla, ma alla fine l'ho fatto. Good Things come to those who waits come dice la Guinness. :)

Non sono BrunoPisa! :)
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 dic 2012 :  18:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio tutti!
Come funziona invece un passaggio di proprietà straniero??
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 dic 2012 :  19:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 667

Ringrazio tutti!
Come funziona invece un passaggio di proprietà straniero??


Dipende dalla nazione, ognuna ha le sue regole. Informati in ambasciata o consolato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 dic 2012 :  19:10:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato che per i mezzi UE chi spedisce all'estero deve radiare il mezzo per l'esportazione e l'acquirente può reimmatricolarlo all'aci presentando il documento di circolazione estero radiato e le specifiche tecniche. Risulta a qualcuno?
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 dic 2012 :  20:47:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è la procedura che ha indicato GiPiRat.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 dic 2012 :  11:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 667

Ho trovato che per i mezzi UE chi spedisce all'estero deve radiare il mezzo per l'esportazione e l'acquirente può reimmatricolarlo all'aci presentando il documento di circolazione estero radiato e le specifiche tecniche. Risulta a qualcuno?
Saluti


In Italia la procedura di vendere un veicolo all'estero si chiama "radiazione per definitiva esportazione". Il veicolo viene cancellato dal PRA con questa motivazione e viene rilasciato un foglio, simile al CdP, che lo certifica. Nella maggior parte dei paesi UE ci sarà un procedimento simile, quelli extra UE fanno come gli pare, a meno di avere delle procedure di reciprocità con l'Italia.

Come ho già scritto, ti devi informare presso il paese d'origine del veicolo, ed anche qui in motorizzazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 dic 2012 :  17:55:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, ma i costi di trasporto mi stanno facendo passare la voglia..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits