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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 17:11:20
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apro questo post per una domandina ed un piccolo consiglio: la domanda sicuramente per voi è semplice: quanti denti porta una corona frizione originale? 47?
per montarne una con un dnte di meno (ho visto le stratos da 46) devo accorciare la catena? (non credo)
vorrei momtare una di quelle alleggerite, ma ragno , molle e conduttori posso tenere l'originale?
vorrei intervenire per allungare un po' il passo della li , cilindro special 175 e marmitta ancillotti da montare ancora in quanto mi ritrovo con una forsa disumana, la prima marcia di un "daily" iveco e la 4à che a pieni giri inizia presto a frullare ( credo di stare sui 90 di velocità ) e non vorrei esagerare perdendo in "forza" (per andare in paese ho una pendenza del 35%!!)
"slambrettando si impara" |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 17:12:00
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dimenticavo: classica o alleggerita??
"slambrettando si impara" |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 nov 2012 : 18:51:03
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Intanto originale monta 46, che cambio hai? I fossi in te aumenterei il pignone comunque... Classica o alleggerita non cambia nulla a mio avviso cambia solo il pezzo |
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667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 29 nov 2012 : 18:51:12
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Se non sbaglio una corona originale 125-150-175 ha 46 denti. Che pignone monti ora? Presumendo da quello che dici che tu monti un cambio 125 io aggiungerei un dente in più di pignone e allungherei di conseguenza la catena. |
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Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1738 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 18:58:04
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Curiosità come allungo la catena??? ok mezza maglia in più ma dove posso far fare un lavoro del genere??
Gian |
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667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 29 nov 2012 : 19:13:03
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Meccanico? Oppure ti armi di tanta pazienza ed impari a farlo. Ti basta un cricchetto per catena, un cacciaspine, un martello e una morsa. |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 19:33:43
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ho un cambio 125 "lungo" 11-13-17-19 /50-41-39-35 ...quindi crorne piu' piccole nisba e devo aumentare un dente al pignone
con una corona da 47 ne aumenterei 2 alla corona a conti fatti...(retaggi dell'epoca del "bullismo" mi dicono : 1 dente al pignone sono 3 alla corona)
"slambrettando si impara" |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 19:34:33
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dimenticavo, pignone da 15 "zanne"
"slambrettando si impara" |
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Mario67
Junior ++
Conegliano - TV Italy
Il mio Garage 604 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 19:37:00
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LI 150 3 serie monta un 46 e 15 di pignone,io con questa configurazione le pèendenze le aggredisco!!a mio avviso se aumenti di un dente il pignone e passi a 16 perdi un pò,dipende poi da come è configurato il tuo motore
Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
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Mario67
Junior ++
Conegliano - TV Italy
Il mio Garage 604 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 19:39:40
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non avevo letto tutto il tuo post,la configurazione del tuo motore l'ho letta,a mio modesto parere terrei il 46 15 ,poi dipende da dove vai,se viaggi da solo o in due ecc..
Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
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ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 20:12:52
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ho un dr di 5,36
"slambrettando si impara" |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 29 nov 2012 : 20:14:49
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le catene più lunghe si trovano dai ricambisti ciao
belligerante ugo |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 nov 2012 : 21:01:44
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rettifico, con un pignone da 16 possibile abbasserei solo da 5,6 a 5,3?? prima sbagliai calcolo
"slambrettando si impara" |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 29 nov 2012 : 21:18:44
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ma il pignone 16 dove so monta? intendo io l ho provato con corona 46 e cambio 150 li e catena allungata da 80 maglie dopo la terza in quarta era inutile cambiare non andava
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 nov 2012 : 07:57:26
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Filippo, con il Gori 200 Sport e cambio LI150 io monto corona 46 e pignone 17 con catena da 81!! Finalmente ho una quarta (ratio 4.60 ) che in pianura non impicca il motore!! Il kit in oggetto ha molta coppia in basso (è questo ciò che serve per poter allungare i rapporti!) e, nonostante il ratio basso, riesce comunque a riprendere a basse velocità anche in quarta. Cambiando dalla terza alla quarta il motore tira ancora e sui cavalcavia non perde giri. E se devo salire sull'appennino ho a disposizione una terza che assicuro essere di tutto rispetto Chiaramente, almeno in parte, nella scelta del ratio entra in gioco anche un po' di gusto personale
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 nov 2012 : 09:33:27
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Jack io ho la tua stessa configurazione con Gori , pignone 17 e corona 46 e catena 81 e vado come una bomba!!!
la mia domanda del pignone 16 è perchè lo avevo preso a suo tempo e provato sull'altra lambretta dove ho su un gruppo 150 special e stop l'avevo provata con il 16 e catena allungata ma non andava nemmeno morta!!
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Filippo, con il Gori 200 Sport e cambio LI150 io monto corona 46 e pignone 17 con catena da 81!! Finalmente ho una quarta (ratio 4.60 ) che in pianura non impicca il motore!! Il kit in oggetto ha molta coppia in basso (è questo ciò che serve per poter allungare i rapporti!) e, nonostante il ratio basso, riesce comunque a riprendere a basse velocità anche in quarta. Cambiando dalla terza alla quarta il motore tira ancora e sui cavalcavia non perde giri. E se devo salire sull'appennino ho a disposizione una terza che assicuro essere di tutto rispetto Chiaramente, almeno in parte, nella scelta del ratio entra in gioco anche un po' di gusto personale
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 30 nov 2012 : 09:37:15
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Con un kit gori, utilizzando il cambio della 150 potrebbe andar bene anche una cofigurazione corona 46 e pignone 18? O risulta troppo lungo? giocando col programma, trovato sul forum, dei cambi per vedere il ratio finale, la configurazione risulta simile a quella col pignone da 17. |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 nov 2012 : 13:30:39
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giusto per fare due conti, e se possibile farlo ad occhio, un 175 artigianale pertendo da un cilindro che eroga 8 cavalli e poco piu' come il 150 special da cui sono partito, quanti cavalli puo' erogare??
"slambrettando si impara" |
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malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 30 nov 2012 : 14:14:01
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Se c'hai un bella squaw,poi rimediá pure 10 cavalli!
Stefano Licci |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 nov 2012 : 14:15:44
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e se invece te facessi lo scalpo?? :-) (p.s. quando bazzichi per il centro fai un fischio)
"slambrettando si impara" |
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