Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ...corone, denti, ed affini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  17:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
apro questo post per una domandina ed un piccolo consiglio:
la domanda sicuramente per voi è semplice:
quanti denti porta una corona frizione originale? 47?

per montarne una con un dnte di meno (ho visto le stratos da 46) devo accorciare la catena? (non credo)

vorrei momtare una di quelle alleggerite, ma ragno , molle e conduttori posso tenere l'originale?

vorrei intervenire per allungare un po' il passo della li , cilindro special 175 e marmitta ancillotti da montare ancora in quanto mi ritrovo con una forsa disumana, la prima marcia di un "daily" iveco e la 4à che a pieni giri inizia presto a frullare ( credo di stare sui 90 di velocità ) e non vorrei esagerare perdendo in "forza" (per andare in paese ho una pendenza del 35%!!)

"slambrettando si impara"

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  17:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo: classica o alleggerita??

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 nov 2012 :  18:51:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto originale monta 46, che cambio hai? I fossi in te aumenterei il pignone comunque...
Classica o alleggerita non cambia nulla a mio avviso cambia solo il pezzo

667
Junior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 nov 2012 :  18:51:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio una corona originale 125-150-175 ha 46 denti. Che pignone monti ora?
Presumendo da quello che dici che tu monti un cambio 125 io aggiungerei un dente in più di pignone e allungherei di conseguenza la catena.

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  18:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Curiosità come allungo la catena???
ok mezza maglia in più ma dove posso far fare un lavoro del genere??

Gian

667
Junior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 nov 2012 :  19:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meccanico? Oppure ti armi di tanta pazienza ed impari a farlo. Ti basta un cricchetto per catena, un cacciaspine, un martello e una morsa.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  19:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho un cambio 125 "lungo" 11-13-17-19 /50-41-39-35 ...quindi crorne piu' piccole nisba e devo aumentare un dente al pignone

con una corona da 47 ne aumenterei 2 alla corona a conti fatti...(retaggi dell'epoca del "bullismo" mi dicono : 1 dente al pignone sono 3 alla corona)

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  19:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo, pignone da 15 "zanne"

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  19:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
LI 150 3 serie monta un 46 e 15 di pignone,io con questa configurazione le pèendenze le aggredisco!!a mio avviso se aumenti di un dente il pignone e passi a 16 perdi un pò,dipende poi da come è configurato il tuo motore

Mario

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  19:39:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non avevo letto tutto il tuo post,la configurazione del tuo motore l'ho letta,a mio modesto parere terrei il 46 15 ,poi dipende da dove vai,se viaggi da solo o in due ecc..

Mario

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 nov 2012 :  19:52:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a riguardo leggiti questa vecchia discussione:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5674&SearchTerms

WE ARE THE MODS!!

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  20:12:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho un dr di 5,36

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 nov 2012 :  20:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le catene più lunghe si trovano dai ricambisti ciao

belligerante ugo

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2012 :  21:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rettifico, con un pignone da 16 possibile abbasserei solo da 5,6 a 5,3?? prima sbagliai calcolo

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 nov 2012 :  21:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma il pignone 16 dove so monta?
intendo io l ho provato con corona 46 e cambio 150 li e catena allungata da 80 maglie dopo la terza in quarta era inutile cambiare non andava

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 nov 2012 :  07:57:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo, con il Gori 200 Sport e cambio LI150 io monto corona 46 e pignone 17 con catena da 81!! Finalmente ho una quarta (ratio 4.60 ) che in pianura non impicca il motore!! Il kit in oggetto ha molta coppia in basso (è questo ciò che serve per poter allungare i rapporti!) e, nonostante il ratio basso, riesce comunque a riprendere a basse velocità anche in quarta. Cambiando dalla terza alla quarta il motore tira ancora e sui cavalcavia non perde giri. E se devo salire sull'appennino ho a disposizione una terza che assicuro essere di tutto rispetto
Chiaramente, almeno in parte, nella scelta del ratio entra in gioco anche un po' di gusto personale

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 nov 2012 :  09:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jack io ho la tua stessa configurazione con Gori , pignone 17 e corona 46 e catena 81 e vado come una bomba!!!

la mia domanda del pignone 16 è perchè lo avevo preso a suo tempo e provato sull'altra lambretta dove ho su un gruppo 150 special e stop
l'avevo provata con il 16 e catena allungata ma non andava nemmeno morta!!

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Filippo, con il Gori 200 Sport e cambio LI150 io monto corona 46 e pignone 17 con catena da 81!! Finalmente ho una quarta (ratio 4.60 ) che in pianura non impicca il motore!! Il kit in oggetto ha molta coppia in basso (è questo ciò che serve per poter allungare i rapporti!) e, nonostante il ratio basso, riesce comunque a riprendere a basse velocità anche in quarta. Cambiando dalla terza alla quarta il motore tira ancora e sui cavalcavia non perde giri. E se devo salire sull'appennino ho a disposizione una terza che assicuro essere di tutto rispetto
Chiaramente, almeno in parte, nella scelta del ratio entra in gioco anche un po' di gusto personale

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 nov 2012 :  09:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con un kit gori, utilizzando il cambio della 150 potrebbe andar bene anche una cofigurazione corona 46 e pignone 18? O risulta troppo lungo? giocando col programma, trovato sul forum, dei cambi per vedere il ratio finale, la configurazione risulta simile a quella col pignone da 17.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 nov 2012 :  13:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto per fare due conti, e se possibile farlo ad occhio, un 175 artigianale pertendo da un cilindro che eroga 8 cavalli e poco piu' come il 150 special da cui sono partito, quanti cavalli puo' erogare??

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2012 :  14:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se c'hai un bella squaw,poi rimediá pure 10 cavalli!

Stefano Licci

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 nov 2012 :  14:15:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e se invece te facessi lo scalpo?? :-) (p.s. quando bazzichi per il centro fai un fischio)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000