Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problemi..lambretta che mi va a scatti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 nov 2012 :  23:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi..
Mi trovo a dover combattere contro la mia amata, e certe volte odiata, lambretta..
Racconto in breve la storia..venerdi sera dopo essere stato a trovare la morosa,torno a casa metto la lambretta in garage e fin li tutto ok.
Sabato pomeriggio,approfittando di quella che i metereologi definivano l'ultima bella giornata di questo autunno, iforco la lambra e con il mio amico vespista decidiamo di andarci a fare un giro in montagn, nulla di impegnativo.
Insomma parto e fin dai primi metri sento che la lambretta ha qualcosa di strano.
Infatti in terza,superata una certa "quantita" di gas, questa mi andava a scatti,prendeva e perdeva in continuazione..aprendo sempre di piu il gas lei aumentava la sua velocita ma pur sempre mantenendo questo tira e molla..fatto sta che mi son dovuto fare un bel po di strada a 50kmh scarsi per farla andare decentemente, visto che al di sotto di quella quantità di gas il problema non si presente..
Fatto sta che arrivati circa a metà strada il problema tra una ripartenza e l'altra misteriosamente diminuisce, pur essendoci comunque.

Ora prima di agire mi trovo in difficoltà sul da farsi perche non capisco se si tratta di corrente o alimentazione..io sono piu propenso verso l'alimentazione dato che in folle gira pulita pulita e per il fatto che poi improvvisamente è migliorata (presumo che se fosse stato un problema di corrente non è che le cose così misteriosamente si aggiustano o comunque migliorano, penso io che casomai andrebbero in peggio)

Piuttosto appunto punterei su un qualcosa di meccanico..che magari una qualche schifezza si mi abbia sporcato il carburatore o intasato qualche getto??
Oppure che possa essere la marmitta straintasata,visto che è ancora quella che mamma innocenti aveva sfornato??
Vi voglio dire anche che mi capita di rado, che mi parta qualche scoppio dalla marmitta, precisamente mi è successo 2 volte in 1500km di strada percorsa da quando ho rifatto completamente il motore e in tempi totalmente sconnessi (dist di circa un mese e passa,utilizzandola per bene visto che i 1500km li ho percorsi in 2mesi e mezzo).

Ora prima di sporcarmi le mani mi farebbe piacere sentire un vostro parere ragazzi, che magari ne avete viste di tutti i colori durante la vostra esperienza lambrettistica.
Vi ringrazio e scusate il papiro!! :)

Un saluto
Sebastiano

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 nov 2012 :  00:25:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me è un problema elettrico o di bobina o di regolazione puntine.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2012 :  07:46:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, la cosa più semplice da controllare è la candela: magari è solo sporca e basta una pulita o la sostituzione per risolvere il problema.
Rimanendo nell'accensione, il passo successivo è controllare le puntine: se le vedi scintillare, cambia il condensatore!
Se il difetto persiste, potrebbe essere qualche impurità che intasa il carburatore: smonta e lava accuratamente il tutto.
La marmitta, di solito, se si ottura poi rimane otturata, peggiorando sempre di più.

Io penso che sia il carbu sporco.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 nov 2012 :  08:01:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io darei la colpa alla candela. Guarda anche la distanza tra gli elettrodi


But, I don't wanna be the new cut wood
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 nov 2012 :  09:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ho dimenticato di dire che la candela l'ho cambiata in corsa con una nuova, mi son dovuto fermare perche non ne potevo piu, pero non era cambiato assolutamente nulla..elettrodo a 0.5..
Ah specifico, di candela monto una b8..che magari non possa essere che è troppo fredda e quindi agli alti regimi mi fa andare male il motore??ce l'ho già comoda comoda una b7 che avevo messo da parte perche mi dava problemi di avviamento a caldo..

Config del mio motore: termica 150special rettificato a 58, cambio li 150 e per il resto con tutto originalissimo..carburatore settato come innocenti diceva tranne che per il getto del max che monto un 104 al posto del 101..mi ero fatto la carburazione un filo grassa per preservare il motore durante il rodaggio

Sto provando ad ipotizzarle tutte!!grazie intanto ragazzi per i consigli!!

Ah una cosa..mi avete detto di problemi di bobina/puntine..ma se cosi fosse non dovrei avere gli stessi identici problemi anche in folle??perche un conto è l'alimentazione che ovviamente a carico è totalmente un altra cosa, pero boh i problemi elettrici mi verrebbe da dire che dovrebbero esserci sempre comunque

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2012 :  10:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque:
-candela ok come gradazione (8); metti le punte a 0,4.
-carburazione un pò grassa, ma se il colore della candela è giusto (nocciola) puoi lasciarla così.
-concordo che se fossero le puntine/condensatore avresti problemi anche in folle.
Il suggerimento è da prendere per tale, come una delle ipotesi plausibili.
Io scommeterei sulla mancanza di miscela sotto sforzo, comunque è sempre difficile fare una disgnosi precisa a distanza.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2012 :  13:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no Sebastiano a minimo e al massimo non è la stessa cosa perciò io ti consiglio di controllare il condensatore ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 nov 2012 :  15:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me da l'impressione di un problema di condensatore o comunque elettrico...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 nov 2012 :  16:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@perusso
Eh ho una perplessità sulla mia candela..ovvero non è nocciola, ma si presenta mezza nera e mezza sul bianchino (presumo lato scarico) e non riesco a capirne bene il perche..
Resta pur sempre vero la candela non è dio e molte volte dice di piu l'orecchio ma questo è un discorso a parte.

@ugo
Il problema in folle tirando su di giri il motore non presenta minimamente il problema

@mego
Riprendo quanto detto prima, è possibile che sia elettrico anche se lo fa solo in marcia e non tirandola su di giri in folle??
Cioè a me viene da dire che il problema se fosse elettrico indipendentemente dal fatto che se è o meno sotto sforzo il motore dovrebbe presentarsi..
Nel senso a 3000giri in folle il gruppo volano eroga tot corrente, a 3000giri in marcia eroghera la stessa corrente essendo sempre 3000giri. Il tutto mi lascia perplesso come..
Pero appunto prendo in considerazione ogni ipotesi dato che sicuramente moltissimi di voi hanno molta piu esperienza di me.

Percio ringrazio tutti!!


Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2012 :  20:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a questo punto Sebastiano dai retta a Perussu controlla le puntine mettile a 0,35/0,45 ciao(perchè come ha detto anche Mego per noi è questione elettrico)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 nov 2012 :  12:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma ugo non sto assolutamente dicendo che voi non avete ragione..è solo che il mio ragionamento mi porta a pensare che si tratti di altro..dopotutto è fisica.
Pero io di esperienza a riguardo alla lambretta non ne ho, nel senso che non ho mai sentito come si comporta un motore con il condensatore ad esempio che si prepara ad andare all'altro mondo.

Per cui riformulo la domanda..di norma con il condensatore che sta per rompersi del tutto come si comporta la lambretta??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 nov 2012 :  13:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
succede che emette scoppi
che può faticare a partire o ripartire ecc e andare a scatti

Citazione:
Messaggio inserito da beber

Ma ugo non sto assolutamente dicendo che voi non avete ragione..è solo che il mio ragionamento mi porta a pensare che si tratti di altro..dopotutto è fisica.
Pero io di esperienza a riguardo alla lambretta non ne ho, nel senso che non ho mai sentito come si comporta un motore con il condensatore ad esempio che si prepara ad andare all'altro mondo.

Per cui riformulo la domanda..di norma con il condensatore che sta per rompersi del tutto come si comporta la lambretta??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 nov 2012 :  13:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che inserendo le marce alte magari si crea qualche leggera massa nel manubrio che disturba il funzionamento? (è un ipotesi molto remota)

Che bobina monti? Non hai una bobina diversa per fare una prova?
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 nov 2012 :  14:13:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No beh il difetto lo fa con tutte le marce..è che ovviamente ad esempio in prima è difficile sentirlo ma gia in 2a lo senti un po..quindi presumo nada problemi di masse
Per la cronaca monto impianto originale filso, con bobina originale,quella cilindrica in alluminio..e purtroppo non riesco a provarne altrem
Pero a me da zero problemi di avviamento..anzi parte anche troppo bene,praticamente sempre alla prima pedalata..

Comunque a sto punto mi chiedo..c'è modo di vedere se il condensatore è andato??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 nov 2012 :  14:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'è un post di Iso completissimo sul discorso condensatore
cerca : condensatore tagliamo la testa al toro


già che ci sei mettilo poi esterno cosi' quando lo dovrai sostituire ancora, e succederà fidati, ce l'hai comodo


Citazione:
Messaggio inserito da beber

No beh il difetto lo fa con tutte le marce..è che ovviamente ad esempio in prima è difficile sentirlo ma gia in 2a lo senti un po..quindi presumo nada problemi di masse
Per la cronaca monto impianto originale filso, con bobina originale,quella cilindrica in alluminio..e purtroppo non riesco a provarne altrem
Pero a me da zero problemi di avviamento..anzi parte anche troppo bene,praticamente sempre alla prima pedalata..

Comunque a sto punto mi chiedo..c'è modo di vedere se il condensatore è andato??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2012 :  14:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La quantità di aria e benzina che entra a vuoto e sotto sforzo é diversa.
Sotto sforzo con carburatore aperto la combustione é più critica.
Sospetto anch' io sul condensatore, peressu ha già spiegato come verificarlo


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 nov 2012 :  16:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi aggiorno che purtroppo in questo periodo ho avuto altro a cui pensare (martedì mi laureo) e sicche la lambra è rimasta a dormire..
allora siccome voglio mettere le mani avanti, chiedo una cosa relativa al condensatore..dato che so che è un punto dolente, è semplice che si rompa, mi sono convinto a metterlo esterno..ma essendo io scomodo a qualsiasi ricambista lambretta, mi chiedevo se per esempio i condensatori della vespa vanno bene..ho letto di gente che ha montato ad esempio quelli del px poi chi della 500 ecc..ecco se qualcuno riesce a farmi un po di chiarezza!! grazie!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 nov 2012 :  16:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello della 500 va bene di norma
prova con quello e mettilo in zona bobina che è comodo e nascosto
Citazione:
Messaggio inserito da beber

ragazzi aggiorno che purtroppo in questo periodo ho avuto altro a cui pensare (martedì mi laureo) e sicche la lambra è rimasta a dormire..
allora siccome voglio mettere le mani avanti, chiedo una cosa relativa al condensatore..dato che so che è un punto dolente, è semplice che si rompa, mi sono convinto a metterlo esterno..ma essendo io scomodo a qualsiasi ricambista lambretta, mi chiedevo se per esempio i condensatori della vespa vanno bene..ho letto di gente che ha montato ad esempio quelli del px poi chi della 500 ecc..ecco se qualcuno riesce a farmi un po di chiarezza!! grazie!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 nov 2012 :  00:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche quello da Vespa PX ...

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 nov 2012 :  01:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo grazie iso..diciamo che quello dovrei avere ancor meno difficoltà a trovarlo!!
e grazie anche a cente!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits