Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 montaggio comando cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carloalba
Nuovo

Grottaferrata - RM
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 nov 2012 :  14:10:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
chiedo se qualcuno può dirmi come collegare i comandi del cambio in modo tale che ci sia rispondenza rispetto alle numerazioni sul manubrio.
grazie

carlo alberto canestri

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 nov 2012 :  14:21:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, sotto consiglio del meccanico vicino di casa io faccio così: blocco il manettino nella posizione del folle, poi collego il cavo della prima (quello che andando in in posizione 1 va in alto) nell'asola sinistra (rispetto alla direzione di marcia) del bilanciere del selettore; stessa operazione per l'altro cavo. Non tirare troppo i cavi, se necessario registrali con più prove!
Spero di essere stato chiaro!
Torna all'inizio della Pagina

Carloalba
Nuovo

Grottaferrata - RM
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2012 :  09:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
ti ringrazio sono riuscito facilmente anche perchè la tua spiegazione era perfetta.
Visto che conosci molto bene la materia ti chiedo un'ultima cosa;sul catalogo dei pezzi di ricambio ho visto una rondella di sicurezza sui dadi di fermo della forcella.
Io a suo tempo ho trovato un primo dado che regista la forcella e sopra una ghiera dentata che lo blocca ma mi è rimasto il dubbio che manchi qualcosa.

grazie

carlo alberto canestri

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 nov 2012 :  13:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao. scusa ma riesco a guardare il forum solo ora... non ne so tanto in materia è che sono fresco di restauro ;)
...di che tipo di forcella parli?
non ho capito a cosa ti riferisci: se al montaggio della forcella o quello della ruota sulla forcella.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12638 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2012 :  13:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia vedi che Carlo si riferisce alla rondella di sicurezza che ha il dentino che va dopo la calotta ciao (comunque la sequenza deve essere prima la gabbietta poi la calotta poi la rondella che penso che non hai messo ed ultimo il registro ho ghiera dentata come la chiami tu Carlo)

belligerante ugo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 nov 2012 :  14:04:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Mattia vedi che Carlo si riferisce alla rondella di sicurezza che ha il dentino che va dopo la calotta ciao (comunque la sequenza deve essere prima la gabbietta poi la calotta poi la rondella che penso che non hai messo ed ultimo il registro ho ghiera dentata come la chiami tu Carlo)

belligerante ugo

bene Ugo! :)

Carloalba
Nuovo

Grottaferrata - RM
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 nov 2012 :  08:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
Buongiorno
prima di tutto vi ringrazio dell'aiuto.
Colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno di voi ha reperito la rondella di sicurezza magari da un autoricambi visto che il ricambista da cui mi fornisco ne è sprovvisto e da qunato ho capito non è facile trovarla.

grazie ancora
carlo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 nov 2012 :  08:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..da un autoricambi "normale" sarà ben difficile trovarla.
Insisti presso i ricambisti specializzati in mezzi d'epoca o da qualche amico Lambrettista o qui sul forum.

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12638 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 nov 2012 :  09:12:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carlo vedi che da Valla la rondella la trovi lo presa io alla fiera di Imola ciao

belligerante ugo

Carloalba
Nuovo

Grottaferrata - RM
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 dic 2012 :  07:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Ugo,
la persona a cui sto sistemando la lambretta me ne ha portata una di rondella di sicurezza che gli ha dato un meccanico usata.
é spessa circa 2 mm ha il diamentro interno più grande del diametro della forcella e sempre internamente un dentino.
francamente ho dei dubbi che sia la rondella di sicurezza e su come montarla affinchè sia effettivamente di sicurezza.
grazie per l'aiuto
n.b. ho provato dal negozio che mi hai suggerito ma la vende almeno mi sembra in kit con altri pezzi della forcella

carlo alberto canestri

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2012 :  09:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che capisco la rondella è simile ma ha un diametro maggiore e quindi non era su una lambretta, il dentino interno si dovrebbe collocare all'interno della scanalatura del canotto.

;-) Brummm

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12638 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 dic 2012 :  10:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Fausto,la rondella deve andare precisa nella forcella ed il dentino nella scanalatura della stessa forcella ciao(prova se la trovi anche usata alle fiere di moto d'epoca)

belligerante ugo

Carloalba
Nuovo

Grottaferrata - RM
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 dic 2012 :  17:36:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti credo che la rondella non sia quella giusta infatti il diametro della forcella e 25-26 mm mentre il diametro interno della rondella è 30 mm.
chiedo inoltre il vostro aiuto perchè a fermo inserendo la prima e tirando al frizione la ruota non gira libera.secondo voi devo tirarla di più?
grazie

carlo alberto canestri

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12638 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 dic 2012 :  18:03:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si Carlo la devi tirare un pò,la frizione deve slittare a 1/2 mm prima del rilascio totale della leva ciao

belligerante ugo

Carloalba
Nuovo

Grottaferrata - RM
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2012 :  14:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ugo,
sono in difficoltà perche ho provato a tirare un po più la frizione ma non stacca.
inserisco la marcia e tiando la leva della frizione la ruota dovrebbe girare libera invece niente.
che cosa sbaglio?
GRAZIE
CARLO

carlo alberto canestri

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 dic 2012 :  14:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma che lambretta è?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12638 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2012 :  14:44:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carlo scusa ma hai tolto il coperchio carter? ti sei forse dimenticato di mettere il nottolino che va sulla frizione? fammi sapere ciao

belligerante ugo

Carloalba
Nuovo

Grottaferrata - RM
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2012 :  14:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è una 125 terza serie alla quale è stato messo un 150 seconda serie.
non ho mai smontato il carter del motore

carlo alberto canestri

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12638 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2012 :  18:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carlo togli di nuovo il filo della frizione prendi una chiave fissa da 21 perchè ti serve come leva per provare se la leva della frizione va avanti, se ti accorgi che funziona sempre con la chiave da 21 muovi la leva della frizione è quando comincia ad andare dura quella è la misura per sistemare il bussolotto lo stringi con la chiave esagonale e con la chiave da 21 ti aiuti a mettere il filo,penso di essere stato chiaro ciao

belligerante ugo

Carloalba
Nuovo

Grottaferrata - RM
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2012 :  19:24:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IL PROBLEMA E CHE HO FATTO LEVA SULLA LEVA IN UN ALTRO MODO MA PURTROPPO LA FRIZIONE NON STACCA.
COMUNQUE CI RIPROVO COME MI HAI SUGGERITO TU.
MI DA FASTIDIO PERCHE' LA MOTO E'DI UN MIO COLLEGA HO FINITO TUTTO IL RESTAURO E'PRIMA DI INIZIARLO AVEVO PROVATO IL MOTORE MA NON HO PENSATO AL CAMBIO.
COMUNQUE GRAZIE

carlo alberto canestri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000