Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto Li 1° serie 125 "ibrido",potrebbe andare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 nov 2012 :  11:45:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito di avere una li 1° serie 125 pre modifica,con statore di li post modifica, quindi con 3 fili che escono dallo statore, uno verde,uno marrone e uno blu(che verrebbe collegato al raddrizzatore di corrente che non ho).
Ho fatto i collegamenti come se fosse una pre modifica, utilizzando il verde e il marrone come da impianto standard e il blu(corrente),visto che non ho raddrizzatore,per la luce freno posteriore.
Pare tutto "funzioni".
Un parere?
Che lampadine mettere a questo punto per il posteriore(2 a siluro)?


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2012 :  23:56:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so quanti watt erroga il filo blu, comunque inferiore a quella del filo marrone.
Io proverei con potenza complessiva tra le due lampadine compresa 10 e 20Watt.
Ci vorebbe il tester per misurare quanto volt ci ritroviamo con le varie potenze, ma mi pare di chiederti troppo.
In ogni modo ti consiglio di cominciare con 2 lampadine da 5Watt e 6 volt;
se fanno troppo luce passa a 10watt ciascuna sempre a 6 volt;
Se invece la luminosità è fievole passa con 2 da 5Watt ma da 12 volt.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  00:18:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'è un modo per misurare l'intensità di corrente in uscita dal filo marrone e quello blu?
Pensavo fosse cosa di poco conto e non ricordo adesso se ho fatto l'impianto con il blu o con il marrone, visto che i colori sono riconoscibili solo all'interno della bachelite e vorrei evitare di smontare nuovamente lo statore.


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2012 :  00:45:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si con il tester, in misura di corrente alternata fondo scala 10Ampere.
Però a te non serve che fai le misure, ti basta solo distinguere i due fili.
Prova prima con uno ed accendi il faro anteriore, poi ripeti con l'altro filo collegato.
Quello che fa più luce è quello marrrone, con il blu la lampadina dovrebbe rimanere fiocca.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  08:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eventualmente la luce stop dovesse essere troppo forte non mi converrebbe mettere una resistenza?
Quale?
Perche quando freno diminuisce anche un po il faro anteriore?
Da come li ho creati,non sono due circuiti diversi?
C'entra forse la massa in comune?
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non so quanti watt erroga il filo blu, comunque inferiore a quella del filo marrone.
Io proverei con potenza complessiva tra le due lampadine compresa 10 e 20Watt.
Ci vorebbe il tester per misurare quanto volt ci ritroviamo con le varie potenze, ma mi pare di chiederti troppo.
In ogni modo ti consiglio di cominciare con 2 lampadine da 5Watt e 6 volt;
se fanno troppo luce passa a 10watt ciascuna sempre a 6 volt;
Se invece la luminosità è fievole passa con 2 da 5Watt ma da 12 volt.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  12:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè la lampadina posteriore mi accende con gli anabbaglianti,cioè in 2 ma non come posizione cioè in 1?
Ho montato la resistenza ma,come anche prima, la lampadina di posizione anteriore 12v10w è fioca a minimo.
Poco male ma potrebbe essere un problema per la revisione?
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Eventualmente la luce stop dovesse essere troppo forte non mi converrebbe mettere una resistenza?
Quale?
Perche quando freno diminuisce anche un po il faro anteriore?
Da come li ho creati,non sono due circuiti diversi?
C'entra forse la massa in comune?
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non so quanti watt erroga il filo blu, comunque inferiore a quella del filo marrone.
Io proverei con potenza complessiva tra le due lampadine compresa 10 e 20Watt.
Ci vorebbe il tester per misurare quanto volt ci ritroviamo con le varie potenze, ma mi pare di chiederti troppo.
In ogni modo ti consiglio di cominciare con 2 lampadine da 5Watt e 6 volt;
se fanno troppo luce passa a 10watt ciascuna sempre a 6 volt;
Se invece la luminosità è fievole passa con 2 da 5Watt ma da 12 volt.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  14:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sostituito i fili(blu con marrone) e migliorato di molto la situazione!!
Unico problema rimasto, posizione posteriore fiocao meglio si vede solo se accellero,come procedere?
Ho provato sia con una 12v10w che 6v5w.

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2012 :  15:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla posizione posteriore devi lasciare sempre e comunque una da 6volt. Perchè passando da voltaggio all'altro potresti migliorare sì la luminosità col devioluci nella posizione 1 ma peggiora nella posizione 2, e viceversa.

Comunque il problema si affronta agendo sulla dalla lampadina del contachilometri, è giusta di potenza e tensione?
Eventulamente prova scollegarla e vedi se alla posizione posteriore migliora la luminosità.
Se così va meglio metti al contachilometri una da 12volt stessa potenza.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2012 :  15:43:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Eventualmente la luce stop dovesse essere troppo forte non mi converrebbe mettere una resistenza?
Quale?



E' una soluzione alternativa anche questa.
Per sapere che resistenza montare bisogna sapere quanta tensione dissipare. Se non si ha a disposizione alcuna grandezza elettrica non è possibile dire quale resistenza. Lo si può sapere solo conoscendo la tensione errogata (misurata con tester a regimi alti) ed il valore della lampadine collegate. Così è impossibile rispondere.
E' come chiedere: se vado troppo forte quanto devo frenare?

Ma può ottenere lo stesso risultato istallando semplicemente una lampadina che consumi di più.
Facendo lo stesso paragone ... si può ridurre la velocità massima di un'auto invece di agire contemporanemante sul freno, inserendo una marcia più lunga.(facendo riferimento al fatto che nelle autovetture se una amrcia è troppo lunga la velocità massima si riduce, pur sfruttando tutta la potenza).

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  15:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho risolto il problema dell'eccesso luce stop posteriore cambiando i fili,come ti dicevo.
Io non ho contachilometri,la 125 non lo prevedeva,come procedo?

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Eventualmente la luce stop dovesse essere troppo forte non mi converrebbe mettere una resistenza?
Quale?



E' una soluzione alternativa anche questa.
Per sapere che resistenza montare bisogna sapere quanta tensione dissipare. Se non si ha a disposizione alcuna grandezza elettrica non è possibile dire quale resistenza. Lo si può sapere solo conoscendo la tensione errogata (misurata con tester a regimi alti) ed il valore della lampadine collegate. Così è impossibile rispondere.
E' come chiedere: se vado troppo forte quanto devo frenare?

Ma può ottenere lo stesso risultato istallando semplicemente una lampadina che sonsumi di più.
Facendo lo stesso paragone ... si può ridurre la velocità massima di un'auto invece di agire contemporanemante sul freno si accelera, inserendo una marcia più lunga.(facendo riferimento al fatto che nelle autovetture se una amrcia è troppo lunga la velocità massima si riduce, pur sfruttando tutta la potenza).

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2012 :  16:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo sapere se la luce della posizione posteriore è fioca nella posizione 1 o 2 del devioluci, o su tutte e due.
Prima di rispondere verifica bene, perchè fa molta differenza, una indicazioene imprecisa mi manderebbe fuori strada e ti farei fare delle osperazioni inutili e perdere del tempo per entrambi.



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  16:53:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Decisamente in posizine 1!!
No problem a "2".
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Devo sapere se la luce della posizione posteriore è fioca nella posizione 1 o 2 del devioluci, o su tutte e due.
Prima di rispondere verifica bene, perchè fa molta differenza, una indicazioene imprecisa mi manderebbe fuori strada e ti farei fare delle osperazioni inutili e perdere del tempo per entrambi.



Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  18:00:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho montato l'interruttore stop a pedale portando il cavo corrente e non di massa.....fa lo stesso?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2012 :  22:00:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per migliorare la luce di posizione posteriore nella posizione 1 del deviuoluci bisogna agire facendo equilibrio fra la lampadina di posizione anteriore e la resistenza.
Dimmi che lampadine c'è ora davanti e se la resistnza è già montata.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2012 :  22:02:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Ho montato l'interruttore stop a pedale portando il cavo corrente e non di massa.....fa lo stesso?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916



Non ho capito cosa hai fatto, ma se funziona va bene così.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  22:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho contachilometri e qundi niente lampadina.
Persiste però il problema luce fioca posizione posteriore su "1".
La resistenza è montata da oggi e monto nell'anteriore una 12v5w.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quello che ti ho scritto oggi alle 15:21 riguardo la lampadina del contachilometri l'hai fatto?


Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2012 :  22:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vado un po' a occhio perchè senza misure con tester è come andare a palpetto ...
Bisogna comunque aumentare il carico della lampadina di posizione davanti.
Prova con una da 12volt e 10watt.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2012 :  22:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aumentare il carico anteriore?
Ho provato a mettere una 12v10v ma non ho controllato il posteriore,l'ho tolta mettendo una 12v5w perchè tanto nell'anteriore non faceva differenza.
Mi consigli di rimontare la 12/10 e vedere cove va dietro?
Oppure..........
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Vado un po' a occhio perchè senza misure con tester è come andare a palpetto ...
Bisogna comuanue aumentare il carico della lampadina di posizione davanti.
Prova con una da 12volt e 10watt.


Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2012 :  00:28:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che non c'è la lampadina del contachilometri, mettendo davanti e dietro due lampadine uguali si dovrebbero equo bilanciare la tensione.
Se la luminosità non ti aggrada togli la resistenza.
Ma la valutazione la si deve fare con motore allegro.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 nov 2012 :  09:52:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi provo.
Con quanti V/W potrei cominciare a provare,avanti e retro ?
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Visto che non c'è la lampadina del contachilometri, mettendo davanti e dietro due lampadine uguali si dovrebbero equo bilanciare la tensione.
Se la luminosità non ti aggrada togli la resistenza.
Ma la valutazione la si deve fare con motore allegro.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2012 :  11:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con quello solita da 6V 5W.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits