Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Aggiornamento procedure informatiche.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ott 2012 :  22:36:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasposti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I
SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale per la Motorizzazione

PROT. N. 26290 RU
Roma, 1 ottobre 2012

Destinatari: ........

OGGETTO: Veicoli di interesse storico e collezionistico. Aggiornamento procedure informatiche.

Con le circolari n. 19277/23.25 del 3 marzo 2010 e n. 79260 del 4 ottobre 2010 sono state emanate
disposizioni applicative ed integrative al DM 17 dicembre 2009, concernente i veicoli di interesse
storico e collezionistico, di cui all’art. 60 del Codice della strada.
A seguito della definizione dei relativi processi informatici, a partire dal prossimo 1° ottobre, saranno
disponibili le nuove procedure per l’annotazione, l’individuazione e l’archiviazione dei veicoli
classificati di interesse storico e collezionistico, nonché quelle relative all’aggiornamento della carta
di circolazione attraverso l’emissione di duplicati o di apposite etichette.
In particolare, le nuove procedure consentiranno:
- la catalogazione, in specifica posizione nell’archivio nazionale, dei veicoli iscritti ai registri di cui
all’art. 60 del CdS (di seguito denominati Registri);
- la stampa della carta di circolazione o di etichetta autoadesiva riportante: o la classificazione di
veicolo di interesse storico e collezionistico; o numero e data di iscrizione allo specifico Registro; e,
ove ricorra o la data di riammissione alla circolazione; o la data del certificato di approvazione
(eventuale).
La catalogazione e la conseguente annotazione sulla carta di circolazione, attraverso l’emissione del
duplicato o della etichetta autoadesiva, saranno applicate in tutti i casi di richiesta di riammissione
alla circolazione di un veicolo di interesse storico e collezionistico.
Si specifica, in merito, che qualora la riammissione alla circolazione consegua a visita e prova con
emissione del certificato di approvazione, l’etichetta riporta la data di quest’ultimo e l’annotazione
“visita prova a norma dell’art. 75”.
In caso di visita e prova contestuale alla riammissione alla circolazione è riportata soltanto la data
dell’operazione.
In entrambi i casi la data dell’operazione, come è noto, definisce la data di successiva scadenza della
revisione periodica.
Per i veicoli circolanti, nei casi in cui ne ricorrano i requisiti e su richiesta degli interessati, si
potranno aggiornare l’Archivio Nazionale Veicoli e le carte di circolazione, tramite stampa di apposita
etichetta riportante la classificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico e il numero di
iscrizione allo specifico Registro.
A tal fine, gli interessati dovranno presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione,
compilata sul mod. TT 2119, allegando tra l’altro:
- originale (in visione) e fotocopia del certificato di rilevanza storica e collezionistica o, nei casi
previsti dalla circolare prot. n. 79260 del 4.10.2010, del certificato di
iscrizione;
- fotocopia della carta di circolazione;
- attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001;
- attestazione del versamento di € 14,62 sul c/c 4028.
Quest’ultima procedura di aggiornamento della carta di circolazione potrà essere effettuata anche
dagli studi di consulenza automobilistica.
Infine, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 215 del regolamento di esecuzione del CdS e per
una corretta gestione delle revisioni periodiche dei veicoli iscritti ai Registri, la catalogazione e
l’individuazione dei veicoli in argomento potrà essere attuata anche direttamente dal CED, seppure in
misura complementare a quanto sopra specificato, sulla base dei flussi trasmessi dai Registri.
Il manuale delle procedure informatiche in argomento sarà divulgato con apposito file-avvisi.

Il DIRETTORE GENERALE
(Arch. Maurizio VITELLI)

Ciao da Gigi.

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ott 2012 :  22:47:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mha...cosi' potrebbe significare niente piu' trafile asi ed fmi ?? (al primo comma....)

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ott 2012 :  23:45:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è definitavamente introdotto sulle nuove carte di circolazione l'etichetta riportante la classificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico e il numero di
iscrizione allo specifico Registro.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ott 2012 :  08:22:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per i veicoli circolanti, nei casi in cui ne ricorrano i requisiti e su richiesta degli interessati, si
potranno aggiornare l’Archivio Nazionale Veicoli e le carte di circolazione, tramite stampa di apposita
etichetta riportante la classificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico e il numero di
iscrizione allo specifico Registro.


Per quale/i motivo/i il proprietario di un mezzo di interesse storico collezionistico già circolante dovrebbe aderire a questa iniziativa?
Può tornare utile in qualche modo o non è niente di più che una "semplice" etichetta da incollare sulla carta di cirolazione in sostituzione/aggiunta alla nota scritta a mano e vidimata a suo tempo dall'impiegato della motorizzazione?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ott 2012 :  09:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' iniziata la vera e propria classificazione per avere un database aggiornato-nazionale dei mezzi d'epoca circolanti senza ricorrere all'ausilio dell'asi o dell'fmi. La vedo come l'inizio dell'iter per tassare i nostri giocattoli!!

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  09:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ha ragione Glaudio siccome hanno visto che ci sono e tanta gente sta ancora restaurando auto e moto naturalmente vogliono e devono tartassarci di tasse ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 ott 2012 :  00:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mhhh,

preparatevi a qualche fregatura, non certo a qualche vantaggio.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ott 2012 :  07:36:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza batter ciglio alcuno le federazioni.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ott 2012 :  12:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei socio di qualcuna?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ott 2012 :  12:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

mha...cosi' potrebbe significare niente piu' trafile asi ed fmi ?? (al primo comma....)

No, significa semplicemente che i veicoli iscritti ai registri storici come da art. 60 del CdS, saranno inseriti in un apposito registro della motorizzazione, su segnalazione degli intestatari o man mano che le certificazioni di storicità vengono presentate in sede di reimmatricolazione.

La cosa ha un aspetto positivo, in caso di revisione, perché vengono riconosciuti dei parametri migliori, ed uno negativo, visto che si parla di inserire i veicoli storici nel nuovo redditometro, a partire dai 125cc. di cilindrata.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 ott 2012 :  13:47:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma perchè nel nuovo redditometro non mettono anche le biciclette?
Badate bene che non si stà parlando di un mezzo di locomozione a valore zero.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits