Autore |
Discussione |
|
Fralecce
Nuovo
Guagnano - lecce Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 mar 2005 : 19:34:16
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vi scrivo per avere un consiglio: ho trovato una lambretta con la targa ma senza alcun documento; il signore che la possiede mi ha detto di averla comprata anni fa a Cremona e di averla portata nel Salento senza fare il passaggio di proprietà. Seguendo le preziose informazioni trovate qui sul forum mi sono recato al PRA per avere una visura del mezzo.Risultato: non è stata radiata d'ufficio. Ora, è possibile andare avanti con le pratiche senza interpellare la vecchia propritaria del mezzo? Vorrei evitare ogni possibile ritorno di interesse che possa intralciare l'operazione; inoltre essendo di una città lontana 1000km sarebbe meglio non interpellarla. Ricordo ancora che l'attuale propietario ha perso i documenti(ma il veicolo non è rubato, ho controllato) Tenete presente che il denaro in mio possesso purtroppo è limitato e quindi sono pronto anche a rinunciare alle targhe originali pur di avere costi ridotti e operazioni semplificate Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi. |
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 01 mar 2005 : 19:55:36
|
La soluzione migliore e meno dispendiosa è contattare il vecchio propietario..... In ogni modo devi farlo...qualsiasi sia la decisone che tu prendi per poterla far circolare. ciao Matteo |
|
|
Fralecce
Nuovo
Guagnano - lecce Italy
|
Inserito il - 01 mar 2005 : 21:34:30
|
Acc...lo temevo...Vabbè Grazie |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 mar 2005 : 09:58:15
|
Se non è radiato, la denuncia di smarrimento dei documenti la dovrebbe fare il vecchio proprietario, dopodichè, una volta che ha in mano i documenti rifatti, può rivendertela (ovviamente, se è onesto a costo zero). Atto notarile (soldi) e passaggio di proprietà (altri soldi), pagamento dei bolli arretrati (indovina un po'? altri soldi!) ed alla fine puoi montare in sella e girare con la TUA lambretta e far crepare d'invidia qualsiasi altro scooterista incroci. Ciao Bicius |
|
|
Fralecce
Nuovo
Guagnano - lecce Italy
|
Inserito il - 02 mar 2005 : 12:07:31
|
Da qualche parte(non ricordo se su questo forum o altrove) ho letto che esiste una procedura per reimmatricolare veicoli senza documenti di cui non si conosce nè il numero di targa nè il propietario. Se non sbaglio la procedura è questa: si fa una denuncia di ritrovamento di veicolo presso il comando VV UU del comune di residenza; successivamente bisogna che trascorra 1 anno da quella data e trascorso tale periodo occorre ritornare dai VV UU per avere indietro dichiarazione che la denuncia è rimasta esposta all'albo pretorio del comune per il suddetto periodo e che in tale periodo nessuno è venuto a reclamare la leggittima proprietà del veicolo (dimostrandolo con documenti). Fatto questo la suddetta dichiarazione dei VV UU verrà usata al posto dell'estratto Cronologico del PRA.Quindi si richiede il Certificato Sostitutivo Caratteristiche Tecniche,reiscrizione PRA,verifica alla motorizzazione e rilascio libretto. Posso utilizzare questa procedura qualora la propietaria non volesse prendersi il disturbo di richiedere un duplicato dei documenti per poi inviarmelo e dopodichè fare il passaggio di propietà? C'è qualcosa che non ho considerato? |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 mar 2005 : 12:08:26
|
Esatto. La cosa migliore da fare è contattare il vecchio proprietario. Prova a farlo per telefono e a spiegargli il tutto. Ci sono anche persone oneste, a questo mondo... o no? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Fralecce
Nuovo
Guagnano - lecce Italy
|
Inserito il - 02 mar 2005 : 16:30:41
|
Non metto in dubbio l'onestà del propietario. Quello che mi chiedo è: può una signora probabilmente anziana perdere tempo per farmi un favore? Avrà voglia o, soprattutto, la posiibilità di fare ciò che io chiedo? Ecco perchè voglio valutare tutte le possibili strade che si possono aprire. Non metto in dubbio l'onestà di chiunque...figuriamoci di qualcuno che non conosco... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 mar 2005 : 16:47:10
|
Se non provi non lo sai. Io ho contattato l'intestatario di uno scooter che avevo acquistato ad un mercatino, e con mia sorpresa è stato felicissimo aiutarmi nel trapasso e simpatico incontrarlo.
Se la proprietaria acconsente, non è necessario che tu ti muova da casa, tanto forma sempre solo lei. Eventulamente incaricchi un'agenzia che vi assista.
Ciao, Luigi. |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 mar 2005 : 19:16:16
|
Luigi, è successa la stessa cosa anche a me. Ho contattato il vecchio intestatario, siamo andati in agenzia, ha firmato l'atto sul modulo NP2B (l'agenzia ACI dice che l'atto di vendita su questo modulo sveltisce la pratica, almeno al PRA di Milano, abbiamo bevuto un caffè dopodichè gli ho mostrato la foto della lambra restaurata.... quando sarà in regola ci vuole fare un giro!!!!
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
180rally
Nuovo
LECCE - LECCE Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 mar 2005 : 20:55:13
|
Ciao conterraneo (salentino), credo che prima tu debba provare a contattare la vecchia proprietaria, tanto se accetta si tratta solo di una firma sulla richiesta di nuovi doc e del passaggio di proprietà quando rinnovati. Può fare tutto un'agenzia esperta. Se non hai indicazioni in merito prova a passare da Sanzarella, il titolare è il segretario del Peperosso motoclub e socio del Vespa Club Lecce e sicuramente ti potrà dare maggiori indicazioni in merito.
Se la proprietaria non accetta . . . fai denuncia di ritrovamento e dopo un'anno . . .
Non rottamare, MAI!!! |
|
|
Fralecce
Nuovo
Guagnano - lecce Italy
|
Inserito il - 03 mar 2005 : 15:06:23
|
Ok. Grazie per il prezioso aiuto... Vi farò sapere come va a finire |
|
|
a pint of beer please
Junior +
Quattro Castella - RE Italy
Il mio Garage 381 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 mar 2005 : 17:07:08
|
ti spiego la mia situazione:
-vespa et3 1979 con tutti i doc in regola l'iscrizione mi serve solo per l'assicurazione.
- lambretta sx 150 special 1967 radiata d'ufficio l'iscrizione mi serve sia per la pratica reiscrizione che per l'assicurazione
per quanto riguarda l'AXA, penso che mi accetti anche solo la richiesta perchè la ragazza che ci lavora è una mia preda di quano ero un giovane don giovanni, comunque prova a informarti
ciao
|
|
|
a pint of beer please
Junior +
Quattro Castella - RE Italy
Il mio Garage 381 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 mar 2005 : 17:08:00
|
scusate ho sbagliato discussione |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 mar 2005 : 23:56:00
|
Quasi sempre il vecchio proprietario o l'erede collabora. Questo perchè viene a scoprire che in giro per il mondo esiste un veicolo, con documenti in regola, intestato a lui o che lui non ha provveduto ad ereditare, che può prendere multe, provocare incidenti, ecc. ecc. A questo punto può fare una sola cosa: correre al PRA e denunciare la perdita di possesso del mezzo. Ma perchè dovrebbe farlo? Non sarebbe più semplice, e magari leggermente remunerativo, vendervela? Di solito ragionano così, quindi vale la pena provarci. Ovviamente la moto non ce l'avete voi, l'avete vista ad un mercatino ma sapreste come rintracciarla..... Ciao.
|
|
|
|
Discussione |
|