Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 "No scintilla? ... No party!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Colly05
Nuovo


Rozzano - MI
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2012 :  13:07:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per l'accoglienza e per le info sono certo che grazie a voi tutti avrò le indicazioni migliori per il mio "anzi, nostro" nuovo percorso. In quanto alla documentzione dovrei essere a posto.. per quanto riguarda invece il resto "iscrizioni ecc.." lo vedremo passo dopo passo..

A proposito del discorso "corrente alla candela" invece, NO SMS MODE saprei, nel senso che ho provato ad accertarmi che arrivasse alla bobina.. e improvvisando una lampadina "spia" con la stessa che illumina il contaKm, collegandola appunto, al cavo + che va alla bobina e al telaio, riscontro che pedalando sulla messa in moto la corrente arriva "evidentemente" in alternata.. ed è anche bella! ...almeno mi sembra! NO SMS MODE so, non vorrei mai fosse una stupidata, nel senso che vorrei essere sicuro di dover mettere mano al volano. Potrebbe essere invece un discorso di massa? Per esempio: nello spezzato dell'impianto che mi sono procurato, ho visto il cavo di massa dell'impianto che parte dalla centralina, fissato sulla vite del coperchio.. ecco, in quel punto deve essere isolato dalla scatola?.. e poi ancora: mi hanno detto che la batteria "nn serve" se non per accendere le luci quando il motore è spento.. quindi il cavo positivo della stessa batteria?.. lo isolo? va collegato da qualche altra parte?.. Ma tornando al cavo di massa; dalla centralina va alla massa della bobina e poi a massa sul telaio "dove ho sverniciato per ottenere un buon contatto" quindi.. Avendo la nuova bobina un solo cavo "positivo" e avendo montato la bobina già a massa sul telaio.. con il cavo di massa la bobina la posso anche evitare giusto?...

Beh Amici, che dire.. devo ammettere che ora che ho trovato Voi ..a maggior ragione spero "con il vostro aiuto" di venirne a capo quantoprima!

A Prestissimo! ..un saluto a tutti!! Ciaoooooooo




Marco Colella

Colly05
Nuovo


Rozzano - MI
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ott 2012 :  09:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutt,

Insomma sto sclerando con la mia Lamb.150 3°serie..
Il problema resta la scintilla alla candela!
NB: Bobina Nuova, cavo, pipetta e candela nuovi, impianto elettrico nuovo.. al filo della bobina corrente ottima (arriva in alternata, provato con lampadina spia), si accende bene.

Oggi andrò a comprare puntine e condensatore, ma la domanda che mi pongo è: Se alla bobina la corrente arriva in alternata ed è anche bella "in apparenza", tanto da far illuminare la lampadina spia.... Perchè non arriva a scintillare la candela??? ..e aggiungo che se mentre pedalo pigio ripetutamente il tasto spegnimotore "che ho provato anche ad eliminare" in questo caso scintilla la candela @_@ ..a tutti, Grazie!! ciao

Marco Colella
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ott 2012 :  09:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è capitato anche a me un problema simile e sono diventato cretino prima di capire cosa era, è un problema di masse, controlla che lo statore faccia bene massa con il motore (nel mio caso era quello) e che le masse tra motore e telaio siano ben connese e a ferro così come la massa della bobina
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ott 2012 :  10:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Mi è capitato anche a me un problema simile e sono diventato cretino prima di capire cosa era, è un problema di masse, controlla che lo statore faccia bene massa con il motore (nel mio caso era quello) e che le masse tra motore e telaio siano ben connese e a ferro così come la massa della bobina



...sebbene sia superfluo, quoto Metz!
Controlla che le varie masse siano perfette: la corrente in gioco ha un valora molto basso e basta una piccolezza per mandare a pallino qualcosa!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 ott 2012 :  10:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla la distanza degli elettrodi della candela
e nel caso prova ad avvicinarli un pelo
Torna all'inizio della Pagina

Colly05
Nuovo


Rozzano - MI
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2012 :  11:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici.. il problema relativo alla corrente che arrivava bella alla bobina "che poi evidentemente così bella non era" ..e che non andava oltre, cioè si faceva vedere si e no alla candela "più no che si" ..era dovuto al condensatore! La scena: rimonto il volano e "solo muovendolo" udivo un "TIC" ..a quel punto mi sono detto: scommetto che è lo scoccare della scintilla sulla candela!?!.. infatti, passo sull'altro lato e come accenno la pedalata ecco che con gioia vedo quella scintilla che tanto ho desiderato vedere!! che sollievo!!!

La cosa che mi ha "preso in giro" e fatto perdere un sacco di tempo ed energie è stato il fatto che collegando la lampadina spia al filo di alimenazione della bobina, mi ha sempre dato una bella luce alternata e luminosa a seconda della pedalata e quindi da quello poi tutte le ipotesi, che comunque hanno insegnato pur sempre qualcosa.. e va bèh, l'importante è aver risolto.

Una volta constatato che funzionava "credetemi" ho mollato tutto e me ne sono andato forse perchè non riuscendo a capire avevo accumulato un pò di tensione io al posto della bobina e ..insomma, da domani si procede e si va verso la ri-messa in moto dopo almeno 6 anni che è stata li a pezzi!!

Vi prometto che presto inserirò almeno una foto, che ancora non ho scattato..

Alla prossima e Grazie ancoraaaa!!!!!

Ciao!

Marco Colella
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ott 2012 :  12:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene!
E' sempre una bella soddisfazione riuscire a risolvere un problema, sopratutto se si tratta di Lambra!

Per quella poca esperienza che ho, ti posso confermare che su "puntine e dintorni" il tester e la lampada spia servono spesso ad incasinarsi le idee, anzichè il contrario.
Tanto tanto la lampadina è utile per trovare il momento di apertura delle puntine, ma niente di più.

Adesso non ti resta che far nuovamente ruggire la belva!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits