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Anto78
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Inserito il - 21 set 2012 :  19:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una ld 125 del 1953 con una resistenza al centro della morsettiera il problema è poca luce allo stop il faro anteriore assorbe troppo quindi credo che il volano sia un po smanetizzato...però per prima cosa il clacson non funziona su tutte le posizioni del devioluci e questo mi fa pensare che qualcosa NO SMS MODE va nel suo funzionamento da premettere che ho il devioluci quello vecchio che c'era...come lapadine monto faro ant 6v 25w/25w, città 6v 5w, posizione post 6v 5w, stop 6v 15w

Wow che lambretta

Lambrettista91
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Inserito il - 22 set 2012 :  19:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto che hai poca luce allo stop devi mettertelo in tasca perchè 1.non erano nate con lo stop,è una modifica effettuata dopo,2.è un mezzo di quasi 60 anni!non un plasticone moderno,con accensione elettronica,centraline e batteria!
Per vedere come mai il claxon non funziona ripercorri il discorso fatto da me e Iso e vedi se la disposizione dei tuoi cavi coincide.I cavi che escono dal commutatore potrebbero avere colori diversi,nel caso dimmelo che ti scrivo lo schema corretto.
Hai pulito l'interno del commutatore?tolto l'ossido ai contatti?Controllato che tutte le stagnature siano a posto e i cavi funzionanti?comunque ti sconsiglio di prendere un commutatore di quelli nuovi perchè sono di pessima qualità.
La rimagnetizzazione del volano te la consiglio vivamente perchè a fronte di una spesa minima i risultati sono davvero soddisfacenti!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
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Anto78
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Inserito il - 22 set 2012 :  20:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il commutatore è stato pulito tolto l'ossido con un disosside....per i collegamenti ho usato questo schema trovato su scooterlambretta.org:

ld1953.jpg
_ _

Wow che lambretta
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Iso
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Inserito il - 22 set 2012 :  20:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I suggerimenti di Lambrettsta91 sono ottimi, aggiungo solo che è meglio montare allo stop lampadina da 10W.

Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 23 set 2012 :  00:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso!mi lusinghi!
comunque allora sei sicuro che il claxon funzioni?Non so se con quello della D,che è monocavo funziona,ma io a suo tempo avevo verificato l'efficienza del claxon del Lui semplicemente collegandolo ad una batteria alcaline,se senti la membrana muoversi allora funziona.
Sennò dev'essere per forza un problema del cavo.
Per la luminosità dello stop segui il consiglio di Iso,riduci i Watt.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
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Anto78
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Inserito il - 23 set 2012 :  13:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si il claxson funziona ed è mono cavo per la lampadina dello stop mettendo quella da 10w con le luci spente funziona correttamente giustamente con il faro anteriore acceso si vede poco la differenza tra quella di posizione e lo stop....cmq appena possibile faccio qualche foto devi vari collegamenti così puoi vedere se ho sbagliato qualcosa

grazie

Wow che lambretta
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Anto78
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Inserito il - 23 set 2012 :  14:32:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco le foto:



DSCN0815.jpg
_ _

DSCN0816.jpg
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DSCN0817.jpg
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Lambrettista91
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Inserito il - 23 set 2012 :  22:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahhhh!ma la tua è una carenata!è una LD allora!
comunque domani mattina controllerò bene il mio impianto e cercherò di "convertirlo" usando i tuoi colori e la tua disposizione e vediamo se riesco ad aiutarti.Davvero starna la resistenza al centro del quadro elettrico!io non ce l'ho.Che funzione pesi abbia?una sorta di diodo per eliminare i picchi di corrente?
Infine:in teoria se tu metti una lampadina che richiede 10Watt piuttosto che una da 15Watt otterrai più luce perchè quest'ultima richiede più energia all'impianto,che nel caso specifico non gli può essere fornita,quindi ci metterà di più ad accendersi e sopratutto lavorerà a "regime ridotto" facendo molta ma molta meno luce.Viceversa,mettendo una lampadina da 10W o meno,come ti suggerisce gigi,impegneresti di meno l'impianto elettrico e avresti più luce.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
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Lambrettista91
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Inserito il - 24 set 2012 :  12:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora,provo a scrivertela così perchè non riesco a capire appieno dalle foto e nemmeno a farlo apposta non c'è un cavo dello stesso colore,perciò dovrai controllare tu se hai disposto bene i cavi:
morsettiera parte di sinistra:
alto sx: azzurro-->massa
basso sx: al volano(penso sia giusto il tuo cavo azzurro più scuretto)
alto dx: non riesco a vedere dalle foto,ma ci va il cavo del clacson proveniente dal commutatore
basso dx: cavo che va direttamente al clacson

Morsettiera lato destro:
alto sx:cavo proveniente dalla placchetta sotto la vite della leva di commutazione(penso che il tuo cavo sia una specie di bordeaux)
basso sx: al volano(marroncino?)
alto dx:faro posteriore da commutatore(nero)
basso dx: al faro posteriore

A vederla così non sembra che tu abbia fatto errori,comunque prova a controllare e poi sappimi dire.

Sul faro anteriore è tutto giusto.

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Anto78
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Pescara - PE
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Inserito il - 24 set 2012 :  20:30:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la resistenza che si trova nel centro della morsettiera serve per stabilizzare la luce di posizione se no si fulmina....allo stop posso anche mettere una 6v5w cosi con le luci accese NO SMS MODE perdo molta corrente

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Lambrettista91
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Inserito il - 24 set 2012 :  23:33:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davvero utile!sarebbe stata utile anche a me!ma l'hai messo tu o c'era già?Comunque un 5 Watt te lo sconsiglierei perchè se hai tutte le altre luci spente c'è direi la certezza che ti salti perchè riceve tutta l'energia disponibile in un botto,infatti(vado a logica)penso sia per questo che c'è la resistenza per la luce di posizione,perchè funziona da sola!
Perciò o riesci a modificare l'impianto in modo tale da far scaricare anche alla luce dello stop l'energia in eccesso sulla resistenza oppure,come ti ha consigliato iso,metti il 10 Watt che è un buonissimo compromesso tra consumo di energia,luminosità e resistenza agli sbalzi di corrente.
Prova e poi sappici dire come va.
Spero di averti dato una mano.

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Iso
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Inserito il - 24 set 2012 :  23:41:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella che c'è al centro è un bobina non una resistenza, anche nello schema è disegna col simbolo della bobina (avvolgimento), comunque lo scopo è quello che avete descritto.

Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 25 set 2012 :  09:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi è una sorta di diodo zener made in the sixtys?fantastico!!Peccato non averlo anch'io!

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Anto78
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Inserito il - 25 set 2012 :  18:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la bobina c'era l'ho trovato così quando presi la lambretta...ok metto una 6v10w domattina provo e poi ti saprò dire....e verifico meglio anche il claxson



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Iso
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Inserito il - 26 set 2012 :  13:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambrettista91

quindi è una sorta di diodo zener made in the sixtys?fantastico!!Peccato non averlo anch'io!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!



Non è una sorta di diodo zener made in Italy.
Lo zener, la bobina e la resistenza sono componenti elettrici/elettronici con funzioni molto diverse tra loro nell'utlilizzo.

Negli impianti elettrici delle moto:
il diodo zener ha lo scopo di cortocircuitare le sovratensioni sia corrente continua che impulsiva ad una soglia prestabilita molto netta;
la bobina così impiegata ha lo scopo di attenuare il passagio della sola corrente alternata ed in modo variabile a seconda del regimi del motore (frequenza);
la resistenza nei circuito ove è presente è in sostituzione della bobina (che è comuqnue più adatta), attenua anche lei ma non fa distinzione tra corrente continua e alternata e non è sensibile ai regimi del motore.


Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 26 set 2012 :  14:07:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gigi,mi apri sempre un mondo!questa spiegazione penso che me la segnerò perchè può tornarmi utile in futuro.

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Anto78
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Inserito il - 30 set 2012 :  14:04:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto delle prove purtroppo è il claxson che NO SMS MODE funziona più come prima devo sostituirlo....invece per lo stop e se viene alimentata con una pila da 9v aggiugendo una resistenza per NO SMS MODE far saltare la lampadina?

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Iso
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Inserito il - 30 set 2012 :  14:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anto, per cortesia non usare abbreviazioni sulle parole (che tra l'altro sono vietate dalla policy del forum "NO SMS MODE") che non si capisce.

Ciao da Gigi.
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Anto78
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Inserito il - 30 set 2012 :  17:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok

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Iso
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Inserito il - 30 set 2012 :  21:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Anto78

ho fatto delle prove purtroppo è il claxson che NO SMS MODE funziona più come prima devo sostituirlo....invece per lo stop e se viene alimentata con una pila da 9v aggiugendo una resistenza per NO SMS MODE far saltare la lampadina?

Wow che lambretta



Una pila da 9volt di questo tipo:
http://4.bp.blogspot.com/_vNFu_XRRH84/SLGdxSiXInI/AAAAAAAACsM/twI1I0ohrY0/s400/pila+9+v.jpg
non ce la fa ad accender una lampadina da 10÷15Watt.

Ciao da Gigi.
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Iso
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Inserito il - 30 set 2012 :  21:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto fai un bel regalo al tuo impianto elettrico e fai rimagnetizzare il volano.
Poi acquistati un spray antiossidante e spruzzalo dentro il devioluci e sui capicorsa e morsettiere.
Dopo di che parliamo dello stop.
I fili solo quelli originali o sono nuovi?
Ciao.

Ciao da Gigi.
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