Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Albero Motore D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fra_filippo
Nuovo

Gallarate - VA
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 set 2012 :  19:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, certo che sono fortunato, riesco a smontare frizione è alberini ero molto entusiasto perché pensavo che togliere l'albero motore era semplicissimo ma mi sono accorto che sono rimasto bloccato per un bulloneche si trova sulla spalla dell'albero motore che tipo di chiave ci vuole invece in alto si vede il carter di quanto sono riuscito a farlo uscire più di cosi non riesco.

IMG_1507_-_Copia.JPG
- -

lambrociro
Junior +

Afragola - NA
Italy

Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2012 :  20:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiave quadrata da 10 serve lo smontaggio dell'albero poichè si apre in due
Torna all'inizio della Pagina

lambrociro
Junior +

Afragola - NA
Italy

Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2012 :  20:03:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volevo aggiungere che la USAG la produce di sicuro perchè io l'ho comprata di quella marca

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2012 :  20:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prolunga da cricchetto piccola girata al rovescio

fra_filippo
Nuovo

Gallarate - VA
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 set 2012 :  20:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille per la risposta. spero dopo tutto questo riesco a smontare il tutto.

Anto78
Junior +

Pescara - PE
Italy

483 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 set 2012 :  20:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si chiave quadra se non sbaglio da 9 della usag

Wow che lambretta

fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy

438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 set 2012 :  20:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

fra_filippo
Nuovo

Gallarate - VA
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 set 2012 :  21:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Wow che lambretta vuoi dire perché mi sta facendo impazzire-.......

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2012 :  16:07:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

Le dimensioni del quadro non sono esatte, si rischia di ovalizzare la testa del bullone e allora si che sono problemi a smontare l'albero motore. Meglio 15 euro spesi per la sua chiave specifica o ancora meglio farsela prestare da qualche meccanico.

;-) Brummm

fra_filippo
Nuovo

Gallarate - VA
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2012 :  22:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi proprio di si meglio spendere 15 Euri in più che restare fregato. Ho già provato con una chiave fissa per vedere quello che succedeva risultato si è rotta la chiave perciò posso dedurre che il bullone sia anche bloccato... Perciò dico tanta pasienza tanto svitol e tantissima fortuna..... Aiutooooooo

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 set 2012 :  06:49:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dico una boiata magari, non conoscendo il motore D .... se l'albero si apre non è che bisognava aprire quel bullone prima di tirar via la chiocciola?

Simone

lambrettomane48
Junior

Ercolano - NA
Italy

Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2012 :  08:28:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smontando lo stesso bullone a testa quadra da un motore lambretta "C", a me capitò lo stesso inconveniente occorso a frà filippo. Chiave ottima qualità, comprata espressamente, sbloccanti vari,.... niente il bullone non volle saperne di sbloccarsi. Risultato: chiave incrinata. Dopo opportuna scorsa al calendario , riacquistata la necessaria calma, escogitai di "cerchiare" la chiave con una boccola metallica "ficcata" a forza sul diametro esterno della chiave stessa.
Con la chiave così rinforzata il maledetto bullone si sbloccò con un delizioso,improvviso,schiocco.
Francesco

fra_filippo
Nuovo

Gallarate - VA
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2012 :  11:10:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stuzzato,
tu per chiocciola intendi il carter lato magnete?
Se è quello ti dico subito che non riesco a smontarlo quello che vedi dalla foto e bloccato più di così non va. E fino a quando non tolgo il bullone a testa quadra sono fregato.....

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 set 2012 :  11:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si intendo il carter lato magnete, appunto mi chiedevo se non sia necessario sbloccare il bullone e dividere in due l'albero prima di estrarlo, pensavo che avendolo in parte estratto tu abbia messo in trazione il bullone e che quindi risulta più difficile da sbloccare.

Come dicevo prima però non conosco il motore D, c'è nessuno con esperienza che conosce la sequenza esatta di smontaggio ?

Simone

fra_filippo
Nuovo

Gallarate - VA
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2012 :  12:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Simone,piacere Francesco.
Lo stesso raggionamento lò fatto anchio, guardando attendamente ho notato che l'albero motore comunque gira senza nessun sforzo. Stasera comunque riposiziono il carte nella sua posizione originale e vedo di trovare questa chiave quadra, pero non sapendo la misura esatta del bullone mi dovrò portare il motore dietro.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2012 :  14:13:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Fra Filippo non puoi neppure tirare giù tutti i santi del calendario per smontare l'albero!

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 set 2012 :  17:22:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ascolta prendi un inserto da 8 per cricchetto con imboccatura piccola (mi pare mezzo pollice...) infilaci dal lato dell'esagono una brugola da 8 ed al limite scalda un po'...e poi vedi se non si svita!!

"slambrettando si impara"

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2012 :  17:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fra_filippo

Ciao Simone,piacere Francesco.
Lo stesso raggionamento lò fatto anchio, guardando attendamente ho notato che l'albero motore comunque gira senza nessun sforzo. Stasera comunque riposiziono il carte nella sua posizione originale e vedo di trovare questa chiave quadra, pero non sapendo la misura esatta del bullone mi dovrò portare il motore dietro.

Nel modello C la chiave quadra e' di lato 6mm. Ma credo che sia la stessa misura anche nel modello D.
Buon lavoro e soprattutto tanta calma.

;-) Brummm

lambrettomane48
Junior

Ercolano - NA
Italy

Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2012 :  21:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Rami 55, la chiave per smontare la vite di bloccaggio spalla albero motore modello D è 6mm.
Allego pag catalogo attrezzi.

e_bottone_quadro.jpg
- -
Per quanto riguarda la flangia ti consiglio vivamente di attrezzarti un estrattore tipo quello illustrato nell'allegato seguente:

strattore_volano.jpg
- -.
Buon lavoro

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 set 2012 :  08:54:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, ma per mia curiosità di che "D" si sta parlando ??
Grazie

fra_filippo
Nuovo

Gallarate - VA
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2012 :  20:54:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Graie per l'interessamento che hai avuto, adesso posso andare sicuro su quello che devo andare a comprare. In tanto è da domenica sera che vado spruzzando svitol sul bullone, nel frattempo sono passato alla pulizia di tutte le minuterie.

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettomane48

Concordo con Rami 55, la chiave per smontare la vite di bloccaggio spalla albero motore modello D è 6mm.
Allego pag catalogo attrezzi.

e_bottone_quadro.jpg
- -
Per quanto riguarda la flangia ti consiglio vivamente di attrezzarti un estrattore tipo quello illustrato nell'allegato seguente:

strattore_volano.jpg
- -.
Buon lavoro

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000