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 Carter 150 su Li 125 III serie
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mimmone87
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Vicenza - VI
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16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2012 :  22:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto restaurando la mia Lambretta, come già postato altrove. Oggi, parlando con il meccanico su quello da comprare (premettendo che ogni volta che vado da lui per una ragione o per l'altra devo aggiungere pezzi al già lungo ordine che ho effettuato) per il restauro del mezzo è venuto fuori che il carter del motore è di un 150, mentre la mia moto è una Li 125 III serie. Ho chiesto al meccanico come ciò fosse possibile, se vi fosse un errore (dato che ho acquisto un blocco motore completo per recuperare dei pezzi ed ho pensato che fosse stato scambiato). Il meccanimo non mi ha saputo rispondere, dicendo che un errore simile la innocenti non lo aveva fatto di sicuro, e che poteva essere stato cambiato durante qualche intervento di manutenzione fatto negli anni.
Mio padre, il precedente proprietario, non ha mai fatto questo tipo di intervento. Secondo voi qual è la soluzione al dilemma?
E soprattutto, in vista di un'iscrizione del mezzo ad una delle due associazione storiche, vi possono essere problemi se ho un carter di una 150 su una 125?
Grazie in anticipo

cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 set 2012 :  22:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
meglio cosi se hai il carter del 150 che è uguale , sempre se terza serie, magari hai anche il cqmbio del 150 quindi meglio
usa un pistone 150
per l fmi dovresti avere il carter 125... per via della foto da mandare
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2012 :  23:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la lambra è sempre stata di famiglia?
Forse tuo padre non si ricorda, ma sicuramente è avvenuta qualche sostituzione del motore originale!
Ma che cilindro hai sotto? 125 o 150?

Come dice Cente, se hai anche il cambio 150 ti ritrovi con una delle migliori configurazioni possibili!

Per il discorso Fmi ti ho scritto in privato.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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mimmone87
Nuovo


Vicenza - VI
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16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2012 :  23:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come gruppo termico montava un 125 rettificato, un paio di volte a detta del meccanico e del rettificatoere, dato il diametro e lo stato di usura. Dato lo stato delle cose ne prenderò uno nuovo, pistone-cilindro-testata, 150. Mi informerò sul cambio e sul pignone montato.
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
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473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 set 2012 :  23:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per amor di completezza e a costo di passar per grillo parlante.

Attento a fare dichiarazioni false con leggerezza, se è un 125 col motore 150 non puoi ne passarla FMI ne tantomeno girarci per strada.

Poi se mai finisci in discussione con l'assicurazione son dolori.

Simone
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 set 2012 :  01:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'ASI non la puoi iscrivere di sicuro, la sigla viene controllata.
A parte il discorso FMI, la Lambretta deve anche andare in revisione. Se poi si riesce a "sorvolare" anche lì, ben venga, ma non mi sembra una soluzione.
Non credo sia un problema reperire un carter marchiato 125 a pochi euro.
Ciao.
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2012 :  09:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la tua lambretta non era n regola? Se è così fregatene dell'asi o fmi...
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mimmone87
Nuovo


Vicenza - VI
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16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2012 :  09:36:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio interesse per le fedarazioni era legato, più che altro, al discorso assicurazione. Ho infatti letto qua e là che alcune case assicurative richiedono l'iscrizione ad un registro storico per l'applicazione delle tariffe agevolate, e non vorrei trovarmi in questa situazione.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2012 :  10:11:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'elvezia chiede solo che tu sia iscritto a un club, altre chiedono che la moto sia asi o fmi...
devi vedere se il gioco vale la candela io ne ho 1 sola iscritta asi perchè era radiata, ma con helvetia vado benissimo comunque
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 set 2012 :  10:34:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è evidente che il motore, marchiato 150 , non è il suo se la lambretta (su libretto) risulta essere una 125.
il problema non è ne ASI ne FMI.
il problema è il codice della strada.
a me è successo che un vigile (ignorante in materia e sopratutto antipatico) volesse controllare numeri di matricola telaio e motore.

prova a domandarti cosa succede se incontri un tizio del genere e trova un motore 150 al posto di quello originale che dovrebbe essere marchiato 125.

cosa gli racconti che tuo padre , quando l'ha comprata , era così.
e quando dovrai fare la revisione?
auguri!

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
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lambrociro
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Afragola - NA
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Il mio Garage

419 Messaggi
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Inserito il - 18 set 2012 :  14:46:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un cambio alla pari? io ne ho uno in più se ti interessa fammi sapere.
Per quanto riguarda l'accoppiamento numero motore con il telaio da quello che ho visto fino all'inizio degli anni 60 si trascriveva il numero di motore al registro PRA unitamente a quello del telaio ciao
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
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473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2012 :  19:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il numero motore può essere cambiato (è un ricambio, quello che fa fede è il telaio) ma il tipo di motore deve essere corretto.

Più che dei vigili zelanti io mi preoccuperei di cosa potrebbe succedere nel caso malaugurato di incidenti.

Poi la percezione del rischio è soggettiva :)

Simone
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blackdog
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Spinea - VE
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Inserito il - 18 set 2012 :  22:49:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Il numero motore può essere cambiato (è un ricambio, quello che fa fede è il telaio) ma il tipo di motore deve essere corretto


ma non è che serve una fattura anche per la differenza del n di carter motore dal pezzo stesso al numero riportato nel libretto?
Mi spiego meglio, se si ha una lambra radiata e un carter della stessa cilindrata ma che non corrisponde a numero dello stesso riportato nei doc. non penso che fmi o asi lascino passare.. men che meno al collaudo alla motorizzazione..

"La felicità và sempre in Lambretta"
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stuzzato
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Treviso - TV
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Inserito il - 19 set 2012 :  00:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fosse come dici tu se si guasta il motore dovrei buttare di fatto la moto, che qualcuno si affidi a una fattura per dimostrar qualcosa non ha senso.

Se non erro passando per la motorizzazione si puó anche cambiare un telaio danneggiato, ma su queste finezze dovremmo chiedere a Gipirat.

Simone
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2012 :  13:50:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Se fosse come dici tu se si guasta il motore dovrei buttare di fatto la moto, che qualcuno si affidi a una fattura per dimostrar qualcosa non ha senso


io parlo in termini di iscrizione fmi e di collaudo, guarda che alcuni lavori DEVONO essere correlati di un pezzo di carta con scritto "a regola d'arte" e firmato da un officina.ed è ovvia la conseguenza che ci sia una ricevuta fiscale(di qualunque tipo)che attesti il costo ed il pagamento

Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Se non erro passando per la motorizzazione si puó anche cambiare un telaio danneggiato

io ricordavo ci volesse un pezzo di carta che attesti la proveninza pure di questo..
invece io ricordavo che il telaio, se ha numero non più leggibile, può essere ribattuto o NO SMS MODE aver assegnato un nuovo numero,con aggiornamento della carta di circolazione

"La felicità và sempre in Lambretta"
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 19 set 2012 :  18:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da mimmone87

Sto restaurando la mia Lambretta, come già postato altrove. Oggi, parlando con il meccanico su quello da comprare (premettendo che ogni volta che vado da lui per una ragione o per l'altra devo aggiungere pezzi al già lungo ordine che ho effettuato) per il restauro del mezzo è venuto fuori che il carter del motore è di un 150, mentre la mia moto è una Li 125 III serie. Ho chiesto al meccanico come ciò fosse possibile, se vi fosse un errore (dato che ho acquisto un blocco motore completo per recuperare dei pezzi ed ho pensato che fosse stato scambiato). Il meccanimo non mi ha saputo rispondere, dicendo che un errore simile la innocenti non lo aveva fatto di sicuro, e che poteva essere stato cambiato durante qualche intervento di manutenzione fatto negli anni.
Mio padre, il precedente proprietario, non ha mai fatto questo tipo di intervento. Secondo voi qual è la soluzione al dilemma?
E soprattutto, in vista di un'iscrizione del mezzo ad una delle due associazione storiche, vi possono essere problemi se ho un carter di una 150 su una 125?
Grazie in anticipo


Avere un motore 150, per giunta con la sigla diversa da quella di omologazione, quindi di facilissima verifica, su una moto 125 è un reato da CdS, art. 78; si rischia una multa da minimo 398 euro a massimo 1596 euro, più il sequestro del libretto e l'obbligo al ripristino e collaudo in motorizzazione.
Ben più gravi le conseguenze relative alla responsabilità civile in caso di incidente con un veicolo con motore contraffatto.

Naturalmente, né ASI né FMI rilascerebbero mai una certificazione ad una moto con motore non suo.

Comunque, l'importante è che la sigla del motore sia corretta per la sigla del telaio, il numero progressivo non ha alcuna importanza, a meno che non sia specificato diversamente nella scheda tecnica omologativa (per esempio, con la stessa sigla, ma oltre un certo numero progressivo, i motori della Vespa Sprint sono dedicati alla Sprint Veloce).

Infine, per rispondere ad alcune considerazioni fatte nel topic, è senz'altro possibile, ma estremamente difficile, complicato e costoso, in Italia, omologare come esemplare unico un veicolo con motore differente da quello che risulta dalla scheda tecnica omologativa ma, soprattutto, è impossibile farlo utilizzando ricambi usati: tutti i ricambi devono essere nuovi, omologati e con fattura d'accompagnamento, oltre alla dichiarazione dei lavori effettuati a regola d'arte da parte di un meccanico abilitato.

Ciao, Gino
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blackdog
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Spinea - VE
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Inserito il - 19 set 2012 :  20:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per l'intervento Gino

"La felicità và sempre in Lambretta"
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stuzzato
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Inserito il - 20 set 2012 :  00:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Gino,
sempre preciso nelle risposte!

blackdog: io non mi riferivo al caso di immatricolazione come veicolo unico citato da Gino (che onestamente non mi era nemmeno venuta in mente come possibilità) ma al percorso tecnico e burocratico necessario per montare un motore dalla sigla conforme e procedere alla iscrizione a registro storico di un mezzo con motore non conforme per tipologia (come nel caso di mimmone87).

In questo caso non servono fatture relative all'acquisto dei pezzi, il carter conforme potrei averlo già di proprietà, averlo avuto come regalo o da vendita fra privati!! In questi casi chi me la farebbe la fattura?

Dal punto di vista di iscrizione al registro è certamente necessario che un meccanico certifichi (ovvero si prenda la responsabilità) l'esecuzione a regola d'arte dei lavori di restauro.

La maggior parte dei lavori meccanici sulla mia lambretta li ho eseguiti io e poi l'ho fatta "revisionare" da un meccanico abilitato (ovviamente gli ho pagato il tempo speso e gli adeguamenti che ha ritenuto necessario apportare) il quale mi ha compilato la dichiarazione necessaria.

Per l'iscrizione ad un registro storico sia esso ASI o FMI non è necessario che la moto sia in regola con i documenti (anzi è il primo passo per fare la reimmatricolazione), percui mi sento abbastanza tranquillo nel dire che se il numero di motore non è corrispondente (a patto che sia conforme con il modello) non possono di certo fare obiezioni nel rilasciare il certificato di conformità.... in caso contrario a moto radiata e con necessità di sostituire il carter non potrei più reiscriverla?

Simone
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GiPiRat
Moderatore



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Inserito il - 20 set 2012 :  10:27:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stuzzato

. . .
Per l'iscrizione ad un registro storico sia esso ASI o FMI non è necessario che la moto sia in regola con i documenti (anzi è il primo passo per fare la reimmatricolazione), percui mi sento abbastanza tranquillo nel dire che se il numero di motore non è corrispondente (a patto che sia conforme con il modello) non possono di certo fare obiezioni nel rilasciare il certificato di conformità.... in caso contrario a moto radiata e con necessità di sostituire il carter non potrei più reiscriverla?

Simone


Tutto giusto e, come ho già scritto, non è necessario che il numero progressivo del motore sia corrispondente a quello del telaio (non lo è praticamente mai!) o che sia uguale a quello segnalato sul libretto, come avveniva prima del 1959 (ora si segnala solo la sigla), purché la sigla sia corretta per quel modello.

Ciao, Gino
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 20 set 2012 :  17:29:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
curiosità e se uno su un mezzo 150 avesse un motore marchiato 125 è un problema a livello burocratico assicurativo?
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blackdog
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Spinea - VE
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Inserito il - 20 set 2012 :  17:49:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stuzzato

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Per l'iscrizione ad un registro storico sia esso ASI o FMI non è necessario che la moto sia in regola con i documenti (anzi è il primo passo per fare la reimmatricolazione), percui mi sento abbastanza tranquillo nel dire che se il numero di motore non è corrispondente (a patto che sia conforme con il modello) non possono di certo fare obiezioni nel rilasciare il certificato di conformità.... in caso contrario a moto radiata e con necessità di sostituire il carter non potrei più reiscriverla?
Simone


Tutto giusto e, come ho già scritto, non è necessario che il numero progressivo del motore sia corrispondente a quello del telaio (non lo è praticamente mai!) o che sia uguale a quello segnalato sul libretto, come avveniva prima del 1959 (ora si segnala solo la sigla), purché la sigla sia corretta per quel modello.
Ciao, Gino



non si finsce mai di imparare. è una nuova nozione burocratica per me.

"La felicità và sempre in Lambretta"
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