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 Queste lampadine...come non bruciarle?!
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Lambrettista91
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Inserito il - 18 ago 2012 :  10:34:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!vi chiedo consiglio sul come non bruciare le lampadine dei fari in continuazione.Sulla mia povera 125 D,che di sicuro non è una centrale elettrica,quelle del faro posteriore(che più che un faro sembra un lumino da cimitero)non durano più di un viaggio,o meglio,più di una "commutazione"...quelle anteriori per fortuna resistono.
Sinceramente vorrei evitare di comprare il cosiddetto "diodo" che assorbe i picchi di Wattaggio:1.perchè nella D è difficile piazzarlo perchè ha sia bobine che condensatore all'interno del volano,2.perchè anche se un minimo assorbe energia e già i fari non sono poi così efficienti.
Inoltre ho già provato a mettere quelle da 12Volt(sullo stop però le tengo sempre)oppure quelle di maggiore Wattaggio però il problema non si risolve,durano solo qualche giorno di più oltre a diminuirmi la luminosità del faro anteriore.
Un ulteriore problema è che la mia è nata con un impianto misto,cioè tipo D 150 con 3 commutazioni:0-marcia diurna,1-CITTà O STAZIONAMENTO,2-Abbagliante,3-Anabbagliante.
Ebbene ho controllato l'impianto un'infinità di volte,è tutto corretto,ma non c'è verso di far funzionare il faro da città(la lampadina sarebbe funzionante),cioè tutta l'energia va al faro posteriore e metà delle volte è in quel passaggio che devo fare da posizione 0 a 2 che mi scoppia la lampadina,perchè gli arriva una scarica pazzesca!
Come posso fare??

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!

Lambrettista91
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Inserito il - 18 ago 2012 :  10:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah dimenticavo,avevo trovato il modo di farla funzionare,cioè invertendo i cavi della morsettiera del faro anteriore da città da dx a sx e viceversa,ma poi non mi funzionava più l'anabbagliante...non capisco più nulla!!!!Help

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
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Iso
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Inserito il - 18 ago 2012 :  11:35:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La causa è proprio quella che hai descritto tu.
Se in fase di commutazione fari per un istante non c'è carico tutta l'energia si scarica sulla unica lampadina accesa, quella di posizione posteriore.
Devi cercare l'incoveniente sul devioluci e sulle sue molette, queste devono garatire carico anche durante la commutazione.
Metti una foto dell'interno del devioluci che vediamo dove indirizzarti.

Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 18 ago 2012 :  14:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo la qualità delle foto è pessima perchè le ho dovute fare con il cellulare e il limite di grandezza delle foto del sito è molto basso,io le posto comunque ma dubito si riesca a capire qualche cosa.


e_luci_1_500x390.jpg
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e_luci_2_500x463.jpg
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e_luci_3_500x374.jpg
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e_luci_4_500x375.jpg
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e_luci_5_500x368.jpg
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Poi quando sposto la leva,all'interno del commutatore,specifico nuovo(perchè quello vecchio in bakelite funzionava,e meglio,ma era leggermente crepato e la leva in ferro armonico non riusciva a tenere compresso il braccio di commutazione)si vedono chiaramente forti lampi blu e nel passaggio si accende la luce posteriore,anche se per pochi istanti.spero tu mi possa aiutare Iso.
Allego anche una foto del faro


nteriore_500x375.jpg
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Iso
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Inserito il - 18 ago 2012 :  15:42:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inafatti non si vedono i dettagli
Il limite delle foto è 250kb, le tue sono da 25kb.

L'accesa illuminazione del fanale posteriore si vede solo nel pasaggio abbagliante/anabagliante o anche tra luce di dittà ed anabagliante.
Di che anno è?
Mi pare che i fili debbano passare sotto la leva.

Ciao da Gigi.
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mikigrant
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Inserito il - 18 ago 2012 :  16:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, il problema da te descritto non è la prima volta che lo sento.
L'amico del forum è andato fuori fase più volte per mettere a posto l'impianto elettrico di una D.
Quando ha montato la variotronic il problema non si è risolto e ha dovuto cambiare diverse lampadine.


il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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Lambrettista91
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Inserito il - 18 ago 2012 :  16:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh,ma anche da originali fanno schifo perchè con il telefono non riesco a mettere a fuoco,più tardi ci riprovo e tra oggi e domani posto le nuove foto se accettabili.
Comunque in generale tra tutte le posizioni,quindi anche tra città-abbagliante.
è della 2a metà del 1954,penultima evoluzione prima della 150D.
Se intendi i cavi all'interno del commutatore son d'accordo anch'io ma questo commutatore del piffero è fatto così.l'originale è una roba totalmente diversa e più efficiente.
La cosa che mi fa rimanere perplesso è che nello schema elettrico della 150(quindi anche di questo tipoo di 125)le posizioni sarebbero:anabbagliante;abbagliante e città.però ho fatto e disfatto 100 volte tutto ma nelle altre sistemazioni non funziona più nulla!!
Per ora mi basterebbe riuscire a far partire quel diavolo di faro anteriore da città,così,accendendosi anche quello assieme al faro posteriore,non me lo fa saltare!

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Iso
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Inserito il - 18 ago 2012 :  18:30:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai anche la luce di città che non si accende?
Quel tipo di devioluci da studiare come funziona non è facilissimo.
A me pare di capire che ci sono dei collegamenti sbagliati.
Per aiutarti avrei bisogno di una foto bene a fuoco di ogni posizione della leva, per vedere i contatti sotto.



Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 19 ago 2012 :  22:21:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto!la luce da città si accende solo se inverto dei cavi nel faro,ma poi non s'accende più anabbagliante.
Quindi domani provo subito a vedere di fare qualche foto decente e poi le carico qua.sennò alla peggio recupero uno schemino dettagliato che avevo fatto quando ho cambiato commutatore.
intanto ti ringrazio per la disponibilità Iso!
Grazie Miki dell'avvertimento perchè mi frullava in testa di prendere un domani la varitronic.Ci penserò un po' più su,anche perchè fornendo più energia i problemi penso si elevino a potenza!

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Lambrettista91
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Inserito il - 20 ago 2012 :  16:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E rieccomi con una soluzione un po' "casereccia" al problema delle foto:


ambretta_700x602.jpg
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ambretta_700x473.jpg
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ambretta_672x700.jpg
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Le mie doti artistiche non saranno eccellenti,ma spero che almeno così si riesca a capire...
Ho fatto lo schizzo sia del devio luci,del faro anteriore e della morsettiera all'interno del faro anteriore.Gli schizzi sono riferito alla disposizione dei cavi che ho ora.
In particolare i cavi nella morsettiera sono in una posizione diversa rispetto allo schema innocenti ma se li metto seguendo le loro disposizioni non funziona più nulla,probabilmente ci sono una serie di errori nei collegamenti della mia Lambretta(io l'ho acquistata che erano già collegati così).Poi gli unici schemi di impianti di lambrette serie D con luce da città sono riferiti alle versione con avviamento elettrico,e il mio impianto sembra essere un misto strano.Con l'impianto a 2 posizioni pre-1954 è anche fisicamente diverso nella parte della morsettiera!
Spero riusciate ad aiutarmi.

Legenda devio luci:
cavo bianco-claxon
cavo verde-massa
giallo(almeno nella mia situazione)-città
rosso-abbagliante
blu-anabbagliante
nero-faro posteriore

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Iso
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Inserito il - 20 ago 2012 :  17:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo!
Solo una precisazione, (scusa ma devo dare una risposta all'altezza della tua precisione):
I contatti che io ho nuemrato A e B, in quale posizione sono in contatto con la levetta?


Devioluci.jpg
- -


Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 20 ago 2012 :  18:44:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh bè,grazie!
Tranquillo,sono troppo puntiglioso,ma è la passione per le mie Lambrette che mi spinge!
Comunque,il contatto A è sempre a contatto con la leva tranne nella posizione 0,infatti ho notato che è quella che da energia al faro posteriore(che quindi rimane sempre collegato durante gli scambi-da qui il problema del sovraccarico deduco).
Il contatto B invece è riferito al cavo giallo e corrisponde alla posizione numero 1.

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Inserito il - 20 ago 2012 :  22:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il contatto B toccala levetta nella posizione 2?

Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 20 ago 2012 :  23:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No,il contatto A è l'unico che è attivo in tutte e tre le posizioni.Gli altri tre,compreso il B,funzionano uno alla volta e quindi commutano i vari fari anteriori.

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Iso
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Inserito il - 20 ago 2012 :  23:21:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto: inverti sul devioluci il nero col marrone e poi il giallo col blu.
Da quanti Watt sono le lampadine di posizione anteriore e posteriore?
La tua Lambretta porta la batteria?

Per la morsettiera non so come sono collegati fra lo i vari morsetti, in ogni modo fai in modo che il colore di ingresso coincida con quello di uscita.
Fammi vedere lo schema Innocenti che stai consultando.

Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 21 ago 2012 :  08:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che su questo tipo di devio luci i cavi sono saldati!non posso invertire niente se non sul retro del faro anteriore!Dici che è meglio dissaldare e invertire?
Le Lampadine da città e del faro posteriore sono da 6V,5Watt (in origine nell'impianto a due posizioni andava 6V,3Watt al posteriore ma giustamente non esistono più).Per il faro a tre posizioni come il mio ho trovato solo riferimenti all'impianto con batteria e quindi il faro posteriore sarebbe dovuto essere da 1,5Watt addirittura!!!!e quello d città 6V,5Watt alimentato da batteria.
La mia non ha la batteria e non ha nemmeno la predispozione(solo le 150 ce l'avevano),però l'impianto era stato adattato per lo stop,quindi ho un'altra lampadina da 12V,5Watt(sennò mi saltava alla prima frenata).
Ho provato a mettere gli stessi colori nella morsettiera ma in posizione 1 e 3 la Lambretta mi si spegne,anche se accelero.

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Lambrettista91
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Inserito il - 21 ago 2012 :  08:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah e faccio riferimento agli schemi del sito(però quello della 150 D,non dells 125),che sono uguali a quelli del libro di tessera,solo che quest'ultimo scrive pure i colori.

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Iso
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Inserito il - 21 ago 2012 :  08:51:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspetta di fare i cambiamenti, verifica l'impianto con questo schema:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/LD.125.150.1.2.3.pdf

Con questo schema il devioluci nella posizione 1 non tocca ancora il contatto A, verifica che non ci sia qualcosa di spostato.

Ciao da Gigi.
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Iso
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Inserito il - 21 ago 2012 :  10:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se riesci a fare in modo che il contatto A nella posizione 1 non tocchi la levetta, sul portalampade il filo grigio della luce di città, che ora è collegato a massa (vedi nel terzo tuo disegno), staccalo dalla massa e portalo sulla morsettiera assieme al nero.

Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
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Inserito il - 21 ago 2012 :  15:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh grazie mille Gigi!!ora provo seguendo questo tuo consiglio e questo schema ed entro stasera ti so dire!

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Lambrettista91
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Inserito il - 22 ago 2012 :  09:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque,ieri mi son preso mezza giornata dallo studio e mi sono dedicato interamente al faro.Ho seguito alla lettera i tuoi consigli e lo schema,ma quel cavolo di commutatore continuava a fare quel cavolo che voleva lui.Allora mi son stufato e l'ho smontato completamente(non l'avevo mai fatto prima perchè è molto delicato e complicato da rimontare).Bene,premetto che l'ho comprato nuovo un anno fa:3mm buoni di ossido su ogni stagnatura e contato,un'aletta completamente dissaldata e le altre due che stavano per...(un annooooooo!!!).imbestialito ho pulito i contatti e ho risaldato velocemente le alette e ho riprovato.di nuovo niente!!!non voleva saperne di far funzionare il faro da città.
Avendo completamente perso le staffe,maledicendo il ricambista e chi i pezzi glieli costruisce,sono andato a recuperare il vecchio commutatore made in the '50s,ho pulito i contatti(dopo quasi 60 di vita erano pressoché puliti),l'ho incollato dove si era crepato,ho sistemato un problema che aveva al selettore e poi seguendo il tuo schema,indovina un po'? FUNZIONAVA TUTTO e la luminosità dei fari era aumentata!!!con il commutatore di 60 anni...non ho parole.
Ora quindi rimane solo un interrogativo.Quali accorgimenti particolari,con impianto funzionante,devo attuare per evitare che le lampadine mi saltino?(faro da città,che con il commutatore innocenti deve funzionare da solo senza quello posteriore ho messo una 12V)?

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