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 curiosita' carburatore special
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simone88
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Inserito il - 13 set 2012 :  19:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una curiosita' perche' la lambretta 125 special monta il carburatore più grande della 150 special?
Che differenza c'e tra i due carburatori in termini di prestazioni?

metz
Master +



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Inserito il - 13 set 2012 :  20:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I carburatori sono uno da 20 e uno da 18, a carburatore più grande corrisponde una maggiore portata di benzina.
In realtà cambiano le fasature dei cilindri lo special è più spinto
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simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
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Inserito il - 13 set 2012 :  20:29:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma perche allora la special 150 e più piccolo rispetto alla 125 sspecial?cioe in teoria il carburatore più piccolo dovrebbe rendere meno..
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Inserito il - 13 set 2012 :  22:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh devi vedere anche la cilindrata
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 13 set 2012 :  22:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa discussione capita a fagiolo.
Se non l'avesse aperta Simone, l'avrei fatto io a giorni.
Presupponendo che la fasatura dei cilindri Special sia uguale, indipendentemente dalla cilindrata ( se sbaglio correggetemi....)
verrebbe logico pensare che il 125cc debba montare il 18 ed il 150cc il 20, invece è asattamente il contrario!!
Per quale motivo?
Inoltre il 125/20 monta il getto del massimo da 107 e la valvola 2, mentre il 150/18 prevede 101 e valvola 1.
Ci sarà una buona ragione, ma mi sfugge.
I dati li ho letti sui testi sacri.....

ah, Metz, posso correggere una tua affermazione? Un carbu di diametro più grande permette un maggiore afflusso di ARIA, non necessariamente di benzina.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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simone88
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Inserito il - 13 set 2012 :  22:54:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh ecco pensavo fossi l'unico a pormi questa domanda a cui non riesco a trovare una spiegazione io non ho mai provato una 150 special ma a questo punto credo che abbia più o meno le prestazioni del 125 visto che il carburatore e più piccolo..
Per me una spiegazione potrebbe essere che avendo un cambio diverso dal 125 sia stato messo un carburatore più piccolo per favorire la ripresa visto le marce un po più lunghe e nella 125 il contrario rapporti corti e carburatore leggermente più grande..
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metz
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Inserito il - 13 set 2012 :  23:05:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu
[br

ah, Metz, posso correggere una tua affermazione? Un carbu di diametro più grande permette un maggiore afflusso di ARIA, non necessariamente di benzina.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Si ma a parità di seuttaggi e di velocità dell'aria un condotto più grande ha più pressione e quindi l'effetto venturi è aumentato e più miscela entrerà

Per i settaggi fidati che un 125 non va più di un 150, come dicevi prima bisogna considerare un motore nella sua globalita é inpensabile paragonare solo i carburatori come chiedevi nel primo post calcola che conta anche moltissimo la marmitta nel complesso...
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te_mattia
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Inserito il - 13 set 2012 :  23:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...bella domanda, anche io me la sono posta ma mi sono sempre risposto con un'altra domanda... non potrebbe semplicemente essere dovuto al fatto che la 150s è uscita "molto" prima della 125s? infatti la sx150 monta il 20 come la 125s ...e sono "coetanee"... aggiornando la linea (e non solo) la special 150 è divenuta sx150...
potrebbe essere così secondo voi?
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 13 set 2012 :  23:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

...bella domanda, anche io me la sono posta ma mi sono sempre risposto con un'altra domanda... non potrebbe semplicemente essere dovuto al fatto che la 150s è uscita "molto" prima della 125s? infatti la sx150 monta il 20 come la 125s ...e sono "coetanee"... aggiornando la linea (e non solo) la special 150 è divenuta sx150...
potrebbe essere così secondo voi?



Sì, quella della date di presentazione e del consguente aggiornamento delle prestazioni potrebbe esssere una spiegazione plausibile.......



A+

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simone88
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Inserito il - 14 set 2012 :  06:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si concordo potrebbe essere..
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rami55
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Inserito il - 14 set 2012 :  10:40:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla innocenti hanno sempre assemblato con quello che c'era in
Linea di produzione mescolando parti di fine serie su nuove produzioni ma non credo sia questo il caso.

;-) Brummm
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te_mattia
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Inserito il - 14 set 2012 :  10:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto spesso le 150s hanno il collettore del 175! È solo l'uso di parti in avanzo? O sarà forse un tentativo di cercare quelcosina in più?
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simone88
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Inserito il - 14 set 2012 :  11:00:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me la 150 special è stata sul serio fatta (almeno le prime versioni) con ciò che avevano in casa..io ad esempio ho un 125 special e monta il carburatore del 18 come la 150 e mi piacerebbe provare a metterle il suo per vedere cosa cambia..
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te_mattia
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Inserito il - 14 set 2012 :  11:14:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...può anche darsi che sia stato cambiato negli anni!!! ....se ne sentono di storie strane di motori messi su modelli dove non dovrebbero e potrebbero essere, ecc... figuriamoci un carburatore!
Comunque sia: che configurazione hai sul tuo 18??
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simone88
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Inserito il - 14 set 2012 :  11:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho i getti della 150 special infatti anche il gt e la testa sono della 150 special seconto te conviene cambiarlo il carburatore?avrei una resa maggiore?oppure non conviene??perchè la moto va benissimo cosi però da una parte sarei curioso di provare un 20..e dall'altra dico che spendo a fare i soldi che poi magari non cambia niente e non va più bene?!
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te_mattia
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...a mio avviso cambiare solo il carburatore non serve a molto! Dovresti cambiare anche la marmitta! ...ma a questo punto se vuoi divertirti porta il cilindro a 175 con dovuto pignone! ..chi è piu esperto di me saprà confermare o meno! A mio avviso peró devi chiederti: "cosa voglio???" "che uso della lambretta devo fare?"
...visto che come dici funziona bene, se la usi solo in città qualsiasi altro lavoro, dal cambiare carburatore al cambiare marmitta, possono anche essere superflui!
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simone88
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Inserito il - 14 set 2012 :  11:34:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh se non serve a molto lascio stare..la marmitta è stata svuotata ed eleminato il fungo...
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simone88
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Inserito il - 14 set 2012 :  11:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la lambra la uso in collina/montagna..e mi sembra abbia già un ottimo tiro..
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te_mattia
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Inserito il - 14 set 2012 :  12:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio da ignorante è LASCIALA COSÌ visto che sei soddisfatto. E considerando che la marmitta è già lavorata puoi provare a mettere il 20 e vedere come si comporta, poi per quello che costa.... Se non ti piace puoi sempre levato e mettere di nuovo il 18!
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simone88
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Inserito il - 14 set 2012 :  12:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si infatti farò così beh il 20 ha dei prezzi alti rispetto al 18..
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te_mattia
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Inserito il - 14 set 2012 :  12:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è differenza di prezzo ma in linea di massima con una sessantina di euro te la cavi!
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