Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Clak..clak..alla ruota anteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  13:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sò che già tanti lo hanno chiesto ma la mia ruota anteriore continua a fare questo benedetto rumore.
Ho già provato a spessorare il perno di fermo ma il rumore persiste.
da ferma, in cavalletto, se si gira la ruota è tutto normale mentre se si accende e si parte ricompare il rumore.
Aperto il mozzo non ho notato segni di contatto anomalie e non me lo sò spiegare anche perchè il tachimetro funziona perfettamente..boh!
Qualcuno ha qualche soluzione?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2013 :  14:10:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Partiamo dalle cose più semplici: i dadi che tengono insieme i due semicerchioni e quelli che fissano la ruota al tamburo sono ben stretti?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  14:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si come da prassi sono stati ricontrollati e quello ch più mi infastidisce e che mi fà andare in bestia è che esce un problema che non dovrebbe esistere, son due cazzate.
Probabilmente, quando si è nervosi, anche le cose semplici diventano insormontabili.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2013 :  14:25:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La butto lì ... è il tappino della valvola camera d'aria che tocca la forcella... No?

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

ninosuccurto
Junior +


Pisticci-Marconia - MT
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  14:35:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stesso problema.
Tappino della valvola che toccava alla forcella.


DL 125
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2013 :  14:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi Giuseppe di controllare se si sia deformato l'incastro ad U del mozzo dove all'oggia il perno della bielletta ciao(se fosse largo fa il rumore che hai detto tu mi è successo)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  14:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) Il tappo della valvola della camera d'aria non può essere perchè me lo farebbe anche da lambretta in cavalletto, girando la ruota a vuoto manualmente.

2) la sede ad U del mozzo è un po lascata ma come ho già detto, dopo averla spessorata il rumore persisteva.

Lo sò che è un rompicapo.
Il montaggio del perno è così composto:
Dado cieco, rondella di centraggio, dado, portaceppi, rondella, mozzo porta ruota, dado, rondella di centraggio, dado cieco.
C'è qualcosa di sbagliato?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  14:55:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma da accesa fa quel rumore anche a velocità minime (ad esempio spingendola) o solo quando vai dando gas?
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2013 :  15:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un filmatino con il rumore ?

"La felicità và sempre in Lambretta"

Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  15:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In movimento sempre, anche se la spingi a motore spento.
n.b.: i cuscinetti ruota sono stati sostituiti son cuscinetti di marca (SKF) e comunque il rumore c'era anche prima.
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

ma da accesa fa quel rumore anche a velocità minime (ad esempio spingendola) o solo quando vai dando gas?




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2013 :  15:04:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai messo come hai scritto e sbagliato, ripeto dado cieco,rondella di centraggio, dado e RONDELLA,portaceppi ecc. (la rondella va prima)ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mar 2013 :  15:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) Il tappo della valvola della camera d'aria non può essere perchè me lo farebbe anche da lambretta in cavalletto, girando la ruota a vuoto manualmente

sul cavalletto non carichi sopra il peso della lambretta e il tuo peso quindi la posizione con carico potrebbe essere diversa, anche a me lo faceva e ho risolto acquistando una camera con valvola con diversa inclinatura

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  15:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ipotizzo un'altra cosa "uscendo dalla ruota".... sei sicuro che il rumore venga proprio da li?? e non da altro sulla forcella? tipo il cuscinetto sul parapolvere erroneamente montato al contrario (ad un amico era capitato, però non faceva proprio un clak)
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  15:50:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani provo ad invertire la posizione della rondella e vediamo...meteo permettendo!
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se hai messo come hai scritto e sbagliato, ripeto dado cieco,rondella di centraggio, dado e RONDELLA,portaceppi ecc. (la rondella va prima)ciao

belligerante ugo



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 mar 2013 :  15:54:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ricca

1) Il tappo della valvola della camera d'aria non può essere perchè me lo farebbe anche da lambretta in cavalletto, girando la ruota a vuoto manualmente

sul cavalletto non carichi sopra il peso della lambretta e il tuo peso quindi la posizione con carico potrebbe essere diversa, anche a me lo faceva e ho risolto acquistando una camera con valvola con diversa inclinatura

riccardo



Anch'io sono daccordo con Riccardo... La valvola dovrebbe essere a 45° ma di solito, se non espressamente richiesto, ti vendono le camere d'aria con valvola a 90°



Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  15:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La forcella è stata smontata, pulita, ingrassata e rimontata, è stata regolata a dovere e non ha nessun impuntamento.
Sono state sostituite le molle e son state pulite ed ingrassate le due guida molle e relative sfere, inoltre sono stati sostituiti gli snodi (boccole) delle biellette
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

ipotizzo un'altra cosa "uscendo dalla ruota".... sei sicuro che il rumore venga proprio da li?? e non da altro sulla forcella? tipo il cuscinetto sul parapolvere erroneamente montato al contrario (ad un amico era capitato, però non faceva proprio un clak)



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  16:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mimmo, la valvola se non erro è ancora quella originale a 45° perchè era buona e l'ho lasciata mentre le coperture sono nuove comunque ricontrollo perchè a forza di guardare e riguardare a volte non vedi più neanche la cosa più banale.
E' come quando si và a funghi!

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mar 2013 :  16:10:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a cambiare i cuscinetti ...

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2013 :  16:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho anche io il tuo problema..ma credo di averlo individuato nella trasmissione del contakm che proveró a scollegare il primo giorno di sole .
.intanto probaci anche te a staccare il cavo ed il pignoncino dal tamburo...


"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2013 :  16:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sà che hai ragione, Guardia, domani provo.

Comunque un Grazie a tutti!

Citazione:
Messaggio inserito da guardia

Ho anche io il tuo problema..ma credo di averlo individuato nella trasmissione del contakm che proveró a scollegare il primo giorno di sole .
.intanto probaci anche te a staccare il cavo ed il pignoncino dal tamburo...


"slambrettando si impara"



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 mar 2013 :  12:20:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho risolto!
Come anticipato, a volte si è talmente presi che la cosa più banale ti passa sotto gli occhi e non la vedi.
Ho stretto tutti i dadi della ruota anteriore con la chiave dinamometrica a 25Nm ed adesso il rumore è sparito.
Un grande grazie a tutti.

N.B.: la mia valvola esce a 90° e non tocca da nessuna parte

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits