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 Miscela per il rodaggio
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Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
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Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2005 :  11:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, secondo voi a quanto devo fare la miscela durante il rodaggio di un dl 150? Va bene al 3%? E quanti Km devo fare per un rodaggio fatto bene?
Grazie
Paolo

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
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Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2005 :  19:08:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che al 3 pct va bene, considerando che normalmente va al 2 pct.
Per il numero di km, ci sono pareri contrastanti. Io con le mie LI 150 2a e 3a serie portate a 175 sono andato "tranquillo" per un migliaio di km ognuna e non ho avuto problemi. Usandole tutti i giorni alternativamente come capita a me non ci ho messo molto a percorrerli.
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2005 :  19:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio meccanico mi ha consigliato così:
- nell'uso normale, 3% (sarebbe 2%, ma la benzina verde richiede prudenza)
- per il rodaggio, sempre 3% col freddo e 4% col caldo, per i primi 2-300 chilometri.

Se poi te ne vai in Grecia, dove c'è ancora la rossa, puoi tornare ai valori indicati nel libretto di uso e manutenzione...

Ciao

Massimiliano
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rebel
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 feb 2005 :  22:43:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma io non capisco nulla, ma la differenza tra benzina verde e super non e' solo il piombo, che serviva a lubrificare le sedi valvole, quindi che centra con la Lambretta che e' due tempi? Gli oli che si usavano un tempo non erano certo all'altezza dei moderni oli a base sintetica di oggi che reggono temperature e giri del motore elevatissimi e quindi perche' aumentare le percentuali di olio? Ho visto personalmente un simpaticissimo signore fare Roma Assisi e viceversa per il raduno mondiale del 2003 con una F con miscela al due % e anche io nel vederlo gli feci la domanda ma lui, che tra parentesi era un motorista di aerei im pensione, disse che con i moderni oli sintetici era piu' che sufficente, in effetti la sua Lambretta ando' da d.o .
Se qualcuno ne sapesse di piu' ne sarei veramente grato.
Salutissimi Rebel
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2005 :  11:55:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai sicuramente ragione, in linea teorica, però ho visto anche nel recente libro di Sticky sulle Lambretta Slimstyle (per cui, le più recenti anche come motore) che si consiglia un punto in più di olio rispetto alle indicazioni originali.
Il libro dice genericamente che le benzine moderne "fanno schifo" e che bisogna tutelarsi così...
Non so cosa significhi, in termini tecnici, ma posso dire che tutti i meccanici che ho consultato mi dicono che è meglio il 3%.
Sarà l'antidetonante della verde che non va?
Ci vorrebbe qualche esperto di carburanti, a questo punto.

Ciao

Massimiliano
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2005 :  12:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena chiesto lumi via mail ad un professore di chimica industriale all'università: nel pomeriggio sapremo tutto!

Ciao

Massimiliano
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2005 :  15:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccovi la risposta della scienza:

l'MTBE che viene usato come antidetonante, forse nella combustione ha qualche effetto corrosivo come il metanolo (dal
quale viene sintetizzato, tra l'altro). Inoltre manca l'effetto lubrificante che era dato dalla presenza del piombo nella benzina rossa.

Ciao

Massimiliano
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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
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Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2005 :  15:48:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi parlando noi sempre di due tempi e considerando che usiamo olii sintetitici,di gran lunga migliori dei loro avi,forse,dico forse,la percentuale potrebbe anche calare.
Ciao Sergio
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2005 :  17:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che tu abbia ragione sugli oli moderni, evidentemente però questa diabolica benzina verde rende necessario il ritocco. Sicuramente l'olio funge da protettivo, probabilmente contro la corrosione causata dall'MTBE.

Massimiliano


citazione:
Messaggio inserito da sergiolamb

Quindi parlando noi sempre di due tempi e considerando che usiamo olii sintetitici,di gran lunga migliori dei loro avi,forse,dico forse,la percentuale potrebbe anche calare.
Ciao Sergio

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ivano
Junior


Novafeltria - PU
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Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 feb 2005 :  19:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia LI 150 3^ uso miscela al 2,5 % e aggiugo un additivo al potassio proprio per sostituire il piombo. Ho già fatto più di 5000 km e nessun problema. Senza addittivo avevo notato che qualche volta si "scottava" la candela e bisognava quindi sostituirla.
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