Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema tamburo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 set 2012 :  22:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho 2 tamburi Serveta, un SIL indiano nuovo ed alcuni italiani. Confronti ne potrei fare, ma non prima del weekend e spero che per allora tu abbia già risolto.
Le Serveta montavano dadi aperti sul perno ruota anteriore, ma sul posteriore non mi risulta proprio.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 set 2012 :  08:48:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh... potrei smontare quando voglio il tamburo, però per combinare poco niente... Lo ho già fatto numerose volte e controllato e ricontrollato all'infinito...
A questo punto, ipotizzando che sia un problema di tamburo/boccola consumati, proverei a comprare un tamburo nuovo, ma mi conviene essere sicuro di quello che prendo.
Senza impegno PV33, se sei così gentile di dare un'occhiata ai tuoi io aspetto senza problemi.
Ti ringrazio.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

lambra84
Junior +


Trento - TN
Italy


287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2012 :  21:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è ch emagari il tuo tamburo è di un prima serie? il mio non presenta granchè differenze dalla LI3.
ranella sotto il cono ci va sicuramente.
ma sottile perchè è un rasamento.
ma sto motore è originale o è stato rifatto? sta moto coyote ha un bel po di grattacapi. -_-
sembra quasi che l'albero del cambio sia più lungo del dovuto!!!


Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 set 2012 :  22:01:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, facciamo chiarezza.
La Lambreta mi è stata venduta dicendomi che il motore è stato rifatto almeno una volta dall'ultimo propietario, ma mantenuto originale nella 'configurazione'.
Dopo averla acquistata ho fatto rifare il motore, cambiati tutti i paraoli (completamente devastati!), qualche cusinetto, catena, il pignone della prima che era un po 'spannato'. Normale manutenzione insomma. Il gruppo termico era in condizioni eccellenti. Il lavoro è stato fatto bene, e a livello di prestazionifunzionamento non mi posso sicuramente lamentare.
HO SOSTITUITO ANCHE IL MOZZO CON IL TAMBURO perchè il loro accoppiamento risultava spannato ed i millerighe erano tutti rovinati! Il mozzo messo su è un innocenti italiano in buono stato che confrontato con il precedente era identico. Il tamburo mi è stato venduto dicendomi che era quello giusto per una Li III.
IL DADO PRECEDENTE sul tamburo precedente l'ho conservato sebbene usurato e non più utilizzabile, ed effettivamente è più fondo di uno normale! Tuttavia non so dirvi ne dove sia stato trovato, ne se fosse orginale o montato in seguito a necessità.

Di sicuro l'albero non è più lungo, però di sicuro viene più in fuori di uno normale! Per questo vi chiedevo quali sono le misure normali, ovvero di quanto dovrebbe venire fuori un albero partendo dalla parte in cui spunta dal motore fino alla sua fine. Sapete aiutarmi? Io poi misuro la mia.

Ipotizzando che il tamburo che mi hanno dato non sia quello giusto per la mia Lince, voi conoscete il codice giusto del modello che dovrò comprare?

Tra venerdì e sabato vedo se riesco a fare un po di foto e a tirare giù 2 misure...

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ott 2012 :  13:07:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, ho smontato tutto il tamburo, controllando che ci fosse tutto, prendendo misure ad ogni passaggio e facendo le misure col calibro di tutto.

Ricapitolando ricordo che il tamburo sombra non aver un buon fissaggio al mozzo, provocando uno spannamento del millerighe e rompendo la ghiera di sicurezza.
Vi avevo già scritto che in altre occasioni quando avevo smontato il tamburo, ricordavo una boccola molto lasca nella sede del tamburo, quasi fosse troppo chiuso. Questa volta invece era perfettamente aderente ed ho fatto fatica a togliera!
Uàna cosa che mi ha preoccupato molto è staato notare una gran quantità di polvere di metallo della zona del carter dietro al mozzo! Questo mi preoccupa sul serio, cosa può essere???

Ecco tutte le misure:

Misure prese a ruota completamente montata (Per le misure del dado, ricordo che il cappuccio del dado è saltato via 'spontaneamente' avvitandolo, quindi la misura non è 'netta'):
*Profondità “Tamburo – Fine mozzo”: 21mm ;
*Profondità “Fine dado – Fine mozzo”: 4 mm ;
*Profondità “Tamburo – Fine dado”: 17 mm ;

Misure prese dopo aver smontato la ruota con il tamburo ed aver appoggiato il tamburo a terra (cioè su una superficie piana):
*Altezza “Terra – Fine boccola conica” (a boccola montata sulla sede del tamburo): 26 mm ;
*Buco Tamburo (misurato da parte esterna): 24 mm;
*Larghezza incavità interna per boccola conica (parte esterna): 40 mm ;
*Larghezza incavità interna per boccola conica (parte interna): 3,5 mm ;

Misure pezzi singoli smontati:
*Altezza Boccola conica : 17 mm;
*Larghezza esterna parte larga Boccola conica: 34 mm ;
*Larghezza interna parte larga Boccola conica: 24 mm ;
*Larghezza esterna parte meno larga Boccola conica: 30 mm ;
*Larghezza interna parte meno larga Boccola conica: 24 mm ;
*Spessore parte larga Boccola conica: 5 mm ;
*Spessore parte meno larga Boccola conica: 3 mm ;

Misure prese dal motore dopo aver smontato il tamburo ruota:
*Profondità “Rondella – Fine mozzo“: 47,5 mm ;
*Profondità “Rondella – Fine millerighe”: 26 mm ;
*Profondità “Fine millerighe – Fine mozzo”: 22 mm ;
*Larghezza millerighe: 24 mm ;
*Larghezza filetto mozzo: 16 mm ;

Ho poi preso un dado identico a quello che montavo adesso (ma ancora integro e non 'scapucciato'), e che dovrebbe essere uno standard (confermate?):
*Larghezza: 27 mm ;
*Altezza: 21 mm ;
*Profondità: 19 ;

Ho poi preso il dado fondo che avevo sul tamburo precedente, e di cui ho poche notizie. Questo dado ha le seguenti dimensioni:
*Larghezza: 27 mm ;
*Altezza: 24 mm ;
*Profondità: 23 ;

Confermate tutte le misure? Notate qualcosa di strano? Avere confronti?

Ecco invece le foto:

PANORAMICA RUOTA:
SAM_0057.jpg
_ _

DETTAGLIO DADO-GHIERA SPANNATI
SAM_0058.jpg
_ _

DETTAGLIO DADO-GHIERA SPANNATI
SAM_0059.jpg
_ _

DETTAGLIO DADO CHE HA SPANNATO BRUGOLA
SAM_0060.jpg
_ _

DETTAGLIO GHIERA SPANNATA
SAM_0061.jpg
_ _

DETTAGLIO GHIERA SPANNATA
SAM_0062.jpg
_ _

DETTAGLIO BRUGOLA SPANNATA
SAM_0063.jpg
_ _

DETTAGLIO TAMBURO-DADO (CON RONDELLA)
SAM_0064.jpg
_ _

RONDELLA CHE VA TRA IL TAMBURO ED IL DADO
SAM_0065.jpg
_ _

TAMBURO-MOZZO
SAM_0066.jpg
_ _

DETTAGLIO MILLERIGHE
SAM_0067.jpg
_ _

PANORAMICA TAMBURO-RUOTA SMONTATO
SAM_0068.jpg
_ _

DETTAGLIO MILLERIGHE TAMBURO
SAM_0069.jpg
_ _

DETTAGLIO MILLERIGHE TAMBURO
SAM_0070.jpg
_ _

PANORAMICA BOCCOLA
SAM_0071.jpg
_ _

CODICE TAMBURO
SAM_0072.jpg
_ _

DETTAAGLIO BOCCOLA
SAM_0073.jpg
_ _

DETTAGLIO INCAVITA' BOCCOLA
SAM_0074.jpg
_ _

DETTAGLIO INCAVITA' BOCCOLA
SAM_0075.jpg
_ _

BOCCOLA CONICA
SAM_0076.jpg
_ _

BOCCOLA CONICA
SAM_0077.jpg
_ _

BOCCOLA CONICA
SAM_0078.jpg
_ _

BOCCOLA CONICA
SAM_0079.jpg
_ _

BOCCOLA CONICA
SAM_0080.jpg
_ _

BOCCOLA CONICA - NON NOTATE UNO STRANO RILIEVO SUL BORDO?
SAM_0081.jpg
_ _

MOZZO
SAM_0082.jpg
_ _

MOZZO
SAM_0083.jpg
_ _

MOZZO
SAM_0084.jpg
_ _

MILLERIGHE
SAM_0085.jpg
_ _

MILLERIGHE
SAM_0086.jpg
_ _

MILLERIGHE
SAM_0087.jpg
_ _

MILLERIGHE
SAM_0089.jpg
_ _

RONDELLA CHE VA INFILATA SUL MOZZO
SAM_0090.jpg
_ _

RONDELLA CHE VA INFILATA SUL MOZZO
SAM_0091.jpg
_ _

INQUIETANTE POLVERE DI METALLO
SAM_0092.jpg
_ _

INQUIETANTE POLVERE DI METALLO
SAM_0093.jpg
_ _

INQUIETANTE POLVERE DI METALLO
SAM_0094.jpg
_ _

INQUIETANTE POLVERE DI METALLO
SAM_0096.jpg
_ _

DIFFERENZA DEI DADI
SAM_0097.jpg
_ _

Spero che leggendo le misure e guardando le foto qualcuno possa aiutarmi! Non so più dove sbattere la testa!!!
Ricordo che stiamo parlando di una Serveta Li 125 Lince, quindi equiparabile ad una Li IIIs .

Grazie!!!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 ott 2012 :  14:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho preso parecchie misure, ne manca una fondamentale che spero di riuscire a fare oggi. Se devo sbilanciarmi, sei fuori tolleranza di un paio di millimetri col perno ruota, niente di che, e quindi il maggior indiziato diventa il dado.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ott 2012 :  17:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio! Aspetto notizie, speriamo bene!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 ott 2012 :  20:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come promesso, "diamo i numeri".
Premetto che ho rilevato misure su un motore Serveta 150 Special del 1981 e su un Serveta Jet 200 che non saprei datare, posso solo dire che non ha il tappo d'ispezione per i freni.
Inoltre ho usato un calibro giocattolo cinese...
Il mozzo ruota, senza rondella di spallamento, "sporge" dal motore 48mm., dei quali 21 filettati.
Poichè la rondella è spessa 3mm., se il tuo mozzo sporge 47,5 è già fuori (letteralmente) di un paio di mm. abbondanti.
Il cono ha le misure da te rilevate, anche se perfettamente liscio; in effetti non ne ho mai visti con quei rilievi, ma la cosa può benissimo essere irrilevante.
Il cono non deve scorrere liberamente sul mozzo, deve essere discretamente forzato.
Sempre il cono, inserito nella sede, deve sporgere 2,5/3mm, e a giudicare dalle foto il tuo sembra ok. se arrivasse liberamente fino in fondo alla sede, profonda circa 21mm., sarebbe quasi sicuramente segno di usura.
I tamburi in mio possesso sono tutti uguali; Serveta, Sil nuovo, Innocenti Special, Innocenti terza serie: tutti alti 86mm. quelli con la sede per il rondellone di sicurezza, quelli "lisci" di conseguenza appena meno. Devo dire che stupidamente li ho misurati appoggiandoli su un piano dalla parte larga, quindi sulla testa dei prigionieri. Sempre con lo stesso metodo, il bordo della sede del cono dista dal piano, sul tamburo Serveta, 59mm., mentre sugli altri si va a 60/61mm.: quindi qui potrebbero "rosicchiarsi" altri 1/2mm.
E veniamo quindi al dato definitivo: a tamburo montato, il perno sporge 18mm., contro i tuoi 21, se ho ben capito.
Il dado ha una profondità utile di 19mm., che con perno da 18 e rondella elastica va benissimo; sul tuo, forse di pochissimo (2/3mm.), ti fa giustamente saltare il cappuccio.
Questi sono dati.
Fossi io, se non avvertissi problemi sul cambio, spessorerei sotto il dado con una rondella piana delle stesse misure di quella elastica, e di opportuno spessore.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ott 2012 :  22:09:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille PV33. Gentilissimo!
A conti fatti ora risultano 2-3 millimetri di sporgenza misteriosi in più del mozzo.
Come te, avevo pensato anch'io a aggiungere una rondellina elastica in più prima del dado, ma mi sono accorto che così facendo, la ghiera di sicurezzaperde millimetri di contatto con il dado (c'è più spazio 'vuoto' tra il dado ed il tamburo ad altezza ghiera) e ciò non fa che rendere più difficile il lavoro della ghiera aumentando le possibilità che questa di rovini.

In ogni caso, ora anche se il dado è senza cappuccio, questi è ben fisso sul mozzo, quindi per ora, rimanere con o senza cappuccio è secondario in quanto puro fattore estetico. Il problema è che (presumo sia con cappuccio che senza cappuccio) evidentemente ci sono delle vibrazioni o dei giochi che fanno si che il lavoro tra l'accoppiamento mozzo-tamburo sia tormentato.
Dalle foto come vi sembra lo stato dei millerighe sul mozzo e sopratutto sul tamburo?

Comunque, confermi che i tamburi con sede per la ghiera di sicurezza e quelli senza sede, sono tutti uguali?
Per caso, vi sono tamburi che vanno bene solo per alcuni modelli e non per altri? Magari vanno bene per le 1° e 2° serie e non per le 3°???

Ancora... grazie!!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 ott 2012 :  09:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Il cappuccio non è solo estetico serve a min far entrare polvere e sporco nel filetto, altrimenti hai voglia poi a svitarlo.

Pur essendo sostanzialmente intercambiabili ogni serie ha piccole differenze nel tamburo.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 ott 2012 :  19:59:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Foto 66 e foto 67, a me sinceramente sembra che ci sia troppo gioco tra i sei denti del tamburo e l'albero.Secondo me è quello che ti crea casini.
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2012 :  21:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao secondo mè ti posso garantire che devi cambiare tamburo e cono, sono troppo usurati non si inquneeranno mai!!

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ott 2012 :  22:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, il tamburo completo di cono lo avevo già in preventivo di cambiare arrivati a questo punto. E per fare le cose fate bene (viste le indicazioni di stuzzato) comprerò anche il dado fondo suggeritomi qualche post precedente dal gentile PV33.

Rimango però sempre con la paura di comprare un tamburo che abbia quella piccola differenza che possa darmi ancora noie. Avete un Codice Innocenti preciso da darmi? E che tipo (parlo di 'marca') posso prendere per andare sul sicuro?

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ott 2012 :  14:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caro Fedro ti consiglio di comperare il tamburo cod.19945110 che vanno bene a tutte le lambrette LI ed anche alla lince ed il cono nuovo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ott 2012 :  17:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

caro Fedro ti consiglio di comperare il tamburo cod.19945110 che vanno bene a tutte le lambrette LI ed anche alla lince ed il cono nuovo ciao

belligerante ugo


già che ci sei prendi il dado alto + la ghiera + la rondella e la vite da M7 .

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 ott 2012 :  22:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto. Appena riesco ordino! Grazie a tutti.

Ultima domanda: Secondo voi è da preoccuparsi per le tracce di polvere di metallo ( vedi foto: 92, 93, 94, 96 ) ???

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2012 :  13:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Balbo,dimenticavo perchè anchio sulla mia lambretta c'è il dado alto,per le tracce di polveri non ti preoccupare ormai ci sono dovresti levigarle ma non ti conviene sono nascoste ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ott 2012 :  20:18:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la polvere è fatta di trucioli di metallo??! Non è mica normale.. qualche foto del motore insieme ce l'hai? Se non erro c'è anche sopra il volano
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 ott 2012 :  20:46:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la polvere vuol dire che c'è qulcosa che striscia , e si sta smangiando, sembra che caschi dall'ammortizzatore, e dal perno dei silent block, hai messo del grasso.

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2012 :  21:28:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai il mozzo posteriore distrutto !!!! vedi la foto 66 e 70 , vedi che la sede del mozzo posteriore e' completamente mangiata ??? , il perno ha quei rilievi che devono combaciare con le sedi nel mozzo ma questo e' mangiato, vedi che distanza c'e' ???
devi prendere un mozzo posteriore nuovo o messo bene , vedrai che risolvi !

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits