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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
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Inserito il - 11 set 2012 : 00:54:32
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Ciao a tutti. Negli ultimi giorni ho buttato via 3 ghiere ed un dado centrale sul tamburo posteriore della mia Lince. Infatti il dado tende sempre a mollarsi e spanna i denti della ghiera consumandosi a vicenda. Tra l'altro ho notato che il mozzo sembra venire più in fuori del solito dal tamburo, infatti avvitando un dado nuovo per arrivare veramente in fondo devo per forza fargli saltare la testa (cioè avvito il dado finchè lo rompo in testa facendolo diventare un cilindro con l'uscita). Il mozzo viene in fuori di circa 7 millimetri dal dado tagliato. Vi è qualche problema di tenuta o vibrazioni sul tamburo? Il tamburo ed il dado della Lince sono uguali a quelli di una normale Li?
Grazie.
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1529 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 11 set 2012 : 01:06:50
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Non so aiutarti riguardo l'uscita del mozzo "eccessiva", ma mi chiedo: il dado si svita nonostanze vi sia la rondella di sicurezza con l'apposita vite di fermo o sulla Lince non e' prevista? Marco |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 11 set 2012 : 08:38:09
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Ciao Marco, quando ho scritto della ghiera parlavo proprio della rondella di sicurezza con la vite a brugola. Viene spannata dal dado!
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 set 2012 : 09:04:55
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Pensa e ripensa, ma 7 mm sono davvero tanti! Ad ogni modo: - hai inserito il rasamento sul mozzo, tra cuscinetto e cono per fissaggio tamburo? - hai inserito la rondella elastica sul mozzo, tra tamburo e dado cieco? - il dado cieco è corretto?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 set 2012 : 09:12:25
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controlla anche l'esatto accoppiamento tra cono e tamburo, che il cono non sia usurato e soprattutto che sia quello giusto, ci sono almeno 2 tipi di cono con diversa conicità.
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'! |
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Coyote Ugly
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Dolo - VE Italy
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Inserito il - 11 set 2012 : 13:44:13
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@jackpaxton in effetti la mia memoria non è molto affidabile... Misurando i millimetri non sono 7 ma "soltanto" 3 abbondanti. Comunque rasamento inserito e rondella elastica inserita. Il dado me lo ha dato un ricambista, spero che lui sapesse quelìè quello giusto, nonostante io venga a sapere adesso che esistono diversi tipi di dadi!! Il mio per la Lince dovrebbe essere un normale per una Li III serie, giusto?
@turismoveloce ho presente anch'io almeno 2 tipi di coni, che sono comunque visibilmente differenti anche ad occhio nudo. Il mio dovrebbe essere giusto. Cosa bisogna controllare di preciso nell'accoppiamento? Ci sono certe distanze che il cono deve avere se inserito nel buco sul tamburo? Il taglio sul cono deve avere una larghezza precisa?
Grazie.
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 set 2012 : 14:11:29
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il cono deve copiare la conicità del tamburo, te ne accorgi presentandolo prima del montaggio, di solito sporge nella parte interna del tamburo di pochi mm, se sporge troppo non è il suo cono...
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'! |
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Scooterman MI-TA |
MarcoBrescia
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Gussago - BS Italy
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Inserito il - 11 set 2012 : 14:17:46
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Il cono deve salire giusto, preciso preciso. Magari dico una caxx..ta, pero' perche' non provare a metterci un dado non cieco, magari con un filo di autobloccante? Non come soluzione definitiva, però per vedere che magari con un dado passante non si muova.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
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Inserito il - 11 set 2012 : 15:09:31
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Ricordo che la forma del cono copiava bene quella del tamburo, però ricordo anche che questi se inserito fino in fondo non si 'incastrava' bene nel tamburo e rimaneva un poco 'lasco'. Infatti se nel montare la ruota la inclinavo troppo, il cono scivolava e cascava. Si sarebbe andati meglio prima a montaare il cono sul mozzo e poi a infilare il tamburo.
@MarcoBrescia Dici di comprarlo in ferramenta? Sarà difficile trovarlo del passo giusto, comunque è un'idea buona. Però visto che a questo punto dovrò comunque passare da un ricambista a comprare un'altra ghiera (o rondella di sicurezza che dir si voglia), vorrei essere certo che io non necessiti di un'altro tipo di dado diverso da quello usato fino ad ora! Secondo me dovrebbe esistere uno un poco più fondo che mi permetta di farlo rimanere cieco. Ci sono diversi tipi di dadi per diversi modelli di lambrette? Io devo usarne uno comunissimo per una Li III ?
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
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Inserito il - 15 set 2012 : 10:49:16
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Nessuna info? Il prima possibile volevo passare da un ricambista e valutare se cambiare tamburo. Prima però vorrei essere certo che non vi siano differenze da una normale Li III. E sopratutto capire bene come deve incastrarsi la boccola! (vedasi post sopra)
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
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Inserito il - 15 set 2012 : 11:01:43
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Sotto il cono ci va una rondella, non è che te la sei persa? Se il cono è giusto per il tamburo deve mopntarsi senza problemi.
Io in genere monto prima il cono sull'albero (stando attento che lo spacco batta pari con uno dei rilievi dell'alero stesso) e poi inserisco il mozzo ruota.
Il dado dovrebbe essere identico a quello della LI3.
Simone |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1529 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 15 set 2012 : 11:02:15
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Non ho risposto perche' non ho idea del passo del dado mozzo della Lince. Francamente non credo ci siano difrerenze da una LI 3a Hai provato a vedere andando in ferramenta se esiste un dado non cieco magari autobloccante non filettato? Per il costo che ha e' una prova da fare e poi di sicuro non va buttato via :-)
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
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PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 set 2012 : 11:21:49
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Non sono un esperto tecnico, solo per dare un contributo posso dire che: 1) Non conosco la Lince, io ho una Special del 1981 che monta un dado normalissimo; non credo sinceramente che i tamburi siano stati modificati in seguito. Tra l'altro, un "testo sacro" riporta che i tamburi Serveta, pur perfettamente compatibili con tutti gli altri, grazie alle loro nervature leggermente diverse sono qualitativamente i migliori in assoluto. 2) Un dado rialzato per mozzo post. è stato comunque prodotto, lo potresti trovare qui: http://www.lambrettaspares.com/spares/rear-hub-spares/rear-hub-nut-stainless-steel-mbd/mbfdn16.html anche se al momento non è disponibile. 3) Il "lasco" tra cono e tamburo andrebbe valutato, ma non promette bene. 4) Specie in casi critici, è bene verificare che il taglio sul cono sia posizionato in corrispondenza di una "protuberanza" sul mozzo, e non di una parte cava. Ciao. |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 set 2012 : 15:36:24
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Proverò di certo a fare un salto in ferramenta visto il prezzo modico, però ho la sensazione che il dado suggeritomi da PV33 sia quello giusto!
La rondellina da mettere prima del dado non è persa, ed è inserita. La mia paura è che il cono, sebbene sia della forma giusta e ricalchi perfettamente l'incavatura sul tamburo, per qualche motivo non venga "stretto" bene dal tamburo in quanto rimane un poco di aria tra i due (superfici consumate???). Buono il suggerimento di mettere il tagio su una parte senza cavo, non ci avevo pensato.
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 set 2012 : 02:30:28
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Io dicevo la rondella distanziale sotto il cono, non quella che serve a bloccare il dado! (Che se usi il bloccadado non sono sicuro che ci vada).
Il cono non è un'opzione far coincidere lo spacco con la nervatura dell'albero, va montato così.
Metti qualche foto.
Simone |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 16 set 2012 : 02:36:51
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Scusa scusa! Avevo capito il tuo messaggio ma scrivendo il mio post di fretta ho scritto dado invece che cono! Confermo che la rondella da infilare sul mozzo ed appoggiare sul motore prima del cono c'è. E confermo anche che non ho fatto caso a come mettere lo spacco.... Mea culpa. Comunque, non penso che possa dipendere solo da questo.
Se serve, quando trovo il tempo (lunedì? martedì?) metto 2 foto, così almeno potete farvi un'idea anche sul mozzo che sporge molto in fuori.
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 set 2012 : 21:04:23
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Ciao, domani probabilmente andrò da un ricambista e prenderò un tamburo nuovo. Mi sorge una domanda: Che profondità in centimetri ha un dado normale? Ed invece quanto più fondo è quello suggeritomi da PVV3?
Grazie!
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 25 set 2012 : 17:01:05
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Non ho ancora cambiato il tamburo, ma ho confrontato il vecchio tamburo che era montato sulla mia Serveta (avendo i denti spannati lo avevo sostituito immediatamente), con un faitalia che dovrebbe essere identico a quello che ho io ora. Sebbene non ci siano evidenti differenze di forma, posizionadoli con la parte vuota all'insù, si nota che le viti dell' faitalia sono leggermente più lunghe di 1-2 millimetri. Ho poi cercato di misurare con il calibro l'altezza del 'buco' per la boccola, ed anche in questo caso sembrava (la misurazione non era certo scientifica...) che vi fosse appena 1-2 millimetri di differenza. La larghezza (diametro) dello stesso foro è risultata però ben più grande nel tamburo vecchio! Circa 5 mm.
Quel tamburo era vecchio e consumanto (ed era stato trattato male...) , perciò è normale che presenti delle parti non conformi. Tuttavia prima di spendere altri soldi per un tamburo vorrei essere sicuro di prendere quello giusto! C'è qualcuno che ha la certezza provata che sia uguale a quello di una Li III Italiana??? O qualcuno ha notizie di un tamburo diverso per le spagnole?
Visto che ci siamo... Potete darmi un paio di misure che le confronto con la mia? Ad esempio, quanto dovrebbe essere lungo il mozzo dal punto in cui esce dal motore fino alla sua fine? Vorrei capire da dove deriva la differenza di 4-5 millimetri per cui mi serve il dado più fondo.
Grazie!
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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guardia
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Inserito il - 25 set 2012 : 17:30:12
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non vorrei dire una cagata, ma la serveta non montava il dado aperto?? comunque in ogni caso puoi utilizzare gli autobloccanti aperti dei tiranti sterzo dell'alfa33
"slambrettando si impara" |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
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Inserito il - 25 set 2012 : 21:17:46
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Citazione: Messaggio inserito da guardia non vorrei dire una cagata, ma la serveta non montava il dado aperto??
E' la prima volta che lo sento. Così si spiegherebbero molte cose. Cercasi conferma dai Servetisti sul forum!
Citazione: Messaggio inserito da guardia comunque in ogni caso puoi utilizzare gli autobloccanti aperti dei tiranti sterzo dell'alfa33
Sul serio?? Beh, un dado simile probabilmente lo trovo con un poca di pazienza anche da un ferramenta, però... vuoi mettere quanto fa più figo con un dado dell'Alfa??? C'è qualche foto o sito dove comprarli o almeno vederli?
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 set 2012 : 21:44:25
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guarda è un dado orrendo , di quelli ovalizzati e cadmiato
dovrei averne uno nuovo, nel caso te lo mando...msa devi aspettare domani .-)
"slambrettando si impara" |
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