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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 04 set 2012 : 20:25:40
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ciao a tutti, sulla mia lambra f 125 (appena finito restauro) la 1a marcia e la 3a non fanno nessun rumore, la 2a invece sembra un rumore da differenziale da auto da rally, non capisco perche, anche a entrare fa un po "fatica", o meglio è difficile beccare la 2a quando si cambia, al 90% si prende in pieno il folle o la 3a...per andare funziona, ma fa questo rumore che non riesco a capire se sia normale o meno (mio primo restauro).
sapete darmi indicazioni? grazie |
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Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 set 2012 : 23:41:56
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ma intendi che gratta quando la innesti o proprio un rumore costante durante la marcia?l'ingranaggio della 2a è nuovo?
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 05 set 2012 : 19:20:22
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quando la innesto gratta un attimino, (è un po sfigato il gioco fra 1a-folle-2a, ma dipende dalla forcellina questo, comunque quando la marcia entra sento questo rumore di ingranaggi, come se ce ne fosse uno che gratta da qualche parte.....sapete darmi consigli? |
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Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 set 2012 : 12:57:09
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La "grattata" quando innesti la marcia nelle cardaniche è normale(io son riuscito a ridurla cambiando lentamente).Per il gioco tra 1a-folle-2a probabilmente è solo questione di registrare meglio il cambio e il rinvio alla manopola.con forcellina intendi il bilanciere a mezzaluna del selettore del cambio? Per il rumore è difficile dire a distanza cosa potrebbe essere.quindi aspetterei pareri più eminenti,però secondo me o è un problema dovuto,anche questo,ad un'errata taratura del cambio(quindi risolvibile parallelamente al gioco eccessivo tra le marce)oppure è il selettore del cambio che va a toccare l'ingranaggio in quella posizione.comunque le mie sono ipotesi per assurdo... La 2a tende ad uscire facilmente?
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 06 set 2012 : 16:23:44
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si per forcella intendo il bilanciere a mezzaluna, (ovvero la funzione che fa l'albero scanalato nei moderni cambi di moto), secondo me è come dici tu, un errato gioco nel cambio o il selettore che tocca...forse manca uno spessore che elimini questo rumore, la seconda non esce...sta bella li...ma con questo rumore...faccio delle prove, mal che vada giu motore e apertura cambio :( |
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Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 set 2012 : 10:17:02
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Purtroppo temo che,alla fin fine,l'unico modo di risolvere la questione alla radice sia riaprire il motore... Ripeto,prova prima,per scrupolo,a tentare di ridurre i giochi al manubrio e a rendere più preciso il cambio marcia tra 1a e 2a registrando il cambio(ammetto che non ho idea di come si possa fare su una F)e vedi cosa succede. Per quanto riguarda invece gli eventuali spessori mancanti o quant'altro ti allego uno spaccato del motore e del cambio della F,nella speranza che possano aiutarti.
17.jpg _ _
0000FRLAMB12.jpg _ _
Ricorda però che la vite esterna al carter del comando cambio tiene la mezzaluna interna,quindi se la sviti completamente questa cade all'interno del cambio e l'unica cosa da fare in quel caso è proprio aprire tutto... facci sapere poi come andrà.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2012 : 20:55:51
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ciao lambrettista, ti ringrazio per le risposte e per i file, anche se li avevo già
ti allego il file del cambio, in modo da capire meglio per tutti, la prima è l'ingranaggio marchiato in rosa, (albero primario e secondario), la seconda in verde e la 3a in blu, questo rumore me lo fa solo in seconda, e anche provando a "sforzare" sul selettore marce mentre gira il rumore non cambia.....non vorrei che come ben si vede, lavorando su 2 ruote dentate ne esca quel rumore, magari gli ingranaggi erano montati nell'altro lato senso, (dato che sono uguali vedi pezzo n°22. e forse si deve fare il suo assestamento...come dico è solo la seconda che mi fa questo scherzetto...lascio comunque a più esperti di me l'ultima parola..
cambio-lambra.jpg _ _ |
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Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 set 2012 : 10:35:01
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Di nulla.immaginavo li avessi già. Comunque pazzesco!non avevo mai fatto caso che sulla F la 2a lavorasse su addirittura 2 ruote dentate,sarebbe interessante capire perchè!! Potrebbe essere come dici tu,l'ingranaggio doppio potrebbe essere montato al contrario.Per esempio,sulla 125 D,che conosco sicuro meglio,l'ingranaggio della prima ha il suo verso:cioè da una parte ha una scanalatura,mentre dall'altra no.solo che in quel caso la situazione non cambia di molto,perchè girandolo al contrario 1.si può prolungare la vita dell'ingranaggio se dall'altra è usurato;2.si riduce la grattata quando la marcia s'innesta perchè un po' d'olio rimane intrappolato nella scanalatura. Forse nella F l'ingranaggio non può essere girato e nella tua è stato casualmente montato al contrario.Quindi aspetterei un parere più eminente del mio,qualcuno che è più esperto sulle e/f che ti possa confermare o meno la tua teoria.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 08 set 2012 : 23:54:10
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a me pare che l'ingranaggio sia identico sia montato da una parte che dall'altra...poi non ci metto mano ;-) può darsi che mi sia sfuggito qualcosa...si, se qualcuno avesse una f o una e....e saprebbe dirmi se è normale questo ronzio di ingranaggi con la 2a starei più tranquillo, onde evitare eventuali possibili danni! ciao lambrettista grazie ancora! ;) |
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Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
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gigi72
Junior +
Osimo - AN Italy
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Inserito il - 10 set 2012 : 00:09:43
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ciao fuda la mia f non fa variazioni di rumori cambiando marcia, la seconda gratta anche a me. l ingranaggio non e uguale ha un lato leggermente piu piccolo,se non ci sono parti consumate anche se montato a rovescio non dovrebbe fare rumore, |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 10 set 2012 : 19:23:47
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grazie gigi, quindi per grattare cosa intendi? che gratta quando la inserisci oppure in marcia? |
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gigi72
Junior +
Osimo - AN Italy
Il mio Garage 171 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 set 2012 : 22:11:07
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gratta quando la inserisco. per la seconda che non la becchi potrebbe essere la molla dell rullo (parte n 43-44) che lo comprime poco sulla forchetta o le sue scanalature consumate. |
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gigi72
Junior +
Osimo - AN Italy
Il mio Garage 171 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 set 2012 : 22:30:52
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dimenticavo la parte n47 il supporto molla rullo della forchetta nella mia f a i fori di fissaggio con molta luce , potrebbe essere centrato male e spostarti la posizione di inserimento della marcia |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 14 set 2012 : 13:23:45
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ciao a tutti, oggi ho smontato il cambio, l'olio presenta un po di limatura...(normale penso), comunque il rumore non cambia...ho provato a smontarlo 5-6 volte e a fare delle prove, ma nulla, il rumore leggero in seconda lo fa sempre (gira e rigira), guardando bene gli ingranaggi della 2a secondo me è quello più usurato, quindi crea un gioco eccessivo che fa questo rumore, la 3a ad esempio è nuova, è perfetta come marcia ed infatti è silenziosa...come la prima...forse è stata usata spesso in 2a (penso sia la marcia che si usa per la maggiore), di altro non so cosa fare....gli ingranaggi non toccano ne carter ne forcella che aziona il cambio...se avete consigli vi ringrazio ;-) |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 set 2012 : 15:50:59
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NIENTE, nessuna risposta...io rimonto...ciao grazie a tutti ;-) |
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Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 set 2012 : 22:49:14
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Cambia l'ingranaggio della seconda già che ci sei!se il ricambista non ti spara un prezzo proibitivo...ed eventualmente chiedi a lui se tale rumore è normale o meno e come eliminarlo.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
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