Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro Lambretta 175 tv I° serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 set 2012 :  13:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, dopo tante riflessioni e confronti ho deciso di restaurare (o meglio sistemare) la mia lambretta, per ora vorrei effettuare una revisione COMPLETA della meccanica e sostituire la sella (che si sta letteralmente sbriciolando), mi rivolgo a voi (inquanto sicuramente più esperti di me) per qualche consiglio riguardo un'officina specializzata in lambrette a ROMA. Qualcuno ne conosce una competente e fidata? (la zona è indifferente). Grazie in anticipo.


lambretta1.jpg
_ _

DSC04148.jpg
_ _

DSC04149.jpg
_ _

DSC04145.jpg
_ _

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5116 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 set 2012 :  14:06:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui sul forum ci sono parecchi utenti di Roma molto esperti ed appassionati: o li cerchi tu o aspetti che rispondano in questa sede, ma certamente ti sapranno consigliare al meglio!
Ma la vuoi rifare originale ( avorio 8028) o la lasci della tinta attuale?
Comunque è davvero un bell'esemplare di TV1.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 set 2012 :  14:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
peccato sia stata verniciata

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 set 2012 :  15:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Roma c'è turismoveloce; gestisce olimpiaparts. Contattalo tramite il forum, e senti cosa ti dice.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 set 2012 :  15:01:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la tv prima serie è da considerarsi la rollsroyce delle lambrette è un peccato quindi "aggeggiare" una lambretta cosi particolare

mettiti una mano sul cuore e restaurala di sana pianta, non puoi limitarti a pulire la candela e risellare la sella

e per me il migliore in italia che ha i pezzi e che puo fare un lavoro del genere si trova a tribola di borghi ed è inglese



italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 set 2012 :  15:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finora che indicazioni hai avuto qui da Roma?Se hai bisogno,a disposizione! Ciao

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 set 2012 :  15:22:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione! Le mie intenzioni non sono quelle si dare una sgrassata, pulire la candela e via, anche perchè il mezzo comunque parte e va pure bene, volevo rivisitare (ovvero smontare, pulire e se necessario sostituire) ogni parte del motore! Quindi un'operazione più che approfondita...Per quanto riguarda il colore so che il suo sarebbe avorio, ma la vernice attuale è praticamente perfetta, inoltre vorrei cominciare a utilizzarla e una nuova verniciatura mi metterebbe una certa "ansia", vorrei fosse un mezzo da utilizzare "tutti i giorni" più che assomigliare a un pezzo da museo (con tutto il rispetto per chi invece vuole un mezzo impeccabile al pari col nuovo).
Vi ringrazio intanto per le prime risposte!

carlo tarlantini
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 set 2012 :  15:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la vuoi tenere come mezzo da tutti i giorni, senza riverniciarla per non avere paura dei graffi, sappi che la prima volta che esci e qualcuno riconosce che è una TV I°, i graffi non saranno più una tua preoccupazione



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 set 2012 :  16:22:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è un peccato mortale utilizzare una TV prima serie come "mezzo da tutti i giorni".
Hai avuto una gran fortuna a trovarti questa Lambretta in mano. Restaurala come merita e trattala di conseguenza.
Il mio, sia chiaro, è solo un consiglio disinteressato. Ognuno con le sue cose è giusto che faccia quello che meglio crede.

M
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 set 2012 :  16:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me te la fanno sparire nel giro di un mese se la usi come mezzo di tutti i giorni...
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 set 2012 :  18:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo una settimana usata tutti i giorni nel traffico di Roma.... dovrai cambiare la frizione!

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 set 2012 :  19:15:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dico che e' bello usarla come mezzo da tutti i giorni,
ma da tenere tutti i giorni anche a portata dei tuoi vigili occhi!
E questo di qualunque colore sia.

Pero' dico che non c'e' nulla di piu' bello che usarla la Lambretta nella vita quotidiana, per cui era nata...
Usarla come mezzo da tutti i giorni non significa maltrattarla.
Nel tuo caso significa però non perderla mai di vista :-)

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Secondo me è un peccato mortale utilizzare una TV prima serie come "mezzo da tutti i giorni".
Hai avuto una gran fortuna a trovarti questa Lambretta in mano. Restaurala come merita e trattala di conseguenza.
Il mio, sia chiaro, è solo un consiglio disinteressato. Ognuno con le sue cose è giusto che faccia quello che meglio crede.

M



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 set 2012 :  19:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HA ragione Paolo,cò sto casino qui a Roma.....difatti la sua sta sotto la finestra pè prende luce e basta!in ogni caso la frizione avendo solo due dischi la puoi fare spesso,che ci vuole!Marione s'è trasferito nella verde Umbria,però da lì in considerazione del mezzo può venirtela a prendere!La mia eretica và ancora alla grande!(2008)e il motore è stato fatto da lui.(Mario caffè pagato a Imola)

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5116 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 set 2012 :  23:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da usopp89

Attenzione! Le mie intenzioni non sono quelle si dare una sgrassata, pulire la candela e via, anche perchè il mezzo comunque parte e va pure bene, volevo rivisitare (ovvero smontare, pulire e se necessario sostituire) ogni parte del motore! Quindi un'operazione più che approfondita...Per quanto riguarda il colore so che il suo sarebbe avorio, ma la vernice attuale è praticamente perfetta, inoltre vorrei cominciare a utilizzarla e una nuova verniciatura mi metterebbe una certa "ansia", vorrei fosse un mezzo da utilizzare "tutti i giorni" più che assomigliare a un pezzo da museo (con tutto il rispetto per chi invece vuole un mezzo impeccabile al pari col nuovo).
Vi ringrazio intanto per le prime risposte!

carlo tarlantini


Carlo, è vero che tu all'inizio della discussione hai semplicemente chiesto un consiglio per un'officina specializzata a Roma e dintorni, ma poi dai vari interventi emerge che la TV1 la vorresti usare come mezzo di tutti i giorni.
Anch'io concordo con quello che ti hanno già detto in parecchi: sarebbe un sacrilegio!
Oltre al rischio moooooolto elevato di fartela rubare, la meccanica non sopporterebbe a lungo gli stapazzi davuti al traffico caotico della tua citta ( ma non è l'unica, purtroppo......). E' risaputo che tale modello era il primo del nuovo filone tecnico dell'Innocenti dopo le cardaniche e ci furono parecchie leggerezze progettuali che diedero parecchi grattacapi a conducenti e meccanici: frizione, parastrappi e cambio sono molto delicati o sottodimensionati!
Capiti gli errori e corretto il tiro, il motore adottato dalla serie successiva è stato utilizzato per altri 15 anni e non ha mai dato grossi problemi!

Tornando alla tua TV1, se mi permetti di esprimere la mia opinione, o la tieni così com'è, con il suo carico di storia e la vernice non originale e la usi saltuariamente per qualche gitarella, oppure la affidi a mani espertissime e la rimetti a nuovo dalla prima vite all'ultimo fregio e la esibisci solo in occasioni particolari!

Per un utilizzo quotidiano la mia scelta è caduta su una Special 125 ( beh, almeno così c'è scritto sul frontale e sul libretto........)

Poi, ovviamente, ognuno fa e pensa quello che ritiene più giusto!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 set 2012 :  08:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Voi parlate di frizione, ma il problema principale è il mozzo posteriore. Se rovina quello, dove lo trova un altro?
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2012 :  13:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Voi parlate di frizione, ma il problema principale è il mozzo posteriore. Se rovina quello, dove lo trova un altro?



confermo, l'ultima volta che ho preso la lambretta ho come avuto la sensazione che il posteriore "sbarella" un po troppo, è un problema noto a quanto pare...è sistemabile?

carlo tarlantini
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2012 :  13:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Voi parlate di frizione, ma il problema principale è il mozzo posteriore. Se rovina quello, dove lo trova un altro?



pare che vengano rifatti con la macchina a cnc

di piu non so..

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 set 2012 :  15:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E perchè dovresti rovinarlo scusa?non intenderai mica consumarlo???penso che prima di consumare un mozzo posteriore fai prima a consumare la carrozzeria per erosione dell'aria...
no,a parte gli scherzi,consumare il mozzo posteriore è utopico,però in linea di massima i ricambisti te lo trovano,nel caso rompi un po' le scatole,provi un po' da tutti e vedrai che di mozzi ne saltano fuori finchè vuoi.
Loro parlano di frizione perchè come ti ha già detto perussu è sempre stato il tallone d'achille più grave della 175 Tv 1a serie,oltre alla cronica fragilità del cambio.
Magari non è da uso di tutti i giorni(se non altro per il pericolo che te la rubino)ma 3 giorni alla settimana o il week-end vai tranquillo che ti va meglio di un'auto.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 set 2012 :  15:47:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro amico i casi sono due. O non conosci la Tv 1a serie, oppure sei troppo ottimista. Tutti i mozzi posteriori che riesci a trovarmi li compro tutti, il prezzo lo fai tu.
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2012 :  16:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non voglio correre il rischio di andare fuori argomento, ma i mozzi posteriori si usurano, eccome...

M
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 set 2012 :  16:38:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo, magari facciamo a mezzi. se sono pari!

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits