Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Quale marca di pistone per Lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2012 :  21:21:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi,
stavo leggendo sul forum varie discussioni tra le varie marche dei pistoni per Lambretta, vorrei sapere se esistono marche che hanno dato problemi di affidabilità e quale scegliere..ad esempio la asso come la vedete?

Andrebbe montato su una dl125 con rettifica di prima maggiorazione, quindi 52,2mm!
La tolleranza sulla rettifica di 0,08 mm è corretta?

Grazie mille

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 ago 2012 :  21:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 ago 2012 :  09:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi han sempre parlato molto molto bene della Asso,è una delle migliori se non la migliore,vai tranquillo!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

deu
Junior


Scandiano - RE
Italy


Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ago 2012 :  09:26:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a parer mio la peggiore e la gol
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 ago 2012 :  09:45:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2012 :  09:52:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema


Confermo, ma con uso normale.

Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 ago 2012 :  10:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assolutamente no Eulon.son peggio di una grandinata nell'orto!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ago 2012 :  10:29:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Citazione:
Messaggio inserito da metz

si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema


Confermo, ma con uso normale.





io con un GOL su 150 prima serie sono a +1000KM senza nessun problema.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ago 2012 :  13:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che andrò di Asso!
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 ago 2012 :  13:25:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve ragazzi,anchio vorrei delle informazioni sui pistoni,ho intenzione di portare a 175 cc,un cilindro 150 sx,e uno 150 dl,quindi quale mi conviene di piu?quale pistone usare?in piu o visto pistoni su ebay inglese,a buon prezzo che anno la misura 62 mm.qualcuno li ha provati??
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ago 2012 :  13:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Asso è un bel pistone,però 8 centesimi di tolleranza secondo me sono pochi.Io lascio 10 centesimi
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ago 2012 :  14:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sto usando sempre pistoni Borgo mi sono sempre trovato bene, Asso sono ottimi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ago 2012 :  20:53:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io coi Gol ci ho sempre fatto questo tipo di intervento (Feritoie di lubrificazione sopra e sotto lo spinotto)suggeritomi da vecchi preparatori di moto, vanno benissimo e mai grippato!
Pasquale.

Immag253.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ago 2012 :  21:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tolleranza tra pistone e canna e' stabilita dal costruttore del pistone tant'e' che il diametro del cilindro e' indicato sul cielo del pistone. Un asso con indicato 62 e' esattamente 0.08 piu' piccolo del valore nominale del cil (verificato la settimana scorsa). Un gol da 57,6 e' in relalta' 57,50, cioe' 10 cent meno del nominale. Cio' dipende dalle diverse qualita' del materiale e dalla diversa struttura: nervature etc. Ed alla temperatura hanno reazioni, deformazioni diverse.
Puo' essere che funzionino uguale: io preferei l'asso. Innocenti dava 0,015 quale limite max di usura! In piu' credo che i costruttori seri testino i loro prodotti ed e' per cio' che si trovano differenze come quelle esposte sopra in pistoni diversi, ma funzionanti anche se in maniera, forse, diversa. Ciao


Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ago 2012 :  22:11:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi Gerardo,se ho capito bene,montare un pistone Asso con 10 centesimi di tolleranza non è corretto e sono addirittura fuori limite di usura
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ago 2012 :  23:08:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, non è che non sia corretto, è un poco più "giocoso". Penso che la rettifica del cilidro eseguita in officina vada verificata (con alesametro centesimale)e se corrisponde a quella indicata da Asso (o altri) la cosa è Ok: cioè è Asso che ti rassicura e da le info giuste per quel determinato pistone. Se fosse oltre gli 0,08 sarebbe un po lento, funzionerà ma e come se fosse più vicino al limite massimo di usura consigliato da innocenti (cioè 0,15). In sintesi: un costruttore affidabile indica l'alesaggio canna migliore per il suo pistone ed il fai da te, il dare qualche centesimo in più al cilindro mi sembra insensato.
La tua domanda: Quindi Gerardo,se ho capito bene,montare un pistone Asso con 10 centesimi di tolleranza non è corretto e sono addirittura fuori limite di usura --- No, è due centesimi più largo delle indicazioni asso (che ritengo affidabile) e più vicino al limite di usura massimo consigliato da innocenti.
Ciao Leo

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ago 2012 :  23:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo: avessi un pistone costruito per cilindri in alluminio (nikasil) e lo volessi montare su un cilindro in ghisa (originale innocenti)aggiungerei 4 centesimi all'alesaggio indicato sul pistone: porterei l'alesaggio ed il relativo gioco al valore indicato a suo tempo da innocenti ( ma anche da altri costruttori su diametri simili e cilindri in ghisa; 0,08) Ciò, esclusivamente se il costruttore del pistone fosse noto, affidabile. In genere per fare pistoni con tolleranze di soli 4 cent si deve essere più bravi ed utilizzare materiali migliori (al di la delle dilatazioni del cil alluminio simili al pistone etc). Riciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 ago 2012 :  12:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei stato chiarissimo Gerardo,come sempre
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ago 2012 :  13:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meteor a quadrifoglio, con le tolleranze prescritte dalla stessa Meteor per i cilindri in ghisa.

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ago 2012 :  20:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Twostroke ho letto le tue spiegazioni, quidni per una prima maggiorazione, cilindro 125cc dl125 alesaggio originale 52mm, pistone prima maggiorazione 52,2mm, la rettifica a quanto devo farla fare?
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ago 2012 :  15:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Murgeu

Twostroke ho letto le tue spiegazioni, quidni per una prima maggiorazione, cilindro 125cc dl125 alesaggio originale 52mm, pistone prima maggiorazione 52,2mm, la rettifica a quanto devo farla fare?


Ciao Murgeu, allego due disegni (per Li 125 che ritengo ok anche per DL; quello specifico non lo ritrovo; è materiale inglese).
Il primo over size per 125 e', o meglio era, 52,2. Questa indicazione riportata sul cielo del pistone indica il diametro del cilindro che supporta questo pistone. In fase di rettifica andrà realizzato questa misura per l'alesaggio. I pistoni per questo alesaggio (1° over Size), o meglio per alesaggi nel range 52,200 e 52,206 (Vedi tabella; sono millesimi!! e' spaccare il capello in 100!!)misurano, hanno un diametro (A)misurato a 15,00 mm dalla fine del mantello pistone, cioè nel punto B del 1° disegno che deve essere compreso nel range tra 52,1 + 0,058 e + 0,064 (cioè tra 52,158 - 52,168). Nella colonna successiva della stessa tabella viene dichiarata la tolleranza minima e quella massima per il primo over size: quindi in ogni caso tra la misura del pistone accertata nel punto B e il diametro cilindro (Valore indicato con D) si dovrà avere Min 0,036 e Max 0,048 che equivale ad affermare che con quel pistone e cilindro originale o dell'epoca si doveva avere un gioco compreso tra 0,094 e 0,106.
Se non si ha un ricambio originale (nell'esempio era identificato col numero 19112060/-) ci si deve affidare alle indicazioni del costruttore pistone. Con un asso marcato 62,00 (misura del cilindro alesato) il gioco OK è 0,08. Me lo ricavo da misurazioni fatte su pistone di questa marca che hanno lavorato a lungo senza problemi, attenendosi in fase di rettifica alle indicazione del costruttore pist. Morale: per i prodotti di riconosciuta qualità rettifica il cilindro alla misura indicata sul cielo pistone; prodotti sconosciuti evitali; pistoni di minor prestigio senti con chi li ha già usati. Se hai un pistone originale fidati ciecamente.
Tolleranze1.jpg
_ _
Tooleranze.jpg
_ _


Gerardo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits