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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 ago 2012 : 21:21:36
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Buonasera ragazzi, stavo leggendo sul forum varie discussioni tra le varie marche dei pistoni per Lambretta, vorrei sapere se esistono marche che hanno dato problemi di affidabilità e quale scegliere..ad esempio la asso come la vedete?
Andrebbe montato su una dl125 con rettifica di prima maggiorazione, quindi 52,2mm! La tolleranza sulla rettifica di 0,08 mm è corretta?
Grazie mille
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 ago 2012 : 21:40:08
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Ottimo |
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Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 ago 2012 : 09:15:53
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Mi han sempre parlato molto molto bene della Asso,è una delle migliori se non la migliore,vai tranquillo!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
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deu
Junior
Scandiano - RE Italy
Il mio Garage 94 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 ago 2012 : 09:26:03
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a parer mio la peggiore e la gol |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 ago 2012 : 09:45:55
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si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 ago 2012 : 09:52:13
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Citazione: Messaggio inserito da metz
si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema
Confermo, ma con uso normale.
C° |
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Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 ago 2012 : 10:27:55
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assolutamente no Eulon.son peggio di una grandinata nell'orto!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 22 ago 2012 : 10:29:41
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Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Citazione: Messaggio inserito da metz
si gol non è il massimo, ma su motori originali fino a 150 secondo me non da nessunissimo problema
Confermo, ma con uso normale.
C°
io con un GOL su 150 prima serie sono a +1000KM senza nessun problema.
Simone
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 ago 2012 : 13:08:11
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Credo che andrò di Asso! |
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dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 22 ago 2012 : 13:25:26
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salve ragazzi,anchio vorrei delle informazioni sui pistoni,ho intenzione di portare a 175 cc,un cilindro 150 sx,e uno 150 dl,quindi quale mi conviene di piu?quale pistone usare?in piu o visto pistoni su ebay inglese,a buon prezzo che anno la misura 62 mm.qualcuno li ha provati?? |
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Leo Bardella
Junior +
Bellaria Igea Marina - RN Italy
Il mio Garage 243 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 22 ago 2012 : 13:49:14
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Asso è un bel pistone,però 8 centesimi di tolleranza secondo me sono pochi.Io lascio 10 centesimi |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12620 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 ago 2012 : 14:38:31
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io sto usando sempre pistoni Borgo mi sono sempre trovato bene, Asso sono ottimi ciao
belligerante ugo |
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sofrisk1
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 ago 2012 : 20:53:24
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Io coi Gol ci ho sempre fatto questo tipo di intervento (Feritoie di lubrificazione sopra e sotto lo spinotto)suggeritomi da vecchi preparatori di moto, vanno benissimo e mai grippato! Pasquale.
Immag253.JPG _ _ |
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two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 22 ago 2012 : 21:20:56
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La tolleranza tra pistone e canna e' stabilita dal costruttore del pistone tant'e' che il diametro del cilindro e' indicato sul cielo del pistone. Un asso con indicato 62 e' esattamente 0.08 piu' piccolo del valore nominale del cil (verificato la settimana scorsa). Un gol da 57,6 e' in relalta' 57,50, cioe' 10 cent meno del nominale. Cio' dipende dalle diverse qualita' del materiale e dalla diversa struttura: nervature etc. Ed alla temperatura hanno reazioni, deformazioni diverse. Puo' essere che funzionino uguale: io preferei l'asso. Innocenti dava 0,015 quale limite max di usura! In piu' credo che i costruttori seri testino i loro prodotti ed e' per cio' che si trovano differenze come quelle esposte sopra in pistoni diversi, ma funzionanti anche se in maniera, forse, diversa. Ciao
Gerardo |
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Leo Bardella
Junior +
Bellaria Igea Marina - RN Italy
Il mio Garage 243 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 22 ago 2012 : 22:11:50
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Quindi Gerardo,se ho capito bene,montare un pistone Asso con 10 centesimi di tolleranza non è corretto e sono addirittura fuori limite di usura |
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two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 22 ago 2012 : 23:08:34
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No, non è che non sia corretto, è un poco più "giocoso". Penso che la rettifica del cilidro eseguita in officina vada verificata (con alesametro centesimale)e se corrisponde a quella indicata da Asso (o altri) la cosa è Ok: cioè è Asso che ti rassicura e da le info giuste per quel determinato pistone. Se fosse oltre gli 0,08 sarebbe un po lento, funzionerà ma e come se fosse più vicino al limite massimo di usura consigliato da innocenti (cioè 0,15). In sintesi: un costruttore affidabile indica l'alesaggio canna migliore per il suo pistone ed il fai da te, il dare qualche centesimo in più al cilindro mi sembra insensato. La tua domanda: Quindi Gerardo,se ho capito bene,montare un pistone Asso con 10 centesimi di tolleranza non è corretto e sono addirittura fuori limite di usura --- No, è due centesimi più largo delle indicazioni asso (che ritengo affidabile) e più vicino al limite di usura massimo consigliato da innocenti. Ciao Leo
Gerardo |
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two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 22 ago 2012 : 23:26:02
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Aggiungo: avessi un pistone costruito per cilindri in alluminio (nikasil) e lo volessi montare su un cilindro in ghisa (originale innocenti)aggiungerei 4 centesimi all'alesaggio indicato sul pistone: porterei l'alesaggio ed il relativo gioco al valore indicato a suo tempo da innocenti ( ma anche da altri costruttori su diametri simili e cilindri in ghisa; 0,08) Ciò, esclusivamente se il costruttore del pistone fosse noto, affidabile. In genere per fare pistoni con tolleranze di soli 4 cent si deve essere più bravi ed utilizzare materiali migliori (al di la delle dilatazioni del cil alluminio simili al pistone etc). Riciao
Gerardo |
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Leo Bardella
Junior +
Bellaria Igea Marina - RN Italy
Il mio Garage 243 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 23 ago 2012 : 12:14:23
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Sei stato chiarissimo Gerardo,come sempre |
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 ago 2012 : 13:04:48
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Meteor a quadrifoglio, con le tolleranze prescritte dalla stessa Meteor per i cilindri in ghisa.
Il Botticelli |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 ago 2012 : 20:41:36
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Twostroke ho letto le tue spiegazioni, quidni per una prima maggiorazione, cilindro 125cc dl125 alesaggio originale 52mm, pistone prima maggiorazione 52,2mm, la rettifica a quanto devo farla fare? |
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two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 25 ago 2012 : 15:54:38
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Citazione: Messaggio inserito da Murgeu
Twostroke ho letto le tue spiegazioni, quidni per una prima maggiorazione, cilindro 125cc dl125 alesaggio originale 52mm, pistone prima maggiorazione 52,2mm, la rettifica a quanto devo farla fare?
Ciao Murgeu, allego due disegni (per Li 125 che ritengo ok anche per DL; quello specifico non lo ritrovo; è materiale inglese). Il primo over size per 125 e', o meglio era, 52,2. Questa indicazione riportata sul cielo del pistone indica il diametro del cilindro che supporta questo pistone. In fase di rettifica andrà realizzato questa misura per l'alesaggio. I pistoni per questo alesaggio (1° over Size), o meglio per alesaggi nel range 52,200 e 52,206 (Vedi tabella; sono millesimi!! e' spaccare il capello in 100!!)misurano, hanno un diametro (A)misurato a 15,00 mm dalla fine del mantello pistone, cioè nel punto B del 1° disegno che deve essere compreso nel range tra 52,1 + 0,058 e + 0,064 (cioè tra 52,158 - 52,168). Nella colonna successiva della stessa tabella viene dichiarata la tolleranza minima e quella massima per il primo over size: quindi in ogni caso tra la misura del pistone accertata nel punto B e il diametro cilindro (Valore indicato con D) si dovrà avere Min 0,036 e Max 0,048 che equivale ad affermare che con quel pistone e cilindro originale o dell'epoca si doveva avere un gioco compreso tra 0,094 e 0,106. Se non si ha un ricambio originale (nell'esempio era identificato col numero 19112060/-) ci si deve affidare alle indicazioni del costruttore pistone. Con un asso marcato 62,00 (misura del cilindro alesato) il gioco OK è 0,08. Me lo ricavo da misurazioni fatte su pistone di questa marca che hanno lavorato a lungo senza problemi, attenendosi in fase di rettifica alle indicazione del costruttore pist. Morale: per i prodotti di riconosciuta qualità rettifica il cilindro alla misura indicata sul cielo pistone; prodotti sconosciuti evitali; pistoni di minor prestigio senti con chi li ha già usati. Se hai un pistone originale fidati ciecamente. Tolleranze1.jpg _ _ Tooleranze.jpg _ _
Gerardo |
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