Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Schema x forcella Special 125?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2012 :  21:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Nel rimontaggio della forcella abbiamo scoperto che questa era piegata (il braccio sinistro è entrato di 0,5 cm), poco ma piegata. Dove posso trovare il schema tecnico per vedere angoli, distanze, etc? Così là dove la farò raddrizzare si potrà tornare alle misure giuste?
Grazie a voi.
C.

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2012 :  10:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno ha questo disegno?

Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ago 2012 :  11:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao concetto non saprei proprio dove trovare le caratteristiche della forcella, potresti chiedere al tessera di casalambretta oppure trovare un altra forcella possibilmente dritta ... ciao
ho visto in rete il sito lambrettafinder mi pare siano in belgio prova a vedere se hanno una forcella messa bene ...

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 ago 2012 :  12:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo sia una gara dura trovare queste misurazioni in schema. Secondo me basta affidarsi ad un carrozziere che abbia una dima,ed in base al lato sano ti drizza il tutto

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2012 :  13:12:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mego con un disassamento di 0,5 cm ti sfido a trovare il braccio sano!
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2012 :  14:03:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Mego con un disassamento di 0,5 cm ti sfido a trovare il braccio sano!


OK, grazie per i consigli. Spero solo che il colpo a sinistra non abbia smosso il lato destro... Questo pare sano e di fronte alla forcella si vede difficilmente il disassamento... solo che le tracce del colpo identificano perfettamente quale lato è stato piegato.

Ho trovato, vicino a casa mia, un tecnico che, con macchine idrauliche, raddrizza telaii e forcelle ogni giorno. Forse posso almeno misurare la distanza tra le due braccia sulla mia Special per poi riportarla su quella del babbo...
Il tecnico, però, non garantisce che la vernice non subisca danni minori. "Sono obbligato a trovare zone di contatto sulla forcella per ripristinarla" m'ha detto lui... Speriamo non dover tornar dal carrozziere...

Conosco Lambrettafinder e per dirlo francamente, non ho provato grande soddisfazione con loro. Avevo, tempo fa, contatto il negozio per dire che ero interessato in una Special 125 trasportata in Belgio dall'Italia, ed ero pronto ad acquistarla. Non ho mai avuto risposta da parte loro e poi, quando comincia a puzzare più soldi che passione, mi ritiro... Ma non è il posto per divagare...

Comunque, grazie per le dritte.


Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2012 :  14:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

ciao concetto non saprei proprio dove trovare le caratteristiche della forcella, potresti chiedere al tessera di casalambretta oppure trovare un altra forcella possibilmente dritta ... ciao
ho visto in rete il sito lambrettafinder mi pare siano in belgio prova a vedere se hanno una forcella messa bene ...

Su di Giri Scooter Gang Trento


Qualcuno ha l'indirizzo email di Vittorio? Perchè nel suo libro (e neanche in quello fatto da Sticky) non c'è...
Grazie.

C_°

Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2012 :  11:38:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi vado del tecnico per la forcella... Non avendo trovato un disegno o altro, vado senza dati tecnici, salvo la distanza (esterna) tra le due braccia... Pare essere di 21 cm...

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12617 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ago 2012 :  13:29:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concetto se ti posso essere di aiuto dico che la forcella va raddrizzata a freddo,poi per farla per prima cosa spuzza tutta la parte da raddrizzare con petrolio fai asciugare tutto per bene e cospargi il tutto con borotalco,ti accorgerai che la parte che rimane bianca è quella buona dove rimane scura sarà la parte incriminata spero di essere stato di aiuto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2012 :  22:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Concetto se ti posso essere di aiuto dico che la forcella va raddrizzata a freddo,poi per farla per prima cosa spuzza tutta la parte da raddrizzare con petrolio fai asciugare tutto per bene e cospargi il tutto con borotalco,ti accorgerai che la parte che rimane bianca è quella buona dove rimane scura sarà la parte incriminata spero di essere stato di aiuto ciao

belligerante ugo


Grazie Ugo ma tu fai magia nera o bianca? ;-))
Non ho capito bene... Ora è sotto le mani nere e dure dal tecnico... Nel suo stabilimento c'erano circa 15 moto, tutte da rifare... Credo che sia un buon segno... !
M'ha detto che fa tutto a freddo...
Vedremo nei prossimi giorni...

Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ago 2012 :  23:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti servono le misure della forcella dimmi esattamente quale e te le do. Ho la frocella smontata...

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

superlambra
Junior +


Quartu S. Elena - CA
Italy


Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 ago 2012 :  10:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vista la facilità di reperimento del ricambio ti consiglierei di sostituirla

flickr/photos/superlambra/sets/
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2012 :  11:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Se ti servono le misure della forcella dimmi esattamente quale e te le do. Ho la frocella smontata...

Vespapapapapa


Ah, questa sì che mi interessa !
Mi servono:
- distanze interna ed esterna delle estremità della forcella (cioè la zona piatta delle braccia)... Vedi cosa intendo?
- la distanza interna tra le braccia (tubi), prima che comincia la zona piatta
- se possibile la distanza tra la testa della forcella (che va dentro il manubrio) e le due punte della forcella (centro del buco del bullone più estremo che serve a tener fermo il tampone).
- distanza tra i due bulloni supperiori (li stessi di sopra...)

No sò se sono stato chiaro... Comunque grazie per l'aiuto prezioso !


Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2012 :  11:22:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da superlambra

vista la facilità di reperimento del ricambio ti consiglierei di sostituirla

flickr/photos/superlambra/sets/


Si ma cosa mi garantisce che la "nuova" non sia anche lei idonea?


Torna all'inizio della Pagina

piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ago 2012 :  13:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Procurati una spina calibrata Diam.12 lunga a sufficenza
La infili nei fori delle biellette: se va da parte a parte senza forzare la forcella è con buona probabilità diritta

Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2012 :  13:25:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piergi58


Procurati una spina calibrata Diam.12 lunga a sufficenza
La infili nei fori delle biellette: se va da parte a parte senza forzare la forcella è con buona probabilità diritta

Piergiacomo


OK, grazie... tutti i consigli sono buoni in questa situazione

Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ago 2012 :  23:46:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani ti do le misure, oggi non sono riuscito...

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2012 :  16:11:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Domani ti do le misure, oggi non sono riuscito...

Vespapapapapa


GRAZIE !!!

Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 ago 2012 :  23:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccoti le misure... se hai bisogno di qualche altra misura chiedi pure.


forcella.JPG
_ _

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2012 :  02:23:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Eccoti le misure... se hai bisogno di qualche altra misura chiedi pure.


forcella.JPG
_ _

Vespapapapapa


Remo, sei GRANDE ! Grazie infinito !!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2013 :  23:25:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo un aggiornamento di questo post. Pochi giorni fa ho guidato la Lambretta e la forcella è dritta, va una meraviglia. Con le dimensioni ed il lavoro effettuato da un professionale (raddrizatore di telai e forcelle), è andato tutto bene. Non ha neanche graffiato la vernice.
Grazie ancora !

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits