Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18167 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 set 2012 : 16:58:34
|
Abbiamo visionato la Lambretta di Tommy ed il problema del claxon. In sostanza il guasto era dovuto al claxon in CA, si trattava di un claxon acquistato recentemente da ricambista Lambretta nuovo ma diffettoso, tra l'altro nelle prove è saltato via uno dei faston femmina. E' stato anche verificato l'impianto che non presentava errori di collegamento. Abbiamo riscontrato che il connettore anteriore (quello dietro al faro) Morsettiera_1.JPG<br /> aveva il rivetto, che tiene fissi i capicorda femmine dei fili marrone, che non era stretto e ciò non assicurava un buon contatto elettrico (praticamente caduta di tensione). E' da segnalare altra caduta di tensione era da imputare a difetti sui fili del cablaggio, anch'esso nuovo. In particolare il serraggio dei capicorda erano poco curati, cioè il filo di rame poco stretto sul capicorda, in questo caso abbiamo assicurato la continuità elettrica sciogliendo una goccia di stagno. Questa verifica e saldatura è indispensabile da farsi sui capicorda dei fili marrone, rosso e azzurro dell'impianto che sono quelli che portano maggior corrente, sugli altri è superfluo. Abbiamo anche rifatto il capicorda del filo azzurro che proviene dal devioluci (anch'esso acquistato nuovo) che serrava il filo senza essere stato spelato dall'isolante. Con l'occasione abbiamo controllato il regolatore di tensione per verificare la carica della batteria. E' stato riscontrato che il fusibile era saltato e che il diodo al selenio era in corto (ma tommy ha spiegato che inavvertitamente era stata istallata la batteria coi poli invertiti), dunque una volta scollegato il diodo interno e saldato un nuovo diodo al siliccio la Lambretta ha ripreso a caricare la batteria.
Ciao da Gigi. |
 |
|