Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problemi di clacson
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

tommylambret
Nuovo


Piazzola - PD
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2012 :  18:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero di scrivere nel posto giusto nella bacheca corretta!!!..
Avrei già una questione da porvi...ho letto parecchie discussioni vostre,che ritengo interessantissime e utili soprattutto per competenza e disponibilità.
...ho una lambretta 150 li prima serie,con filtro a cartuccia per intenderci e impianto elettrico con batteria;
dove il clacson funziona solo quando il selettore luci è in posizione 1 cioè quando sono accese le luci di posizione,mentre in posizione 2 si sente solo il rumore del contatto,si abbassano le luci nel momento in cui premo il tasto,ma il clacson non emette nessun rumore;tutto questo con la lambretta in moto ovviamente.
Sapete darmi un aiuto? grazie!!!

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 lug 2012 :  19:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
batteria scarica

ricarica o sostituisci la batteria

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 lug 2012 :  19:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non me ne intendo tanto di riconoscere il periodo di costruzione delle Lambrette in base alla descrizione pertanto mi baso sugli schemi elettrici indicati per il modello.
La 1° serie ha questi schemi: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf
In entrambe i casi il calxon funziona senza l'ausilio della batteria e solo a motore acceso.
E' così anche sulla tua Lambretta? Oppure il claxon fuziona con batteria e quindi anche a motore spento?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tommylambret
Nuovo


Piazzola - PD
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2012 :  20:29:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria è nuova!e testata col tester: è carica!...

Lo schema elettrico è ilpostmodifica, il dvioluci è nuovo e comprato da Giancarlo di tuttolambretta;la cosa strana è che il clacson squilla in una posizione e nell'altra si sente solo che fa contatto;quindi l'impulso arriva...ho sospettato che il devioluci in una posizione non abbia i cavi connessi correttamente,ma mi pare strano essendo nuovo!
il clacson funziona senza batteria,a motore acceso ovviamente,e da' proprio questo problema!la stessa cosa con la batteria connessa.
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 lug 2012 :  21:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho una 1 serie ma ho un tv 1 serie

sul mio tv 1 serie il claxon è sotto batteria e anche a blocchetto chiuso il claxon funziona sempre

sulla mia lambretta quest'inverno si è presentato il problema del claxon che, premendo il pulsante non suonava ma si sentiva solamente il contatto abbassando anche le luci da accese

quindi io ti dico che secondo me il problema è da attribuire alla batteria se ovviamente lo schema elettrico è analogo alla mia tv 1

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 lug 2012 :  22:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tommylambret

La batteria è nuova!e testata col tester: è carica!...

Lo schema elettrico è ilpostmodifica, il dvioluci è nuovo e comprato da Giancarlo di tuttolambretta;la cosa strana è che il clacson squilla in una posizione e nell'altra si sente solo che fa contatto;quindi l'impulso arriva...ho sospettato che il devioluci in una posizione non abbia i cavi connessi correttamente, ma mi pare strano essendo nuovo!
il clacson funziona senza batteria,a motore acceso ovviamente,e da' proprio questo problema!la stessa cosa con la batteria connessa.



Se lo schema è giusto quello che ho postato, il claxon è in corrente alternata e non funziona con la batteria.
Se nella posizione 2 fa solo "clac clac" significa che gli viene fornito una corrente continua (quella delle batteria) anzichè l'alternata del motore.
Ne deduco che ci sono dei collegamento sbagliati, non credo sul devioluci bensì sulla morsettiera.
Controlla per bene i collegamenti ed assicurati che il devioluci sia fissato al manubrio quando fai le prove.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2012 :  00:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

Fai questa prova: al clacson fai arrivare bianco e grigio, il bianco dal devio e il grigio dalla morsettiera anteriore (al posto del marrone indicato nello schema).

Simone
Torna all'inizio della Pagina

tommylambret
Nuovo


Piazzola - PD
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ago 2012 :  01:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò a ricontrollare la morsettiera anteriore, però, Iso è strano! perchè la batteria l'ho staccata completamente e il clac clac lo fa comunque in posizione 2;...penso che non dovrebbe farlo se la batteria non fornisce corrente;

...proverò anche con il suggerimento di stuzzato anche se non dovrebbe funzionare comunque in posizione 2 perchè in quella posizione il grigio del devio luci non fa contatto se non erro.

Vi ringrazio anticipatamente dei suggerimenti ragazzi!
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2012 :  07:23:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tommylambret

Proverò a ricontrollare la morsettiera anteriore, però, Iso è strano! perchè la batteria l'ho staccata completamente e il clac clac lo fa comunque in posizione 2;...penso che non dovrebbe farlo se la batteria non fornisce corrente;

...proverò anche con il suggerimento di stuzzato anche se non dovrebbe funzionare comunque in posizione 2 perchè in quella posizione il grigio del devio luci non fa contatto se non erro.

Vi ringrazio anticipatamente dei suggerimenti ragazzi!





Il bianco del devio e il grigio dalla morsettiera anteriore a stecca. Adesso hai il bianco del devio e il marrone, dalla morsettiera prendi il grigio e non il marrone.
Torna all'inizio della Pagina

tommylambret
Nuovo


Piazzola - PD
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2012 :  23:37:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo riprendere la disscussione, sui problemi di clacson dopo aver fatto le prove che mi avete consigliato;
vi metto foto della morsettiera così potete aiutarmi meglio;scusate la foto ma ho un telefonino vecchio.
c'e' qualche errore?

Morsettiera_1.JPG<br />- -

ho provato ad invertire il grigio del devio luci col marrone del devio luci e ha funzionato.
é sorto però un altro problema questa volta alla batteria che non viene riaricata dal raddrizzatore che si surriscalda.
La batteria scende di voltaggio fino a esaurirsi.
Penso che i due problemi siano separati,ma non ne trovo la soluzione.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 ago 2012 :  01:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai i fili cablati male, (più per estetica i viola vanno a sinistra e i grigi in penultima da sx) fai arrivare il bianco dalla massa del devio e il grigio dal blocchetto.
Perché hai tre marroni collegati?
Simone

Simone
Torna all'inizio della Pagina

tommylambret
Nuovo


Piazzola - PD
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ago 2012 :  20:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Simone;grazie di avermi risposto e metterò sicuramente in ordine i colori come mi hai suggerito.
Controllerò meglio smontando anche il frontale della lambretta per essere certo di tutto: ma Io ho un bianco che parte dal clacson ed arriva a collegarsi in morsettiera con i due fili marrone che sono due e non tre e collegati assieme al bianco appunto;poi un grigio che parte dal devio e arriva in morsetiera e un grigio che parte dal raddrizzatore e arriva in morsettiera;un altro bianco dovrebbe partire dal devio luci e andare direttamente al clacson senza passare dalla morsettiera se non ricordo male.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 ago 2012 :  08:49:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tommylambret

Ciao Simone;grazie di avermi risposto e metterò sicuramente in ordine i colori come mi hai suggerito.
Controllerò meglio smontando anche il frontale della lambretta per essere certo di tutto: ma Io ho un bianco che parte dal clacson ed arriva a collegarsi in morsettiera con i due fili marrone che sono due e non tre e collegati assieme al bianco appunto;poi un grigio che parte dal devio e arriva in morsetiera e un grigio che parte dal raddrizzatore e arriva in morsettiera;un altro bianco dovrebbe partire dal devio luci e andare direttamente al clacson senza passare dalla morsettiera se non ricordo male.



Il filo che è inserito nel gruppo dei marroni per me è appunto "marrone" anche se tu lo hai messo di colore bianco, a parte l'inversione fra grigio e viola che non è tecnicamente influente hai cablato come da schema.

Che freno hai ? quanti cavi?
Fai una foto a come è cablato il raddrizzatore/rettificatore?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2012 :  10:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Segnalo che nello schema della 1° serei premodifica il filo che va la claxon è proprio un bianco collegato sulla morsettiera assieme ai marrone:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf
Potrebbe essere giusto.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tommylambret
Nuovo


Piazzola - PD
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2012 :  10:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il freno è a tre cavi,ho provato a invertire sulla morsettiera il grigio e il marrone con la batteria collegata e funziona tutto,anche il clacson in posizione 2 del devio,il problema è che il raddrizzatore non carica la batteria e si surriscalda e anche quando le luci sono spente la batteria si scarica pian piano,si vede misurando col tester che la tensione cala.Oggi ti faccio la foto del raddrizzatore,e della morsettiera;
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 ago 2012 :  12:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Segnalo che nello schema della 1° serei premodifica il filo che va la claxon è proprio un bianco collegato sulla morsettiera assieme ai marrone:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf
Potrebbe essere giusto.

Ciao da Gigi.



Iso,
la morsettiera in foto è da post-modifica, il cavo dovrebbe essere marrone e raccordarsi agli altri marroni, in realtà al di la del colore usato per il cavo il cablaggio è come da schema da te postato per il post-modifica, non capisco dove tommy abbia fatto l'inversione

Io ho avuto lo stesso problema sul mio prima serie ed ho risolto alimentando il clacson in CC con il bianco che viene dal devio (e che quindi non passa dalla morsettiera) che è una "terra" e con il grigio dalla morsettiera che da schema viene dalla batteria senza passare per il rettificatore (in realtà me lo avevi suggerito tu Iso )

Per la dispersione potrebbe essere il vecchio diodo che perde ?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2012 :  12:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo è bianco nel pre e marrone nel post modifica, ma in entrambo i casi il claxon è CA e non CC.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 ago 2012 :  12:47:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mumble ..
Visto che ha l'interruttore stop a tre cavi secondo me il cablaggio che sta montando Tommy segue questo schema: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf

qui il clacson va in CC se alimentato dal grigio e in CA se preso dal marrone, o sbaglio ?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2012 :  13:14:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ha scritto che ha l'interruttore a tre fili, ma ha anche detto che il claxon funziona nella posizione 1 anche senza batteria, il che da da pensare che sia un CA.
Secondo me è da chiarire bene se la sua Lambretta 1° serie ha l'impianto è da 1° serie o seconda serie e se pre o post modifica.
C'è da sospettare che a seguito di rimaneggiamenti o sostituzione ci sia un mix.
Tommi dovrebbe dire cosa ha cambiato e cosa è rimasto roginale.
Potrebbe anche essere che effettivamente lo schema sia come quello che porponi tu e che Tommy si ritrovi con un claxon in CA invece del CC perchè il precedente proprietario l'ha sostituirto per girare senza batteria.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tommylambret
Nuovo


Piazzola - PD
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2012 :  15:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi posto delle foto su tutto l'impianto elettrico che stamattina ho smontato:

fanale_anteriore.jpg
- -

anale_posteriore.jpg
- -

nale_posteriore1.jpg
- -

freno_posteriore.jpg
- -

Morsettiera3.jpg
- -

Raddirizzatore_1.jpg
- -

Raddrizatore2.jpg
- -

Raddrizzatore3.jpg
- -
Torna all'inizio della Pagina

tommylambret
Nuovo


Piazzola - PD
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2012 :  15:51:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho comprato l'impianto elettrico da tuttolambretta, e quando l'ho comprato mi hanno chiesto solo se il freno posteriore aveva un interruttore a 3 o 2 uscite e io ho preso quella a 3 come vedete in figura perchè in origine era montato un marchingegno casalingo che ho sostituito con l'interruttore nuovo a 3 fili .io l'ho montato come un postmodifica e ho comprato nuovo pure il clacson che non funzionava non so se me l'hanno dato in CA o n CC.Resta il fatto che senza batteria collegata suona che e' un piacere sia in posizione 1 che 0 ma NON in posizione 2 cioè quando i fari anabbaglianti sono accesi!
Stanotte ho messo sotto carica la batteria ho provato a vedere se il raddrizzatore carica o scarica la batteria,facendo ponte tra il tester e il polo positivo,ma la batteria rimane stabile a 6,48V non si scarica neanche se accendo tutte le luci col freno acceso e non si carica...non capisco che succede.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits