Autore |
Discussione |
|
sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 16:09:42
|
Buon giorno a tutti.
Fra due settimane avrei intenzione di andare in Bosnia. Non sarà sicuramente un viaggio avventuroso e carico di chilometri e professionismo come i "fioj" che sono andati a Istanbul. sarà più che altro una gita fuori porta.
partirei da vittorio veneto, direzione Rijeka. Poi mi imbarco e scendo a split (spalato) poi da li gironzolo per vari paesini della bosnia fino a sarajevo e poi ritorno.
tutta questa pappardella per chiedervi...qualcuno conosce questi posti? sa che strade ci sono? sa come funziona la super strada (si può andare in lambretta) c'è qualche meccanico da quelle parti? voi ci siete stati? insomma tutto quello che sapete e me lo direte sarà cosa più che gradita.
Non credo di fare più di 1000km quindi mi auguro che la lambretta regga senza avere troppi scazzi. ho il bauletto portaoggetti pieno zeppo di strumentazione anche se il vero problema è che non saprei riparare la lambra se mi succedesse qualcosiasi inconveniente...che non sia cambiare la gomma o la candela...
la vedo molto dura...anche perchè c'è pure mia morosa dietro insieme a molti bagagli...
secondo voi quanto alto è il livello di incoscienza?
idiaridellalambretta.blogspot |
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
845 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 16:44:42
|
Direi che il livelo di incoscienza è al massimo livello quindi, puoi partire sereno magari con qualche santino in tasca. Scherzo, buona vacanza a te ai bagagli e alla tua morosa sopra i bagagli. Ciao e aggiornaci sulla tua vacanza.
Felo - li 125 II serie- |
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 16:53:14
|
temevo questa risposta...
Credo che farò l'assicurazione anche con europassistance. in ogni caso tenetevi pronti per qualche richiesta di soccorso...credo di averne bisogno. Tra le varie incognite, c'è da sottolineare come le strade non siano proprio pianeggianti anzi è tutto un sù e giù. Poi non ho un GPS e anche questo aiuta. In compenso ho un'ottima cartina stradale super OLD-STYLE. Mi tiro giù il numero dell'ambasciata per i rapitori. madooooooooooooo perchè mi devo sempre incasinare la vita?
Citazione: Messaggio inserito da f.felo
Direi che il livelo di incoscienza è al massimo livello quindi, puoi partire sereno magari con qualche santino in tasca. Scherzo, buona vacanza a te ai bagagli e alla tua morosa sopra i bagagli. Ciao e aggiornaci sulla tua vacanza.
Felo - li 125 II serie-
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 16:56:09
|
e comunque...mia zia nel 63 ha fatto il viaggio di nozze in lambretta. sparandosi più di 1000km. "ma correva molto sai...fino a 70 km/h..."
vuoi che io nel 2012 non posso andare fino in bosnia con il cellulare?
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
845 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 18:39:37
|
Che mezzo hai sambo??
Felo - li 125 II serie- |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 18:56:20
|
Mi raccomando che per abdare all'estero serve assolutamente la patente A (in italia se hai solo la b puoi guidare i 125, all'estero no). Poi è assolutamete obbligatoria la carta verde, la chiedono sempre al confine!!! (l'helvetia non la fa piu in automatico, bisogna farsela fare apposta). Poi consiglio di richiedere l'estensione della tessera sanitaria all'usl di competenza per i paesi in cui ci si reca. Per i paesi europei Ue non è necessaria, mentre per gli altri paesi europei sarebbe il caso chiederla (bosnia e croazia sono tra questi).
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!" |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 20:49:26
|
Il livello di incoscienza è altissimo per questo hai tutta la mia stima
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 21:23:08
|
Ci sono stato in auto, e non recentissimamente. Se le cose non sono cambiate, ma credo di no, la situazione è variabile. Ci sono strade tenute abbastanza bene ed altre che sembrano uscite da qualche film in costume ambientato nel medioevo. A dire il vero, anche se vai in Grecia non trovi una situazione molto diversa. Ricordo che uno dei pericoli più gravi era costituito dalle buche: occhi aperti, mai distrarsi! Per il resto, ho un buon ricordo di tutto l'insieme, anche di un paio di meccanici apparentemente sguarniti ma in realtà capaci di tutto (abbiamo perso una marmitta per strada ed un finestrino si è staccato dalle guide... erano due auto molto vecchie, comunque).
Insomma, vai! Ti divertirai sicuramente. Per via del livello di incoscienza elevato, lo approvo incondizionatamente - senza un po' di incoscienza saremmo ancora nelle caverne a chiederci "chissà com'è là fuori...".
Buon viaggio Massimiliano
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 lug 2012 : 21:50:08
|
Nel 1989 mi girai tutta l'Isola di Jelsa in Lambretta. Troppo tempo fa, ma l'isola era da favola, si prestava moltissimo. Se non ricordo male presi un traghetto circa 150 km dopo Spalato. Una foto delle tante che scattai.
http://www.racinglambrettas.com/foto/n_jelsa89.jpg
Ti conviene fare prima tutti i controlli del caso, prendere su qualche ricambio e vite, rondella, prigioniero etc. perchè non credo proprio tu possa trovare assistenza. Magari anche una bella assicurazione non guasta, hai visto mai.
Se invece non ti fai troppe paranoie parti e vedrai, non sembra nemmeno di essere dall'altra parte dell'Adriatico! |
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 31 lug 2012 : 08:36:45
|
Dunque...
pt.1) grazie a tutti come sempre. ho bisogno di sentirvi vicini per quasta follia. non tanto per il tipo di viaggio/lunghezza ma per la mia preparazione.
pt.2) ho la patente B fatta nel 2002. E guardando in vari siti, e leggendo quello che mi hai scritto,non potrei guidare la lambra in Bosnia ma forse neppure in Slovenia e in Croazia. Però alla fine uno si becca una multa...e prosegue il viaggio. che ci vuoi fare. Non ho nè soldi nè tempo nè voglia di mettermi a fare il patentino, e ormai si è deciso di partire per cui...
pt.3) la carta verde sull'assicurazione include i paesi in cui vado. pertanto da quel punto di vista sono coperto. se poi l'assicurazione non vorrà coprirmi in caso di incidente perchè non potevo guidare con la patente B...saranno cazzi acidi!
pt.4) estensione della tessera sanitaria già fatta.
ah dimenticavo ho una lambretta LI II S 1960 conservata, motore rettificato a 175, NO accensione elettronica ma tanto tanto peso distribuito a casaccio qua e la.
P.S. non mi lasciate e continuate a postare consigli, anche su dove trovare decalcomanie di santi.
P.P.S. ho intenzione di passare per Medjugorje, farò scorta anche per altri incoscenti
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4286 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 31 lug 2012 : 08:49:11
|
..come dice il buon geppe , ricordati l'estensione della copertura sanitaria , per paesi extra UE, da fare all'USL . per quanto riguarda le strade , non ci sono problemi. Fino a Spalato hai 580 km di passeggiata , se fai la costa è meravigliosa, l'autostrada è una noia colossale!!!!! occhio ai distributori, porta una tanica da 5 l con te !!!
sambo
Junior +
|
Inserito il - 31 lug 2012 : 08:57:18
|
oh caPPero! scusate ma sto bestemmiando da 20 minuti! La motorizzazione di Gorzia mi ha detto che con la mia patente B non posso guidare la lambra al di fuori dell'Italia! ma che palle!
TUT CONTRO L'OPERAIO!
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 31 lug 2012 : 11:32:49
|
SOGNI INFRANTI NEL GIRO DI POCHE ORE...ED E' SOLO COLPA MIA!
Ho fatto 200 telefonate/siti...esempio di una sanzione nei balcani...pensa te senza patente.
Il 1 luglio 2011 è entrato in vigore il nuovo codice della strada che prevede severe sanzioni per le infrazioni più gravi. Sanzioni consistenti anche per guida contromano e per eccesso di velocità: chi supera i 50 Km nei centri abitati è multato con il ritiro della patente e 1.200 Euro. Multe che vanno dai 400 Euro ai 1.200 Euro per chi supera i limiti di velocità in autostrada. Multe da 120 Euro per chi guida senza cintura di sicurezza e per chi usa il cellulare durante la guida.
se dovete andare "alla buona" nei balcani e siete dei caPPeroni come il sottoscritto accertatevi della patente che avete!
P.S. mi iscriverò a scuola guida per prendere sta cacchio di A. che che che ...che schifo però! non è che se ho la prima lettera dell'alfabeto invece che la seconda sulla patente e guido lo stesso mezzo, sia più o meno bravo! dai...
|
|
Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1744 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 lug 2012 : 13:03:39
|
se sei veloce ci stai poco a fare la A usi una vespa con le freccie a scuola guida e sei a posto, solo non ricordo dopo quando puoi fare l'esame!
Gian |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 lug 2012 : 13:56:21
|
Ciao se non ce la fai a fare la A puoi sempre andare in toscana o in puglia o in calabria o in sardegna o in sicilia !!! :)
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
sambo
Junior +
|
Inserito il - 31 lug 2012 : 14:43:58
|
Ho chiesto...un mese e un giorno dopo aver presentato la domanda puoi sostenere l'esame.
grazie NO SMS MODE.
Citazione: Messaggio inserito da Luud
se sei veloce ci stai poco a fare la A usi una vespa con le freccie a scuola guida e sei a posto, solo non ricordo dopo quando puoi fare l'esame!
Gian
|
|
Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1744 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 lug 2012 : 15:58:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
Ciao se non ce la fai a fare la A puoi sempre andare in toscana o in puglia o in calabria o in sardegna o in sicilia !!! :)
Su di Giri Scooter Gang Trento
|
|
|
|
Discussione |
|