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mannuc
Junior
Varese - VA Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 lug 2012 : 08:50:19
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ciao a tutti, sto affrontando (con moolta lentezza) il restauro di una lambrettaa sx150. La moto era di mio padre che poi la passò a mio zio il quale la fece riverniciare. La verniciatura è stata fatta decisamente male, senza smontare tutti i componenti, coprendo tappini in gomma, e con un colore bianco panna. Chiedendo a mio padre, e osservando le parti che non son state verniciate completamente (ad esempio telaio)il colore originario era comunque bianco.
io dubito, ma esiste un modo per provare a togliere un solo strato di vernice? In caso contrario qual è la procedura che mi consigliate? sabbiare completamente e verniciare? il bianco che codice colore ha?
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work in progress: Lambretta SX150 |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 27 lug 2012 : 09:08:03
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io proverei a carteggiare con carta fine e vedere se riesci a riconoscere il colore orignale per fermarti a dovere se fosse stato un colore diverso sotto facevi prima e ti accorgevi degli strati
in più puoi provare con un batuffolo imbevuto di diluente nitro e agire velocemente per rimuover el avernice superficiale fai delel prove in zone meno in vista prima
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 lug 2012 : 09:41:49
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ciao puoi provare col diluente ma e' un lavoraccio, i colori originali sx 150 sono grigio primavera e verde mela ciao
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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mannuc
Junior
Varese - VA Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 lug 2012 : 09:52:20
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Citazione: Messaggio inserito da Janez
ciao puoi provare col diluente ma e' un lavoraccio, i colori originali sx 150 sono grigio primavera e verde mela ciao
Su di Giri Scooter Gang Trento
avevo letto che i colori originali sono grigio e verde mela.. ma ho chiesto anche a mio padre.. che la comprò nuova all'epoca. E' sempre stata bianca: la sua e quella del suo amico che la comprò uguale.. quindi presumo che nel 1969 la versione bianca ci fosse! è il bianco nuovo lechler 8059?
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work in progress: Lambretta SX150 |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5100 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 lug 2012 : 10:03:23
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...se è del '69 ed ha la chiusara dei cofani senza ganci, ma con le molle interne ( tipo DL, l'ultimo modello prodotto prima della chiusura) il colore giusto dovrebbe essere Biancospino 8082. Aspettando conferme dagli esperti del forum, leggi qui:
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=126
Potresti inserire qualche foto?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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mannuc
Junior
Varese - VA Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2006
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 lug 2012 : 11:47:58
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quella e' grigio primavera e' un grigio molto chiaro...
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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mannuc
Junior
Varese - VA Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 lug 2012 : 12:25:28
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Citazione: Messaggio inserito da Janez
quella e' grigio primavera e' un grigio molto chiaro...
Su di Giri Scooter Gang Trento
Ok, perfetto! mi hai tolto da un bel dubbio, grazie! :) NO SMS MODE ci stavo capendo piu molto! certo che è quasi bianco!
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work in progress: Lambretta SX150 |
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667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 28 lug 2012 : 18:26:51
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Con la carta abrasiva andrai sicuramente a scorticare anche il colore sotto. Con il diluente togli la vernice solo se hanno usato una vernice nitro. Provaci, magari ti va bene! |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 28 lug 2012 : 22:34:44
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Con la carta fine non fai disastri prova e vedi subito come va....Citazione: Messaggio inserito da 667
Con la carta abrasiva andrai sicuramente a scorticare anche il colore sotto. Con il diluente togli la vernice solo se hanno usato una vernice nitro. Provaci, magari ti va bene!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 29 lug 2012 : 09:35:07
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ultima produzione 1968cofani senza ganci tipo DL,utimissima produzione colorazione diversa(aggiunto colore, biancospino 8082)e le ruote colore alluminio carter 8081 ciao
belligerante ugo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 lug 2012 : 17:47:46
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Io sabbierei... |
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mannuc
Junior
Varese - VA Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 30 lug 2012 : 09:53:42
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ho fatto un po' di prove.. mi sa che recuperare la vernice originaria è quasi impossibile, quindi proseguiro con la sabbiatura. Ho la possibilità di sabbiare in ditta (in realtà si tratta di una pallinatura) i pezzi una volta sabbiati dovranno essere ulteriormente levigati o andranno già bene per il fondo?
In conclusione non ho ancora capito di che colore si tratta :( quindi secondo belligerante è un biancospino 8082. La moto è del 1969 ma ha i ganci sugli scudi(sempre avuti)..
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work in progress: Lambretta SX150 |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 lug 2012 : 10:35:54
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ciao se e' del 69 potrebbe essere anche biancospino pero' dovrebbe avere i ganci tipo DL, niente maniglie sui cofani, scudetto rettangolare e bauletto in plastica, controlla il colore sotto la targa o sotto piastra sella o parti interne del telaio... una volta pallinato ci vuole fondo e poi verniciatura attenzione alle parti in alluminio !!
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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mannuc
Junior
Varese - VA Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 30 lug 2012 : 11:28:59
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Citazione: Messaggio inserito da Janez
ciao se e' del 69 potrebbe essere anche biancospino pero' dovrebbe avere i ganci tipo DL, niente maniglie sui cofani, scudetto rettangolare e bauletto in plastica, controlla il colore sotto la targa o sotto piastra sella o parti interne del telaio... una volta pallinato ci vuole fondo e poi verniciatura attenzione alle parti in alluminio !!
Su di Giri Scooter Gang Trento
doh, che complicato! :) La moto è tutta disassemblata.. e nei punti dove non è stata data la seconda mano di vernice e si vede quella originale, a me sembra bianca! Gli scudi non sono come il DL, hanno i ganci. Se non esistono versioni biancospino con i ganci agli scudi presumo si tratti di un grigio primavera (non l'ho mai visto dal vivo) se mi baso su questa foto trovata sul forum, mi sembra che potrebbe essere lui! Mi confermate che il grigio primavera sia così chiaro? http://www.scooterdepoca.com/public/data/catta%20senior/201131520021_DSCN1946.JPG grazie ancora!
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work in progress: Lambretta SX150 |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 lug 2012 : 22:36:10
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il grigio primavera se lo vedi da solo sembra un bianco x capire che è <grigio> devi vederlo vicino ad un bianco <caldo> es. una fiat punto. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 31 lug 2012 : 08:35:10
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Per sverniciare strati di vernice non dati professionalmente puoi provare con diluente nitro e paglietta d'acciaio. Fai una prova in un punto e vedi se viene via, Bagni con la nitro e strofini quanto serve con la paglietta d'acciaio. Spazzole di ferro e carta abrasiva tolgono anche la vernice sottostante, mentre con la paglietta d'acciaio puoi dosare e togliere solo la vernice che si solleva con la nitro. E' un lavoro lungo, sporco e faticoso ma funziona.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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