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 sx150_rimuovere un solo strato vernice, possibile
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mannuc
Junior


Varese - VA
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57 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 lug 2012 :  08:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, sto affrontando (con moolta lentezza) il restauro di una lambrettaa sx150.
La moto era di mio padre che poi la passò a mio zio il quale la fece riverniciare.
La verniciatura è stata fatta decisamente male, senza smontare tutti i componenti, coprendo tappini in gomma, e con un colore bianco panna.
Chiedendo a mio padre, e osservando le parti che non son state verniciate completamente (ad esempio telaio)il colore originario era comunque bianco.

io dubito, ma esiste un modo per provare a togliere un solo strato di vernice?
In caso contrario qual è la procedura che mi consigliate? sabbiare completamente e verniciare? il bianco che codice colore ha?



________

work in progress: Lambretta SX150

cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 lug 2012 :  09:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io proverei a carteggiare con carta fine e vedere se riesci a riconoscere il colore orignale per fermarti a dovere
se fosse stato un colore diverso sotto facevi prima e ti accorgevi degli strati

in più puoi provare con un batuffolo imbevuto di diluente nitro e agire velocemente per rimuover el avernice superficiale
fai delel prove in zone meno in vista prima

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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Janez
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Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2012 :  09:41:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao puoi provare col diluente ma e' un lavoraccio, i colori originali sx 150 sono grigio primavera e verde mela ciao

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mannuc
Junior


Varese - VA
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 lug 2012 :  09:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

ciao puoi provare col diluente ma e' un lavoraccio, i colori originali sx 150 sono grigio primavera e verde mela ciao

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avevo letto che i colori originali sono grigio e verde mela.. ma ho chiesto anche a mio padre.. che la comprò nuova all'epoca. E' sempre stata bianca: la sua e quella del suo amico che la comprò uguale..
quindi presumo che nel 1969 la versione bianca ci fosse!
è il bianco nuovo lechler 8059?

________

work in progress: Lambretta SX150
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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2012 :  10:03:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se è del '69 ed ha la chiusara dei cofani senza ganci, ma con le molle interne ( tipo DL, l'ultimo modello prodotto prima della chiusura)
il colore giusto dovrebbe essere Biancospino 8082.
Aspettando conferme dagli esperti del forum, leggi qui:

http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=126

Potresti inserire qualche foto?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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mannuc
Junior


Varese - VA
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 lug 2012 :  10:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la chiusura degli scudi è coi ganci.
ora non ho foto, ne ho presa una in prestito da un altro post che ho trovato.. (solo per far capire, colore e modello, se non posso tolgo il link)
è così:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/romi/20081028164443_LAMB_60KB.jpg

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work in progress: Lambretta SX150
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
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Inserito il - 27 lug 2012 :  11:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quella e' grigio primavera e' un grigio molto chiaro...

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mannuc
Junior


Varese - VA
Italy


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Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 lug 2012 :  12:25:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

quella e' grigio primavera e' un grigio molto chiaro...

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Ok, perfetto! mi hai tolto da un bel dubbio, grazie! :) NO SMS MODE ci stavo capendo piu molto! certo che è quasi bianco!

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667
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Treviso - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 lug 2012 :  18:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la carta abrasiva andrai sicuramente a scorticare anche il colore sotto. Con il diluente togli la vernice solo se hanno usato una vernice nitro. Provaci, magari ti va bene!
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cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 lug 2012 :  22:34:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la carta fine non fai disastri prova e vedi subito come va....
Citazione:
Messaggio inserito da 667

Con la carta abrasiva andrai sicuramente a scorticare anche il colore sotto. Con il diluente togli la vernice solo se hanno usato una vernice nitro. Provaci, magari ti va bene!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 29 lug 2012 :  09:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ultima produzione 1968cofani senza ganci tipo DL,utimissima produzione colorazione diversa(aggiunto colore, biancospino 8082)e le ruote colore alluminio carter 8081 ciao

belligerante ugo
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 29 lug 2012 :  17:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sabbierei...
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mannuc
Junior


Varese - VA
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Inserito il - 30 lug 2012 :  09:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto un po' di prove.. mi sa che recuperare la vernice originaria è quasi impossibile, quindi proseguiro con la sabbiatura. Ho la possibilità di sabbiare in ditta (in realtà si tratta di una pallinatura) i pezzi una volta sabbiati dovranno essere ulteriormente levigati o andranno già bene per il fondo?

In conclusione non ho ancora capito di che colore si tratta :(
quindi secondo belligerante è un biancospino 8082. La moto è del 1969 ma ha i ganci sugli scudi(sempre avuti)..

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Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 30 lug 2012 :  10:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao se e' del 69 potrebbe essere anche biancospino pero' dovrebbe avere i ganci tipo DL, niente maniglie sui cofani, scudetto rettangolare e bauletto in plastica, controlla il colore sotto la targa o sotto piastra sella o parti interne del telaio...
una volta pallinato ci vuole fondo e poi verniciatura attenzione alle parti in alluminio !!

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mannuc
Junior


Varese - VA
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 lug 2012 :  11:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

ciao se e' del 69 potrebbe essere anche biancospino pero' dovrebbe avere i ganci tipo DL, niente maniglie sui cofani, scudetto rettangolare e bauletto in plastica, controlla il colore sotto la targa o sotto piastra sella o parti interne del telaio...
una volta pallinato ci vuole fondo e poi verniciatura attenzione alle parti in alluminio !!

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doh, che complicato! :) La moto è tutta disassemblata.. e nei punti dove non è stata data la seconda mano di vernice e si vede quella originale, a me sembra bianca! Gli scudi non sono come il DL, hanno i ganci.
Se non esistono versioni biancospino con i ganci agli scudi presumo si tratti di un grigio primavera (non l'ho mai visto dal vivo) se mi baso su questa foto trovata sul forum, mi sembra che potrebbe essere lui!
Mi confermate che il grigio primavera sia così chiaro?
http://www.scooterdepoca.com/public/data/catta%20senior/201131520021_DSCN1946.JPG
grazie ancora!

________

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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 30 lug 2012 :  22:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il grigio primavera se lo vedi da solo sembra un bianco x capire che è <grigio> devi vederlo vicino ad un bianco <caldo> es. una fiat punto.
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 31 lug 2012 :  08:35:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per sverniciare strati di vernice non dati professionalmente puoi provare con diluente nitro e paglietta d'acciaio. Fai una prova in un punto e vedi se viene via, Bagni con la nitro e strofini quanto serve con la paglietta d'acciaio. Spazzole di ferro e carta abrasiva tolgono anche la vernice sottostante, mentre con la paglietta d'acciaio puoi dosare e togliere solo la vernice che si solleva con la nitro. E' un lavoro lungo, sporco e faticoso ma funziona.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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