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 6 o 12 volts?
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 13 feb 2005 :  15:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono stato interpellato da un membro del forum su questa questione, poichè l'argomento è di interesse generale ed inoltre volendo sentire il vostro parere, rendo pubblica la questione.
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Estratto della domanda

...... vorrei montare i fanali "ausiliari" su un TV III° serie, ma di impianto elettrico non ci capisco niente! C'è chi dice che con le puntine funziona, chi invece dice che si deve montare l'accensione elettronica, ecc ecc ecc. Io mi chiedo non posso alimentare due fanali (non sò NO SMS MODE con che lampadine) con la corrente che esce dal motore? Devo montare la batteria? Un regolatore? Bhoooo!
.... oggi mi hanno dato questo indirizzo:
http://www.lcgb.co.uk/workshop12Vlights.html
dicendomi che qui c'è la soluzione del mio problema, e quest' altro: http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/lights_ita.html
ma di Inglese ci capisco poco, e tecnicamente meno ancora.
Non voglio approfittare delle tue conoscenze .........


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Questo è quanto ho risposto:

Premetto che nemmeno io conosco disinvoltamente l'inglese.
Comunque da quando ho capito quello su questo link http://www.lcgb.co.uk/workshop12Vlights.html dice che utilizzando e opportunamente collegando un regolatore di tensione della PX si possono ottenere i 12 volt dalla lambretta senza modificare o sotituire altro.

Mentre da questo http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/lights_ita.html parla di un kit (disponibile probabilmente negli anni 70') che sostituendo lo statore con un altro fatto apposta, introducendo nel circuito un diodo stabilizzatore, aggiungendo un'altra batteria, modificando i collegamenti e cambiando tutti i dispositivi elettrici si aggiorna l'impianto per l'errogazione di circa 55Watts a 12Volt.

Queste sono le mie considerazioni e sono puramente teoriche in quanto non ho mai istallato o eseguito modifiche agli impianti elettrici su Lambrette, bensì solo interventi di manutenzione e riparazione.

Se volessimo montare dei fari aggiuntivi la modifica che serve è la seconda.
La prima modifica, con solo l'introduzione del regolatore a 12Volt non ci garantisce la potenza elettrica necessaria per utilizzatori ausiliari.

Mi spiego meglio: per far funzionare altri due lampade oltre a quella di serie serve potenza, quella espressa in Watt, non i Volts.
Se pensate lo statore di serie della lambretta è stato progettato per circa 28Watts (se non ricordo male, consiglio di verificare sul libretto di uso e manutenzione nella pagina delle caratteristiche tecniche) ed in fase di progetto è stato calcolato per il funzionamento contempoaraneo del faro anteriore da 20W e la luce di posizione posteriore da 3W, più quanche riserva di potenza per caricare l'eventuale batteria, per servire la luce dello stop o il claxon qualora fossero attivati (pur per breve tempo).
Ma se volessimo alimentare altre due lampade, diciamo per esempio, da 10Watt ciascuna in tutto 20+3+10+10 equivalgono a 43Watts. Ciò è indipendente dal fatto se l'impianto è da 6 o 12 volts.
Conservando lo statore di serie da 28W anche se si modificasse per ottenere i 12volt sempre 28 sono i Watt massimi che abbiamo a disposizione.
L'unica differenza è che a 12volts l'impianto ha meno perdite e quindi più efficiente, ma non abbastanza da scioperire ai 16watt che ci mancano. Non sto qui a spiagare il motivo altrimento potrei creare confusione.

In poche parole se modifichiamo a 12volts, con il regolatore del PX comunque sempre 28watts abbiamo, quindi sempre una lampadina da 20Watts possiamo montare (anzichè da 6V-20W moteremmo da 12V-20W) ma la potenza luminosa rimane la stessa.
Se tentassimo di far funzionare altri due fari con richieta di potenza elettrica complessiva sensibilmente maggiore dei 28W progettuali metteremo in crisi lo statore che tenderà a scaldarsi e col tempo a guastarsi.

Quindi soluzione valida per me è la sostituzione anche dello statore, appositamente costruito come nel kit del secondo esempio, in grado di errogare maggior potenza.

Comunque concludo dicendo che a prescindere che ognuno è libero di fare quel che vuole delle sue Lambrettei, io non vedo con favore l'esecuzione di modifiche e personalzzazioni nelle moto d'epoca specie se di un certo interesse, tant'è che un buon conservato e in condizioni originali è sempre ben apprezzato.
Facciamole arrivare anche ai nostri posteri come le vorremmo trovare noi.



Ciao, Luigi.

sbruscoli
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 feb 2005 :  22:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi
per il poster ti risponderò sull'apposito post, naturalmente non ci sono problemi!!!
Vedo che tu sei molto epserto di problemi legati all'impianto elettrico!!! Sul libro di Stikly l'impianto elettrico viene definito "nigthmare spaghetti" che tradotto pressapoco significa incubo elettronico. Ci servirebbe una serie di lezioni di eletrotecnica applicata ai due tempi. Potrebbe essere un bel progetto, magari anche fabrizo (ic4yfc.fabri) potrebbe darci una mano. Poi se non sbaglio il grande capo (si quello grande!!! Pierfranco) dovrebbe essere un elettrotecnico puro!! Non so come si possa fare, ma una serie di lezioni di elettrotcnica mi servirebbero proprio!!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 feb 2005 :  10:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta di comprendere la diferenza e il legame esistente tra Potenza (Watt) tensione (Volt) e ampere (Amp.), sono grandezze lettriche distintamente misurabili e una influisce l'altra, poi il resto si deduce da solo.

Ciao, Luigi.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 feb 2005 :  22:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai Luigi
illustraci queste relazioni con qualche semplice esempio!!
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mairon
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Carmignano Di Brenta - PD
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Inserito il - 14 feb 2005 :  23:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La relazione tra misure elettriche è la seguente

volt(tensione)(V)=Watt(potenza)(W):Ampere(corrente)(I)
DI CONSEGUENZA

A=W:V
W=V x I

Comunque ritornando all' impianto elettrico Lambretta consiglio a tutti l'acquisto dell'accensione elettronica, (che non è altro che un'accensione indiana con componentistica ducati) in vendita presso un noto ricambista da reggio emilia. Vi danno il piattello,il volano,la bobina e il regolatore con le staffe,la morsettiera modificata,le gommette, lo schema e le istruzioni e uno spessore per regolare l'anticipo. Risultati:12V e 60 W, claxson e stop sempre pronti, luce più che sufficente,possibilità di aggiungere fari,affidabilità e non cambierete più una lampadina(Ricordate di sostituirle con quelle in 12V)
E' in commercio anche un'altra accensione, migliore dal punto di vista qualitativo con una potenza disponibile di 80 w ,ma il montaggio risuta difficile per chi non ha molta pratica visto che non ti danno tante istruzioni e nessun pezzo per eseguire la posa delle apparecchiature. (Attenzione a non imbattervi in un'accensione completamente made in India)

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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 feb 2005 :  21:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
riprendo questo post per chiedere una cosa:
l'impianto elettrico della tv III primo tipo ha la batteria e l'interruttore stop con 3 fili. Uno di questi va alla lampada dello stop, gli altri due escono dal regolatore e portano corrente continua a 6 v. L'unica differenza tra i due e che uno di essi, oltre che per il raddrizzatore passa anche su una bobina. La domanda è questa: perchè due fili che apparentemente hanno la stessa funzione????
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pieremo
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Inserito il - 18 feb 2005 :  22:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NON SARA' MICA QUELLA CAVOLATA CHE FA SI' CHE
SE BRUCI UNA LAMPADINA LA LAMBRA NON PARTE PIU' ?
REMO
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atevres
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Inserito il - 19 feb 2005 :  08:34:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da pieremo

NON SARA' MICA QUELLA CAVOLATA CHE FA SI' CHE
SE BRUCI UNA LAMPADINA LA LAMBRA NON PARTE PIU' ?
REMO



Un amico meccanico mi disse una volta questo, ma non credevo molto. Ora anche tu pieremo la spari, e forse allora è proprio così!

Anche se.. Quando iniziai a smontare il mio TV III serie (II° versione), trovai l'interuttore stop a tre uscite, con tutti e tre i cavi attaccati, la lampadina di stop bruciata (come tutte le altre), ma la Lambra andava in moto normalmente.
Devo precisare che l'impianto elettrico è un sei poli, che la batteria non c'era, il gruppo regolatore era il suo originale Ducati, ma lo statore che sarebbe dovuto essere questo http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf
era invece questo http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf cioè quello delle Special senza batteria, ma i cavi che escono dallo statore sono i due gialli, il marrone e il verde!
Come se non bastasse avendo trovato l'interuttore stop a tre uscite, avrei dovuto montare quest'impianto qui http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/tv175.2.3.4pole.wbatt.pdf
....!!!
Per me è molto difficile venirne fuori, credo che la cosa migliore sia scegliere lo schema di UNO di questi impianti e farlo tale e quale, xchè in questo caso non si può mantenere alcuna originalità quando è evidente che all' Innocenti non rispettassero troppo gli schemi.
Posso capire che avessero tolto la batteria e sostituito lo statore (x fortuna Ducati) con uno di quelli senza batteria (anche se con i cavi in uscita con gli stessi colori (!!!) di uno statore con batteria), l'interuttore stop invece era il suo e comunque non credo proprio sostituito, visto tutto l'impianto con i 3 cavi allo stop! Certo un bel casino! E non credo x colpa dei proprietari che negli anni toglievano le batterie, ed EVENTUALMENTE modificavano l'impianto!

Se NO SMS MODE qualcuno ha la soluzione ben venga.

Per alcune cose la Piaggio era migliore..., e lo dice un "anti Vespa"!

P.S. Per i Lucas, alla fine credo montare un accensione elettronica (Italiana!) sia la soluzione + semplice e migliore, anche se son sempre stato "contrario", credo la monterò.
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sbruscoli
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Inserito il - 20 feb 2005 :  17:26:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Pieremo
direi di no. Almeno guardando lo schema non pare essere nulla del genere. L'interruttore dello stop ha due fili che portano entrambi corrente, come si può vedere sugli schemi di scooterhelp.
Mistero!!!!
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 20 feb 2005 :  18:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
QUELLA CHE CERTE LAMBRE NON VANNO IN MOTO SE
UNA LAMPADINA E'BRUCIATA MI E' STATA RACCONTATA
CON CONVINZIONE DA UN NOTO INGEGNERE ISCRITTO
AL FORUM.
ATEVRES NON SONO IN GRADO DI SEGUIRTI E PERCIO' E'
MEGLIO CHE ME NE STIA ZITTO CERCANDO DI IMPARARE.
REMO
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Inserito il - 20 feb 2005 :  20:16:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella roba li è sulle seconde serie se non mi sbaglio!
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Iso
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Inserito il - 21 feb 2005 :  11:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da cosa hai poturo distinguere se il tuo statore a 6 poli è di un tipo o non dell'altro?
Ci puoi mostrare una foto digitale?

Ciao, Luigi.
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atevres
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Inserito il - 21 feb 2005 :  11:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Da cosa hai poturo distinguere se il tuo statore a 6 poli è di un tipo o non dell'altro?
Ci puoi mostrare una foto digitale?

Ciao, Luigi.



Farò una foto domani Luigi, la metto nell'album e vi avviso. Ciao
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atevres
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Inserito il - 23 feb 2005 :  08:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Messe le foto del statore sull'album.
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Iso
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Inserito il - 23 feb 2005 :  09:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Igor
Il tuo statore è senza alcun dubbio quello rappresentato dallo schema http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf (bisogna tenere presente che i disegni dello statotore sullo schema è una rappresentazione elettrica non fotografica di come è fatto)
Ora bisognerebbe capire quale dei due raddrizzatori sei in possesso se quello dello schema sopra a 6 poli o quello del quattro poli http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/tv175.2.3.4pole.wbatt.pdf.
Per l'individuazione è necessario vedere la colorazione che è indicata per i fili sul connettore.

Ciao, Luigi.
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atevres
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Inserito il - 23 feb 2005 :  10:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se monto statore a 6 poli anche il regolatore sarà un 6 poli, o no? X sicurezza ci guardo stasera e ti faccio sapere i colori, anzi metto la foto pure di quello, così mi aiutate a capire se è da cambiare o comunque come pulirlo. Si è rotto il coperchio, lo vendono separatamente? Nel catalogo sembra non ci sia.

Credevo avessero cambiato lo statore...guardando il disegno e la foto, sul disegno ci sono 3 bobine grandi e 4 piccole, sulla foto 5 bobine grandi... non sapevo.
Quindi han solo tolto la batteria, e la Lambretta funzionava lo stesso. (Quindi mi chiedo che senso avesse montarla? Per accender luci o suonar il clacson anche a motore spento? Tutto qui?)

Per l'interuttore stop a tre uscite? Effetivamente su questo impianto, ci son 3 fili che van al freno, ma l'interuttore sembra sia con 2 uscite. Ho già buttato i cavi dell'impianto elettrico e non potrei nemmeno più guardarci.


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sbruscoli
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Inserito il - 23 feb 2005 :  11:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve
sono d'accordo con Luigi sullo statore, 6 poli per impianto a batteria, i due fili gialli lo distinguono da quello a 6 poli per impianto senza batteria. Il raddrizzatore per quello statore ha 10 ingressi, 5 per parte, mentre quello per lo statore 4 poli ne ha solo 8, 4 per parte. Sul libro di Stickly c'è scritto che è assolutamente sconsigliato togliere la batteria usando uno statore a sei poli come quello di atevres poiche c'è il rischio di bruciare la bobina interna. Suggerisce di provare se i due fili gialli a contatto con il telaio producono scintille se si fa girare il volano.

Provo a complicare ulteriormente il post:
è possibile usare un volano 6 poli del tipo impiegato su impianti senza batteria? per capirci si tratta di questo:
http://scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf
dove al posto dei due fili gialli ci sono due fili, uno viola e uno rosa. Quindi si possono collegare questi due fili al posto dei due gialli????
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Iso
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Inserito il - 23 feb 2005 :  12:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che la questione si stia chiarendo, attendiamo quindi le foto del connettore del regolatore.
Spiegami Igor perchè l'impianto elettrico l'hai buttato? Non era riuttilizzabile?
A mio parere in un restauro non si cambia tutto a tutti i costi, quello che è in condizioni di essere ripristinato va lasciato per mantenere l'originalità.

Ciao, Luigi.
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Iso
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Inserito il - 23 feb 2005 :  13:19:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, mi pare che lentamente si stia facendo chiarezza, attendo le foto del connettore sul raddrizzatore.

Ciao, Luigi.
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atevres
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Inserito il - 24 feb 2005 :  07:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Foto regolatore inserite (credo irrecuperabile).
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sbruscoli
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Inserito il - 24 feb 2005 :  08:30:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Atevres
si tratta del regolatore impiegato per il volano 6 poli con i due fili gialli che tu hai. Direi che conviene tentare un recupero, credo che nuovo costi sui 75-80 euro. Se trovi lo schema elettrico si potrebbe provare a fare qualche esame con un tester. Mi fermo qui perchè non saprei indicarti come procedere, esula dalle mie conoscenze!!!
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