Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 anticipo accensione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 lug 2012 :  00:44:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi con una delle mie domandine...
ho iniziato a montare i pezzi per la mia conversione a 12v a puntine in stile arthur francis, cosi da montare poi i lucas

ho montato lo statore cercando di mantenere la posizione di quello che avevo su
regolato le puntine a 0,4 e accesa al pimo colpo

ho fatto un giro breve perche senza luci e la lambretta tiene il minimo perfettamente e non ha note strane

mi chiedo ,visto che non ho gli strumenti per fare una regolazione corretta dell anticipo ,se posso stare tranquillo visto che parte subito e gira regolare e con minimo perfetto?

ci sono sorprese se non fosse corretto?
da quello che so potrei averne ma se parte e risulta ok proseguo coil resto?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2012 :  01:14:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra 0,35 e 0,4 mm è la giusta cifra per l'apertura puntine. Secondo me puoi continuare a lavorare anche perchè quei valori li trovi su tutti i libri, manuali, volumi e consigli della Lambretta in genere.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 lug 2012 :  01:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok quindi se a 0,4 parte ed è ok è tutto regolare non devo preoccuparmi di maggiore anticipo o ritardo ?
lo chiedevo perche non vorrei trovarmi con un buco sul pistone o grippate ecc...

lo statore è nuovo fatto in vietnam ma è identico a quello originale come posiZioni ecc....

Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Tra 0,35 e 0,4 mm è la giusta cifra per l'apertura puntine. Secondo me puoi continuare a lavorare anche perchè quei valori li trovi su tutti i libri, manuali, volumi e consigli della Lambretta in genere.

Saluti Antonio

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 lug 2012 :  07:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'anticipo va sempre guardato è più facile di quanto possa sembrare bucare il pistone!! Conle puntine non servono strumenti, basta anche solo una cartina da caramelle o un tester!! Cerca sul forum che c'è tutto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 lug 2012 :  08:46:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Col tester molto è critico capire quando aprono le puntine, il tester misurerebbe un corto sempre, perchè in parallelo c'è la bobina interna. Bisognerebbe staccargli il filo.
Comunque anche solo con la carta finissima (come quella che dice Metz) è suffciente.
Spiego velocemente: a puntine aperte va inserito la pellicola di carta, poi si torna indietro con il volano e si riavanza lentamente tenendo in tiro la carta fino a trovare il punto esatto in cui si sfila. Quello è il punto in cui le puntine incominciano ad aprirsi.

Oppure leggete qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24009&SearchTerms=stroboscopica

Ciao da Gigi.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 lug 2012 :  12:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Filippo, se può interessarti io ho la pistola strobo da prestarti......... siamo però a 75 Km di distanza.

Lorenzo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 lug 2012 :  12:47:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, io stacco il verde, e poi metto il tester in impedenza, collego un polo a massa e uno al verde, noto il cambiamento nei valori di ohm quando si aprono le puntine rispetto a quando sono chiuse

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 lug 2012 :  14:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con il solito piston stop...giro volano dx-giro volano sn, pms, circonferenza volano, trovo l'anticipo misurando in mm ed e sei a posto.
Una volta non erano così raffinati e preparati come oggi, statore a metà asola e se sentivi la lambretta in.."fibrillazione" si ritardava.

ciao miki
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000