Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Batteria Vespa GL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 feb 2005 :  10:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un amico sta sistemando una vecchia Vespa GL del 1965.
Per una batteria nuova, l'elettrauto gli ha chiesto oltre 100 euro!

Ma vi risulta che possa costare così cara?


Ciao

Massimiliano

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 feb 2005 :  08:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al ladro al ladro!!!!! Scherzi a parte mi sembra un pò cara,se non ti importa che sia di quelle nere vecchia maniera ma ti basta che faccia il suo dovere di batteria,ne compri una di quelle giapponesi(cinesi?) di capacità adeguata e con 15-20 euro sei a posto per un bel pò ,perche sono di buona qualità.Se invece la vuoi anche uguale alla vecchia esteticamente, costano sui 40 -60 euro(dipende quale marca trovi,e sono poche) va anche detto che non brillano per qualità,almeno tutte quelle che ho montato,una durata di un anno è già buona,mentre con le altre anche quando sono state tenute per un bel po' scariche basta una bella ricarica e si và avanti ancora. Saluti Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 feb 2005 :  15:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille, ho riferito all'interessato!

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 feb 2005 :  15:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ancora la vecchia batteria nera?

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 feb 2005 :  18:32:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti interessa, glielo chiedo. E' stata ferma per vent'anni... non ho idea se la batteria sia ancora lì.

Ciao

Massimiliano


citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Hai ancora la vecchia batteria nera?

Ciao, Luigi.

Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 feb 2005 :  18:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andate a vedere quanto la fà pagare la Piaggio, nel suo sito c'e il listino Vintage. Io purtroppo ero all'inizio e per la mia Gs volevo esclusivamente l'originale: è una rapina a mano armata.
Ciao Sergio

Nei mercatini stesse dimensioni confermo 40€
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 feb 2005 :  09:01:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I ricambi Piaggio hanno sempre brillato per "economicità",anche nei ricambi di meccanica normalmente a listino per le varie vespe PX o primavera e simili.Il bello è che ho constatato che spesso, il ricambio originale venduto nella sua bella bustina piaggio,è prodotto dalla stessa ditta che commercializza il solito pezzo come non originale e che costa molto meno.Me lo ha confermato il ricambista da cui mi servo,che tra l'altro è distributore ufficiale ricambi piaggio ,ed infatti quando mi serve qualche pezzo è lui stesso a consigliarmi se prendere l'"originale" o l'altro. A onore del vero per alcuni particolari è meglio l'originale,ma per mia fortuna conosco questa persona che cerca di fare anche l'interesse del cliente oltre al proprio.Ciao Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 feb 2005 :  14:00:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la batteria del GL costa massimo 40euro (replica colore nero)
oppure esistono di meno care...
Il mio consiglio e di non viaggiare senza batteria sulla GL perche'
bruci tutte le lampade (esperienza personale )

ciao ETS
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 feb 2005 :  15:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo, grazie: sto passando tutte queste informazioni al mio allibito amico ("ma dove trovi tutte queste notizie?").
Evidentemente non conosce questo forum ed i suoi frequentatori... effettivamente, ne sapete una più del diavolo!

Grazie!

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2005 :  16:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai già chiesto se è ancora in possesso della vecchia?

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2005 :  17:48:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vespavintage e di nuovo on line?

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 feb 2005 :  13:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per gli amanti del "classico" suggerisco 2 soluzioni:

1^ soluzione: ricostruire

Recuperare una vecchia batteria e portarla (se ce l'avete) al votro caro amico che fabbrica e/o ripara batterie (io ce l'ho).

Sicuramente vi stramaledirà, ma se lo convincete che sta facendo un'opera buona, a tempo perso vi sostituirà le piastre con altre nuove e vi richiuderà la batteria com'era in origine.

2^ soluzione: simulare

Recuperate la vecchia batteria e senza farvi male, dopo averla accuratamente lavata più volte finché avrete eliminato ogni traccia di acido, magari lasciandola a mollo per parecchio tempo, smontatela cercando di non ropmperne gli elementi essenziali come i morsetti.
All'interno ci alloggerete una di quelle piombo-ermetiche al Pb gelatina o Pb-acido.

Poi con tutta la vostra bravura di self-lambra-made-men, dovreste rimettere a posto morsetti e catrame in modo che da fuori sembri originale.

Tanto le batterie sigillate sono appunto .... sigillate !

Dimenticavo, già che ci siete, nel contenitore vuoto cercate di metterci la più capace (in A/h) che trovate.

Oggi, a parità di ingombro, gli A/h sprecano meno spazio.

Unico avvertimento, le batterie al Pb-acido sono un pò più resistenti agli sbalzi di tensione delle Pb-gelatina, anche se comunque, il fatto che sono ermetiche, richiederebbe maggiore attenzione nel circuito di ricarica.

Bisognerebbe accertarsi che la tensione non ecceda assolutamante mai i 7 - 7,5 volt massimi, pena la breve vita della batteria.
In quelle di una volta bastava rabboccare l'acqua, ma su queste, .... non si può.

Buon restauro.

FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits