Autore |
Discussione |
|
125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 feb 2005 : 19:08:18
|
Salve a tutti. Qualcuno mi puo' aiutare? Ho una Vespa 125 vnb del '63, radiata d' ufficio con documenti e targa, quindi potrei rimetterla in circolazione tranquillamente. Anni fa ho sostituito il carter motore originale (vnb 4m****)con cambio a tre marce con un' altro (vnb 5m****) identico ma con cambio a quattro marce, naturalmente rimettendo il cambio piu' vecchio per rispettare l' originalita' ma anche quanto scritto sul libretto. Questo riporta la dicitura 'tipo motore: vnb 1m', quindi sembra che siano accettati tutti i motori basta che ci sia la scritta vnb, o sbaglio? Il tutto ai fini della visita in Motorizzazione qual' ora dovessi decidere di 'riesumarla'.... Ciao LINO |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 feb 2005 : 22:40:42
|
Se la sigla del motore è scritta sul libretto è importante che risulti uguale.
Ciao, Luigi. |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 feb 2005 : 12:32:11
|
Confermo,Le uniche due cose che mi hanno controllato per una vespa '51 sono state: N° Telaio e Sigla motore. Ciao Sergio |
|
|
125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 feb 2005 : 20:35:46
|
Si, come ho gia' detto sul libretto come tipo motore c'e' VNB 1M, mentre il motore originale che montava la mia Vespa era un VNB 4M, se gia' era uscita cosi' di fabbrica mi sembra improbabile che mi possano far storie ora, sul carter che c'e' su comunque c'e' scritto VNB che identifica il motore come il suo. Questa mi sembra la soluzione piu' logica. Ciao LINO |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 feb 2005 : 19:32:35
|
purtroppo dipende dall'ingegnere di turno. ad un mio amico all'atto di una reimmatricolazione per una VNB5 l'ingegnere gli ha contestato che montava un motore (VNB5M!!!) che non risultava dal certificato di origine in possesso della motorizzazione che era di una VNB1. Incredibile ma vero, è stato inutile spiegargli che le sigle 1/2/3/4/5/6 sono le variazioni annuali per modello e che a sigla motore corrisponde sigla telaio . . . L'ha reimmatricolata con questa dicitura sul libretto "veicolo con motore modificato non previsto in origine ma compatibile" che credo non stia ne in cielo ne in terra!!!
Quando sono arrivati i documenti, il mio amico ha chiesto che gli annullassero quella dicitura per errore materiale presentando il certificato di origine della Piaggio.
fai tu le conclusioni . . .
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 18 feb 2005 : 20:56:36
|
Io ho presentato al collaudo una mia Lambretta mercoledì scorso... Ecco cosa hanno controllato: Freni ant. e post. No luci e clacson! Numero di telaio e non quello del motore... e dulcis in fundo... L'ingegnere di turno, ha estratto un bel metro dalle sue tasche e mi ha misurato in lungo e in largo la lambretta!!!!!
|
|
|
125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 feb 2005 : 08:21:54
|
Grazie a tutti. Vespamodelli, il caso del tuo amico e' identico al mio...Temevo questa risposta, qualora dovessi decidere di rimettere in circolazione la mia VNB vi terro' aggiornati. Ciao |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 feb 2005 : 08:27:59
|
Anch'io come Lambretta 125 ho passato una settimana fa il collaudo della mia 125LD '52 con solo il controllo dei numeri telaio e motore, nonchè dei freni sui rulli. Non hanno controllato nè luci nè clacson. Ciao Giovanni
|
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 feb 2005 : 10:54:36
|
Attenzione però, se hai tutti i documenti e vuoi fare la reiscrizione non è necessario fare il collaudo in motorizzazione ma basta una revisione presso un'officina autorizzata. Le cose cambiano di molto!!!
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
|
Discussione |
|