Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Secondo voi...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 feb 2005 :  19:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Qualcuno mi puo' aiutare? Ho una Vespa 125 vnb del '63, radiata d' ufficio con documenti e targa, quindi potrei rimetterla in circolazione tranquillamente. Anni fa ho sostituito il carter motore originale (vnb 4m****)con cambio a tre marce con un' altro (vnb 5m****) identico ma con cambio a quattro marce, naturalmente rimettendo il cambio piu' vecchio per rispettare l' originalita' ma anche quanto scritto sul libretto. Questo riporta la dicitura 'tipo motore: vnb 1m', quindi sembra che siano accettati tutti i motori basta che ci sia la scritta vnb, o sbaglio?
Il tutto ai fini della visita in Motorizzazione qual' ora dovessi decidere di 'riesumarla'....
Ciao LINO

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 feb 2005 :  22:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la sigla del motore è scritta sul libretto è importante che risulti uguale.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 feb 2005 :  12:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo,Le uniche due cose che mi hanno controllato per una vespa '51 sono state:
N° Telaio e Sigla motore.
Ciao Sergio

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 feb 2005 :  20:35:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, come ho gia' detto sul libretto come tipo motore c'e' VNB 1M, mentre il motore originale che montava la mia Vespa era un VNB 4M, se gia' era uscita cosi' di fabbrica mi sembra improbabile che mi possano far storie ora, sul carter che c'e' su comunque c'e' scritto VNB che identifica il motore come il suo.
Questa mi sembra la soluzione piu' logica.
Ciao LINO

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2005 :  19:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo dipende dall'ingegnere di turno.
ad un mio amico all'atto di una reimmatricolazione per una VNB5 l'ingegnere gli ha contestato che montava un motore (VNB5M!!!) che non risultava dal certificato di origine in possesso della motorizzazione che era di una VNB1.
Incredibile ma vero, è stato inutile spiegargli che le sigle 1/2/3/4/5/6 sono le variazioni annuali per modello e che a sigla motore corrisponde sigla telaio . . .
L'ha reimmatricolata con questa dicitura sul libretto "veicolo con motore modificato non previsto in origine ma compatibile" che credo non stia ne in cielo ne in terra!!!

Quando sono arrivati i documenti, il mio amico ha chiesto che gli annullassero quella dicitura per errore materiale presentando il certificato di origine della Piaggio.

fai tu le conclusioni . . .

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 feb 2005 :  20:56:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho presentato al collaudo una mia Lambretta mercoledì scorso...
Ecco cosa hanno controllato:
Freni ant. e post.
No luci e clacson!
Numero di telaio e non quello del motore...
e dulcis in fundo...
L'ingegnere di turno, ha estratto un bel metro dalle sue tasche e mi ha misurato in lungo e in largo la lambretta!!!!!

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 feb 2005 :  08:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Vespamodelli, il caso del tuo amico e' identico al mio...Temevo questa risposta, qualora dovessi decidere di rimettere in circolazione la mia VNB vi terro' aggiornati.
Ciao

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 feb 2005 :  08:27:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io come Lambretta 125 ho passato una settimana fa il collaudo della mia 125LD '52 con solo il controllo dei numeri telaio e motore, nonchè dei freni sui rulli.
Non hanno controllato nè luci nè clacson.
Ciao
Giovanni

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2005 :  10:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione però, se hai tutti i documenti e vuoi fare la reiscrizione non è necessario fare il collaudo in motorizzazione ma basta una revisione presso un'officina autorizzata.
Le cose cambiano di molto!!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000