buongiorno a tutti, nella continua ricerca delle vibrazioni e rumorini da silenziare, ho puntato l'attenzione sulla zona bauletto (sulla mia in metallo). Al momento del restauro mi ero arrangiato costruendomi un perno con normale filo in acciao di opportuno diametro ma guardando il ricambio originale, la forma mi dice che ha una funzione in più al semplice bloccaggio. La mia domanda è come si monta? In sostanza perchè da un lato ha un taglio assiale a tutto diametro?
Se non ricordo male il taglio assiale è presente da entrambi i lati del perno e sono predisposti in modo da poterli divaricare infilandoci un cacciavite una volta posizionato il perno in modo che non esca da una parte o dall'altra.
P.S. Se nella Tua Lambretta hai avvertito il rumore del bauletto a causa del perno non originale deve essere molto silenziosa. Nelle mie ti assicuro che ben altri rumori e vibrazioni sono presenti.
grazie per l'info. nella mia i rumori arrivano principalmente da cavalletto - cambiata la molla è migliorato ma non risolto cavi nel piantone - inserita gomma piuma non li fa sbattere bauletto - forse il filo che ho usato è piccolo di diametro e si muove
Citazione:Messaggio inserito da rami55
Se non ricordo male il taglio assiale è presente da entrambi i lati del perno e sono predisposti in modo da poterli divaricare infilandoci un cacciavite una volta posizionato il perno in modo che non esca da una parte o dall'altra.
P.S. Se nella Tua Lambretta hai avvertito il rumore del bauletto a causa del perno non originale deve essere molto silenziosa. Nelle mie ti assicuro che ben altri rumori e vibrazioni sono presenti.
Se ti riferisci al perno che fissa lo sportellino del bauletto ha,da un lato una specie di merletto che ne impedisce il passaggio senza che si blocchi e non scivoli nei fori,dall'altro ha un taglio che(una volta infilato)va allargato con la punta di un cacciavite per "fissarlo" ed evitare che si sfili anche da quella parte.Generalemnte,nel smontarlo,si spezza una delle due "linguette".In tal caso io ho sempre sostituito il perno con una coppiglia di pari dimensioni (uguali a quelle del foro)e piegano anche solo una delle due linguette per evitarne lo "sfilamento".