Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 fari lucas
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2012 :  14:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria si carica solo quando il motore è acceso, ma a Lucas spenti. Almeno che non si abbia un volano/magnete da almeno 90Watt.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2012 :  14:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo perfetto.. Perchè sto iniziando la lista del materiale per la mia 150 e pensavo di mantenere il suo impianto originale con la batteria, considerato che vorrei montare almeno un lucas.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 lug 2012 :  14:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io continuo a provare senza accensione elettronica a trovare la via giusta
per ora ho trovato anche il rettificatore lucas che usavano che si vede in foto nella scheda di arthur francis
il diodo zenner ho visto quale usavano: LUCAS 49345
ora devo solo capire se la conversione del volano a 12v è sufficiente a gestire il tutto (intendo convertirlo si ma in che modo )
ho sentito anche che potrebbe servire lo statore sx 200..come mai ? è diverso?




Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Ottimo perfetto.. Perchè sto iniziando la lista del materiale per la mia 150 e pensavo di mantenere il suo impianto originale con la batteria, considerato che vorrei montare almeno un lucas.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2012 :  15:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Cente ma dopo tutto questo cercare "come si faceva un tempo" non è che devi invecchiare anche tu prima di poterla usare......mi sembri troppo giovane hi hi..

una domanda ai tecnici: convertire uno statore da 6 a 12 abbiamo capito che si può ed è "abbastanza" semplice ma aumentare i watt si può? se si in che maniera?

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 lug 2012 :  16:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh diciamo che dentro sono vecchio, o meglio preferisco vedere le cose com'erano e poi valutare quali sono stati i miglioramenti
è una questione di approccio e curiosità

da quello che ho letto e sentito per ora la conversione è plausibile se hai chi te lo fa, e non è poco.
Io ho sentito Rimini e loro mi hanno detto che lo hanno fatto almeno una trentina di volte e lo statore viaggia a 180w...
come non si sa... visto che il volano rimane lo stesso
dicono che serve uno statore da sx 200 e uno normale...

magari quello ricablato indiano a 12v che ho postato indietro è più che a posto...
mah..


Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Caro Cente ma dopo tutto questo cercare "come si faceva un tempo" non è che devi invecchiare anche tu prima di poterla usare......mi sembri troppo giovane hi hi..

una domanda ai tecnici: convertire uno statore da 6 a 12 abbiamo capito che si può ed è "abbastanza" semplice ma aumentare i watt si può? se si in che maniera?

ciao miki



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 lug 2012 :  09:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai da un elettrauto e chiedi come poter fare sicuramente ti darà una soluzione, comunque i 180 li fanno dato che negli scooter mod tipo "speedball" Dean riesce ad accendere tutti i fari anche a motore spento

Gian
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2012 :  09:10:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ummmm....curioso!!
Oggi vado a....caccia e vediamo.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 lug 2012 :  11:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

vai da un elettrauto e chiedi come poter fare sicuramente ti darà una soluzione, comunque i 180 li fanno dato che negli scooter mod tipo "speedball" Dean riesce ad accendere tutti i fari anche a motore spento

Gian



A motore spento i watt che produce lo statore sono zero e dubito che una batteria riesca a tenere accesso tutto il lampadario che ha davanti quella lambretta(a meno che non usi lampadine a wattaggio bassissimo).
Da quel che mi ricordo mi sembra ci siano 16/18 lucas se sono da 48 watt l'uno arriviamo a 850watt circa più le luci standard. tira come un tostapane quella lambretta

Da catalogo, casa trombetta vende un accensione a puntine a 12 volt.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 lug 2012 :  12:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
effettivamente tutti i fari accesi senza motore mi suona strano anche a me

ho sentito i casa trombetta e dicono che il volano produce molti watt perchè quando li montano devono mettere la lampadina davanti almeno a 45w e dietro a 15 perchè altrimenti le brucia... dicono sui 70w ma non sanno di preciso
ed è prodotto in india
solo che vendono solo stator e evolano insieme..sarà mica lo statore che ho trovato io? mi sa di si visto che non è che ne producano cosi tanti in giro....


Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Citazione:
Messaggio inserito da Luud

vai da un elettrauto e chiedi come poter fare sicuramente ti darà una soluzione, comunque i 180 li fanno dato che negli scooter mod tipo "speedball" Dean riesce ad accendere tutti i fari anche a motore spento

Gian



A motore spento i watt che produce lo statore sono zero e dubito che una batteria riesca a tenere accesso tutto il lampadario che ha davanti quella lambretta(a meno che non usi lampadine a wattaggio bassissimo).
Da quel che mi ricordo mi sembra ci siano 16/18 lucas se sono da 48 watt l'uno arriviamo a 850watt circa più le luci standard. tira come un tostapane quella lambretta

Da catalogo, casa trombetta vende un accensione a puntine a 12 volt.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2012 :  17:04:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

vai da un elettrauto e chiedi come poter fare sicuramente ti darà una soluzione, comunque i 180 li fanno dato che negli scooter mod tipo "speedball" Dean riesce ad accendere tutti i fari anche a motore spento

Gian



Se li accende a motore spento vuol solo dire che l'alimentazione delle luci viene da una batteria.
Non è indice che il volano produca 180Watt!

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2012 :  17:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Citazione:
Messaggio inserito da Luud

vai da un elettrauto e chiedi come poter fare sicuramente ti darà una soluzione, comunque i 180 li fanno dato che negli scooter mod tipo "speedball" Dean riesce ad accendere tutti i fari anche a motore spento

Gian



A motore spento i watt che produce lo statore sono zero e dubito che una batteria riesca a tenere accesso tutto il lampadario che ha davanti quella lambretta(a meno che non usi lampadine a wattaggio bassissimo).
Da quel che mi ricordo mi sembra ci siano 16/18 lucas se sono da 48 watt l'uno arriviamo a 850watt circa più le luci standard. tira come un tostapane quella lambretta

Da catalogo, casa trombetta vende un accensione a puntine a 12 volt.



Penso che abbia montato lampadine di piccola potenza, probabilmente da 15Watt ciascuna.
Farebbero circa 250Watt, che con batteria da 20Ah non è un problema.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 lug 2012 :  17:34:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso lascia stare queste soluzioni Mods!
rimaniamo in ambito racer anni 60 con 2 fari in più e stop!!

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Citazione:
Messaggio inserito da Luud

vai da un elettrauto e chiedi come poter fare sicuramente ti darà una soluzione, comunque i 180 li fanno dato che negli scooter mod tipo "speedball" Dean riesce ad accendere tutti i fari anche a motore spento

Gian



A motore spento i watt che produce lo statore sono zero e dubito che una batteria riesca a tenere accesso tutto il lampadario che ha davanti quella lambretta(a meno che non usi lampadine a wattaggio bassissimo).
Da quel che mi ricordo mi sembra ci siano 16/18 lucas se sono da 48 watt l'uno arriviamo a 850watt circa più le luci standard. tira come un tostapane quella lambretta

Da catalogo, casa trombetta vende un accensione a puntine a 12 volt.



Penso che abbia montato lampadine di piccola potenza, probabilmente da 15Watt ciascuna.
Farebbero circa 250Watt, che con batteria da 20Ah non è un problema.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 lug 2012 :  18:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CONTINUA LA SAGA!!

http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=33204&start=15

a questo link del forum inglese ho trovato un po' di info
si vede anche il dissipatore usato per il diodo zenner

pare fosse ricavato da un pezzo a stampo innocenti...
qualcuno lo ha mai visto o ce l'ha?

si vede in fondo alla prima pagina in due foto

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 lug 2012 :  18:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

CONTINUA LA SAGA!!

a questo link del forum inglese ho trovato un po' di info
si vede anche il dissipatore usato per il diodo zenner
http://www.racinglambrettas.com/mielambretta/tv200_ita.html



questo diodo lo montano anche le lambrette di cui parlavo sopra (anche quella di wildcat)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 lug 2012 :  19:14:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok verissimo ma ho provato a scrivere a Paolo Catani ma nessuna risposta...


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 lug 2012 :  19:06:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiorno che per il dissipatore in alluminio per il diodo zener lucas dovrebbe andar bene un pezzo di un estruso di alluminio

ho letto che probabilmente lo faceva così. da una barra tagliava il pezzo che gli serviva

ho trovato forse chi ha il profilato a stella 6 punte...

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

zener3.jpg
_ _

zener4.jpg
_ _

zener2.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2012 :  20:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma questo l hai fatto tu?

Gian
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 lug 2012 :  20:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no ma se trovo la barra lo faccio preciso!


Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Ma questo l hai fatto tu?

Gian



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 lug 2012 :  22:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cente ho visto la tua mail ma sono in fase di trasloco, mi dispiace ma non ho molto tempo in questi giorni. Quello che ti ha detto Dean a Rimini è tutto vero, non a caso il mio statore lo ha modificato lui in tempi non sospetti. Non ricordo esattamente quale avvolgimento dello statore devi cambiare ed inoltre devi ricablare i vari avvolgimenti in maniera diversa, sinceramente non ricordo come. Anche la centralina va modificata. Se guardi sul mio sito, ci sono certamente articoli d'epoca riguardanti la conversione a 12v, non mi chiedere spiegazioni in dettaglio perchè non ho il tempo di respirare.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 lug 2012 :  00:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci mancherebbe che debba disturbare , non è mia intenzione
peccato solo non poter avere info su questa modifica da chi lo ha fatto e che potrebbe aiutare chi come me ha voglia di cimentarsi visto che non è cosi scontato o semplice ogni aiuto può essere importante

vabbeh traslocherò le discussioni oltre manica dove qualcuno forse può aiutarmi

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Cente ho visto la tua mail ma sono in fase di trasloco, mi dispiace ma non ho molto tempo in questi giorni. Quello che ti ha detto Dean a Rimini è tutto vero, non a caso il mio statore lo ha modificato lui in tempi non sospetti. Non ricordo esattamente quale avvolgimento dello statore devi cambiare ed inoltre devi ricablare i vari avvolgimenti in maniera diversa, sinceramente non ricordo come. Anche la centralina va modificata. Se guardi sul mio sito, ci sono certamente articoli d'epoca riguardanti la conversione a 12v, non mi chiedere spiegazioni in dettaglio perchè non ho il tempo di respirare.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits