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malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage
2090 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 30 giu 2012 : 13:58:31
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Oggi facevo un giro con un dl 150 appena restaurato,ho avuto due grippatine,la prima un pò più energica,ma subito frizione tirata e ripartita.HO AGGIUNTO un pò d'olio nel serbatoio,ora va meglio,ma BOIA che caldo!
Stefano Licci |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12614 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 giu 2012 : 17:24:27
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hai ragione anche dalle mie parti il caldo si fa sentire,hai fatto bene a fare la miscela più grassa,anchio la sto facendo un po più grassa
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18077 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 giu 2012 : 17:53:16
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Tecnicamente il gergo "miscela grassa o magra" è rifferito al rapporto aria benzina. Da wikypedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione <<Definita una miscela aria/benzina magra se è povera di benzina e grassa se è eccessivamente ricca di benzina, ...>>. Sarebbe improprio dunque parlare di miscela grassa/magra se si intende la % di olio.
Comunque i vecchi manuali di uso e manutenzione suggerivano nella stagione estiva di abbassare di un tacca lo spillo del carburatore, per smagrire la miscela. Mentre non vi è alcuna indicazione sulla % di olio se non quella riferita al periodo di rodaggio.
Ciao da Gigi. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 giu 2012 : 20:37:40
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Mah...con sti caldi l'unica soluzione e essereleggeri con il gas...
-SX 200-
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scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 giu 2012 : 21:46:20
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mettere più olio miscela nel serbatoio significa solo incrostare il cielo del pistone... |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3904 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 giu 2012 : 22:01:31
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a Ste con sto caldo conviene stare al riparo dalla calura.Concordo nell`aprire di mezzo giro la vite miscelazione.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5085 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 giu 2012 : 23:49:23
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..per quanto ne sò, con il caldo l'insieme pistone/cilindro va raffreddato e lubrificato meglio, quindi serve più miscela che aria e una parcentuale di olio leggermente superiore. Meglio qualche incrostazione in più che un pistone grippato!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18077 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 lug 2012 : 00:27:47
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Per quanto riguarda l'olio non so. Invece per la miscela aria/benzina ... mi risulta che a freddo l'aria va chiusa per arrichire, a motore caldo l'aria va aperta per smagrire. Ne deduco che il motore col caldo va meglio con la miscela più magra. Ciao da Gigi. |
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 lug 2012 : 09:42:16
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Leggermente più grassa la miscela, ma non di olio, bensì di quantità, ma non troppo. Come fare: aumentare di misura il getto del massimo. Esempio hai un 100 cambialo con un 104. Per il minimo basta agire sulla vite dell'ria ma influisce poco. Aumentando la parte di olio consumi solo di più e sporchi pistone e scarico. Il raffreddamento avviene all'interno del cilindro con il flusso di miscela. Inoltre il serraggio del cilindro non deve superare i 2,3 NM altrimenti aumenti il rischio di bloccaggio in corrispondenza dei prigionieri che in quel punto possono impedire la giusta dilatazione del cilindro. La modifica Gori per la lambretta, non a caso, utilizza proprio un pistone a quadrifoglio per compensare la scarsa dilatazione in corrispondenza dei prigionieri. Stammi bene Stefano. Anzi sto cercando un parafango posteriore per 125 D non è che te lo ritrovi? A presto
Il Botticelli |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 01 lug 2012 : 09:57:32
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Stefano, che candela monti? da ragazzi con il caldo "tropicale" si girava senza cofani. con il caldo eccessivo, anche la Mix nel serbatoio aumenta di temperatura e arriva nella camera di combustione già calda. la mix puoi farla LEGGERMENTE più grassa (aumenti la percentuale di olio) ma non esagerare. detto questo, con i 40 gradi di Roma ti consiglierei di trovare una NGK 10 e togli i cofani che si raffredda meglio tutto il mezzo . altro consiglio... lascia la lambretta nel garage
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
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beber
Junior +
Carrè - VI Italy
Il mio Garage 156 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 01 lug 2012 : 10:39:11
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l'aria calda come in questi giorni è piu leggera rispetto ad esempio all'aria fredda dell'inverno. es(numeri casuali per rendere l'idea) : se a 30gradi in un metro cubo l'aria ci sono 200 molecole d'ossigeno, in un metro cubo l'aria a 10 gradi ci saranno 250 molecole d'ossigeno. Percio un metro cubo d'aria a 30 gradi pesa meno che uno a 10 il che significa che per mantenere il rapporto aria/benzina adeguato uno d'estate ha una carburazione piu magra(un getto del max piu piccolo ad esempio) per avere le prestazioni massime diciamo.. mentre appunto d'inverno si lavora in confronto piu grassi..
nei motori come i nostri ad aria è da evitare di cercare con 30 gradi la carburazione perfetta perche appunto si rischia di scaldare.. piuttosto è meglio penalizzare le prestazioni un po e girare con una carburazione un attimo grassa (in rapporto aria/benzina ovviamente) la quale aiuta con la maggiore miscela fresca in ingresso a mantenere la temperatura un po piu contenuta e il cilindro piu lubrificato.
aggiungere olio e basta serve a poco se poi magari uno è magro o giusto giusto in partenza.. quindi secondo me ingrassate la carburazione un pelino e basta, ovviamente entro i limiti del possibile in maniera che la lambra vada comunque decentemente, si sacrificano un pelo le prestazioni ma è tutto di guadagnato in affidabilità..oltre che a necessitare il tutto di un polso che abbia un minimo di pietà!!
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
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scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 lug 2012 : 20:54:30
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Citazione: Messaggio inserito da lbotticelli
Leggermente più grassa la miscela, ma non di olio, bensì di quantità, ma non troppo. Come fare: aumentare di misura il getto del massimo. Esempio hai un 100 cambialo con un 104. Per il minimo basta agire sulla vite dell'ria ma influisce poco. Aumentando la parte di olio consumi solo di più e sporchi pistone e scarico. Il raffreddamento avviene all'interno del cilindro con il flusso di miscela. Il Botticelli
quoto al 100% o visto che fa caldo al 104% ;) se penso a tutto l'olio miscela che ho buttato perché "d'estate è meglio più grassina"... |
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lothar
Nuovo
Padova - PD Italy
38 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 01 lug 2012 : 21:45:23
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scusate ma quello che leggo mi sembra in contraddizione se ho capito bene..... per logica mi viene da pensare che con il caldo devo smagrire, se l'aria che entra nel carburatore è piu' rarefatta allora dovro' diminuire il getto del massimo non aumentarlo, non sono un meccanico ma da ragionamento mi viene piu' logico......
non ti fidar di me se il cuor ti manca |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 lug 2012 : 09:04:34
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non è un diesel che se la "carburazione" è grassa scalda di più... l'incombusto nel benzina, anche se incrosta un po, raffredda di più perchè le microparticelle di carburante che vanno allo scarico portano via un po di calore con loro.
nel diesel è il contrario perchè poi nello scarico c'è una post combustione che aumenta le temperature.
quindi col caldo carburazione più grassa e miscela con più olio magari per stare dalla parte del sicuro...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18077 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 02 lug 2012 : 09:08:15
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Io direi che si può lasciar stare com'è, la taratura normale col maggior caldo risulterebbe grassa per conto suo. Piuttosto se avete paura non tirate.
Ieri a Villamarzana Two-Stroke (ma anche altri motori pompati) sul banco prova non è riuscito ad esprimere al meglio il rendimento del suo motore in quanto, seppur tolto il filtro aria, ad alti regimi andava a 4 tempi, deducendo che col caldo(42°) la carburazione risultava eccessivamente grassa.
Ciao da Gigi. |
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peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 lug 2012 : 09:25:00
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Stefano, esci dalle 22,00 alle 05,00 e risolto il problema, così è capace pure che fai qualche "acchiappo". |
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malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 lug 2012 : 11:39:48
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La prossima lambra la faccio blu con strisce rosse e un lampeggiante,così esco di sera!
Stefano Licci |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 810 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 02 lug 2012 : 11:55:12
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Forse sto chiedendo una fesseria ma Da ignorante mi viene una domanda: teoricamente questo "ingrassamento" sarebbe bene adottarlo anche nel caso di lunghi viaggi? Intendo dire: se uno si trovasse a percorrere lunghi tragitti e quindi stare in sella per un tempo abbastanza lungo e dunque sforzare il motore maggiormente rispetto alla classica gita fuori porta della domenica, sarebbe bene prendesse un accorgimento simile? |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 lug 2012 : 13:34:16
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bisognerebbe chiarire due cose: ingrassare la Mix , vorrebbe dire aggiungere una percentuale X di olio nel serbatoio oltre il consigliato dalla ditta costruttrice. ingrassare la carburazione, invece vuol dire aumentare di qualche punto la misura del getto del massimo nel carburatore. per rispondere @ te_mattia: sarebbe buona cosa quando usi un mezzo 2 tempi in maniera gravosa, aumentare un po l'olio della mix. anche qui ci sono scuole di pensiero, io dico la mia.
In quei casi, la tecnica che normalmente adotto, oltre ad aggiungere l'olio, è di usare la manetta in maniera "controllata". ad andatura di crociera, allungando l'orecchio per sentire il motore ti accorgerai che fino a un certo punto (il motore) "canta", oltre (il motore) "strilla". ecco.... il motore deve cantare; puoi farlo strillare mentre tiri le marce, non oltre. perlomeno questo è quello che tanto tempo fa dicevano i vecchi maghi e maestri del 2T.
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
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Il Santo
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 lug 2012 : 13:58:41
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Ho trascorso il weekend affrontando il Passo del Muraglione in due, in particolare ieri pomeriggio: partenza da Gatteo A Mare alle 3 del pomeriggio. Follia pura, ma non potevamo fare altrimenti. Ho lasciato come candela una NGK B8ES, miscela al 3% e devo dire che sorprendentemente la Lambretta si è comportata alla grande, senza mai dare cenni di cedimento. Unica accortezza, ho evitato di tenere il gas totalmente aperto per lunghi tratti, tenendo una velocità di crociera sui 65 kmh. Ero pronto al peggio, ma sono felice che sia andato tutto bene (braccia e collo scottati a parte).
_________________________________________ Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi |
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peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 lug 2012 : 15:02:56
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non intendevo quel tipo di "acchiappo" Sté. Ci sono tante turiste americane a Roma |
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