Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Con questo caldo miscela un pò più grassa?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 giu 2012 :  13:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi facevo un giro con un dl 150 appena restaurato,ho avuto due grippatine,la prima un pò più energica,ma subito frizione tirata e ripartita.HO AGGIUNTO un pò d'olio nel serbatoio,ora va meglio,ma BOIA che caldo!

Stefano Licci

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2012 :  17:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai ragione anche dalle mie parti il caldo si fa sentire,hai fatto bene a fare la miscela più grassa,anchio la sto facendo un po più grassa

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2012 :  17:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tecnicamente il gergo "miscela grassa o magra" è rifferito al rapporto aria benzina.
Da wikypedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione
<<Definita una miscela aria/benzina magra se è povera di benzina e grassa se è eccessivamente ricca di benzina, ...>>.
Sarebbe improprio dunque parlare di miscela grassa/magra se si intende la % di olio.

Comunque i vecchi manuali di uso e manutenzione suggerivano nella stagione estiva di abbassare di un tacca lo spillo del carburatore, per smagrire la miscela.
Mentre non vi è alcuna indicazione sulla % di olio se non quella riferita al periodo di rodaggio.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 giu 2012 :  20:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah...con sti caldi l'unica soluzione e essereleggeri con il gas...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2012 :  21:46:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettere più olio miscela nel serbatoio significa solo incrostare il cielo del pistone...
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3904 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 giu 2012 :  22:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a Ste con sto caldo conviene stare al riparo dalla calura.Concordo nell`aprire di mezzo giro la vite miscelazione.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2012 :  23:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..per quanto ne sò, con il caldo l'insieme pistone/cilindro va raffreddato e lubrificato meglio, quindi serve più miscela che aria e una parcentuale di olio leggermente superiore.
Meglio qualche incrostazione in più che un pistone grippato!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2012 :  00:27:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'olio non so.
Invece per la miscela aria/benzina ... mi risulta che a freddo l'aria va chiusa per arrichire, a motore caldo l'aria va aperta per smagrire.
Ne deduco che il motore col caldo va meglio con la miscela più magra.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 lug 2012 :  09:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggermente più grassa la miscela, ma non di olio, bensì di quantità, ma non troppo. Come fare: aumentare di misura il getto del massimo. Esempio hai un 100 cambialo con un 104. Per il minimo basta agire sulla vite dell'ria ma influisce poco. Aumentando la parte di olio consumi solo di più e sporchi pistone e scarico. Il raffreddamento avviene all'interno del cilindro con il flusso di miscela. Inoltre il serraggio del cilindro non deve superare i 2,3 NM altrimenti aumenti il rischio di bloccaggio in corrispondenza dei prigionieri che in quel punto possono impedire la giusta dilatazione del cilindro. La modifica Gori per la lambretta, non a caso, utilizza proprio un pistone a quadrifoglio per compensare la scarsa dilatazione in corrispondenza dei prigionieri. Stammi bene Stefano. Anzi sto cercando un parafango posteriore per 125 D non è che te lo ritrovi? A presto

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 lug 2012 :  09:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano, che candela monti?
da ragazzi con il caldo "tropicale" si girava senza cofani.
con il caldo eccessivo, anche la Mix nel serbatoio aumenta di temperatura e arriva nella camera di combustione già calda.
la mix puoi farla LEGGERMENTE più grassa (aumenti la percentuale di olio) ma non esagerare.
detto questo, con i 40 gradi di Roma ti consiglierei di trovare una NGK 10 e togli i cofani che si raffredda meglio tutto il mezzo .
altro consiglio... lascia la lambretta nel garage

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 lug 2012 :  10:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'aria calda come in questi giorni è piu leggera rispetto ad esempio all'aria fredda dell'inverno.
es(numeri casuali per rendere l'idea) : se a 30gradi in un metro cubo l'aria ci sono 200 molecole d'ossigeno, in un metro cubo l'aria a 10 gradi ci saranno 250 molecole d'ossigeno. Percio un metro cubo d'aria a 30 gradi pesa meno che uno a 10 il che significa che per mantenere il rapporto aria/benzina adeguato uno d'estate ha una carburazione piu magra(un getto del max piu piccolo ad esempio) per avere le prestazioni massime diciamo..
mentre appunto d'inverno si lavora in confronto piu grassi..

nei motori come i nostri ad aria è da evitare di cercare con 30 gradi la carburazione perfetta perche appunto si rischia di scaldare..
piuttosto è meglio penalizzare le prestazioni un po e girare con una carburazione un attimo grassa (in rapporto aria/benzina ovviamente) la quale aiuta con la maggiore miscela fresca in ingresso a mantenere la temperatura un po piu contenuta e il cilindro piu lubrificato.

aggiungere olio e basta serve a poco se poi magari uno è magro o giusto giusto in partenza..
quindi secondo me ingrassate la carburazione un pelino e basta, ovviamente entro i limiti del possibile in maniera che la lambra vada comunque decentemente, si sacrificano un pelo le prestazioni ma è tutto di guadagnato in affidabilità..oltre che a necessitare il tutto di un polso che abbia un minimo di pietà!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2012 :  20:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Leggermente più grassa la miscela, ma non di olio, bensì di quantità, ma non troppo. Come fare: aumentare di misura il getto del massimo. Esempio hai un 100 cambialo con un 104. Per il minimo basta agire sulla vite dell'ria ma influisce poco. Aumentando la parte di olio consumi solo di più e sporchi pistone e scarico. Il raffreddamento avviene all'interno del cilindro con il flusso di miscela. Il Botticelli



quoto al 100% o visto che fa caldo al 104% ;) se penso a tutto l'olio miscela che ho buttato perché "d'estate è meglio più grassina"...
Torna all'inizio della Pagina

lothar
Nuovo


Padova - PD
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 lug 2012 :  21:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma quello che leggo mi sembra in contraddizione se ho capito bene..... per logica mi viene da pensare che con il caldo devo smagrire, se l'aria che entra nel carburatore è piu' rarefatta allora dovro' diminuire il getto del massimo non aumentarlo, non sono un meccanico ma da ragionamento mi viene piu' logico......

non ti fidar di me se il cuor ti manca
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 lug 2012 :  09:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è un diesel che se la "carburazione" è grassa scalda di più...
l'incombusto nel benzina, anche se incrosta un po, raffredda di più perchè le microparticelle di carburante che vanno allo scarico portano via un po di calore con loro.

nel diesel è il contrario perchè poi nello scarico c'è una post combustione che aumenta le temperature.

quindi col caldo carburazione più grassa e miscela con più olio magari per stare dalla parte del sicuro...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 lug 2012 :  09:08:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io direi che si può lasciar stare com'è, la taratura normale col maggior caldo risulterebbe grassa per conto suo.
Piuttosto se avete paura non tirate.

Ieri a Villamarzana Two-Stroke (ma anche altri motori pompati) sul banco prova non è riuscito ad esprimere al meglio il rendimento del suo motore in quanto, seppur tolto il filtro aria, ad alti regimi andava a 4 tempi, deducendo che col caldo(42°) la carburazione risultava eccessivamente grassa.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 lug 2012 :  09:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano, esci dalle 22,00 alle 05,00 e risolto il problema, così è capace pure che fai qualche "acchiappo".
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 lug 2012 :  11:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prossima lambra la faccio blu con strisce rosse e un lampeggiante,così esco di sera!

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 lug 2012 :  11:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse sto chiedendo una fesseria ma Da ignorante mi viene una domanda: teoricamente questo "ingrassamento" sarebbe bene adottarlo anche nel caso di lunghi viaggi? Intendo dire: se uno si trovasse a percorrere lunghi tragitti e quindi stare in sella per un tempo abbastanza lungo e dunque sforzare il motore maggiormente rispetto alla classica gita fuori porta della domenica, sarebbe bene prendesse un accorgimento simile?
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 lug 2012 :  13:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bisognerebbe chiarire due cose: ingrassare la Mix , vorrebbe dire aggiungere una percentuale X di olio nel serbatoio oltre il consigliato dalla ditta costruttrice.
ingrassare la carburazione, invece vuol dire aumentare di qualche punto la misura del getto del massimo nel carburatore.
per rispondere @ te_mattia: sarebbe buona cosa quando usi un mezzo 2 tempi in maniera gravosa, aumentare un po l'olio della mix.
anche qui ci sono scuole di pensiero, io dico la mia.

In quei casi, la tecnica che normalmente adotto, oltre ad aggiungere l'olio, è di usare la manetta in maniera "controllata".
ad andatura di crociera, allungando l'orecchio per sentire il motore ti accorgerai che fino a un certo punto (il motore) "canta", oltre (il motore) "strilla".
ecco.... il motore deve cantare; puoi farlo strillare mentre tiri le marce, non oltre.
perlomeno questo è quello che tanto tempo fa dicevano i vecchi maghi e maestri del 2T.

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 lug 2012 :  13:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trascorso il weekend affrontando il Passo del Muraglione in due, in particolare ieri pomeriggio: partenza da Gatteo A Mare alle 3 del pomeriggio. Follia pura, ma non potevamo fare altrimenti. Ho lasciato come candela una NGK B8ES, miscela al 3% e devo dire che sorprendentemente la Lambretta si è comportata alla grande, senza mai dare cenni di cedimento. Unica accortezza, ho evitato di tenere il gas totalmente aperto per lunghi tratti, tenendo una velocità di crociera sui 65 kmh. Ero pronto al peggio, ma sono felice che sia andato tutto bene (braccia e collo scottati a parte).

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 lug 2012 :  15:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non intendevo quel tipo di "acchiappo" Sté. Ci sono tante turiste americane a Roma
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits