Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Schwalbe di m_r_a
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ago 2013 :  23:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
raffaele.......4 o6 tele? salutino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ago 2013 :  23:15:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
raffaele.......4 o6 tele? salutino
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ago 2013 :  09:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, io ho appena montato le Sava a fascia bianca 3.00x10.

Prima avevo delle gomme disegno scooter.. perchè dite di stare attenti alle fascia bianca per lunghi percorsi?

Grande discussione questa ad ogni modo!


________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ago 2013 :  10:01:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sava si ingialliva la fascia bianca, Tino parlava nello specifico delle schwalbe!
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ago 2013 :  11:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
boia...

io ho le Schwalbe fascia bianca da circa un'anno e 2500km, e a me sembravano ottime... ho fatto anche delle belle tirate fin su all'Abetone sia in "piega" che in velocita'..... l'unica cosa che ho notato e' che se ci tiri in montagna come ho fatto io sui tasselli ai lati si scalinona discretamente...

c'e' la maniera di capire, magari visivamente, se sta per succedere qualcosa ?

o ci sono dei riferimenti di difettosita' rispetto al DOT ?

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2013 :  11:36:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo che le sava ingialliscono del classico giallo rancido.


miki
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ago 2013 :  13:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie.. beh finche ingialliscono me ne importa relativamente, l'importante è che strutturalmente tengano!

p.s. se diventano a fascia gialla intonano con il colore della mia Lambretta!! (vediamo il lato positivo..)

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2013 :  20:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

raffaele.......4 o6 tele? salutino



Se me ne trovi un paio originali che siano reinforced, mi fai felice!
Ciao SanTino!
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ago 2013 :  00:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fasce bianche. la notizia viene da un amico in uk del quale ho stima. Non certamente dal punto di vista estetico che poco interessa ma in termini di sicurezza.La parte e' piu soggetta alle screpolature, probabilmente il materiale bianco interagisce negativamente sulla gomma favorendo l' invecchiamento precoce.La zona della fascia ovvero la pancia della gomma e' il punto piu' delicato e piu' sollecitato, non vale la pena correre rischi. Sarebbe interessante saperne di piu'. Le gomme a fascia bianca non mi hanno affascinato piu di tanto ,ho un motivo in piu' per non utilizzarle.salutoni
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ago 2013 :  00:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hei raf, strai mica restaurando un lambro? ......o uno stabil? salutino
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 set 2013 :  09:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensa te.... e io che a breve avrei montato ste tanto acclamate schwalbe...
son tre anni che mi muovo in lambra....sotto il sedere sempre michelin s83 e mi sa che continueró con quelle...
ma allora,ste fascia bianca quali sono le migliori?


quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2013 :  12:04:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto un po di ricerche sul web, ed effettivamente sembra che ci siano gravi problemi; diciamo che la situazione e' riassunta in breve QUI: http://www.scootering.com/search?k=schwalbe&x=20&y=15

in sintesi Schwalbe afferma che, dopo prove effettuate, si hanno problemi solo se si usano pressioni di gonfiaggio sbagliate e/o sovraccarichi di peso e/o velocita superiori a quelle del codice di velocita' della gomma; addirittura in un passaggio afferma che altre gomme di altri costruttori ci hanno mollato prima delle loro sotto condizioni d'uso errate

in particolare riguardo alle PRESSIONI DI GONFIAGGIO afferma che non vanno seguite quelle riportate sui libretti dei mezzi, e indicano quelle MINIME al di sotto delle quali NON ANDARE sul loro sito, che -ad esempio- per il Weatherman (Black o Whitewall) sono:

anteriore: minima 1.7 bar
posteriore: minima 2:5 bar

e sul comunicato che hanno rilasciato in agosto ( http://www.scootering.com/news/schwalbe-overloaded-tyres )affermano inoltre che in caso marcia con passeggero di aggiungere +0.3 bar al posteriore

qui di seguito metto le foto dei miei Whitewall (DOT 4412) con 1500km (ho sbagliato a scrivere nel precedente post)

premetto che io da sempre, con qualsiasi gomma abbia avuto, viaggio grossomodo a 2.1 bar all'anteriore e 2.3 bar al posteriore

anteriore:
_DSC2024-b.jpg
_ _

posteriore:
_DSC2025-b.jpg
_ _

come si nota (cliccando sulle foto per ingrandirle) non ci sono bolle o deformazioni, pero':
- la gomma e', specie ai lati dove lavora in curva, fortemente scalinata
- noto una differente colorazione tra zona centrale e laterale, quasi che ci siano due mescole differenti e se cosi' e' li' non vorrei che ci fosse un distacco tra le due zone
- cosa abbastanza inquietante: se notate all'intorno della base dei tasselli, soprattutto quelli centrali, si notano delle screpolature, nonostante la gomme non siano affatto vecchie

e' un peccato, perche in effetti sembra di stare sulle rotaie, e mi hanno dato anche una bella sensazione sul bagnato.... ma penso proprio che le usero' ancora un pochino poi le cambierò


HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 set 2013 :  12:31:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sembra una normale usura del battistrada. Il cambio di colore è dovuto al punto limite di piega e quindi di usura....però parlo da quel che posso vedere in foto.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 set 2013 :  12:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le considerazioni si scootering non sono poi così particolari... Rispetto alla pressione minima, direi che sono suggerimenti anche in questo caso scontati.

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2013 :  13:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente, vi dico che io sulle schwalbe avevo riposto grandi speranze. Così è stato dal punto di vista della tenuta di strada, soprattutto nei curvoni tirati, che ad esempio con michelin non trovo.

ma! ma! ma! LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO.

non mi interessa fare 10 curve in piega e poi squarciare il copertone all'undicesima.

anche dal punto di vista dell'usura non c'è paragone! la mescola molto molto morbida ha dei tempi d'usura velocissimi e credo che dopo 2000km puoi buttare la gomma.

Io sarò arrivato a fare 200 km per cui...non posso portare testimonianza su questo.

Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2013 :  13:19:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

A me sembra una normale usura del battistrada. Il cambio di colore è dovuto al punto limite di piega e quindi di usura....però parlo da quel che posso vedere in foto.

-SX 200-




mmmmmmmhhhhh.... non sono mica tanto d'accordo: per me (vedi foto sotto) le frecce rosse indicano il cambio di mescola (e si vede anche il differente modo di consumarsi rispetto al centro) e le verdi il limite di "piega" in curva (oltre la gomma e' intonsa, ci sono ancora i "pirulini")

_DSC2024-c.jpg
_ _

inoltre anche provando con l'unghia del pollice ho l'impressione che la mescola al centro sia un po piu' dura della mescola sul lato....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 set 2013 :  22:52:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le avevo addocchiate per il loro battistrada che mi sembrava un buon compromesso tra il tassellato e lo stradale,.Sarebbe stato un buon test....Forse se non vengono usate in maniere estreme, bastera' un controllo piu' frequente nel dettaglio e se si vede qualche anomalia sostituire senza tentennamenti,quando scoppia una gomma non si sa come va a finire. ...tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 set 2013 :  23:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le avevo addocchiate per il loro battistrada che mi sembrava un buon compromesso tra il tassellato e lo stradale,.Sarebbe stato un buon test....Forse se non vengono usate in maniere estreme, bastera' un controllo piu' frequente nel dettaglio e se si vede qualche anomalia sostituire senza tentennamenti,quando scoppia una gomma non si sa come va a finire. ...tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 set 2013 :  23:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao luud, no, il mio amico parlava genericamente, io no dispongo delle schwalbe, ma conti, sava, miche,e credo si riferisse anche a quelle marche, e mi disse che in uk non li usa piu' nessuno e se gli inglesi, grandi macinatori di km lo dicono, vale la pena di prestare attenzione, senza panico......ovviamente come detto il colore non e' cosi importante. Sezionero' un copertone con fascia bianca ( vecchio ) nella speranza di vedere la gomma e tele se col tempo hanno subito degrado o lesioni.Potete farlo anche voi,una verifica non sarebbe male. tino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits