Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 scoppio marmitta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Marcobl
Nuovo


Belluno - BL
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2012 :  18:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti sono Marco da belluno, da poco sono un possessore di una lambretta li 125 terza serie del 63.
L'ho comprata due settimane fa appena restaurata, dopo due settimane di utilizzo oggi mi ha giocato un brutto scherzo, stavo andando ai 60 km'h circa quando ho sentito una scoppio e una grossa fumata dalla marmitta.
Ha fatto questo scherzo per circa 1 km allora mi sono fermato e sembrava ingolfata, come d'incanto è ripartita,ho tenuto la miscela chiusa convinto fosse troppo grassa e ne ho svuotato il carburatore! Fatto la miscela nuova al 2% funzionato benone, ma appena sono tornato a 60 km/h un'altro scoppio ancora! Allora ho provato a cambiare la candela ma niente da fare il problema continua! Tutto bene fino a 60km/h e poi scoppio e fumata dalla marmitta! non so piu dove andare a parare e ammetto di non essere un grosso esperto! confido in voi.

No pain no gain

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 giu 2012 :  19:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco, ti chiedo un paio di cose: il motore è stato restaurato? La marmitta che hai su in che condizioni è? Che carburatore hai?
Torna all'inizio della Pagina

Marcobl
Nuovo


Belluno - BL
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2012 :  19:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao carburatore ha ancora quello originale suo, il motore mi è stato detto che si è stato restaurato!
la marmitta è ancora quella del 63 e a occhio non è messa bene, da l'idea di essere un bel po sporca e di essere intasata. Sembra come che sia tappata diciamo.

No pain no gain
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2012 :  19:52:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto!


-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 giu 2012 :  20:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa ti direi di Sostituire marmitta e collettore e dare una bella pulita al carburatore! Così da vedere come si comporta la tua lambretta...
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2012 :  00:43:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fa uno scoppio bello deciso e molto forte allora dovrebbero essere problemi elettrici.Il mio Lui 50 faceva così quando gli si era rotto il condensatore(però quando succede a quell'organo lì ti lascia a piedi e punto,quindi escluderei che questo sia il tuo problema).se peggiora gradualmente allora potrebbe essere la bobina(a me è successo con una 125 D),sennò la cosa più plausibile che mi viene in testa sono le puntine:starate,sporche o fiammate oppure esaurite,quindi le farei esaminare ed eventualmente sostituire.
Non penso proprio sia un problema di marmitta ma già che ci sei dalle una bella pulita all'interno,che male non fa!
Facci sapere,ciao!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

Marcobl
Nuovo


Belluno - BL
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 giu 2012 :  09:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao. si lo scoppio è forte e deciso con una grossa fumata dalla marmitta!
esiste qualche manuale o qualche guida per ''trovare'' e ''controllare'' le puntine?

No pain no gain
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2012 :  11:05:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo nel manuale d'officina della 125 li 3a serie l'argomento puntine non viene trattato,però viene trattato in quello della 2a serie(http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_OF.pdf - Pagina 47)però come potrai vedere la taratura delle puntine è complessa e necessita di attrezzatura specifica.se non sei particolarmente esperto ti sconsiglierei di provare a casa.Ad ogni modo,per esaminarle dovresti svitare la pedana lato volano,svitare il coprivolano e togliere i cappucci protettivi(se ancora presenti)sui fori d'ispezione.A quel punto hai poco da fare,perchè con gli attrezzi di casa non riesci nè a pulirle nè a registrarle.al massimo puoi mettere un po' d'olio sul pattino in feltro che comanda striscia sulla "camme" delle puntine.poi eventualmente la accendi,la fai girare e ascolti se le puntine fanno dei ticchettii troppo forti rispetto agli altri,magari accompagnati da "fiammate".In quel caso la devi portare a far registrare,pulire ed eventualmente sostituire(la spesa per delle puntine nuove è irrisoria).

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 giu 2012 :  18:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io penso proprio che sia un problema di puntine, e benvenuto tra noi

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2012 :  18:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stamattina "ha sparato" anche la mia marmitta, era però ferma e lo ha fatto alla spedivellata per accendere, non ne voleva sapere di partire, (solitamente parte al primo colpo), fortunatamente ero davanti una discesa, lanciato e messa la seconda è partita, poi è andata bene.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 giu 2012 :  19:15:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente se lo scoppio è proprio uno scoppio è piu probabile che siano le puntine o la bobbina! Comunque la marmitta va pulita o sostituita!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 giu 2012 :  23:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto tra i fanatici!!

La candela è nuova?
Prova a cambiare la bobina esterna, montandone una del Ciao.
Se non risolvi, è probabile che siano le puntine vecchie o regolate male. Se non sei esperto, fatti aiutare da qualcuno che ne sà!
Cambia anche il condensatore.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 giu 2012 :  01:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
condensatore e puntine e bobina, la marmitta va benissimo quella che hai a mio avviso
Torna all'inizio della Pagina

Marcobl
Nuovo


Belluno - BL
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 giu 2012 :  19:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi qui scusate!
l'aggiornamento è triste adesso non parte neanche piu!! solo a spinta e comunque a fatica! in piu ho fatto una prova e ho notato che lo scoppio lo fa con tutte le marce compresa la folle!

No pain no gain
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 giu 2012 :  10:15:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puntine e condensatore andate in ogni caso!Via tutto e sostituisci!!!poi quando te le smontano,prima di ordinare i vari pezzi,fatti anche controllare col tester se la bobina è a posto,perchè quando quella della mia D ha esalato gli ultimi respiri è peggiorata gradualmente così.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

Marcobl
Nuovo


Belluno - BL
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 giu 2012 :  21:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho trovato condensatore e puntine da un sito di ricambi!
ora pero ho un dubbio per la bobina:
che differenza c'è tra una ''bobina alta tensione regolabile'' che mi consiglia questo sito di ricambi e una ''bobina alta tensione cilindrica in alluminio'' ??
e altra domanda le puntine vanno bene a 6 poli?grazie mille e scusate la mia ignoranza

No pain no gain
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 giu 2012 :  23:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prendine una da ciao e passa la paura, lascia perdere il resto delle bobine
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 giu 2012 :  23:18:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

prendine una da ciao e passa la paura, lascia perdere il resto delle bobine



Quoto!


WE ARE MODS!!
Torna all'inizio della Pagina

Marcobl
Nuovo


Belluno - BL
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  09:23:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'ultima domanda!ho trovo bobina eledro klitz quella blu per intendersi! La mia domanda è, questa bobina è compatibile con il condensatore e le puntine originali per la Lambretta?? Che tra l'altro ho già acquistato!

No pain no gain
Torna all'inizio della Pagina

Marcobl
Nuovo


Belluno - BL
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2012 :  09:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È quella per il ciao ovviamente

No pain no gain
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 giu 2012 :  09:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema é sicuramente elettrico e con molta probabilitá , non dovrai cambiare la bobina ! Dovrebbe bastare la sostituzione delle puntine e del condensatore.
Quando la bobina inizia a dare problema il sintomo é come quello di una carburazione non corretta é hai dei vuoti a bassi regimi con difficoltá di avviamento sopratutto a caldo !


Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits