Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 4a che salta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2012 :  20:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un problema al cambio della mia serveta jet 200 che ho portato a casa da poco. Al primo giro che ho fatto la 4a marcia saltava, cosa poco simpatica quindi pensando che fossero i cavi registrati male li ho sostituiti e sorpresa... la 4a non entrava più! Non c'era verso. Ho tirato il registro di destra al massimo e adesso la marcia entra ma tende ancora a saltare, quale può essere la causa?
Grazie

3lambdasc/

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2012 :  20:46:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
crocera da cambiare o troppo gioco tra gli ingranaggi del cambio
ma voto per la crocera
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mag 2012 :  20:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque sia APRI!! , a me saltava la prima ed era la flangia del cambio allentata...grazie al mio tempismo , dopo uN ANNO mi sono trovato con il carter da buttare :-(

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2012 :  21:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi sospettavo crociera ma visto che era solo la 4a non ne ero sicuro... mi sa che la metterò a risposo per questa estate per non provocare danni come dice Guardia...

3lambdasc
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2012 :  21:06:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è fero potrebbe essere anche la flangia svitatat!!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5092 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mag 2012 :  23:28:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...uhmmm, se salta solo la 4a mi sembra strano che sia la crocera.
Di solito dà più problemi sulla 1a e 2a, quando il motore fa più forza sulla trasmissione.
Sarei più propenso alla flangia allentata.
Comunque, NON la usare e apri il carter quanto prima, come giustamente suggerito!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2012 :  12:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi anche se è passato un po' di tempo torno su questo post. Allora ho aperto e la flangia e non era allentata anche se effettivamente c'era un po' troppo di lasco tra gli ingranaggi (0,45) e i dischi della frizione erano ormai alla fine. Sistemato l'eccessivo lasco con un rondellone nuovo più grosso, sostituita frizione cambiato qualche cuscinetto e chiuso tutto ma il problema sussiste.
In pratica metto la prima, seconda, terza senza problemi poi quanto provo mettere la 4a non me la "trova" amenochè non tiri il registro al massimo ma comunque non entra bene perchè ogni tot km succede che salta anche non sotto sforzo. Sembra che tra la terza e la quarta ci sia troppo "spazio" come è possibile? Qualche idea?
Di nuovo grazie


3lambdasc
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ago 2012 :  12:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla la sequenza degli ingranaggi, vedrai hanno un risalto..bene inserendo dalla 4 marcia, il primo ingranaggio (4 marcia) va con il risalto verso di te, gli altri fino a quello grande della prima con il risalto rivolto verso la ruota..

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2012 :  12:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli ingranaggi son sicuro di averli messi nel verso giusto sono stato molto molto attento quando l'ho fatto. Ho controllato anche che nel manubrio non ci sia qualcosa che impedisce alla leva di arrivare in fondo sembra non esserci niente ad impedire...

3lambdasc
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ago 2012 :  12:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il supporto del bilancere sul carter?? ha la "gobba" verso il coperchio??

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ago 2012 :  13:22:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari puo' essere la leva cambio sul mozzo se e' del tipo registrabile (non tipo dl) che tocca sul cerchio e deve essere spostata un dente piu avanti ?

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ago 2012 :  13:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

magari puo' essere la leva cambio sul mozzo se e' del tipo registrabile (non tipo dl) che tocca sul cerchio e deve essere spostata un dente piu avanti ?

Su di Giri Scooter Gang Trento



"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2012 :  12:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora, appena trovo il tempo do un occhiata anche alla leva del cambio e magari la sposto un dente più avanti e vediamo cosa succede.

3lambdasc
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2012 :  10:31:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spostata la leva ma non c'è verso. Un dente più avanti e il selettore non arriva alla prima e un dente indietro non ci sta proprio. Probabilmente bisogna aprire di nuovo ma non saprei dove cercare il problema.

3lambdasc
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ago 2012 :  11:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Manero

Spostata la leva ma non c'è verso. Un dente più avanti e il selettore non arriva alla prima e un dente indietro non ci sta proprio. Probabilmente bisogna aprire di nuovo ma non saprei dove cercare il problema.

3lambdasc


Mi è successo la stessa cosa ed o fatto come te.
Nel mio caso ho trovato che l'asta del cambio ha i fori con interasse sbagliato.
Probabilmente è anche il tuo caso
A me è successo con una cromata presa in uk.
Sostituita con una del 150 è tutto è andato a posto.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ago 2012 :  12:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ascolta puoi provare a fare anche cosi', controlla che l'asta di connessione tra il comando del cambio ed il bilanciere non tocchi da qualche parte o che il bilancere stesso non tocchi sul suo supporto, al limite un colpettino di lima infinitesimale ti risolve tutto

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ago 2012 :  21:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

ascolta puoi provare a fare anche cosi', controlla che l'asta di connessione tra il comando del cambio ed il bilanciere non tocchi da qualche parte o che il bilancere stesso non tocchi sul suo supporto, al limite un colpettino di lima infinitesimale ti risolve tutto

"slambrettando si impara"



Concordo.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ago 2012 :  22:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbero essere anche i due pattini della forchetta molto usurati, o la molla della crocera allentata e non tiene la marcia!
Pas.
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2012 :  00:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Insomma potrebbero essere un bel po' di cosette quindi andrò per esclusione e vi terrò aggiornati di nuovo grazie!

3lambdasc
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits