Autore |
Discussione |
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
34 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 mag 2012 : 17:29:35
|
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno puo' spiegarmi perche' il modello guizzo della palmieri gulinelli si trovano diverso esemplari in Argentina e perche' lo chiamano Guizzo vicentina grazie a tutti |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 mag 2012 : 19:39:52
|
Ciao e benvenuto Luigi Come mai questo interesse verso il Guizzo? http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=428 Non so rispondere esattamente al tuo quesito, però so che l'Argentina tra la fine anni 50' e inizi anni '60 importò molto motoleggere dall'Italia e Europa. Per molti costruttori sembrò uno sbocco interessante per vendere i propri pordotti specilmente piccole aziende che in Italia facevano fatica ad inserirsi nel mercato. Tuttvia va ricordato che l'Argentina onorò in parte l'acquisto e la cosa mise in seria difficolta molti di questi piccoli costruttori. Spesso le denominazioni veniva adattate all'estero. E' probabile che, tenendo conto della presenza in sud America di molte famiglie di immigrati del nord italiani, il nome di una città poteva ricordare le lontane origini. Per esempio la Iso F/150 in Argentina si chiamava Iso Milano.
Ciao da Gigi. |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 28 mag 2012 : 19:46:47
|
Ciao Gigi, grazie per la tua risposta cosi' veloce e dettagliata, chiedo del guizzo perche' l'ho comprato uno qualche giorno fa' e vorrei conoscere la storia dell'azienda palmieri e gulinelli e della sua produzione nei prossimi giorni inserisco anche una foto del mio guizzo 3° serie 1960 grazie luigi |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 28 mag 2012 : 20:13:43
|
Le notizie sono poche perchè la Palmieri Gulinelli cessò l'attività motociclistica nel 1962. Non so di cosa si occupasse prima ma, con sede a San Lazzaro Di Savena (BO), presentò al salone di Milano del 1957 un ciclomotore denominato Guizzo 50 e uno scooter anch'esso chiamato Guizzo, molto elegante e aggraziato. Entrambi entrarono in produzione, ecco alcune immagini dell'epoca che ho trovato in rete: BA-S-003799-0004.jpg - - BA-S-003799-001D.jpg - -
Lo scooter subì diversi aggiornamenti descritti nelle nostre schede tecniche, ma il numero fu comunque limitato a poche migliaia di esemplari, spesso andati all'estero. Nel 1961 il Guizzo fu rinnovato completamente ma non sollevò le sorti dell'azienda che decise di uscire dal mercato motoclistico.
Fabbrica.jpg - -
Ciao da Gigi. |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 29 mag 2012 : 11:52:20
|
Ringrazio gigi per tutte le informazioni date, se qualche iscritto avesse notizie, accessori, materiale cartaceo pubblicitario del guizzo o della ditta palmieri gulinelli sono interessato all' acquisto e puo' contattarmi o semplicemente solo per scambiarci opinioni... in argentina esiste anche un club del guizzo vicentina e chissa' magari con l'aiuto di qualche appassionato del guizzo possiamo crearlo anche in italia grazie luigi |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 29 mag 2012 : 13:06:47
|
Qui nel forum ci sono almeno altri cinque possessori di Guizzo, dal 2° al 4° serie. Qual'è il tuo appena acquistato? Ce n'erano un paio in vendita uno con vecchio restauro ex collezione Schiarpetti ed uno da sistemare.
Ciao da Gigi. |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 29 mag 2012 : 15:27:09
|
Il mio e' una 3°serie comprato in provincia di perugia restaurato qualche anno fa' , nei prossimi giorni inserisco qualche foto, sarebbe carino conoscere gli altri possessori del forum che hanno un guizzo per scambiarci idee ecc ecc grazie |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 29 mag 2012 : 16:48:12
|
Allora il tuo dev'essere quello tagato FO, credo sia un inizio produzione del 1960. Per trovare gli altri possessori del Guizzo usa la funzione cerca per risalire alle discussioni (poche) su questo scooter.
Ciao da Gigi. |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 30 mag 2012 : 00:11:40
|
vedo che conosci bene questo scooter targato FO, e' stato amore a prima vista sia per la forme che per i colori e sopratutto e' incredibile pensare che l'azienda che l'ha costruito e' vissuta solo pochi anni.... se sai qualche notizia in piu' su questo scooter targato FO dimmi tutto quello che sai :-) luigi |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 30 mag 2012 : 08:35:41
|
Ti ho scritto una mail per chiederti il numero di telaio.
Ciao da Gigi. |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 30 mag 2012 : 22:27:20
|
ma..come e' possibile che soltanto ISO partecipa a questa conversazione, ma non c'e' nessuno che vuole dire la sua e magari soltanto dare un opinione o un pensiero.....!!!!!!!! i nostri amici argentini hanno gia' fatto un club sul guizzo e pensare che e' un prodotto italiano :-) luigi |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 31 mag 2012 : 00:32:41
|
Per cortesia Luigi lascia che si sentano liberi di non intervenire se vogliono solo leggere, tra l'altro non pubblicando alcuna foto e non inserendo alcuna descrizione del tuo mezzo che commenti puoi ricevere? Come ti ho scritto in privato i possesori di Guizzo di mia conoscenza si contano in una mano, non aspettarti dunque particolare seguito su questo discussione, non si tratta di maleducazione bensì che nessuno lo conosce. In Argentina ha maggior seguito perchè sono andati finire quasi tutti là.
Ciao da Gigi. |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 31 mag 2012 : 10:20:27
|
Buongiorno a tutti, credimi non volevo forzare nessuno, volevo soltanto stimolare qualche titubante a partecipare al forum
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 giu 2012 : 20:05:53
|
E' molto bello, partecipo anche se non ne ho mai visti dal vivo... Gigi, ma in Italia in che zona/regione hanno avuto maggior diffusione, per quanto poco? Marco
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 giu 2012 : 21:26:55
|
Quelli che conosco sono targati: TO, TV, TS, FO e PZ.
Ciao da Gigi. |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 05 giu 2012 : 11:30:13
|
Ancora qualche giorno e inserisco le foto, revisione, controllo e il tempo per scattarle... grazie a tutti quelli che sono passati di qui..
luigi |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 08 giu 2012 : 10:26:41
|
Buongiorno Gigi, ma la prima serie del guizzo e' stato prodotta solo fino al 1958 o onche nel 1959?? grazie luigi |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 12 giu 2012 : 17:06:59
|
palmieriOK.jpg _ _
Eccolo qua', finalmente e' arrivato a casa..... |
|
|
Labottegatoscana
Nuovo
Poggibonsi - SI Italy
|
Inserito il - 12 giu 2012 : 17:10:53
|
igulinelliguizzo.jpg _ _
nei prossimi giorni vi faccio vedere un altra meraviglia della palmieri e gulinelli... vero gigi ???? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 giu 2012 : 17:21:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Labottegatoscana
Buongiorno Gigi, ma la prima serie del guizzo e' stato prodotta solo fino al 1958 o onche nel 1959?? grazie luigi
Quello che ho scritto sulle schede sono le informazioni riportate nella letteratura da altri. Comunque da informazioni recentissime ricevute ... posso asserire che ne sono stati immatricolati anche nel 1959.
Ciao da Gigi. |
|
|
Discussione |
|