Autore |
Discussione |
|
andrea.bozza1984
Junior
Cerro Maggiore - MI Italy
73 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 21 mag 2012 : 09:55:57
|
Ciao a tutti, Premetto che ho gia letto la guida sulla verniciatura presente sul forum, ma vorrei sentire consigli da qualcuno che ha gia affrontato l'argomento. Sto sverniciano completamente la mia lambretta li 3 serie del 1964. Sto portando tutte le parti metalliche al ferro e avrei due domande. 1) per i piccoli segni di ruggine che ho devo asportare molto materiale per evitare che si ripresenti la ruggine?e quindi li devo stuccare?... 2) come procedo per mettere il fondo?devo scartavetrare per far si che attacchi meglio il fondo? Scusate l'ignoranza... Vi allego anche una immagine di un cofano sverniciato e uno no. Ciao, Andrea
cofani.jpg _ _ |
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 mag 2012 : 15:29:41
|
Ci sone zone della lamiera che sono inamovibili con la manualità, l'unico modo per eliminarle è la sabbiatura. Se proprio non puoi sabbiare, vai con il minidrill e spazzola.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
andrea.bozza1984
Junior
|
Inserito il - 22 mag 2012 : 19:19:47
|
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Ci sone zone della lamiera che sono inamovibili con la manualità, l'unico modo per eliminarle è la sabbiatura. Se proprio non puoi sabbiare, vai con il minidrill e spazzola.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
ciao, si infatti per quelli sabbio :) Per il resto sverniciatore chimico +spazzole. La mia domanda è: nella zona dove c'è ruggine devo asportare molto materiale?o posso lasciare il metallo non liscissimo?.. Prima di applicare la vernice, oltre che pulire con prodotti antistatici, devo fare altro?tipo rendere più ruvida la superficie? scusate l'ignoranza ma ho voglia di imparare :D ciao Andrea |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 mag 2012 : 23:02:20
|
Non so cosa intendi, se sabbi non devi sverniciare. La sabbiatura ti facilita l'aggrappaggio della vernice rispetto alla sverniciatura. La sabbiatura cosi come la sverniciatura puo scoprire zone della lamiera annerite che rimangono tali nulla di preoocupante. Se vedi delle zone puntinate è segno che la sabbiatura ha funzionato e ha tolto punti di ruggine incavati che non vanno via con la sverniciatura, e li con i vari procedimenti che procedono la verniciatura non sembrerà nulla. Spero di essere stato chiaro.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
andrea.bozza1984
Junior
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 08:45:02
|
Ciao, grazie per la risposta. Io ho usato questa procedura; ho sverniciato chimicamente e poi con spazzole ho tolto la vernice. Nelle pieghe delle lamiere sono andato di sabbiatrice. In certi punti ho ottenuto quello da te perfettamente descritto delle "zone puntinate". Ora mi ritrovo con i pezzi completamente lisci. Qual'è la procedura da seguire per far si che il fondo attacchi bene?... Ho comprato questo prodotto " v_9-125-li-i_ii_iii_ultima-versione-cod.-lechler-8035 " che si trova su google se cercate. Sono validi? Ciao Andrea |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 09:54:37
|
Dopo aver sabbiato o sverniciato come dici tu , la cosa importantissima da fare é passare una mano di primer , altrimenti in poche ore inizia a formarsi un leggero strato di ossido.... , con il primer la proteggi e poi per la verniciata di fondo puó passare anche un anno che non succede nulla !
Vespapapapapa |
|
|
andrea.bozza1984
Junior
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 10:06:10
|
ok. il primer e il fondo anche se la superficie è liscia va bene? |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 10:10:59
|
Non sarebbe male se prima di dare il primer ripassassi con della carta 800 dove non hai sabbiato.. Hai sicuramente meno problemi a far aggrappare il primer , poi il fondo attacca senza problemi al primer ! In teoria aggrapperebbe anche senza , ma perderci qualche decina di minuti in piú non fa sicuramente male !! ;-)
Vespapapapapa |
|
|
andrea.bozza1984
Junior
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 19:02:17
|
Grazie per il consiglio. Quindi scartavetro sia primer che lamiera?.. Grazie :D Andrea |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 24 mag 2012 : 15:58:45
|
La lamiera , il primer non é necessario , ma per la lamiera mi sono accorto che ho scritto 800 , volevo scrivere 80 o 100. Serve una carta grossa , ma non serve esagerare nel grattare...
Vespapapapapa |
|
|
|
Discussione |
|