Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Non fa scintilla, eppure le ho provate tutte......
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2012 :  15:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una 150D, motore totalmente revisionato e per fortuna non ancora montato al telaio.
Ho voluto fare una prova a "secco" solo per vedere se la candela fa la scintilla. NULLA da FARE!!!!!!!
Ho provato a collegare 4 bobine esterne diverse, ho cambiato il condensatore, ho messo le puntine nuove, ho verificato che la bobina interna al volano avesse continuità, ho cambiato 2 candele.............. ma non da nessun segno di scintilla, neanche minima. Non so piu' che Santi pregare (dopo averli rimproverati).
Chi mi da qualche suggerimento???

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mag 2012 :  15:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora se non fa scintilla i casi possono essere diversi...
Innanzitutto cosa hai fatto pe rverificare se fa la scintilla ?? Sembr aun adomanda stupida ma c'é chi non ci pensa e tira fuori la candela dal GT e spedala solo con il cavo attaccato senza metter a massa la candela !! Quindi ovvio non vedi nessuna scintilla !
Detto questo , se non fa scintilla potrebbe essere con molta probabilitá che hai qualch ecollegamento errato nello statore , quindi sarebbe buona cosa se mettessi delle foto dettagliate del collegamento statore. Controlla che la bobina AT sia collegata da una parte a massa !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2012 :  16:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può darsi che non avendo il motore montato il colpo di pedale sia poco energico e quindi la rotazione del motore insufficiente per la scintilla.
Prova a agire con solo la mano sul pedale di avviamento e tenere con l'altra il filo della candela in mano, se fai un bel salto vuol dire che la corrente c'è.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2012 :  17:15:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la pipetta dove va la candela com'è?

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 mag 2012 :  06:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metodo di sicuro effetto quello di ISO

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mag 2012 :  07:48:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Prova a agire con solo la mano sul pedale di avviamento e tenere con l'altra il filo della candela in mano, se fai un bel salto vuol dire che la corrente c'è.

Ciao da Gigi.



...non farlo se hai il pacemeker.........

.....che simpatico umoristaaaa ......

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mag 2012 :  09:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dei collegamenti elettrici sono abbastanza sicuro, la bobina interna al volano da un lato è collegata a massa e dall'altro è saldata al consensatore, dal quale parte il filo che va alle puntine e poi alla bobina esterna.
Bobina esterna collegata ovviamente alla candela, i due morsetti: uno a massa e l'altro al filo di uscita della bobina volano.

La prova l'ho fatta con candela inserita nella pipetta e con elettrodo di massa appoggiato al cilindro. Con una mano tengo la candela e con l'altra lavoro di pedivella.

Mi manca di dare una passata con carta vetrata fine ai contatti delle puntine. Se ancora non va, allora devo puntare sulla bobina volano.

Boh !!!!!

Grazie per altri consigli.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2012 :  10:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'azionamento a mano della pedivella non è energica come la scalciata, riprova con gli elttrodo più ravvicinati ed assicurati che la distanza delle puntine sia 0,4 o 0,45.
Dao anche una passata di carta abbrasiva finissima alle puntine, potrebbbero essere isolate per ossido spece se inattive da molto tempo, succede anche a quelle nuove.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mag 2012 :  14:57:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

L'azionamento a mano della pedivella non è energica come la scalciata, riprova con gli elttrodo più ravvicinati ed assicurati che la distanza delle puntine sia 0,4 o 0,45.
Dao anche una passata di carta abbrasiva finissima alle puntine, potrebbbero essere isolate per ossido spece se inattive da molto tempo, succede anche a quelle nuove.

Ciao da Gigi.



Ed era proprio cosi', ce l'ho fatta!!! erano proprio i contatti ossidati. Le puntine sono nuove ma evidentemente giacenti in magazzino da molti anni.
E' bastato passare un pò di carta abrasiva e la scintilla si è fatta vedere alla prima pedivellata.
E pensare che le ho lasciate per ultime, cambiando prima il condensatore, provando con 4 bobine differenti, ecc. Ho anche trovato un vecchio post che aveva risolto esattamente allo stesso modo.......potevo cercare prima!!!!

Ora mi attende la prova regina, con carburatore e miscela per vedere se tutto funziona.
Vi tengo aggiornati.

Grazie e ciao
Torna all'inizio della Pagina

ninosuccurto
Junior +


Pisticci-Marconia - MT
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 mag 2012 :  18:32:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle mie parti si dice:Il nonno non voleva morire perchè aveva ancora da imparare.Ti sei fatta un'esperienza in più.
Ciao

DL 125
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2012 :  15:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

L'azionamento a mano della pedivella non è energica come la scalciata, riprova con gli elttrodo più ravvicinati ed assicurati che la distanza delle puntine sia 0,4 o 0,45.
Dao anche una passata di carta abbrasiva finissima alle puntine, potrebbbero essere isolate per ossido spece se inattive da molto tempo, succede anche a quelle nuove.

Ciao da Gigi.



Ed era proprio cosi', ce l'ho fatta!!! erano proprio i contatti ossidati. Le puntine sono nuove ma evidentemente giacenti in magazzino da molti anni.
E' bastato passare un pò di carta abrasiva e la scintilla si è fatta vedere alla prima pedivellata.
E pensare che le ho lasciate per ultime, cambiando prima il condensatore, provando con 4 bobine differenti, ecc. Ho anche trovato un vecchio post che aveva risolto esattamente allo stesso modo.......potevo cercare prima!!!!

Ora mi attende la prova regina, con carburatore e miscela per vedere se tutto funziona.
Vi tengo aggiornati.

Grazie e ciao



riprendo il post perchè ho fatto la prova accensione (a banco) con carburatore montato e ovviamente flebo di miscela all'8%.
NIENTE !!!!! non si accende neanche a piangere. La scintilla la fà, il carburatore l'ho pulito 2 volte, candela nuova............. ogni 50 spedivellate si accende per 2 secondi e poi nulla.
Guardando la candela mi sembra troppo asciutta, ho il dubbio che non aspiri miscela............ che può essere??? mi date qualche dritta ???

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

sx150
Junior +


Capranica - VT
Italy


164 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 mag 2012 :  15:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puo sembrare una domanda stupida... la compressione com'è?


"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..."
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2012 :  18:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il getto del max e a posto? Fare miscela al 5 no? L'anticipo è regolato bene?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mag 2012 :  22:45:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..da quanto scrivi direi che non aspira miscela.
Prova così:
- avvita tutta al vite del minimo
-riempi una siringa di benzina pura
-mentre stai spedivellando (o ancora meglio se qualcuno lo fa per te), infila l'ago della siringa direttamente nel carburatore, sotto la ghigliottina e dai qualche piccola spuzzata nel collettore.

Se non parte così, può essere fuori fase di accensione.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2012 :  08:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

..da quanto scrivi direi che non aspira miscela.
Prova così:
- avvita tutta al vite del minimo
-riempi una siringa di benzina pura
-mentre stai spedivellando (o ancora meglio se qualcuno lo fa per te), infila l'ago della siringa direttamente nel carburatore, sotto la ghigliottina e dai qualche piccola spuzzata nel collettore.

Se non parte così, può essere fuori fase di accensione.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....



Per rispondere anche a Metz e sx150: I getti sono quelli prescritti e la compressione è buona perchè ho fatto la rtetifica e pistone nuovo.

Per Perussu: OK proverò a seguire le tue istruzioni. Per fuori fase intendi l'anticipo? Per come l'ho misurata io mi sembra un tantino ritardata, l'avrei regolato con motore acceso e pistola strobo.

Grazie, vi aggiorno appena possibile
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2012 :  09:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa se ti sembra ritardato mettilo giusto, quando sei sui 26 sei a posto
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2012 :  10:51:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma scusa se ti sembra ritardato mettilo giusto, quando sei sui 26 sei a posto



Il problema è che sono a fine corsa delle asole che regolano l'anticipo. Per questo pensavo di fare la misura con la strobo quando finalmente potrò metterla in moto.
Certo è strano che non parta, continuo a pensare dove possa essere il problema, per esempio potrebbe essere che non entra benzina nella camera di scoppio perchè sfiata da qualche parte dove c'è la biella ??
spero di essermi spiegato...........
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 giu 2012 :  10:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va ancora male. Non parte per niente. Ho provato (maldestramente) a buttare benzina mentre spedivello........ niente Ho alzato anche lo spillo conico di una tacca ............ niente
Si è aggiunto un altro guaio, il volano continua a rompere le chiavette. Ne ho cambiate 3 e si sono tutte troncate..... ma è possibile ??????????????????????
Dovrò andare a testa bassa dal meccanico???

Sono amareggiato
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 giu 2012 :  13:00:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...trancia le chiavette? Ma il volano è il suo originale? La scanalatura dove si infila la chiavetta è sana? La superficie conica dell'albero è liscia?
Il volano deve rimanere piantato sull'albero anche senza la chiavetta, che serve come aiuto alla conicità perchè non inizi a girare.

Non avrai un paraolio capovolto/ rotto?

Torna dal mecca!

Ho quasi esaurito le idee......




A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 giu 2012 :  15:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da come descrivi , si potrebbe dire che l'accoppiamento volano cono non sia corretto !! Per continuare a schiavettare i casi sono quelli che ha detto perussu , le sedi slabbrate e il voalno non é il suo !! Quando lo infili il volano rimane ben bloccato ?? Per strarlo usi l'estrattore o si sfila facilmente ?? Chiaro che se schiavetti non riesci a regolare l'anticipo e di conseguenza non riuscirai nemmeno a farla partire.... Metti foto , sará piú facile valutare e consigliare !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Stiloso
Nuovo


Gardone VT - BS
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 giu 2012 :  20:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo anche io che ho avuto lo stesso problema.
avevo montato il volano della 150 sx sulla 200 sx perchè il suo era rotto . funzionava tutto ma a lungo andare mi si è anche slabrata la sede della chiavetta sull' albero . vi posso assicurare che copiava bene ed era ben piantato ma probabilmente era troppo leggero e ha provocato la rottura . se ti si rompono le chiavette sicuramente il motore va in ritardo di accensione e questo ti crea problemi specialmente all' avviamento.
controlla che sia giusto il volano altrimenti avrai problemi grossi. auguri

stiloso
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits