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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage
1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 mag 2012 : 15:10:52
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E' una 150D, motore totalmente revisionato e per fortuna non ancora montato al telaio. Ho voluto fare una prova a "secco" solo per vedere se la candela fa la scintilla. NULLA da FARE!!!!!!! Ho provato a collegare 4 bobine esterne diverse, ho cambiato il condensatore, ho messo le puntine nuove, ho verificato che la bobina interna al volano avesse continuità, ho cambiato 2 candele.............. ma non da nessun segno di scintilla, neanche minima. Non so piu' che Santi pregare (dopo averli rimproverati). Chi mi da qualche suggerimento??? |
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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 mag 2012 : 15:36:32
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Allora se non fa scintilla i casi possono essere diversi... Innanzitutto cosa hai fatto pe rverificare se fa la scintilla ?? Sembr aun adomanda stupida ma c'é chi non ci pensa e tira fuori la candela dal GT e spedala solo con il cavo attaccato senza metter a massa la candela !! Quindi ovvio non vedi nessuna scintilla ! Detto questo , se non fa scintilla potrebbe essere con molta probabilitá che hai qualch ecollegamento errato nello statore , quindi sarebbe buona cosa se mettessi delle foto dettagliate del collegamento statore. Controlla che la bobina AT sia collegata da una parte a massa !
Vespapapapapa |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 mag 2012 : 16:53:53
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Può darsi che non avendo il motore montato il colpo di pedale sia poco energico e quindi la rotazione del motore insufficiente per la scintilla. Prova a agire con solo la mano sul pedale di avviamento e tenere con l'altra il filo della candela in mano, se fai un bel salto vuol dire che la corrente c'è.
Ciao da Gigi. |
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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 mag 2012 : 17:15:04
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la pipetta dove va la candela com'è?
italian style, lambretta lovers |
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dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 mag 2012 : 06:04:37
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metodo di sicuro effetto quello di ISO
175 tv |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 19 mag 2012 : 07:48:35
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Prova a agire con solo la mano sul pedale di avviamento e tenere con l'altra il filo della candela in mano, se fai un bel salto vuol dire che la corrente c'è.
Ciao da Gigi.
...non farlo se hai il pacemeker.........
.....che simpatico umoristaaaa ......
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 mag 2012 : 09:59:52
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Dei collegamenti elettrici sono abbastanza sicuro, la bobina interna al volano da un lato è collegata a massa e dall'altro è saldata al consensatore, dal quale parte il filo che va alle puntine e poi alla bobina esterna. Bobina esterna collegata ovviamente alla candela, i due morsetti: uno a massa e l'altro al filo di uscita della bobina volano.
La prova l'ho fatta con candela inserita nella pipetta e con elettrodo di massa appoggiato al cilindro. Con una mano tengo la candela e con l'altra lavoro di pedivella.
Mi manca di dare una passata con carta vetrata fine ai contatti delle puntine. Se ancora non va, allora devo puntare sulla bobina volano.
Boh !!!!!
Grazie per altri consigli. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 mag 2012 : 10:03:58
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L'azionamento a mano della pedivella non è energica come la scalciata, riprova con gli elttrodo più ravvicinati ed assicurati che la distanza delle puntine sia 0,4 o 0,45. Dao anche una passata di carta abbrasiva finissima alle puntine, potrebbbero essere isolate per ossido spece se inattive da molto tempo, succede anche a quelle nuove.
Ciao da Gigi. |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 mag 2012 : 14:57:11
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
L'azionamento a mano della pedivella non è energica come la scalciata, riprova con gli elttrodo più ravvicinati ed assicurati che la distanza delle puntine sia 0,4 o 0,45. Dao anche una passata di carta abbrasiva finissima alle puntine, potrebbbero essere isolate per ossido spece se inattive da molto tempo, succede anche a quelle nuove.
Ciao da Gigi.
Ed era proprio cosi', ce l'ho fatta!!! erano proprio i contatti ossidati. Le puntine sono nuove ma evidentemente giacenti in magazzino da molti anni. E' bastato passare un pò di carta abrasiva e la scintilla si è fatta vedere alla prima pedivellata. E pensare che le ho lasciate per ultime, cambiando prima il condensatore, provando con 4 bobine differenti, ecc. Ho anche trovato un vecchio post che aveva risolto esattamente allo stesso modo.......potevo cercare prima!!!! Ora mi attende la prova regina, con carburatore e miscela per vedere se tutto funziona. Vi tengo aggiornati.
Grazie e ciao
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ninosuccurto
Junior +
Pisticci-Marconia - MT Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 19 mag 2012 : 18:32:27
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Dalle mie parti si dice:Il nonno non voleva morire perchè aveva ancora da imparare.Ti sei fatta un'esperienza in più. Ciao
DL 125 |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 mag 2012 : 15:14:00
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Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Citazione: Messaggio inserito da Iso
L'azionamento a mano della pedivella non è energica come la scalciata, riprova con gli elttrodo più ravvicinati ed assicurati che la distanza delle puntine sia 0,4 o 0,45. Dao anche una passata di carta abbrasiva finissima alle puntine, potrebbbero essere isolate per ossido spece se inattive da molto tempo, succede anche a quelle nuove.
Ciao da Gigi.
Ed era proprio cosi', ce l'ho fatta!!! erano proprio i contatti ossidati. Le puntine sono nuove ma evidentemente giacenti in magazzino da molti anni. E' bastato passare un pò di carta abrasiva e la scintilla si è fatta vedere alla prima pedivellata. E pensare che le ho lasciate per ultime, cambiando prima il condensatore, provando con 4 bobine differenti, ecc. Ho anche trovato un vecchio post che aveva risolto esattamente allo stesso modo.......potevo cercare prima!!!! Ora mi attende la prova regina, con carburatore e miscela per vedere se tutto funziona. Vi tengo aggiornati.
Grazie e ciao
riprendo il post perchè ho fatto la prova accensione (a banco) con carburatore montato e ovviamente flebo di miscela all'8%. NIENTE !!!!! non si accende neanche a piangere. La scintilla la fà, il carburatore l'ho pulito 2 volte, candela nuova............. ogni 50 spedivellate si accende per 2 secondi e poi nulla. Guardando la candela mi sembra troppo asciutta, ho il dubbio che non aspiri miscela............ che può essere??? mi date qualche dritta ???
Grazie
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sx150
Junior +
Capranica - VT Italy
164 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 30 mag 2012 : 15:59:21
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puo sembrare una domanda stupida... la compressione com'è?
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 mag 2012 : 18:24:07
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Il getto del max e a posto? Fare miscela al 5 no? L'anticipo è regolato bene? |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5090 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 mag 2012 : 22:45:17
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..da quanto scrivi direi che non aspira miscela. Prova così: - avvita tutta al vite del minimo -riempi una siringa di benzina pura -mentre stai spedivellando (o ancora meglio se qualcuno lo fa per te), infila l'ago della siringa direttamente nel carburatore, sotto la ghigliottina e dai qualche piccola spuzzata nel collettore.
Se non parte così, può essere fuori fase di accensione.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mag 2012 : 08:33:04
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
..da quanto scrivi direi che non aspira miscela. Prova così: - avvita tutta al vite del minimo -riempi una siringa di benzina pura -mentre stai spedivellando (o ancora meglio se qualcuno lo fa per te), infila l'ago della siringa direttamente nel carburatore, sotto la ghigliottina e dai qualche piccola spuzzata nel collettore.
Se non parte così, può essere fuori fase di accensione.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Per rispondere anche a Metz e sx150: I getti sono quelli prescritti e la compressione è buona perchè ho fatto la rtetifica e pistone nuovo.
Per Perussu: OK proverò a seguire le tue istruzioni. Per fuori fase intendi l'anticipo? Per come l'ho misurata io mi sembra un tantino ritardata, l'avrei regolato con motore acceso e pistola strobo.
Grazie, vi aggiorno appena possibile |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mag 2012 : 09:36:29
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ma scusa se ti sembra ritardato mettilo giusto, quando sei sui 26 sei a posto |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mag 2012 : 10:51:06
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Citazione: Messaggio inserito da metz
ma scusa se ti sembra ritardato mettilo giusto, quando sei sui 26 sei a posto
Il problema è che sono a fine corsa delle asole che regolano l'anticipo. Per questo pensavo di fare la misura con la strobo quando finalmente potrò metterla in moto. Certo è strano che non parta, continuo a pensare dove possa essere il problema, per esempio potrebbe essere che non entra benzina nella camera di scoppio perchè sfiata da qualche parte dove c'è la biella ?? spero di essermi spiegato........... |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 04 giu 2012 : 10:45:33
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Va ancora male. Non parte per niente. Ho provato (maldestramente) a buttare benzina mentre spedivello........ niente Ho alzato anche lo spillo conico di una tacca ............ niente Si è aggiunto un altro guaio, il volano continua a rompere le chiavette. Ne ho cambiate 3 e si sono tutte troncate..... ma è possibile ?????????????????????? Dovrò andare a testa bassa dal meccanico???
Sono amareggiato |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5090 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 giu 2012 : 13:00:57
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...trancia le chiavette? Ma il volano è il suo originale? La scanalatura dove si infila la chiavetta è sana? La superficie conica dell'albero è liscia? Il volano deve rimanere piantato sull'albero anche senza la chiavetta, che serve come aiuto alla conicità perchè non inizi a girare.
Non avrai un paraolio capovolto/ rotto?
Torna dal mecca!
Ho quasi esaurito le idee......
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 04 giu 2012 : 15:01:52
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Da come descrivi , si potrebbe dire che l'accoppiamento volano cono non sia corretto !! Per continuare a schiavettare i casi sono quelli che ha detto perussu , le sedi slabbrate e il voalno non é il suo !! Quando lo infili il volano rimane ben bloccato ?? Per strarlo usi l'estrattore o si sfila facilmente ?? Chiaro che se schiavetti non riesci a regolare l'anticipo e di conseguenza non riuscirai nemmeno a farla partire.... Metti foto , sará piú facile valutare e consigliare !
Vespapapapapa |
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Stiloso
Nuovo
Gardone VT - BS Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 giu 2012 : 20:03:24
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confermo anche io che ho avuto lo stesso problema. avevo montato il volano della 150 sx sulla 200 sx perchè il suo era rotto . funzionava tutto ma a lungo andare mi si è anche slabrata la sede della chiavetta sull' albero . vi posso assicurare che copiava bene ed era ben piantato ma probabilmente era troppo leggero e ha provocato la rottura . se ti si rompono le chiavette sicuramente il motore va in ritardo di accensione e questo ti crea problemi specialmente all' avviamento. controlla che sia giusto il volano altrimenti avrai problemi grossi. auguri
stiloso |
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