Autore |
Discussione |
|
elvisfe
Nuovo
livorno - Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 feb 2005 : 14:21:33
|
Salve a tutti. Possiedo una Lambretta 150 LI del '62. I bolli sono stati pagati regolarmente fino al 2002 e dunque non è stata radiata o non dovrebbe esserlo. Il libretto è però intestato alla nonna che è scomparsa da tempo. Ho iniziato i lavori di restauro e affronto anche il problema dei documenti. Mi hanno detto che devo andare da un notaio e dichiarare di essere l'unico erede. So per certo di esserlo, ma la domanda è questa: posso far fare la dichiarazione a mia moglie avendo io già altri mezzi intestati? Sarebbe un reato dichiarare che è unica erede? Grazie anticipate a tutti per le risposte.
|
|
Freegiox
Junior +
Roma - RM Italy
139 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2005 : 14:49:33
|
Coma mai intestarlo a tua moglie? Secondo me conviene fare direttamente una successione tanto non e' come le case che diventando "seconda casa" vieni a pagare piu' imposte!! |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2005 : 16:56:16
|
Ho avuto esattamente il tuo stesso problema. La lambretta era intestata a mio padre, defunto nel 72', regolarmente iscritta al PRA (ho avuto la fortunata intuizione di pagare sempre il bollo anche se non circolava). Quando ho deciso di utilizzarla sono andato ad un ufficio privato di pratiche automobilistiche che mi ha dirottato dal loro notaio. Mi è stato richiesto di produrre i vari certificati di residenza (mio e dei miei fratelli) e quello di morte del papà. E' cosi' avvenuto il passaggio di proprietà (pagando una cifra). Penso che la procedura sia la stessa nel caso della nonna. Ti consiglio di rivolgerti ad un ufficio di pratiche automobilistiche.
Ciao |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2005 : 17:00:06
|
Scusa, ho mancato la seconda parte della domanda........ Ritengo sia molto difficile fare il trapasso a tua moglie. Devi necessariamente intestarla a tuo nome (sei l'erede) e poi, se vuoi devi fare il trapasso a tua moglie. Ma cio' comporta un atto successivo e (naturalmente) altre spese. Intestala a te ... e buonanotte !!!!
Riciao |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 feb 2005 : 23:31:41
|
articolo 2688 una persona si dichiara possessore ma non proprietario.chiedi all'agenzia ,di solito fanno un po di storie perche economicamente non conviene (a loro) ma conviene a te |
|
|
elvisfe
Nuovo
livorno - Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2005 : 05:45:54
|
Grazie per le risposte. Ma secondo voi possono controllare chi è veramente l'erede se non c'è nessuno che protesta? Grazie ancora. |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 02 feb 2005 : 08:54:06
|
Io ho avuto lo steso problemi non devi fare due atti ma è sifficiente uno unico nello stesso tempo dal notaio, la Lambretta era di mio nonno e le eredi erano mia mamma e mia zia, siamo andati all'ACI che ha preparato tutti gli incartamenti e dal notaio facendo assieme due atti: 1) Mia Mamma e mia Zia dichiaravano di essere le eredi del mezzo (solite certificazione stato di famiglia, certificato di morte...) 2) contestualmente mi hanno fatto l'atto di vendita a me... così fatto ho pagato un pò di più di notaio ma ho fatto un atto solo!!!
ciao |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2005 : 13:41:16
|
La soluzione proposta da wanvaiden è la più semplice, veloce ed economica.
Ciao, Luigi. |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 02 feb 2005 : 13:54:58
|
Devi trovare il notaio che la firma... ci avevo provato anch'io... con esito negativo...
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2005 : 14:32:49
|
Fatti aiutare da una Agenzia, vedrai che risolvi molti problemi.
Ciao, Luigi. |
|
|
|
Discussione |
|